Che valore date ad un IM?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
...

Ho un fratello che si fa 4 o 5 IM all'anno, si allena 2 volte al giorno per 360 giorni all'anno e per gente con quella forza di volontà e abnegazione ho sempre avuto molta stima.
...

Io aggiungo l'invidia per chi ha tutto quel tempo per allenarsi, a meno che non sia il suo mestiere ...

Tuo fratello cosa fa per campare? Ce l'ha una famiglia?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and biz992

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
lo ripeto: se parliamo di un IM a 1h45 e, ovviamente, non citiamo handicap particolari o età particolarmente avanzate, stiamo parlando di assenza quasi totale di tecnica.
Dimentichi che spesso chi approccia il triathlon viene da corsa e bici e comincia a nuotare solo perchè altrimenti non sarebbe triathlon.

Per imparare a nuotare bene non basta allenarsi, ma bisogna anche fare dei corsi di nuoto, e una condizione di favore è averli fatti da piccolo altrimenti la tecnica resterà sempre un handicap, come nel mio caso.

In altre parole se ti ammazzi di ore in vasca senza tecnica oltre certi tempi non vai.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Forse si potrebbe cambiare la domanda iniziale: quanto è "giusto" debba essere il tempo massimo in un IM ?! Altrimenti un pellegrinaggio spirituale può essere annoverato come maratona o anche ultratrail.
Ora è circa il doppio di chi vince, commercialmente corretto, sportivamente meno... imho
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba and dyames

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dimentichi che spesso chi approccia il triathlon viene da corsa e bici e comincia a nuotare solo perchè altrimenti non sarebbe triathlon.

Per imparare a nuotare bene non basta allenarsi, ma bisogna anche fare dei corsi di nuoto, e una condizione di favore è averli fatti da piccolo altrimenti la tecnica resterà sempre un handicap, come nel mio caso.

In altre parole se ti ammazzi di ore in vasca senza tecnica oltre certi tempi non vai.

no non lo dimentico l ho proprio scritto prima che chi usa l approccio di bici e corsa sbaglia. semmai molti dimenticano che il nuoto è una delle tre discipline non lo specchio d acqua che ci separa dalla bici. capisco una frazione debole ma in un mondo normale uno dovrebbe dedicare le giuste attenzioni alla frazione debole non farla per far filotto.

ormai lo sanno pure i sassi che serve tecnica eppure conosco gente con sessioni da 4k girate oltre 2'/100m. senza senso.
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
231
278
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Io aggiungo l'invidia per chi ha tutto quel tempo per allenarsi, a meno che non sia il suo mestiere ...

Tuo fratello cosa fa per campare? Ce l'ha una famiglia?
bisogna fare dei sacrifici.. ma per allenarsi due ore al gg non bisogna per forza essere senza famiglia e disoccupati....
in preparazione IM nei giorni che avevo doppio allenamento ne ricavavo uno la mattina alle 5 e sfruttavo la pausa pranzo per il secondo allenamento..
10 ore d'ufficio me li cuccavo comunque e sempre..
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
231
278
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
no non lo dimentico l ho proprio scritto prima che chi usa l approccio di bici e corsa sbaglia. semmai molti dimenticano che il nuoto è una delle tre discipline non lo specchio d acqua che ci separa dalla bici. capisco una frazione debole ma in un mondo normale uno dovrebbe dedicare le giuste attenzioni alla frazione debole non farla per far filotto.

ormai lo sanno pure i sassi che serve tecnica eppure conosco gente con sessioni da 4k girate oltre 2'/100m. senza senso.
io conosco "gente" che girando a 2'/100 è scesa sotto le 10 ore.... e sinceramente per quanto mi riguarda per un amatore con lavoro e famiglia è un super tempo!!
e comunque la differenza tra girare 2'/100 o 1e30/100 sono 23 minuti di gara (su 3.800 metri)...... il problema semmai è non disperdere troppe energie
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io conosco "gente" che girando a 2'/100 è scesa sotto le 10 ore.... e sinceramente per quanto mi riguarda per un amatore con lavoro e famiglia è un super tempo!!
e comunque la differenza tra girare 2'/100 o 1e30/100 sono 23 minuti di gara (su 3.800 metri)...... il problema semmai è non disperdere troppe energie

attenzione che io parlavo di sessioni nuoto e non del ritmo gara. IN un IM uno può anche aver fatto gestione conservativa e girato facile ma stavamo parando di 1h45 non di 1h16' che è un tempo ben più 'normale' in un IM.

ma rimane il fatto che son 'lacune' colmabili, poi uno col suo tempo fa quel che vuole per carità.
(credo sia 19' i minuti persi son 30" di differenza)
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.940
Visita sito
gli italiani sono tra i popoli che praticano meno attività sportiva al mondo. chi non fa sport valuta una performance soltanto in base alla sua lunghezza fisica; velocità, potenza ecc. sono parametri che non riesce a concepire. io ho corso più di 200 triathlon: chi non pratica, o pratica poco sport, mi chiede esclusivamente degli ironman. frase tipica "ok, uno sprint lo fa chiunque". hai voglia a fargli notare che gli elite lo fanno in poco più di 50 minuti, ai loro occhi sarà sempre una prestazione inferiore all'ironman finito sui gomiti
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
231
278
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
dico la mia.. anche se di IM ne ho portato a casa solo uno..
ognuno in base alle proprie capacità darà il proprio valore al'IM..
e ognuno in base alle proprie capacità stabilisce un tempo che dia valore alla propria gara, al proprio viaggio e ai propri sacrifici che hanno portato a quella gara..
poi l'importante è divertirsi ragazzi!! :ola:
io mi diverto sia facendo uno sprint a tutta sia allenandomi ore sui rulli in preparazione di una gara lunga...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
dico la mia.. anche se di IM ne ho portato a casa solo uno..
ognuno in base alle proprie capacità darà il proprio valore al'IM..
e ognuno in base alle proprie capacità stabilisce un tempo che dia valore alla propria gara, al proprio viaggio e ai propri sacrifici che hanno portato a quella gara..
poi l'importante è divertirsi ragazzi!! :ola:
io mi diverto sia facendo uno sprint a tutta sia allenandomi ore sui rulli in preparazione di una gara lunga...
Pensa io non vedo l’ora che arrivi il freddo per allenarmi su zwift
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
231
278
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
ma la fine del discorso è che per far una gara a modo servono certi volumi di allenamento e se uno per tutti i sacrosanti motivi non ne ha e deve far sconti poi tutto diventa più difficile per cui magari uno dovrebbe far i suoi calcoli e capire a che IM può ambire.
mi sono permesso di estrapolare questa tua frase..
perchè secondo me è da incorniciare o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dallalba

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
bisogna fare dei sacrifici.. ma per allenarsi due ore al gg non bisogna per forza essere senza famiglia e disoccupati....
in preparazione IM nei giorni che avevo doppio allenamento ne ricavavo uno la mattina alle 5 e sfruttavo la pausa pranzo per il secondo allenamento..
10 ore d'ufficio me li cuccavo comunque e sempre..

Premetto che non ho mai fatto thriatlon e tanto meno IM. Però ho fatto due maratone e sinceramente se avessi ritagliato solo 1 ora al mattino e 1 ora in pausa pranzo non ci sarei riuscito.

A maggior ragione per chi ha un motore scarso come il mio (la maratona la ho fatta in 4 ore), anche solo una sessione di 3x3000 con riscaldamento e spogliatorio richiede minimo 90 minuti continuativi, per un lunghissimo di 35 km vanno almeno 3,5 ore. Servono almeno 5 allenamenti alla settimana per prepararsi bene (si può fare con 4 ma non è ottimale) di cui un lungo/lunghissimo nel fine settimana, e 2 di 90-120 minuti infrasettimanali.

La bici è anche peggio, 60 minuti sono nulla, soprattutto se la vuoi usare al posto di allenamenti aerobici della corsa.

Per andare in piscina poi si perde un sacco di tempo, in 1 ora forse riesci a fare 40 minuti in vasca, senza contare il trasferimento per andarci.

Poi c'è il tema che per allenarsi serve continuità, e questo ha un impatto sui week end e sulle vacanze che devono essere studiati in funzione dell'allenamento, sacrificando la famiglia.

Quindi no, non credo che con 2 ore al giorno, 1 la mattina e 1 in pausa pranzo io riuscirei a preparare un IM, inoltre non credo che riuscirei a prepararlo senza sacrificare lavoro e/o famiglia più di quanto già faccio ora allenandomi solo in bici. Quindi evito.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.940
Visita sito
Premetto che non ho mai fatto thriatlon e tanto meno IM. Però ho fatto due maratone e sinceramente se avessi ritagliato solo 1 ora al mattino e 1 ora in pausa pranzo non ci sarei riuscito.

A maggior ragione per chi ha un motore scarso come il mio (la maratona la ho fatta in 4 ore), anche solo una sessione di 3x3000 con riscaldamento e spogliatorio richiede minimo 90 minuti continuativi, per un lunghissimo di 35 km vanno almeno 3,5 ore. Servono almeno 5 allenamenti alla settimana per prepararsi bene (si può fare con 4 ma non è ottimale) di cui un lungo/lunghissimo nel fine settimana, e 2 di 90-120 minuti infrasettimanali.

La bici è anche peggio, 60 minuti sono nulla, soprattutto se la vuoi usare al posto di allenamenti aerobici della corsa.

Per andare in piscina poi si perde un sacco di tempo, in 1 ora forse riesci a fare 40 minuti in vasca, senza contare il trasferimento per andarci.

Poi c'è il tema che per allenarsi serve continuità, e questo ha un impatto sui week end e sulle vacanze che devono essere studiati in funzione dell'allenamento, sacrificando la famiglia.

Quindi no, non credo che con 2 ore al giorno, 1 la mattina e 1 in pausa pranzo io riuscirei a preparare un IM, inoltre non credo che riuscirei a prepararlo senza sacrificare lavoro e/o famiglia più di quanto già faccio ora allenandomi solo in bici. Quindi evito.
chiunque abbia la costanza di fare 1h di rulli o corsa la mattina, 1h di nuoto o palestra in pausa nei giorni di lavoro, più 2h di corsa il sabato e 5h di bici la domenica, l'ironman lo finisce, e anche con un tempo di tutto rispetto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.716
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
bisogna fare dei sacrifici.. ma per allenarsi due ore al gg non bisogna per forza essere senza famiglia e disoccupati....
in preparazione IM nei giorni che avevo doppio allenamento ne ricavavo uno la mattina alle 5 e sfruttavo la pausa pranzo per il secondo allenamento..
10 ore d'ufficio me li cuccavo comunque e sempre..

la cosa bella è che ognuno di noi è diverso, ed ognuno ha i suoi impegni/problemi/attività lavorative ed extra......
io esco ogni mattina prima di andare al lavoro, ma, ritagliarmi, una seconda sessione, tra bimbo da prendere all'asilo, nonni praticamente mai disponibili in settimana, moglie che chiude l'agenzia alle 19, consiglio genitori, coordinamento consigli, riunioni di quartiere, dare una mano alla polisportiva di quartiere.......
per quello, il tempo, in sè e per sè, a me non interessa, perchè sò i limiti che ho (così come altri hanno i loro)

ed è anche per questo che mi fà sorridere il leggere "ah beh, con 16 ore tutti ce la possono fare a concludere un IM"
 
  • Mi piace
Reactions: biz992 and tincone

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
chiunque abbia la costanza di fare 1h di rulli o corsa la mattina, 1h di nuoto o palestra in pausa nei giorni di lavoro, più 2h di corsa il sabato e 5h di bici la domenica, l'ironman lo finisce, e anche con un tempo di tutto rispetto
Non essendo esperto di allenamenti per l’IM ti chiedo: per fare una maratona non basta 1 ora di corsa la mattina e 2 ore il sabato, cosi’ non farai sicuramente un tempo maratona minimamente in linea con le tue possibilita’ e quasi sicuramente incontrerai il muro … quanto lenta si corre la maratona di un IM rispetto ad una vera maratona?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non essendo esperto di allenamenti per l’IM ti chiedo: per fare una maratona non basta 1 ora di corsa la mattina e 2 ore il sabato, cosi’ non farai sicuramente un tempo maratona minimamente in linea con le tue possibilita’ e quasi sicuramente incontrerai il muro … quanto lenta si corre la maratona di un IM rispetto ad una vera maratona?
Mi intrometto, Gipsy è un'autorità in materia, attento ad avventurarti in discussioni ;-)
La maratona di un ironman per molti si cammina anche, e lo vedi dai tempi. Soprattutto per quelli che vogliono solo finire.
Secondo me se non sei un pro fai una buona maratona secca correndo 3-4 volte a settimana, correndo più di 4 rischi di cucinarti e se ti va fatta bene non è che migliori più di tanto.
Il grosso problema di chi si allena per l'Ironman è strafare, principalmente allenandosi sui volumi e trascurando la qualità e la tecnica.
Per il mio primo ironman non avevo mai corso più di trenta km e non ho avuto problemi a finire, mica corri forte come la maratona secca che per questo secondo me è più dura.
Anche dopo non ricordo di averne mai fatti da più di 35, correre tre ore in allenamento per me non ha senso, la corsa bastona parecchio il fisico e bisogna considerarlo per il recupero.
Se finisci una maratona in 4 ore e non sei andato in crisi devi cercare di correre meglio, non di più.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.940
Visita sito
Non essendo esperto di allenamenti per l’IM ti chiedo: per fare una maratona non basta 1 ora di corsa la mattina e 2 ore il sabato, cosi’ non farai sicuramente un tempo maratona minimamente in linea con le tue possibilita’ e quasi sicuramente incontrerai il muro … quanto lenta si corre la maratona di un IM rispetto ad una vera maratona?
io correvo circa 55-60km alla settimana, diciamo 2 allenamenti da 12-13km (1h), un lungo da 25-28km (2h-2h15), e 8km (40 min) dopo il lungo in bici. in media 4.5h alla settimana circa
la maratona dell'ironman la facevo tra le 3h30 e le 3h40 circa (best 3h27); quelle secche (mai preparate, fatte sempre per "compagnia") tra 3h05 e 3h15 circa (best 3h04)