Ciclisti over 50 (vol.3)

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Fatto sta che io sono qui immobilizzato e ho paura che ne avrò per parecchio
ho recuperato solamente adesso tre gg di arretrati di forum, ed ho letto della disavventura, anche se in ritardo ti mando anche io un grosso in bocca al lupo assieme all'augurio di ritornare in bici quanto prima.
Da quel poco che traspare da quello che scrivi tutto sommato sembra che tu l'abbia presa abbastanza bene, cosa che secondo me aiuta a superare prima gli acciacchi fisici.o-o

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Va precisato che per il codice della strada non hai nessun torto, perche di fatto ti hanno tagliato la strada, l'unico torto che puoi avere é con te stesso, conscio di essere andato molto forte e di aver avuto sfiga a beccare quella macchina del cazz nella tua traiettoria., l'essere stato cosi veloce ti ha impedito di fatto qualsiasi manovra, anzi che se avessi provato a schivare la macchina sarebbe andata molto peggio, questo tuo incidente come tanti incidenti dovrebbe far riflettere TUTTI NOI che di vita ne abbiamo una e in bici in un attimo un bel giro puo trasformarsi in tragedia, bisgogna stare attenti, in discesa sopratutto, nelle strade con incroci mai dare nulla per scontato, perche in caso di incidente chi rischia la vita siamo noi e non la macchina di fronte.
Non ho dato nulla per scontato ne l’altro giorno ne mai, neppure quando ho disfatto mezza auto quando un tizio, sempre fermo in mezzeria in attesa passassi, mi è partito e schivandolo ho distrutta auto e sei vasi di fiori con annessi sedie e tavoli ( per fortuna quel giorno il bar era chiuso per turno) e alla domanda: ma cosa le è saltato in mente di partire? Non sapeva dare risposta .
Se vedi un auto ferma allo stop che fai? Rallenti e lasci passare? Non credo.. saremmo spesso fermi.
Purtroppo alla guida c’era una 87enne.. a quell’età ci vedono poco, sono spesso poco presenti e confusi.. la tentano e spesso gli va bene perché sono gli altri che sono pronti ed evitano conseguenze spesso nefaste, ma l’ho già scritto.. una parte di colpa è anche mia e fossi andato più piano non l’avrei evitato cmq quello che in pratica si è dimostrato come un tranello

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
ho recuperato solamente adesso tre gg di arretrati di forum, ed ho letto della disavventura, anche se in ritardo ti mando anche io un grosso in bocca al lupo assieme all'augurio di ritornare in bici quanto prima.
Da quel poco che traspare da quello che scrivi tutto sommato sembra che tu l'abbia presa abbastanza bene, cosa che secondo me aiuta a superare prima gli acciacchi fisici.o-o
Grazie.. come ho già scritto: ho la scorza dura :wacko:
stamani l’ortopedico ha confermato che dalle analisi (seppur non approfondite tipo RSM ) non risultano gravi danni a tessuti o struttura ossea, 2 settimane di riposo e mi rimetto in forma “ha la tempra lei “ ma che te possino manco in bagno da solo posso andare!!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Bert stamattina ho posto la domanda al medico.. i prelievi sangue erano in funzione monitoraggio emoglobine per scongiurare eventuali emorragie interne
Spero che bastino a rivelare o escludere le emorragie, realmente non lo so, qui mi han sempre detto che ci vuole la risonanza con m.d.c.

• Mi piace

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non ho dato nulla per scontato ne l’altro giorno ne mai, neppure quando ho disfatto mezza auto quando un tizio, sempre fermo in mezzeria in attesa passassi, mi è partito e schivandolo ho distrutta auto e sei vasi di fiori con annessi sedie e tavoli ( per fortuna quel giorno il bar era chiuso per turno) e alla domanda: ma cosa le è saltato in mente di partire? Non sapeva dare risposta .
Se vedi un auto ferma allo stop che fai? Rallenti e lasci passare? Non credo.. saremmo spesso fermi.
Purtroppo alla guida c’era una 87enne.. a quell’età ci vedono poco, sono spesso poco presenti e confusi.. la tentano e spesso gli va bene perché sono gli altri che sono pronti ed evitano conseguenze spesso nefaste, ma l’ho già scritto.. una parte di colpa è anche mia e fossi andato più piano non l’avrei evitato cmq quello che in pratica si è dimostrato come un tranello
hai dato per scontato che nessuno ti tagliasse la strada, gli incidenti succedono proprio perche 1 o piu parti commettono un infrazione, quando dico di non dare nulla per scontato significa stare attenti negli incroci anche quando abbiamo precedenze o semafori verdi, perche se mai dovesse arrivare qualcuno, in bici rischi la vita, quello in macchina non si fa nulla, e della ragione te ne fai ben poco quando sei 3 mt sotto terra, é un estremizzazione ma e quello che succede poi nella vita reale, io stesso dovrei stare piu attento e invito tutti a farlo, sono episodi come il tuo che aiutano a capire quanto fragili siamo in strada.

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Yessss... usate anche per la botta all'anca e da mia moglie quando ebbe l'ernia discale.
Non devono mancare in casa, purtroppo.
Le sto sperimentando per la prima volta in vita mia :-)xxxx e avrei preferito evitare ovviamente, il problema è che ho dolore all'anca-bacino quando alzo la gamba sx (appoggiata no.. solo se resta sospesa ho una fitta lancinante) e la caviglia dx che fatico a caricare o meglio ho forte dolore se appoggio.. capisci quindi che.. devo ancora capire come sfruttarle :wacko: :roll:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.544
6.655
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
hai dato per scontato che nessuno ti tagliasse la strada, gli incidenti succedono proprio perche 1 o piu parti commettono un infrazione, quando dico di non dare nulla per scontato significa stare attenti negli incroci anche quando abbiamo precedenze o semafori verdi, perche se mai dovesse arrivare qualcuno, in bici rischi la vita, quello in macchina non si fa nulla, e della ragione te ne fai ben poco quando sei 3 mt sotto terra, é un estremizzazione ma e quello che succede poi nella vita reale, io stesso dovrei stare piu attento e invito tutti a farlo, sono episodi come il tuo che aiutano a capire quanto fragili siamo in strada.
La settimana scorsa stavo scendendo un cavalcavia a velocità moderatissima, un tipo mi ha letteralmente svoltato davanti, inchiodata al limite e mi sono fermato ad una spanna dal cofano, in più lui spaventato invece di chiudere la curva in senso opposto lui ha girato verso di me impedendomi qualsiasi spazio per evitarlo. Io l'ho visto lui no ho decelerato e di parecchio ma pensare che lui mi tagliasse la strada (avevo io la precedenza) è praticamente impossibile in quei casi non ho dato per scontato niente, sono iper scrupoloso, ma in alcune situazioni c'è veramente la componente sfiga che viaggia con te.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
La settimana scorsa stavo scendendo un cavalcavia a velocità moderatissima, un tipo mi ha letteralmente svoltato davanti, inchiodata al limite e mi sono fermato ad una spanna dal cofano, in più lui spaventato invece di chiudere la curva in senso opposto lui ha girato verso di me impedendomi qualsiasi spazio per evitarlo. Io l'ho visto lui no ho decelerato e di parecchio ma pensare che lui mi tagliasse la strada (avevo io la precedenza) è praticamente impossibile in quei casi non ho dato per scontato niente, sono iper scrupoloso, ma in alcune situazioni c'è veramente la componente sfiga che viaggia con te
Bisognerebbe sempre agire in questo modo, solo che a volte tendiamo a distrarci e affrontiamo la strada con leggerezza, io stesso se ripenso a tutte le volte che in discesa faccio delle curve che se passasse una macchina nel senso opposto sarei finito.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.544
6.655
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Bisognerebbe sempre agire in questo modo, solo che a volte tendiamo a distrarci e affrontiamo la strada con leggerezza, io stesso se ripenso a tutte le volte che in discesa faccio delle curve che se passasse una macchina nel senso opposto sarei finito.
No questo mai fatto, anche le velocità che tengo sono sempre basse, mica devo fare una crono....In più i fondi fanno pietà basta niente e disfo bici e cerchio e onestamente mi girerebbero parecchio, anche le curve mai tagliato e mai fatto inclinazioni oltre i limiti dell'umano, come a volte vedo fare. Con i tubolari basta un buchetto tagli e zac fori di brutto e son soldi tutte le volte, se mi sfogo e sulle ciclabili durante la settimana che non trovo nessuno, le discese a parte alcune hanno tutte asfaltature pessime, per cui oltre ad un tot di velocità non vado, e ripeto incrinare o rompere cerchione e telaio ci metti niente.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Le sto sperimentando per la prima volta in vita mia :-)xxxx e avrei preferito evitare ovviamente, il problema è che ho dolore all'anca-bacino quando alzo la gamba sx (appoggiata no.. solo se resta sospesa ho una fitta lancinante) e la caviglia dx che fatico a caricare o meglio ho forte dolore se appoggio.. capisci quindi che.. devo ancora capire come sfruttarle :wacko: :roll:
Sono i primi gg, la fitta in sospensione è data dai muscoli che lavorano per tener su la gamba, qualcuno di questi ha i legamenti (con cui si attacca agli ilei) un pò fraccati.
Devi trovare la quadra con l'uso di entrambe le stampelle, passi corti sollevando la gamba il meno possibile, al limite trascinandola.
Per i primi gg, però, spostati solo per necessità, non altro, per almeno una settimana, riposo.
O te lo diranno.

Muscoli ed annessi non guariscono prima con forzature anche lievi, dagli il tempo di autoriparazione. Non fare lo stoico pensando di accelerare, non funziona.

Non ti hanno prescritto un ciclo di fisioterapia? Il fisiatra ti darebbe le giuste indicazioni, ma penso che lasceranno passare un pò di gg prima di farti sollecitare muscoli e legamenti offesi.

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
@golias
Quando sono caduto da fermo a fine aprile, ho picchiato duro solo sull'esterno della testa del femore. Rx, no fratture... stampelle 15 gg e ancora fermo altri 10 gg, ma poi è passato tutto in fretta. Dopo un mese camminavo in collina e pedalavo in bici.

• Wow

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
hai dato per scontato che nessuno ti tagliasse la strada, gli incidenti succedono proprio perche 1 o piu parti commettono un infrazione,
Okay.. a questo punto te la faccio anche se avrei voluto evitare: cosa avresti fatto tu in quel frangente.. ti saresti fermato le avresti fatto l'inchino e un prego si accomodi ?
Così come fai quando vedi uno allo stop fermo ?

quando dico di non dare nulla per scontato significa stare attenti negli incroci anche quando abbiamo precedenze o semafori verdi, perche se mai dovesse arrivare qualcuno, in bici rischi la vita, quello in macchina non si fa nulla, e della ragione te ne fai ben poco quando sei 3 mt sotto terra, é un estremizzazione ma e quello che succede poi nella vita reale, io stesso dovrei stare piu attento e invito tutti a farlo, sono episodi come il tuo che aiutano a capire quanto fragili siamo in strada.
Mi ritengo di essere uno che sta più che attento.. anzi spesso prevedo la situazione a cui vado incontro e questo mi ha permesso di arrivare ad una certa età con tutte le ossa sane.. sebbene abbia percorso milioni di km in auto e con almeno una decina di moto.

Non capisco dove tu voglia arrivare nonostante abbia più volte ribadito che forse anche in questo caso avrei potuto evitare quanto meno una botta così pesante.. ma non l'incidente o l'imprevisto quindi non prevedibile.

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Bisognerebbe sempre agire in questo modo, solo che a volte tendiamo a distrarci
Io non ero per nulla distratto tant'è che ricordo ogni attimo prima durante e dopo l'impatto.
e affrontiamo la strada con leggerezza,
Mai !! neppure in auto.
io stesso se ripenso a tutte le volte che in discesa faccio delle curve che se passasse una macchina nel senso opposto sarei finito.
Mai fatte.. scendo sempre in sicurezza e solo se posso farlo, poi se ti attraversa un capriolo (già capitato) o un cinghiale (idem) e i tempi si combinano hai poco da fare se non raccogliere i pezzi.. sempre se te ne è consentito.

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Sono i primi gg, la fitta in sospensione è data dai muscoli che lavorano per tener su la gamba, qualcuno di questi ha i legamenti (con cui si attacca agli ilei) un pò fraccati.
Devi trovare la quadra con l'uso di entrambe le stampelle, passi corti sollevando la gamba il meno possibile, al limite trascinandola.
Per i primi gg, però, spostati solo per necessità, non altro, per almeno una settimana, riposo.
O te lo diranno.

Muscoli ed annessi non guariscono prima con forzature anche lievi, dagli il tempo di autoriparazione. Non fare lo stoico pensando di accelerare, non funziona.

Non ti hanno prescritto un ciclo di fisioterapia? Il fisiatra ti darebbe le giuste indicazioni, ma penso che lasceranno passare un pò di gg prima di farti sollecitare muscoli e legamenti offesi.
Si confermo tutto.. anche l'ortopedico ha dato consigli simili.. riposo assoluto e farsi aiutare per i piccoli spostamenti divano>bagno> tavolo :-( almeno una settimana.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1