lo so che capita, ma con la cultura del finanziamento relativamente al tuo esempio ti riritrovi solo con 12k in banca proprio perche hai meno reddito disponibile a causa di tutti i finanziamenti fatti prima. in mancanza di questi, a regime, lo stesso soggetto avrebbe ben più di 12k, magari 20 o 30 o 50 e la bici se la compra senza patemi. ovviamente mi riferisco a casi in cui si parla di vero finanziamento. a volte ti propongono cose dove il finanziamento non costa e allora liberi tutti.
E quindi? Scusa, ma a me pare che tu sia abbastanza intollerante verso chi non la pensa come te, in maniera anche un pochetto ipocrita, se mi permetti. Mi ricordo bene tu sia grammomaniaco perche' spesso leggo il thread della Trek e ammiro la tua bellissima Emonda. Beh, e allora perche':
- il soggetto che per permettersi la S-Works (per vanita' o quel che vuoi) si prende un finanziamento fa malissimo, avrebbe piu' soldi in banca se prendesse la bici cash
- il soggetto che si compra roba come la Clavicula fa benissimo, anche se avrebbe piu' soldi in banca se prendesse una pedivella 50g piu' pesante
?