Che valore date ad un IM?

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Mi spiego meglio,o perlomeno ci provo.
Ieri ho avuto uno scambio di opinioni abbastanza colorito,con un mio collega che ha partecipato all’Elbaman full,chiuso in 16:20 al limite del tempo.
Con ovvia esaltazione di tutti o suoi amici profani che lo reputano un superuomo.
Io stesso ne ho fatti 3 fino al 2021 sempre intorno alle 13 ritenendomi una schiappa.
Il succo è,finisher a tutti i costi?non è tutto orchestrato per far sembrare impossibile ciò che con un minimo di allenamento e buona salute si riesce a finire entro le 17 ore?
Io stesso sono più orgoglioso del mezzo sempre all’Elba sotto le sei ore che dei tre lunghi.anche se fa più figo il secondo.
Poi magari ci si tatua pure il logo,si postano foto sui social,ma oggi è così.
Ammirerò sempre di più chi chiude un 10.000 in 35 min piuttosto di uno che si trascina a tutti i costi sulla linea di un lungo.
Ovviamente al netto di imprevisti in gara
Ditemi se sbaglio io e come la pensate voi
Scusate lo sfogo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Non è che sei troppo competitivo e invidioso del successo che ha riscosso tra i tuoi colleghi e amici?

Ha finito la competizione e di questo deve esserne felice, per molti quello che ha fatto è un'impresa, anche se per te chiudere poco sotto il tempo limite è da schiappa.

Potrebbe essere considerato schiappa chi come te chiude a oltre 3h dai primi. Loro fanno la doccia, si cambiano, li premiano e se non abitano lontani sono già a casa e te devi ancora arrivare.

Come se nei 100 metri il primo vince in 10 netti e te sei ancora ai 70 metri.

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Non è che sei invidioso del successo che ha riscosso tra i tuoi colleghi e amici?

Ha finito la competizione e di questo deve esserne felice, per molti quello che ha fatto è un'impresa.
Assolutamente,ne ho fatti tre con tempi migliori,ma sempre schiappa resto.mai mi sono vantato di questo.
Ripeto,poi potrò sbagliarmi,sono punti di vista,ma secondo me si dà troppa enfasi alla cosa.
E ammetto di averne fatto parte,ma farci sembrare degli dei per aver finito una gara in 17 ore mi sembra esagerato.

• Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi spiego meglio,o perlomeno ci provo.
Ieri ho avuto uno scambio di opinioni abbastanza colorito,con un mio collega che ha partecipato all’Elbaman full,chiuso in 16:20 al limite del tempo.
Con ovvia esaltazione di tutti o suoi amici profani che lo reputano un superuomo.
Io stesso ne ho fatti 3 fino al 2021 sempre intorno alle 13 ritenendomi una schiappa.
Il succo è,finisher a tutti i costi?non è tutto orchestrato per far sembrare impossibile ciò che con un minimo di allenamento e buona salute si riesce a finire entro le 17 ore?
Io stesso sono più orgoglioso del mezzo sempre all’Elba sotto le sei ore che dei tre lunghi.anche se fa più figo il secondo.
Poi magari ci si tatua pure il logo,si postano foto sui social,ma oggi è così.
Ammirerò sempre di più chi chiude un 10.000 in 35 min piuttosto di uno che si trascina a tutti i costi sulla linea di un lungo.
Ovviamente al netto di imprevisti in gara
Ditemi se sbaglio io e come la pensate voi
Scusate lo sfogo
Tutto giusto. Da Finisher full, schiappa, confermo e sottoscrivo: immessa soddisfazione personale, pochissima pubblicità con i conoscenti, imbarazzo per chi ti guarda come un superuomo , solitamente i maschi alfa, le femmine non gli frega una mazza.. ( purtroppo :==:°°()
Sono pure uno che si è cafonamente tatuato il logo (un po rivisto) non particolarmente esposto, ma tant'è fatto..dissimulo sempre dicendo che è la M di mamma.. lho fatto perché volevo farlo, stop, senza tante seghe. Cmq hai pienamente ragione

• Mi piace
Reactions: dallalba

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
eviterei di farne polemica, io quando se ne parla coi conoscenti dico sempre che chiunque può finire un IM, non c'è nulla di epico nell'impresa. d'altra parte basta guardare le persone che arrivano verso il tempo massimo per vedere che non servono doti diverse dalla determinazione.
però se uno lo fa per sentirsi un vincente arrivando in 14 ore per me va benissimo, e magari ha tutte le ragioni per esserne orgoglioso. su come gestisce la cosa con gli altri sono affari suoi, visto dall'esterno un IM è sempre considerata una impresa sportiva.

E poi è proprio così che te lo vendono, e la cosa funziona.

Anche a me piacerebbe se ci fosse meno enfasi e quindi meno partecipanti, magari si riuscirebbe a fare la bici senza scia. infatti a cervia ci abito ma se riesco a ripreparare una gara mi piacerebbe andare anche io all'elba e magari fare il mezzo che sarebbe una esperienza nuova.
Però va bene così, meno enfasi sarebbe meno partecipanti, meno soldi, meno gare, meno possibilità di fare questa esperienza... che rimane bellissima secondo me.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
Non è che sei troppo competitivo e invidioso del successo che ha riscosso tra i tuoi colleghi e amici?

Ha finito la competizione e di questo deve esserne felice, per molti quello che ha fatto è un'impresa, anche se per te chiudere poco sotto il tempo limite è da schiappa.

Potrebbe essere considerato schiappa chi come te chiude a oltre 3h dai primi. Loro fanno la doccia, si cambiano, li premiano e se non abitano lontani sono già a casa e te devi ancora arrivare.

Come se nei 100 metri il primo vince in 10 netti e te sei ancora ai 70 metri.
Credo intenda che finire un IM nell'esagersto tempo limite, fa più scena di quel che è ... per dire se sei un top manager fa curriculum.. per davvero:doh:

• Mi piace

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Assolutamente,ne ho fatti tre con tempi migliori,ma sempre schiappa resto.mai mi sono vantato di questo.
Ripeto,poi potrò sbagliarmi,sono punti di vista,ma secondo me si dà troppa enfasi alla cosa.
E ammetto di averne fatto parte,ma farci sembrare degli dei per aver finito una gara in 17 ore mi sembra esagerato.
Infatti non sei un dio per concludere un Ironman a 3h dal primo, però è giusto complimentarsi per un qualsiasi risultato. Sicuramente i vostri colleghi si complimentano tenendo conto di tante cose, come riuscire a concludere una manifestazione dopo essersi preparati dividendosi tra lavoro, impegni, etc...

Chiaro, se era un atleta professionista dal fisico scultorio e chiudeva poco prima dell'ambulanza i complimenti non ci sarebbero stati.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Di base sei troppo competitivo, ma non quella competizione sana, ma di quella malata e anche invidioso.
Un post con poco senso che lascia trasparire il tuo risentimento per il risultato del tuo collega...Come detto sopra.

Ti mancava di dire in presenza degli amici, ma l'hai fatto qui:"Ma che cosa vi complimentate che ha fatto un tempo del cazzo, sono io più forte".

Allora chi ha vinto cosa ti deve dire quando ti vede felice e i tuoi amici si congratulano? Stai a casa che con 13 ore sei una schiappa, sono io il campione.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Conta anche che l'essere umano medio occidentale non fa molta più attività fisica di spostarsi dalla sedia dell'ufficio al divano di casa, quindi qualsiasi attività fisica "lunga" sembra un'impresa epica. Da qui la deificazione del tuo collega da parte dei suoi amici

Per dire se fai 100km con 1000 metri di dislivello a 20 all'ora di media per tantissime persone è qualcosa di incredibile, mentre è una banalità per la maggior parte delle persone che pedalano.

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Infatti non sei un dio per concludere un Ironman a 3h dal primo, però è giusto complimentarsi per un qualsiasi risultato. Sicuramente i vostri colleghi si complimentano tenendo conto di tante cose, come riuscire a concludere una manifestazione dopo essersi preparati dividendosi tra lavoro, impegni, etc...

Chiaro, se era un atleta professionista dal fisico scultorio e chiudeva poco prima dell'ambulanza i complimenti non ci sarebbero stati.
I complimenti arrivano da profani che non hanno la minima idea di cosa sia il triathlon.
Ripeto,perché mi sa che sono stato frainteso,si dà troppa enfasi a una cosa che tutto sommato può fare chiunque con un minimo di allenamento.
Non si dà la stessa importanza a uno che fa un olimpico in due ore.
Questo al bar,chi capisce di sport magari la cosa la capisce
Poi ognuno può fare quello che vuole ci mancherebbe.ma se alle gare IM ci fossero cancelli meno permissivi come in certe Ultratrail il carrozzone si fermerebbe.

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Di base sei troppo competitivo, ma non quella competizione sana, ma di quella malata e anche invidioso.
Un post con poco senso che lascia trasparire il tuo risentimento per il risultato del tuo collega...Come detto sopra.

Ti mancava di dire in presenza degli amici, ma l'hai fatto qui:"Ma che cosa vi complimentate che ha fatto un tempo del cazzo, sono io più forte".

Allora chi ha vinto cosa ti deve dire quando ti vede felice e i tuoi amici si congratulano? Stai a casa che con 13 ore sei una schiappa, sono io il campione.
Non si sta parlando di me e lui in particolare.quello è un esempio.
Lo dico per l’ennesima volta,mi sarò espresso male.senza polemica

• Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
L'unico vanto che si può (deve) avere è per la determinazione ad arrivarci. Necessaria e imprescindibile, poi educazione chiederebbe di tenersela per sé e non farne vanto. Il resto son chiacchiere di chi da non esperto giudica, ammira, invidia ect ect..

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
per qualcuno finire un IM non é roba da poco e se vuole vantarsi ed é orgoglioso di quello che ha fatto ne ha tutto il diritto! piuttosto é a te che non dovrebbe fregare una sega di quello che fanno gli altri, l`essere piu bravo e piu allenato non ti da il diritto di giudicare e sminuire le presazioni altru, pensa al tuo!

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
L'unico vanto che si può (deve) avere è per la determinazione ad arrivarci. Necessaria e imprescindibile, poi educazione chiederebbe di tenersela per sé e non farne vanto. Il resto son chiacchiere di chi da non esperto giudica, ammira, invidia ect ect..
Mah poi non vedo così tanto il problema. La persona è soddisfatta del risultato, va bene così. Non dico vantarsene, però capisco essere fieri di quel che si ha concluso, anche perché ciò che per te è banale, magari per lui è stato effettivamente impegnativo (non abbiamo tutti la stessa età, la stessa determinazione, passato sportivo ecc)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici

Almeno tu hai capito il senso del post.
Si, o meglio, non ho capito il.post di @N.O.T.B. .... :==

• Mi piace

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
Minkia avete avuto una brutta giornata?! Se ho capito giusto a @dallalba , che non conosco, da fastidio chi se ne fa vanto (non perché più lento di lui) e l'organizzazione IM che sfrutta l'enfasi da super dio di quest'ultimi, allungando il tempo limite e facendoci business... tutte cose purtroppo risapute e assodate... non vedo di cosa discutere e/o infervorarsi... imho. Passo e choudo. Buona serata

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Mah poi non vedo così tanto il problema. La persona è soddisfatta del risultato, va bene così. Non dico vantarsene, però capisco essere fieri di quel che si ha concluso, anche perché ciò che per te è banale, magari per lui è stato effettivamente impegnativo (non abbiamo tutti la stessa età, la stessa determinazione, passato sportivo ecc)
Allora,lui io un altro non fa differenza.
Non è una gara a chi ce l’ha più lungo
Ho solo detto che per me si dà troppa importanza a una “gara” a cui è stato dato ,non a caso ,un tempo limite esagerato.
Ho sbagliato io a portare il nostro esempio di discussione qui.
E ripeto per l’ennesima volta
Io ho fatto parte dei passeggiatori al limite dello scadere