Che valore date ad un IM?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dico l’ultima poi mi taccio
Ho profonda stima di chiunque porti a termine una gara su lunga distanza,che sia IRONMAN o ultratrail ecc ecc con qualsiasi tempo.
L’ho già detto,non si sta parlando di chi c’è l’ha più lungo
Solo che la cosa ha una enfasi esagerata ,portando più e più persone a partecipare a queste gare un po’ allo sbaraglio col solo obbiettivo di finire a costo di farsi male,perché se arrivo sono un super uomo.
Ripeto,ne ho fatto parte,volevo solo dare il giusto valore alle cose
Vedila così, è come la patente europea del computer o la certificazione di inglese: c'è gente che sa l'inglese e smanetta su un pc molto più di quanto richiesto per ottenere quelle certificazioni, eppure si considera ignorante in materia; c'è chi invece le vede come un obiettivo da raggiungere ed è un obiettivo riconosciuto e se ne fa un vanto. Vale? Non vale ?
Vale di più un oro olimpico nei 100m o nel curling? E' un oro olimpico. Punto.
Hanno creato il prodotto, l'hanno venduto, chi lo compra e arriva in fondo ha una certificazione di ironman, che fa notizia.
Hai mai fatto una foto con l'ultima versione di i-phone con macchina fotografica da 80gigapixel? Io ho una nikon D70 vecchia di 20 anni e le foto sono decisamente migliori dell'iphone, eppure l'iphone lo vendono anche enfatizzando le caratteristiche della fotocamera, che per me vale zero, ma che per il sentire comune è una figata.
Non si sta parlando di chi ha più pixel perché vincerebbe alla grande l'iphone, si sta parlando di chi fa foto migliori, eppure con una D70 sono un pezzente, con l'iphone 16 sono invidiato.
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
I complimenti arrivano da profani che non hanno la minima idea di cosa sia il triathlon.
Ripeto,perché mi sa che sono stato frainteso,si dà troppa enfasi a una cosa che tutto sommato può fare chiunque con un minimo di allenamento.
Non si dà la stessa importanza a uno che fa un olimpico in due ore.
Questo al bar,chi capisce di sport magari la cosa la capisce
Poi ognuno può fare quello che vuole ci mancherebbe.ma se alle gare IM ci fossero cancelli meno permissivi come in certe Ultratrail il carrozzone si fermerebbe.
I commenti su strava & C. Il 99% delle volte sono prese di culo.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ma ognuno di noi sará libero di gioire ed essere fiero per qualcosa indipendentemente dal giudizio degli altri o no??
sta discussione che senso ha? dove sono le basi per poter dire che non é giusto che qualcuno si vanti e vada fiero per una qualsiasi prestazione sportiva? ma ci rendiamo conto :))):
fare un IM a prescindere dal tempo impiegato rimarra sempre una bella impresa, puoi metterci anche 3 ore di meno ma rimarrai lo stesso un amatore bidone proprio come chi ci mette 3 ore di piu, tutte ste gare vi stanno dando al cervello!
quelli bravi , sono a fare i tour non gli IM e compagnian bella!
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Mi spiego meglio,o perlomeno ci provo.
Ieri ho avuto uno scambio di opinioni abbastanza colorito,con un mio collega che ha partecipato all’Elbaman full,chiuso in 16:20 al limite del tempo.
Con ovvia esaltazione di tutti o suoi amici profani che lo reputano un superuomo.
Io stesso ne ho fatti 3 fino al 2021 sempre intorno alle 13 ritenendomi una schiappa.
Il succo è,finisher a tutti i costi?non è tutto orchestrato per far sembrare impossibile ciò che con un minimo di allenamento e buona salute si riesce a finire entro le 17 ore?
Io stesso sono più orgoglioso del mezzo sempre all’Elba sotto le sei ore che dei tre lunghi.anche se fa più figo il secondo.
Poi magari ci si tatua pure il logo,si postano foto sui social,ma oggi è così.
Ammirerò sempre di più chi chiude un 10.000 in 35 min piuttosto di uno che si trascina a tutti i costi sulla linea di un lungo.
Ovviamente al netto di imprevisti in gara
Ditemi se sbaglio io e come la pensate voi
Scusate lo sfogo
quello che penso anche io
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Dimmi dove abiti e vengo per offrirti una pinta di birra
Non so se questa cosa ha già avuto discussioni sul forum,non essendo un assiduo frequentatore
A me era venuto subito il paragone all'IM vedendo gente che si ostinava a fare salite HC oltre le proprie possibilità e "trascinarsi" in vetta
non mi sembra di denigrare. Volevo solo capire, visto che è una discussione che va avanti da anni, che senso abbia intestardirsi nel voler fare delle salite oltre le proprie capacità. E' una mia semplice curiosità personale senza voler offendere nessuno. Ad esempio l'Ironman ha come tempo limite 17 ore, il che significa che pedalando a meno di 30 all'ora su bici da crono e facendo la maratona camminando riuscirebbe a chiuderlo chiunque, ma mi domando sempre quale sia il senso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dallalba

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Valore dell IM? lo stesso di ogni altra gara dallo sprint al 5k di bussolengo. Il discorso finisher non mi riguarda perchè lo posson finire cani e porci e scusate il francesismo ma è commercialmente corretto perchè attiri soldi.

L IM come tante altre gare di altre discipline ha la 'magia' del finsher che è il contentino perchè se vai a dire che sei un finisher di uno sprint o in un 10k ti guardano come se ti vantassi di saper salire sull autobus.

ne ho fatti 5, l anno scorso no (ma spero nel 2024 si), ma in una sera buia, in solitudine totale, in un quartiere squallido ho fatto un 5k sotto i 20' (anche benino direi) dopo un secolo e mezzo e dopo aver pensato per anni non fosse più possibile. e' un tempo che farà ridere i polli ma ero più soddisfatto che in almeno 2 di quei 5 IM

l ammirazione stabiliscila tu..per alcuni anche i 35' nei 10k non sono da ammirare .. "quelli forti fan 26".
 
Ultima modifica:

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
71
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Valore dell IM? lo stesso di ogni altra gara dallo sprint al 5k di bussolengo. Il discorso finisher non mi riguarda perchè lo posson finire cani e porci e scusate il francesismo ma è commercialmente corretto perchè attiri soldi.

L IM come tante altre gare di altre discipline ha la 'magia' del finsher che è il contentino perchè se vai a dire che sei un finisher di uno sprint o in un 10k ti guardano come se ti vantassi di saper salire sull autobus.

ne ho fatti 5 l anno scorso no (ma spero nel 2024 si), ma in una sera buia, in solitudine totale, in un quartiere squallido ho fatto un 5k sotto i 20' (anche benino direi) dopo un secolo e mezzo e dopo aver pensato per anni non fosse più possibile. e' un tempo che farà ridere i polli ma ero più soddisfatto che in almeno 2 di quei 5 IM

l ammirazione stabiliscila tu..per alcuni anche i 35' nei 10k non sono da ammirare .. "quelli forti fan 26".
Nelle prime righe hai descritto ciò che volevo dire,ma evidentemente mi sono espresso male all’inizio e sono stato frainteso dai più.
Per il discorso tempi 35’ 26’ 15 ore ecc e’ un di più che ho aggiunto ma ha portato fuori strada.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.716
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
boh, voi siete mooooolto più esperti di me, ma leggo da parte vostra una facilità nel finire una gara come l'IM.........
boh.....ripeto, sarà che sono scarso in tutto....ma.....
farsi 3,8 km a nuoto....andando piano...comunque 1' e 45 ci potrebbero volere. Bici? non sò voi, ma fare i 30 km/h, su 180, in solitaria......ed io in bici un po' ci vado....ma non la vedo così semplice.
e poi, una maratona. la fai passeggiando? sono comunque 7 ore minimo minimo. coi tempi, 16 ore, si è già fuori. Calcolando affaticamenti vari, dolori che possono (o meglio, sicuramente capitano) capitare.........

comunque sono o.t.
 

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.107
2.668
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
A me era venuto subito il paragone all'IM vedendo gente che si ostinava a fare salite HC oltre le proprie possibilità e "trascinarsi" in vetta

Io ho mollato l'ultra trail dopo due gare quando mi sono reso conto di questa cosa, piuttosto faccio gare corte fatte "bene" che trascinarmi per 16 ore
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
boh, voi siete mooooolto più esperti di me, ma leggo da parte vostra una facilità nel finire una gara come l'IM.........
boh.....ripeto, sarà che sono scarso in tutto....ma.....
farsi 3,8 km a nuoto....andando piano...comunque 1' e 45 ci potrebbero volere. Bici? non sò voi, ma fare i 30 km/h, su 180, in solitaria......ed io in bici un po' ci vado....ma non la vedo così semplice.
e poi, una maratona. la fai passeggiando? sono comunque 7 ore minimo minimo. coi tempi, 16 ore, si è già fuori. Calcolando affaticamenti vari, dolori che possono (o meglio, sicuramente capitano) capitare.........

comunque sono o.t.
Infatti , secondo me è una cosa da Marziani, tocca allenarsi parecchio solo per la gestione e lo stoccaggio delle energie, anche "correre" una maratona a 6 minuti a km mica è semplice, farla dopo 180km poi
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
È molto più importante arrivare entro il tempo limite in un IM perché su quelle distanze ci vuole una preparazione atletica importante.. le distanze più brevi puoi anche vincerle tanti auguri ma non è la stessa cosa.. è come paragonare la Milano Sanremo con una tappa di 140 km..
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.908
1.716
Visita sito
Bici
bici
Io ho mollato l'ultra trail dopo due gare quando mi sono reso conto di questa cosa, piuttosto faccio gare corte fatte "bene" che trascinarmi per 16 ore
La penso anche io come te.
Ho mollato anche con il medio proprio per questo, perchè so che non ho modo di allenarmi per farlo al meglio delle mie possibilità. Preferisco spremermi a fondo su sprint ed olimpici che trascinarmi al traguardo su distanze più lunghe.

Ma questo vale per me, se uno ha una visione del triathlon (o dello sport) differente dalla mia la cosa non mi tocca minimamente
 

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
ho letto la discussione e dico la mia....io credo che nessun altro meglio di chi fa sport sa quali sacrifici ci vogliono per raggiungere alcuni traguardi e penso che nello sport amatoriale questi traguardi devono essere i nostri traguardi personali....Chi fa sport sa quale fatica ha fatto l'ultimo per arrivare a quel traguardo qualunque esso sia. Chi non fa sport questo non lo capisce e la prima cosa che ti chiede è: "quanto sei arrivato"? Uno sportivo che critica i risultati di un altro sportivo non è un vero sportivo. Un vero sportivo sa che 13 ore per fare l'Elbaman valgono di più che fare 13 ore a Cervia.....Poi chiaramente partecipare a manifestazioni sportive che sono anche un evento (la maratona di NY, un Ironman, la Otztaler, l'UTMB, ecc) credo possa essere più personalmente appagante e da più visibilità verso chi sportivo non è.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
boh, voi siete mooooolto più esperti di me, ma leggo da parte vostra una facilità nel finire una gara come l'IM.........
boh.....ripeto, sarà che sono scarso in tutto....ma.....
farsi 3,8 km a nuoto....andando piano...comunque 1' e 45 ci potrebbero volere. Bici? non sò voi, ma fare i 30 km/h, su 180, in solitaria......ed io in bici un po' ci vado....ma non la vedo così semplice.
e poi, una maratona. la fai passeggiando? sono comunque 7 ore minimo minimo. coi tempi, 16 ore, si è già fuori. Calcolando affaticamenti vari, dolori che possono (o meglio, sicuramente capitano) capitare.........

comunque sono o.t.

Perchè ci sono tanti modi per farlo.
tutte le cose che hai citato sono assolutamente fattibili.. viene trasformato in 'impresa' quando non si fanno i compiti a casa e/o quando si ha fretta di farlo. nuotare i 3800 a 1h45 (suppongo tu intendessi quello) magari con la muta significa solo che non si sa nuotare bene e che ci si è presentati non pronti e non sto parlando assolutamente di talento per carità.

si potrebbe andar avanti con i kmh e il passo al km ma la fine del discorso è che per far una gara a modo servono certi volumi di allenamento e se uno per tutti i sacrosanti motivi non ne ha e deve far sconti poi tutto diventa più difficile per cui magari uno dovrebbe far i suoi calcoli e capire a che IM può ambire.

te lo dice uno che come tanti ha fatto il primo palesemente impreparato, serviva, oltre alla costanza che già avevo, altro tempo...
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
boh, voi siete mooooolto più esperti di me, ma leggo da parte vostra una facilità nel finire una gara come l'IM.........
boh.....ripeto, sarà che sono scarso in tutto....ma.....
farsi 3,8 km a nuoto....andando piano...comunque 1' e 45 ci potrebbero volere. Bici? non sò voi, ma fare i 30 km/h, su 180, in solitaria......ed io in bici un po' ci vado....ma non la vedo così semplice.
e poi, una maratona. la fai passeggiando? sono comunque 7 ore minimo minimo. coi tempi, 16 ore, si è già fuori. Calcolando affaticamenti vari, dolori che possono (o meglio, sicuramente capitano) capitare.........

comunque sono o.t.
Dipende molto dall'altimetria, posto che ci vuole un allenamento fatto bene perchè altrimenti ti spacchi anche solo con la maratona, se è tutto in piano credo che 16 ore siano fattibili, non ho idea se Elbaman preveda dei grandi dislivelli però.

Il problema è quanto tempo devi dedicare ad allenarti per un IM anche solo per finirlo ... io non lo ho mai fatto un IM, ma per la maratona ricordo ancora i lunghissimi nel week end di 3 o 4 ore di corsa ... non proprio piacevoli ...
 

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
739
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
nuotare i 3800 a 1h45 (suppongo tu intendessi quello) magari con la muta significa solo che non si sa nuotare bene e che ci si è presentati non pronti e non sto parlando assolutamente di talento per carità.
si potrebbe andar avanti con i kmh e il passo al km ma la fine del discorso è che per far una gara a modo servono certi volumi di allenamento e se uno per tutti i sacrosanti motivi non ne ha e deve far sconti poi tutto diventa più difficile per cui magari uno dovrebbe far i suoi calcoli e capire a che IM può ambire.
ok.....però ci possono essere persone che, pur allenandosi, a certe velocità non riescono ad arrivarci....perchè non dovrebbero provare a fare un ironman o una granfondo o una maratona?? Non possiamo sapere cosa c'è dietro ad un risultato di 16 ore....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.716
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dipende molto dall'altimetria, posto che ci vuole un allenamento fatto bene perchè altrimenti ti spacchi anche solo con la maratona, se è tutto in piano credo che 16 ore siano fattibili, non ho idea se Elbaman preveda dei grandi dislivelli però.

Il problema è quanto tempo devi dedicare ad allenarti per un IM anche solo per finirlo ... io non lo ho mai fatto un IM, ma per la maratona ricordo ancora i lunghissimi nel week end di 3 o 4 ore di corsa ... non proprio piacevoli ...

quello è il grosso "problema" per, credo, molti di noi
infatti, come ho sempre detto, la cosa che mi stimola e che mi piace, non è/sarà la gara in sè, ma il percorso per arrivarci
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok.....però ci possono essere persone che, pur allenandosi, a certe velocità non riescono ad arrivarci....perchè non dovrebbero provare a fare un ironman o una granfondo o una maratona?? Non possiamo sapere cosa c'è dietro ad un risultato di 16 ore....

lo ripeto: se parliamo di un IM a 1h45 e, ovviamente, non citiamo handicap particolari o età particolarmente avanzate, stiamo parlando di assenza quasi totale di tecnica.

Io poi non discuto che uno mi dica che può nuotar solo 1 volta alla settimana ma che non si discuta che si è presentato in gara impreparato. prima di parlare come scrivevo di 'talento' di esser 'portati' di non poter arrivare oltre certi ritmi ce ne passa.
solitamente si cerca di riportar sul nuoto l approccio bici e/o corsa ma non funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
124
83
60
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ho letto molti commenti e mi sento ancora più schiappa.

Io in passato (almeno 10-12 anni fa) ho provato a preparare un Ironman colpito dal fascino dell'impresa e non sono stato in grado di arrivare alle distanze richieste.

Per la corsa non sono mai riuscito a superare i 33 km senza degli infortuni Corsa poi abbandonata perchè mi ero giocato le ginocchia).
Per la bici mai superati i 150 km forse per limiti mentali.

Mettendo tutto insieme forse avrei potuto provare un 70.3, ma il fascino per me era molto diverso.

Ho un fratello che si fa 4 o 5 IM all'anno, si allena 2 volte al giorno per 360 giorni all'anno e per gente con quella forza di volontà e abnegazione ho sempre avuto molta stima.

Se poi dovessimo dare valore solo alle prestazioni assolute allora si dovrebbero eliminare almeno il 90% delle gare e madare a lavorare parecchi atleti che si dichiarano professionisti.

Per me il fascino dell'IM è il viaggio che si fa per arrivarci e per concludere, anche appena dentro il tempo massimo, la gara.
Il viaggio riguarda noi stessi, non certo la prestazione.
E' una catarsi della prestazione sportiva, una meditazione lunga 16 ore, soli con se stessi.

Questa è la mia idea di IM e tutti a tutti quelli che incontro sulla mia strada che mi dicono di essere dei finisher faccio i miei più sinceri complimenti e questo senza chiedere il tempo che hanno fatto che per me non è molto importante.

Maurizio