Giant Fight Club (parte quarta)

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
329
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Esattamente quello a cui alludevo con la battuta sul carburante ;-)
Giant aveva un grosso plus (per me almeno): il rapporto q/p.
Parliamo del TCR Advanced: con telaio top di gamma + Ultegra di2 costa ben più di una Scott Addict rc15 (Ultegra di2) e ha un prezzo di fatto ormai allineato sugli 8000€ e oltre di molti altri brand parimenti allestiti. Non so quanti privilegeranno il TCR ad altri modelli a queste condizioni.
Discorso diverso per il propel che almeno è stato profondamente rivisto e attualizzato come progetto.
Bisogna vedere poi il reale prezzo di vendita ..cmq a parte ciò tutti i marchi ci hanno dato dentro; la nuova pinarello dogma x arriva a 16600 eur ...; basta porsi un limite di spesa e non andargli dietro..
o tenersi quello che si ha..
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.645
610
Visita sito
Bici
....
i due negozi che trattano giant qui da me non vanno oltre il 10% di sconto
beh considera che non c'è problema a riguardo.
Acquistare una Giant, soprattutto nella versione Propel, è praticamente impossibile.

Consegne previste a metà 2024... prezzi aumentati alle stelle... FOLLIA...

marchio scartato, avanti il prossimo.. :-D


Saluti, Maxx.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
beh considera che non c'è problema a riguardo.
Acquistare una Giant, soprattutto nella versione Propel, è praticamente impossibile.

Consegne previste a metà 2024... prezzi aumentati alle stelle... FOLLIA...

marchio scartato, avanti il prossimo.. :-D


Saluti, Maxx.
per quanto riguarda i tempi di consegna negli ultimi anni è più o meno sempre stato così...ad ottobre 2021 avevo chiesto per il kit telaio tcr sl 2022 color terracotta e mi era stato detto che se tutto andava bene sarebbe arrivato per metà giugno, a quel punto ho preso l'ultimo kit 2021 disponibili con sconto maggiore...

comunque il prezzo di quello che interessa a me (propel sl 0) è fuori di testa e rinuncio, speravo nel kit telaio e magari trovando qualche occasione qua e là mettevo insieme la bici risparmiando qualcosa, magari anche verso fine 2024, ma al momento il kit telaio non è disponibile...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.803
12.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
per quanto riguarda i tempi di consegna negli ultimi anni è più o meno sempre stato così...ad ottobre 2021 avevo chiesto per il kit telaio tcr sl 2022 color terracotta e mi era stato detto che se tutto andava bene sarebbe arrivato per metà giugno, a quel punto ho preso l'ultimo kit 2021 disponibili con sconto maggiore...

comunque il prezzo di quello che interessa a me (propel sl 0) è fuori di testa e rinuncio, speravo nel kit telaio e magari trovando qualche occasione qua e là mettevo insieme la bici risparmiando qualcosa, magari anche verso fine 2024, ma al momento il kit telaio non è disponibile...
Ormai è da un po' che è passato il marasma del covid ma per tenere i prezzi alle stelle, producono poco così la richiesta è sempre maggiore e mantengono la saccoccia sempre più piena...ormai il gioco sembra funzionare alla perfezione.
Per me possono mettersele sott'olio le bici a queste condizioni.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bisogna vedere poi il reale prezzo di vendita ..cmq a parte ciò tutti i marchi ci hanno dato dentro; la nuova pinarello dogma x arriva a 16600 eur ...; basta porsi un limite di spesa e non andargli dietro..
o tenersi quello che si ha..
Fai diverso....anche volendo non potrei andarci dietro, quindi mi tengo quello che ho già. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ormai è da un po' che è passato il marasma del covid ma per tenere i prezzi alle stelle, producono poco così la richiesta è sempre maggiore e mantengono la saccoccia sempre più piena...ormai il gioco sembra funzionare alla perfezione.
Per me possono mettersele sott'olio le bici a queste condizioni.
Il gioco funziona perchè evidentemente c'è chi si può permettere o comunque è disposto a spendere quelle cifre....diversamente si sarebbe rotto già da tempo.
La "storia" purtroppo insegna che da questo punto di vista non si torna indietro, inutile sperare quindi in un'inversione di tendenza dei prezzi di listino, nella migliore delle ipotesi rimarranno invariati/stazionari.....lo stesso vale anche per le quote di iscrizione alle GF. :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La "storia" purtroppo insegna che da questo punto di vista non si torna indietro, inutile sperare quindi in un'inversione di tendenza dei prezzi di listino, nella migliore delle ipotesi rimarranno invariati/stazionari....
Infatti, è sempre la stessa storia: da un lato l'inflazione strutturale del settore, dall'altro consumatori irrazionali, che giustificheranno sempre e comunque il proprio acquisto, anzichè fissare una linea da non superare (potendoselo permettere o meno)..
Sta diventando uno sport davvero troppo costoso da praticare e no solo per le bici da 8mila come media gamma, ma per tanti altri aspetti su cui soprassediamo (ad es. i copertoni di qualità sui 45/50€, gli stessi che 2 anni orsono costavano il 20% in meno)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.276
6.333
Visita sito
Bici
Gianni2
beh considera che non c'è problema a riguardo.
Acquistare una Giant, soprattutto nella versione Propel, è praticamente impossibile.

Consegne previste a metà 2024... prezzi aumentati alle stelle... FOLLIA...

marchio scartato, avanti il prossimo.. :-D


Saluti, Maxx.
la versione 2023 advanced sl0 stardust la vedo in sconto in uno store tedesco solo del 13% a circa 9990. mi pare andasse sui 11.500 di listino.
di solito su giant a fine stagione si vedevano sconti del 30%. A 7500 se ne potrebbe parlare, anche se preferirei avere la massima flessibilità di partire dal telaio, le cadex non mi attirano per nulla, e anche per il manubrio vorrei scegliere.
comprandola a pezzi un idea di budget per fine serie 2023
telaio fine serie 2023 (ammesso che si trovi taglia) 2500€
gruppo DA 12 disc PM 3300€ senza pm 2700-2800€
ruote 1500-2000
manubrio/attacco/sella 6-700

siamo comunque sugli 8k totali per montaggio top fineserie 2023. difficile stare sotto. pazzesco.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
Io rilancio la campagna “compra una vecchia gloria”. Per esempio, vedo molte tcr sl rim a prezzi interessanti e ogni tanto qualche versione disc. Per me purtroppo progetto al momento irrealizzabile perché le sl della mia taglia hanno il reggisella tagliato troppo basso; dovrei trovare un cristo che lo allunga, ma il “progetto” diventerebbe troppo complesso
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.276
6.333
Visita sito
Bici
Gianni2
Io rilancio la campagna “compra una vecchia gloria”. Per esempio, vedo molte tcr sl rim a prezzi interessanti e ogni tanto qualche versione disc. Per me purtroppo progetto al momento irrealizzabile perché le sl della mia taglia hanno il reggisella tagliato troppo basso; dovrei trovare un cristo che lo allunga, ma il “progetto” diventerebbe troppo complesso
che taglia ti servirebbe? comunque è un problema che ho anche io avendo un cavallo di 93 e poi il reggi è talmente corto che usare tutti i 2cm permessi non sarebbe salutare alla lunga
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la versione 2023 advanced sl0 stardust la vedo in sconto in uno store tedesco solo del 13% a circa 9990. mi pare andasse sui 11.500 di listino.
di solito su giant a fine stagione si vedevano sconti del 30%. A 7500 se ne potrebbe parlare, anche se preferirei avere la massima flessibilità di partire dal telaio, le cadex non mi attirano per nulla, e anche per il manubrio vorrei scegliere.
comprandola a pezzi un idea di budget per fine serie 2023
telaio fine serie 2023 (ammesso che si trovi taglia) 2500€
gruppo DA 12 disc PM 3300€ senza pm 2700-2800€
ruote 1500-2000
manubrio/attacco/sella 6-700

siamo comunque sugli 8k totali per montaggio top fineserie 2023. difficile stare sotto. pazzesco.
io ho fatto così per la tcr a fine 2021 e potrei valutare di fare la stessa cosa a fine 2024 per una propel, sempre se renderanno disponibile il kit telaio anche in italia...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
che taglia ti servirebbe? comunque è un problema che ho anche io avendo un cavallo di 93 e poi il reggi è talmente corto che usare tutti i 2cm permessi non sarebbe salutare alla lunga
Per me andrebbe bene una M. Il problema è che i reggisella son tagliati al più a circa 74cm dal MC. Sono 180, ma ho cavallo 89 e busto/braccia che evidentemente non sono proporzionate alla parte inferiore. Nella sostanza pedalo a 78-79cm e non posso passare ad una M/L altrimenti davanti sarei troppo alto anche senza spessori.
Comunque son d’accordo che o si prende la sl e si usano gli spessori per fare aggiustamenti di fino, altrimenti perde il senso di prendere la versione sl.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.276
6.333
Visita sito
Bici
Gianni2
Per me andrebbe bene una M. Il problema è che i reggisella son tagliati al più a circa 74cm dal MC. Sono 180, ma ho cavallo 89 e busto/braccia che evidentemente non sono proporzionate alla parte inferiore. Nella sostanza pedalo a 78-79cm e non posso passare ad una M/L altrimenti davanti sarei troppo alto anche senza spessori.
Comunque son d’accordo che o si prende la sl e si usano gli spessori per fare aggiustamenti di fino, altrimenti perde il senso di prendere la versione sl.
ma per essere un 2022 non mi sembra regalata. son sempre quasi 9 sacchi.

ma piuttosto....89 di cavallo su una M...? sicuro? io sono a 93x188 e dopo aver avuto L mi trovo molto meglio con XL.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
ma per essere un 2022 non mi sembra regalata. son sempre quasi 9 sacchi.

ma piuttosto....89 di cavallo su una M...? sicuro? io sono a 93x188 e dopo aver avuto L mi trovo molto meglio con XL.
Grazie, ma nuovo neanche per idea, anche se costasse 2/3.

Infine, per la taglia è una questione di proporzioni: gambe che potrebbero andare su una M/L o anche L (la mia prima propel era L), ma il busto è quel che è. Il male minore è conciare una M meglio che si può, con le taglie più grandi mi ritroverei troppo alto e/o lungo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per me andrebbe bene una M. Il problema è che i reggisella son tagliati al più a circa 74cm dal MC. Sono 180, ma ho cavallo 89 e busto/braccia che evidentemente non sono proporzionate alla parte inferiore. Nella sostanza pedalo a 78-79cm e non posso passare ad una M/L altrimenti davanti sarei troppo alto anche senza spessori.
Comunque son d’accordo che o si prende la sl e si usano gli spessori per fare aggiustamenti di fino, altrimenti perde il senso di prendere la versione sl.
Levami una curiosità: quando dici che gli ISP sono tagliati a circa 74cm, intendi dire compresa la sella o 74cm è la distanza tra il taglio e il mc?
Sono curioso perchè mi son sempre chiesto se col sistema isp si sia de facto forzati ad usare almeno uno spessore.
Provo a spiegarmi: se Tizio pedala a 74cm sella-mc l'isp a che distanza dal mc andrebbe tagliato? Mi si dirà che dipende anche dalla sella e presa la misura dell'altezza sella si taglia. OK ma se poi la cambia e la nuova è più bassa? Non può scendere a meno di tagliare ancora ergo è verosimile che al momento del taglio vengano tagliati qualche mm più bassi per avere un margine sia inferiore che superiore.

Dico ciò non solo perchè come sappiamo ci sono selle di altezza leggermente diversa ma anche perchè l'altezza a cui si pedala non è propriamente un dogma, vale a dire che non credo di essere l'unico che dopo la pausa invernale pedala 3/4 mm più alto per poi tornare gradatamente con l'aumentare dei km percorsi alla misura solita.