Ciclisti over 50 (vol.3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Assolutamente no.. prima vai di sella, poi sistemi anche il manubrio, ma già distendoti un filo di più dovrebbe appunto venirti voglia di allungarti sul davanti.

Strano.. che sia la tua sella che provoca questo effetto, io li uso da quasi 2 stagioni e sono ancora perfetti, se vuoi faccio foto ;-)
ok allora inizio con abbassare 3 mm e arretrare 3 mm, faccio un paio di uscite e vedo come va, il problema com spiegavo sono le discese, sento che mi si irrigidiscono le scapole/ trapezi e dopo un po sento un dei piccoli fastidi, spero di risolvere

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
eppure che sono sempre convinto che dovrei avanzare con la sella, perche se vedete bene, le spalle tendono ad essere all`insu e non rilassate, non lo notate? io spesso durante i giri cerco di abbassarle e rilassarle ma inavvertitamente mi accorgo che tendono ad alzarsi, magari sono io che mi piego poco con la schiena e quindi in qualche modo le braccia devono arrivare ai comandi...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
eppure che sono sempre convinto che dovrei avanzare con la sella, perche se vedete bene, le spalle tendono ad essere all`insu e non rilassate, non lo notate? io spesso durante i giri cerco di abbassarle e rilassarle ma inavvertitamente mi accorgo che tendono ad alzarsi, magari sono io che mi piego poco con la schiena e quindi in qualche modo le braccia devono arrivare ai comandi...
non ti spieghi male ma stai facendo un errore comune: pensare di avvicinarsi al manubrio per risolvere i problemi a spalle\braccia
come prima cosa l'arretramento della sella è totalmente indipendente dalla parte alta del corpo: per sistemare la sella potresti anche non avere il manubrio, contano solo le gambe; inoltre più avanzi e più finisci con irrigidire le braccia e le spalle con conseguenti dolori alla parte alta del corpo e al collo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.235
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Purtroppo con l' abitudine di usare i calzettoni, l' utente medio ha perso la capacità di abbassarsi per tirarli su...... ormai li infilano come se fossero mutande e non si abbassano più.......
Mi sa che poi ho scoperto il perché del mio problema alla gamba di settimana scorsa, ma non te lo dico :-x

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.702
Visita sito
Bici
Tecnotrat
hai dei consigli da darmi?
Quella è una Trek taglia 56 ( se non sbaglio ) lunga 55,9 cm con un tubo di sterzo di 15 cm. Non so quanto sia lungo l' attacco ma, per la mia personale idea di come dovrebbe stare un ciclista su una bici, ce ne vorrebbe un altro più lungo di due cm senza nessuno spessore sotto. Non è detto che tu riesca a stare in quella posizione, mio figlio non ha digerito la mia cura, ma è andato in bici 4-5 volte e credo che ci tornerà sopra il prossimo anno.

Io non so chi ti abbia messo in quella posizione da fachiro, ma se ti piace soffrire avanza pure la sella........ anche se togli uno spessore non risolvi niente...... ma non è colpa tua......a te sarebbe servito un telaio più basso e più lungo....... guarda le mani e i comandi......sono sull' asse della ruota..... allungando l' attacco ti ritroverai a guidare un camion e in discesa dovrai pensare di curvare molto prima perchè altrimenti sbaglierai un sacco di curve. Può darsi che in movimento la situazione cambi ( o in meglio o in peggio ).

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi sa che poi ho scoperto il perché del mio problema alla gamba di settimana scorsa, ma non te lo dico :-x
invece ti contraddici, perchè nel momento in cui hai menzionato che hai scoperto la causa dentro di te c'era subito la voglia di divulgare, rafforzato con quel "non te lo dico"... se non volevi dirlo non scrivevi proprio niente...

1cent per la consulenza psicologica :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.235
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
invece ti contraddici, perchè nel momento in cui hai menzionato che hai scoperto la causa dentro di te c'era subito la voglia di divulgare, rafforzato con quel "non te lo dico"... se non volevi dirlo non scrivevi proprio niente...

1cent per la consulenza psicologica :mrgreen:
No no, voglio vedere se indovina ;-)

• Haha
Reactions: bikernat

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Quella è una Trek taglia 56 ( se non sbaglio ) lunga 55,9 cm con un tubo di sterzo di 15 cm. Non so quanto sia lungo l' attacco ma, per la mia personale idea di come dovrebbe stare un ciclista su una bici, ce ne vorrebbe un altro più lungo di due cm senza nessuno spessore sotto. Non è detto che tu riesca a stare in quella posizione, mio figlio non ha digerito la mia cura, ma è andato in bici 4-5 volte e credo che ci tornerà sopra il prossimo anno.

Io non so chi ti abbia messo in quella posizione da fachiro, ma se ti piace soffrire avanza pure la sella........ anche se togli uno spessore non risolvi niente...... ma non è colpa tua......a te sarebbe servito un telaio più basso e più lungo....... guarda le mani e i comandi......sono sull' asse della ruota..... allungando l' attacco ti ritroverai a guidare un camion e in discesa dovrai pensare di curvare molto prima perchè altrimenti sbaglierai un sacco di curve. Può darsi che in movimento la situazione cambi ( o in meglio o in peggio ).
senza cambiare stem, che cosa potrei fare ora per migliorare? abbasso un po la sella, arretro un pochino e tolgo qualche spessore dal manubrio?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.235
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
senza cambiare stem, che cosa potrei fare ora per migliorare? abbasso un po la sella, arretro un pochino e tolgo qualche spessore dal manubrio?
Io prima di spostarla la sella, proverei senza, sia mai che ti trovi meglio :-)xxxx :yoga:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se togli spessori di fatto ti allunghi, quindi potresti provare
però io fossi in te prenderei qualche misura prima di modificare a caso

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.702
Visita sito
Bici
Tecnotrat