ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma un conto è non poter spingere perché si è in ipo, un conto è piantarsi perché hai finito la benzina.
Sono consapevole che se si vuole dimagrire non si può avere la miglior forma, ma mi sembra strano che in allenamento uno non debba mangiare nulla. Io sono curioso, e vorrei avere dare una spiegazione a questa sua scelta, non un "te non sei un pro e non devi mangiare 60gr di cho ogni ora", perché con il culo sulla sella ci sono io e non vorrei ritrovarmi ancora a dover razziare un cespuglio di fichi acerbi perché si spegne la luce
Se sei 1.85x85kg e esci per 9/11 ore settimanali non sempre alla morte, stai tranquillo che la benzina non la finisci nemmeno se parti a digiuno

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma un conto è non poter spingere perché si è in ipo, un conto è piantarsi perché hai finito la benzina.
Sono consapevole che se si vuole dimagrire non si può avere la miglior forma, ma mi sembra strano che in allenamento uno non debba mangiare nulla. Io sono curioso, e vorrei avere dare una spiegazione a questa sua scelta, non un "te non sei un pro e non devi mangiare 60gr di cho ogni ora", perché con il culo sulla sella ci sono io e non vorrei ritrovarmi ancora a dover razziare un cespuglio di fichi acerbi perché si spegne la luce
Non ho letto tutta la discussione, secondo me se l'intensita' non e' particolarmente alta non e' che faccia tutta questa differenza mangiare qualcosina o meno durante una/due ore di pedalata. Ma comunque ti puoi portare una barretta da consumare solo in caso di crisi, senza ricorrere ai fichi acerbi (che comunque crescono sugli alberi non cespugli).

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
Se sei 1.85x85kg e esci per 9/11 ore settimanali non sempre alla morte, stai tranquillo che la benzina non la finisci nemmeno se parti a digiuno
Ma scusami, allora la crisi di fame/ipoglicemia è una stronzata secondo te?
A me è successo di partire quasi a digiuno, portarmi dietro poco o niente perché avrei dovuto fare un giretto, cambiare idea in corsa, allungare il giro, dover tirare in salita per passare un temporale e finire la benzina. Ti senti vuoto, ma proprio vuoto, ti viene voglia di fermarti e sdraiarti da qualche parte a dormire, perché non sei stanco di polmoni, ma sei proprio finito nell' anima. E di testa non sono uno che si arrende facile eh

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
Non ho letto tutta la discussione, secondo me se l'intensita' non e' particolarmente alta non e' che faccia tutta questa differenza mangiare qualcosina o meno durante una/due ore di pedalata. Ma comunque ti puoi portare una barretta da consumare solo in caso di crisi, senza ricorrere ai fichi acerbi (che comunque crescono sugli alberi non cespugli).
Dico apposta cespuglio perché quello era un albero talmente piccolo che non aveva manco il tronco, erano rami che partivano dal terreno praticamente, lo so dove nascono i fichi e non importa fare i saccenti per ogni singola cosa santo iddio (che poi, fra le altre cose, se proprio vogliamo essere pignoli, se non hai letto la discussione perché devi tirar fuori la tua opinione su una cosa che non è stata nemmeno chiesta? Per 2/3 ore non mangio nemmeno, l' ho anche scritto)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma scusami, allora la crisi di fame/ipoglicemia è una stronzata secondo te?
A me è successo di partire quasi a digiuno, portarmi dietro poco o niente perché avrei dovuto fare un giretto, cambiare idea in corsa, allungare il giro, dover tirare in salita per passare un temporale e finire la benzina. Ti senti vuoto, ma proprio vuoto, ti viene voglia di fermarti e sdraiarti da qualche parte a dormire, perché non sei stanco di polmoni, ma sei proprio finito nell' anima. E di testa non sono uno che si arrende facile eh
Che c'entra con il discorso?
Il punto è se la tua priorità adesso è dimagrire o fare le salite a cannone. Decidi a cosa vuoi dare la precedenza e agisci di conseguenza. Per lo meno, io sono della scuola di quelli che preferiscono fare bene una cosa alla volta piuttosto che fare male più cose contemporaneamente. Sarò matto io....

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
Che c'entra con il discorso?
Il punto è se la tua priorità adesso è dimagrire o fare le salite a cannone. Decidi a cosa vuoi dare la precedenza e agisci di conseguenza. Per lo meno, io sono della scuola di quelli che preferiscono fare bene una cosa alla volta piuttosto che fare male più cose contemporaneamente. Sarò matto io....
Ma scusa eh, se quello che conta per dimagrire o ingrassare è il bilancio energetico, se in una uscita mangio 30gr di cho ogni ora, su 5 ore di uscita mangerei 90gr di cho, ovvero 360kcal, nulla in confronto alle calorie consumate nell' uscita, e riuscirei comunque a stare sotto il mio fabbisogno, ma perdendo meno performance possibile. Perché non adottare questo sistema, invece di farmi mangiare una minchia di banana e basta? Questo mi stavo chiedendo
Allora, dimagrire per dimagrire, potrei non mangiare per 3 giorni, cazzo me ne se muoio, almeno faccio una cosa alla volta

• Mi piace
Reactions: Snow and paulstorm

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma scusa eh, se quello che conta per dimagrire o ingrassare è il bilancio energetico, se in una uscita mangio 30gr di cho ogni ora, su 5 ore di uscita mangerei 90gr di cho, ovvero 360kcal, nulla in confronto alle calorie consumate nell' uscita, e riuscirei comunque a stare sotto il mio fabbisogno, ma perdendo meno performance possibile. Perché non adottare questo sistema, invece di farmi mangiare una minchia di banana e basta? Questo mi stavo chiedendo
Allora, dimagrire per dimagrire, potrei non mangiare per 3 giorni, cazzo me ne se muoio, almeno faccio una cosa alla volta
Se senti le crisi di fame (in termini medici = ipoglicemia), il corpo va ascoltato. E poi, se il nutrizionista non ti convince, rivolgiti a un medico nutrizionista: senza nulla togliere ai biologi (non so la formazione del tuo, faccio un discorso generale), i medici sono molto più formati sulle questioni di glicemia e gestione consumo zuccheri. Sennò sarai costretto a pedalare di meno

Ultima modifica:

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
118
38
Visita sito
Bici
Da corsa
Scusa ma se sai già tutto perchè sperperi soldi in un nutrizionista? :mrgreen:
Vabè dai, fate vobis, io mi ri-eclisso ;-)
Perché io non sono un professionista, non sono laureato in nutrizione sportiva, ma se io dico di fare una cosa ad una persona, e questa persona mi chiede la motivazione di questa scelta, io devo saperla dare. Stop.
A me sembrava una scelta un po' forzata, il nutrizionista non mi ha dato una spiegazione se non "non farti fisime mentali", quindi ho chiesto qui perché pensavo di trovare qualcuno che magari ci fosse già passato, non uno che mi dice "se vuoi dimagrire non devi mangiare"

• Mi piace
Reactions: Sandybell

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perché io non sono un professionista, non sono laureato in nutrizione sportiva, ma se io dico di fare una cosa ad una persona, e questa persona mi chiede la motivazione di questa scelta, io devo saperla dare. Stop.
A me sembrava una scelta un po' forzata, il nutrizionista non mi ha dato una spiegazione se non "non farti fisime mentali", quindi ho chiesto qui perché pensavo di trovare qualcuno che magari ci fosse già passato, non uno che mi dice "se vuoi dimagrire non devi mangiare"
Beh sicuramente non è stata una risposta professionale. Se gli hai posto chiaramente il tuo dubbio in base alla frequenza, durata e intensità delle tue uscite, quantomeno una spiegazione a sommi capi magari anche senza addentrarsi troppo in dettaglio mi sarebbe sembrata il minimo da parte sua . Altrimenti è possibile che inizi a pormi dei dubbi.
Al di là di tutto io proverei quel che ti ha detto lui, se poi vedi che le cose non girano per il verso giusto, alla prossima visita glie lo fai presente e pretendi spiegazioni più chiare, altrimenti grazie e arrivederci

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Perchè ti faceva fare la dissociata?
Con il mio metabolismo controllato nelle prime settimane e poi quindicinale, è la soluzione per il mio fisico. Con il tempo mi sono reso conto che il resto era un surplus, il famoso primo e secondo non serve... POi non è rigida perchè anche se sgarro due volte alla settimana cerco di rimanere in sella un pò di più o di alimentarmi con meno sughi nella pasta o con secondi "meno" pesanti come sughi.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
non é tanto male la dissociata, in fondo l`essere umano ha bisogno di carboidrati di giorno che ti danno energia a breve termine per poi necessitare di proteine la sera che rilasciano energia piu lentamente per non farti avere subito fame, l'obiettivo é quello di non mangiare nulla nelle ore successive alla cena e di risepttare un digiuno almeno di 10/12 ore, se proprio non ce la si fa, un frutto ci puo stare ma si tratta di un piccolo sgarro :==

• Mi piace
Reactions: Sandybell

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la domanda cruciale che si pone l'utente é:
Una banana mi puo bastare per un uscita di 4/5 ore?
A voi le riflessioni :==
sì, se fa ritmo "infimo" e l'intenzione è usare quella determinata uscita per aiutare il dimagrimento...
tutto dipende dal obbiettivo che uno si pone, uscita come si vuole anche con intensità o seduta per dimagrimento?...entrambe le cose non vanno d'accordo...

lo farei? no...
si può fare? sì...(i famosi "emty tank" di Froome)
al netto di mangiare correttamente negli altri pasti, anche lì, ad esempio, pensare di fare un uscita lunga mangiado poco, partendo "scarico" non è una grande idea...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il mio coach ha dato queste indicazioni:
Colazione: Latte scremato cereali e fiocchi d'avena, una tazza (niente porcherie)
Pranzo: carbo max 100gr. e verdura/insalata (niente porcherie)
Cena: Proteine circa 250 gr. e verdura/insalata (niente porcherie)
In bici solita alimentazione barrette e gel ecc.., partecipo a delle GF e mi alleno 3/4 volte a settimana
Un giorno a settimana Pizza e Birra o similari se voglio.
Insomma niente porcherie. Dopo sei mesi che sono dimagrito, quindi concluso con lui dopo 6 incontri, ho capito che basta poco per dimagrire e mantenersi.
Lui insiste per una normale alimentazione che possa durare tutta la vita e sono dimagrito senza esagerare basta volerlo.
IMHO poche proteine...
sei dimagrito solo di grasso?
ti ha fatto un'analisi corporea?

pensavo che queste cose fossero superate,,,mi sbagliavo...

il fatto di dimagrire è molto semplice, facendo così ti ha fatto mangiare meno...con "primo" e "secondo" a pari calorie totali assunte saresti dimagrito comunque...

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
IMHO poche proteine...
sei dimagrito solo di grasso?
ti ha fatto un'analisi corporea?

pensavo che queste cose fossero superate,,,mi sbagliavo...

il fatto di dimagrire è molto semplice, facendo così ti ha fatto mangiare meno...con "primo" e "secondo" a pari calorie totali assunte saresti dimagrito comunque...
Quoto! Dai 25 ai 35 anni e oltre mangiavo così anche perché sono uscita di casa (pause pranzo al bar, buoni pasto, comodità ecc), sì ero più snella (ero anche piu giovane), facevo Spinning con costanza, ma poi a 40 mi son ritrovata con tendenza al diabete e poche proteine da esame bioimpedenza. Mi hanno distribuito meglio i nutrienti, aggiunto le proteine e il pericolo diabete è rientrato (specifico che c’è familiarità). E sono quasi come a 30 anni. Oggi il dissociato non lo farei più