Giant Fight Club (parte quarta)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.727
12.255
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Levami una curiosità: quando dici che gli ISP sono tagliati a circa 74cm, intendi dire compresa la sella o 74cm è la distanza tra il taglio e il mc?
Sono curioso perchè mi son sempre chiesto se col sistema isp si sia de facto forzati ad usare almeno uno spessore.
Provo a spiegarmi: se Tizio pedala a 74cm sella-mc l'isp a che distanza dal mc andrebbe tagliato? Mi si dirà che dipende anche dalla sella e presa la misura dell'altezza sella si taglia. OK ma se poi la cambia e la nuova è più bassa? Non può scendere a meno di tagliare ancora ergo è verosimile che al momento del taglio vengano tagliati qualche mm più bassi per avere un margine sia inferiore che superiore.

Dico ciò non solo perchè come sappiamo ci sono selle di altezza leggermente diversa ma anche perchè l'altezza a cui si pedala non è propriamente un dogma, vale a dire che non credo di essere l'unico che dopo la pausa invernale pedala 3/4 mm più alto per poi tornare gradatamente con l'aumentare dei km percorsi alla misura solita.
Ci sono spessori di diverse miaure per avere l'altezza ottimale
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.370
Visita sito
Bici
Nessuna
Levami una curiosità: quando dici che gli ISP sono tagliati a circa 74cm, intendi dire compresa la sella o 74cm è la distanza tra il taglio e il mc?
Sono curioso perchè mi son sempre chiesto se col sistema isp si sia de facto forzati ad usare almeno uno spessore.
Provo a spiegarmi: se Tizio pedala a 74cm sella-mc l'isp a che distanza dal mc andrebbe tagliato? Mi si dirà che dipende anche dalla sella e presa la misura dell'altezza sella si taglia. OK ma se poi la cambia e la nuova è più bassa? Non può scendere a meno di tagliare ancora ergo è verosimile che al momento del taglio vengano tagliati qualche mm più bassi per avere un margine sia inferiore che superiore.

Dico ciò non solo perchè come sappiamo ci sono selle di altezza leggermente diversa ma anche perchè l'altezza a cui si pedala non è propriamente un dogma, vale a dire che non credo di essere l'unico che dopo la pausa invernale pedala 3/4 mm più alto per poi tornare gradatamente con l'aumentare dei km percorsi alla misura solita.
Non ho esperienza diretta e quando ho chiesto ho chiesto la misura tra il mc e la sommità del tubo (poi stai a vedere cosa hanno misurato). Tutte le considerazioni che fai le condivido e son corrette, così come la possibilità di aggiustare l’altezza con gli spessori; ma secondo me non ha senso aggiustare l’altezza di molto, anche se possibile. Nonostante la poca praticità di un ISP la cosa mi gira in testa, ma si sa che che ognuno ha i suoi disturbi :-)xxxx
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Strano lanci prodotto a inizio hanno perchè inevitabilmente il modello arriverebbe già troppo tardi
Io non ci credo al nuovo tcr entro marzo: che senso avrebbe? Già adesso vai a vedere le disp.tà della linea '24 e son tutte out of stock; ci manca solo che chi ordina oggi una tcr gli dicono "arriva per gennaio", poi al solito "febbraio" per finire forse a marzo ma nel mentre esce la nuova....
Poi "nuova".... che vogliono cambiare? Cavi integrati? L'hai già fatto tu ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Cmq inizio 2024 ( entro marzo ) lanciano la nuova tcr; infatti la serie sl 2024 e quella del 2023 ( anche i colori).; inizio 2024 nuova tcr ;
La serie 2024 non è la 2023. Cambiano i colori e anche alcune cose nell'allestimento (es la advanced pro disc 0 di2 2024 ha il misuratore di potenza mentre la 2023 non ce l'ha). Dubito fortemente che entro marzo esca il nuovo modello... A marzo non avranno neanche consegnato gli allestimenti 2024 pubblicati adesso sul sito

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.239
6.260
Visita sito
Bici
Gianni2
Levami una curiosità: quando dici che gli ISP sono tagliati a circa 74cm, intendi dire compresa la sella o 74cm è la distanza tra il taglio e il mc?
Sono curioso perchè mi son sempre chiesto se col sistema isp si sia de facto forzati ad usare almeno uno spessore.
Provo a spiegarmi: se Tizio pedala a 74cm sella-mc l'isp a che distanza dal mc andrebbe tagliato? Mi si dirà che dipende anche dalla sella e presa la misura dell'altezza sella si taglia. OK ma se poi la cambia e la nuova è più bassa? Non può scendere a meno di tagliare ancora ergo è verosimile che al momento del taglio vengano tagliati qualche mm più bassi per avere un margine sia inferiore che superiore.

Dico ciò non solo perchè come sappiamo ci sono selle di altezza leggermente diversa ma anche perchè l'altezza a cui si pedala non è propriamente un dogma, vale a dire che non credo di essere l'unico che dopo la pausa invernale pedala 3/4 mm più alto per poi tornare gradatamente con l'aumentare dei km percorsi alla misura solita.
Io taglio preciso, poi se voglio alzare 1mm metto spessore, se voglio abbassare 1mm limo ancora 1mm. Ma sulla bike tengo il meno possibile di spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
La serie 2024 non è la 2023. Cambiano i colori e anche alcune cose nell'allestimento (es la advanced pro disc 0 di2 2024 ha il misuratore di potenza mentre la 2023 non ce l'ha). Dubito fortemente che entro marzo esca il nuovo modello... A marzo non avranno neanche consegnato gli allestimenti 2024 pubblicati adesso sul sito


a marzo non consegneranno nemmeno i modelli attuali ma sicuramente provvederanno ad aumentare i prezzi...
;pirlùn^

Saluti, Maxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche secondo me, se davvero presenteranno una nuova tcr, difficilmente lo faranno così presto...molto più probabile nei paraggi del tour o subito dopo l'estate...se non ricordo male anche il modello 2021 fu presentato ad agosto...

ma per essere un 2022 non mi sembra regalata. son sempre quasi 9 sacchi.


ma piuttosto....89 di cavallo su una M...? sicuro? io sono a 93x188 e dopo aver avuto L mi trovo molto meglio con XL.
il prezzo mi sembra un filo alto perchè adesso con quei soldi la danno con le cadex da 36 che a listino costano di più...

Levami una curiosità: quando dici che gli ISP sono tagliati a circa 74cm, intendi dire compresa la sella o 74cm è la distanza tra il taglio e il mc?
Sono curioso perchè mi son sempre chiesto se col sistema isp si sia de facto forzati ad usare almeno uno spessore.
Provo a spiegarmi: se Tizio pedala a 74cm sella-mc l'isp a che distanza dal mc andrebbe tagliato? Mi si dirà che dipende anche dalla sella e presa la misura dell'altezza sella si taglia. OK ma se poi la cambia e la nuova è più bassa? Non può scendere a meno di tagliare ancora ergo è verosimile che al momento del taglio vengano tagliati qualche mm più bassi per avere un margine sia inferiore che superiore.

Dico ciò non solo perchè come sappiamo ci sono selle di altezza leggermente diversa ma anche perchè l'altezza a cui si pedala non è propriamente un dogma, vale a dire che non credo di essere l'unico che dopo la pausa invernale pedala 3/4 mm più alto per poi tornare gradatamente con l'aumentare dei km percorsi alla misura solita.
io ho tagliato preciso, se per caso dovessi alzare metto lo spessore necessario mentre se dovessi abbassare taglio ancora...
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
a marzo non consegneranno nemmeno i modelli attuali ma sicuramente provvederanno ad aumentare i prezzi...
;pirlùn^

Saluti, Maxx
Le TCR 2024 sono disponibili in diverse taglie direttamente sul sito di giant italia... Se le vuoi a prezzo di listino :-)xxxx
Cmq dubito che anche.per questa stagione ci siano grossi problemi di consegna... Negozi e magazzini sono pieni di bici, i prezzi sono aumentati, le bici non sono una.priorità...
 
Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
Le TCR 2024 sono disponibili in diverse taglie direttamente sul sito di giant italia... Se le vuoi a prezzo di listino :-)xxxx
Cmq dubito che anche.per questa stagione ci siano grossi problemi di consegna... Negozi e magazzini sono pieni di bici, i prezzi sono aumentati, le bici non sono una.priorità...
le TCR 2023 e 2024 sono uguali..a magazzino le hanno, hai ragione... preciso che le hanno perché, secondo me, sapendo che uscirà il TCR nuovo nessun rivenditore si azzarda a ordinarne in q.tà...

sui nuovi modelli Propel e Defy i tempi sono lunghi e incerti.


Detto questo, Giant fa bellissime bici, colori fantastici...ma ne produce, evidentemente, col contagocce..


Saluti, Maxx
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.370
Visita sito
Bici
Nessuna

Che bello questo colore della Defy...certo che anche qui per il prezzo non sono rimasti indietro.
Però è davvero bella questa Defy...
E perché dovrebbero abbassare/tenere invariato il prezzo in quella categoria di bici? Alla fine credo che il target di utenti di quella categoria non sia trascurabile in numero e abbia una certa propensione alla spesa e disponibilità
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
599
583
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
E perché dovrebbero abbassare/tenere invariato il prezzo in quella categoria di bici? Alla fine credo che il target di utenti di quella categoria non sia trascurabile in numero e abbia una certa propensione alla spesa e disponibilità
Tu vedi molte Endurance in giro? Io no per niente. Non la vedo usata nemmeno da chi farebbe meglio a comprarne una
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.727
12.255
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E perché dovrebbero abbassare/tenere invariato il prezzo in quella categoria di bici? Alla fine credo che il target di utenti di quella categoria non sia trascurabile in numero e abbia una certa propensione alla spesa e disponibilità
Perché magari se stai su qualche migliaio di euro in meno sul prezzo,magari prende in considerazione l'acquisto di una bici nuova anche uno che non naviga proprio nell'oro.
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
le TCR 2023 e 2024 sono uguali..a magazzino le hanno, hai ragione... preciso che le hanno perché, secondo me, sapendo che uscirà il TCR nuovo nessun rivenditore si azzarda a ordinarne in q.tà...

sui nuovi modelli Propel e Defy i tempi sono lunghi e incerti.


Detto questo, Giant fa bellissime bici, colori fantastici...ma ne produce, evidentemente, col contagocce..


Saluti, Maxx

Come scirtto sopra non sono proprio uguali le TCR 2023 e 2024. Cambiano i colori ed in alcuni allestimenti c'è il misuratore di potenza che prima non c'era... Es: TCR Advanced Pro Disc 0 2024 (https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc-0-di2-2024) e TCR Advanced Pro Disc 0 2023 (https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc-0-di2). La 2023 risulta disponibile in tutte le taglia mentre la 2024 ML L e XL
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.723
892
Visita sito
Non so i dati di vendita delle Endurance cosa dicano ,ma di fatto
Le TCR 2024 sono disponibili in diverse taglie direttamente sul sito di giant italia... Se le vuoi a prezzo di listino :-)xxxx
Cmq dubito che anche.per questa stagione ci siano grossi problemi di consegna... Negozi e magazzini sono pieni di bici, i prezzi sono aumentati, le bici non sono una.priorità...
Non saranno una priorità ma così a occhio più del 50 % delle bici che vedo in giro sono di alta gamma e recenti
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and MIKBELL

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.370
Visita sito
Bici
Nessuna
Tu vedi molte Endurance in giro? Io no per niente. Non la vedo usata nemmeno da chi farebbe meglio a comprarne una
Dalle nostre parti (provincia di Padova) è effettivamente come dici tu e, se per quello, vedo anche molte poche propel e tcr, per esempio. Questo solo per dire che noi abbiamo una fotografia del nostro piccolo e non necessariamente questa deve riflettere ciò che accade a livello regionale, nazionale e mondiale.
Perché magari se stai su qualche migliaio di euro in meno sul prezzo,magari prende in considerazione l'acquisto di una bici nuova anche uno che non naviga proprio nell'oro.
Da consumatore sono ovviamente d’accordo con te e vorrei anche io che questo fosse il caso. La differenza tra geometrie non la vedo così determinante per l’assetto finale e per le esigenze di un amatore che ha un minimo di competenza. Insomma, non possono rischiare di cannibalizzare il proprio mercato.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.016
1.370
Visita sito
Bici
Nessuna
Un amico ha appena ordinato la Defy quella bianca/nera e lui è un corsaiolo vediamo "quando arriverà" che impressioni avrà...se arriverà...ahahha
Per l'utilizzo che ne fa un amatore avere propel o tcr o defy non fa, secondo me, la differenza (cronometro alla mano). Certo, si potesse dire prendo la defy perché costa meno delle altre (ed è comunque la più polivalente) questo si sarebbe un nel colpo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga