Durata catena

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buona a tutti.
Gruppo con 11000 km.ultegra meccanico 11 v
3° catena, cambiate ogni 4000.
Ora la dima mi dà un allungamento di 0.7 mm....

Come è possibile?

Come mi comporto?
Penso intendessi 0,7%? Oppure 0,7 mm su quanto?

Per risponderti serve capire alcune cose su come usi la bici:
-ogni quanti km pulisci e lubrifichi la catena e come
-che lubrificante usi
-che tipo di percorsi fai, in particolare se prendi spesso pioggia (e cosa fai appena riemtri a casa dopo la pioggia) o se usi la bici anche su percorsi molto polverosi (tipo gravel)

Una catena ogni 4000 km comunque è abbastanza normale per un utilizzo normale, ovvero senza particolari attenzioni verso pulizia e lubrificazione della catena.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bhe però testata la prima volta e confrontata con il reale allungamento di una stessa catena da vecchia e da nuova lasi capisce se la dima è valida oppure no, o di quanto si sbaglia...di certo nel tempo non cambierà, a meno di piccole variazioni dovute alla temperatura (ma li varia anche la catena e dunque l'errore è in parte bilanciato)
Per come è fatto questo calibro, che ha delle parti mobili, se è costruito male misurera’ male sempre, anche se lo tari la prima volta. A me gia’ non piace tantissimo l’originale Park Tool che uso sempre abbinato al calibro shimano per conferma.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Penso intendessi 0,7%? Oppure 0,7 mm su quanto?

Per risponderti serve capire alcune cose su come usi la bici:
-ogni quanti km pulisci e lubrifichi la catena e come
-che lubrificante usi
-che tipo di percorsi fai, in particolare se prendi spesso pioggia (e cosa fai appena riemtri a casa dopo la pioggia) o se usi la bici anche su percorsi molto polverosi (tipo gravel)

Una catena ogni 4000 km comunque è abbastanza normale per un utilizzo normale, ovvero senza particolari attenzioni verso pulizia e lubrificazione della catena.
Si 0.75 %
Non saprei ogni quanti km..ma raramente..
Molto raramente

Lubrificanti uso Motorex Secco

Solo bitume, quando e se becco pioggia...no..non asciugo...o cmq molto sommariamente con una pezza e via

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si 0.75 %
Non saprei ogni quanti km..ma raramente..
Molto raramente

Lubrificanti uso Motorex Secco

Solo bitume, quando e se becco pioggia...no..non asciugo...o cmq molto sommariamente con una pezza e via
Allora secondo me sei nella media di consumo normale.

Se vuoi investire più tempo nella pulizia della catena e sperimentare hai ampio margine per migliorare i kilometraggi, puoi tranquillamente raddoppiarli (con una manutenzione più frequente, ovvero pulizia fatta bene ogni max 300 km) o triplicarli (passando a lubrificanti evoluti tipo cera)

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Allora secondo me sei nella media di consumo normale.

Se vuoi investire più tempo nella pulizia della catena e sperimentare hai ampio margine per migliorare i kilometraggi, puoi tranquillamente raddoppiarli (con una manutenzione più frequente, ovvero pulizia fatta bene ogni max 300 km) o triplicarli (passando a lubrificanti evoluti tipo cera)
e si immaginavo fosse cosi...

se cambiassi catena e pacco pignone senza le corone??

puntando a fare almeno altrettanti KM

22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per come è fatto questo calibro, che ha delle parti mobili, se è costruito male misurera’ male sempre, anche se lo tari la prima volta. A me gia’ non piace tantissimo l’originale Park Tool che uso sempre abbinato al calibro shimano per conferma.
Esatto e se è costruito bene misurerà sempre bene... quindi basta un solo confronto con il reale allungamento della catena per capire se pur essendo cinese sia valido

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esatto e se è costruito bene misurerà sempre bene... quindi basta un solo confronto con il reale allungamento della catena per capire se pur essendo cinese sia valido
Non è cosi’, quel perno puo’ essere storto o puo’ muoversi, puo’ esserci gioco sull’asse, l’ellittica potrebbe avere una curvatura sbagliata, ecc… C’e’ un solo modo di funzionare bene, ce ne sono mille di dare misure a cavolo, proprio perche’ non è un calibro fisso ma si basa su un movimento del perno di musra che per ogni grado di rotazione deve spostarsi anche di tot decimi di millimetro in fuori.

22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non è cosi’, quel perno puo’ essere storto o puo’ muoversi, puo’ esserci gioco sull’asse, l’ellittica potrebbe avere una curvatura sbagliata, ecc… C’e’ un solo modo di funzionare bene, ce ne sono mille di dare misure a cavolo, proprio perche’ non è un calibro fisso ma si basa su un movimento del perno di musra che per ogni grado di rotazione deve spostarsi anche di tot decimi di millimetro in fuori.
Io parlo della classica dima, pezzo unico in acciaio

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Cambiala perché l'11V va a 0.5%
Ho messo nel frattempo una catena con (paradossalmente) 4000 km, ma qui la dima entra appena allo 0.5

Cambiare solo la catena conviene? Avrò fatto già qualche 100inaio di km con catena allungata al 1%

Catena , pacco pignoni e corona 34 non spendi più di 80/90 euro....

La.corona da 50 viene 90 euro..

Come posso capire , se è il caso di cambiare anche quelle???

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Se con la catena nuova salta la devi cambiare, altrimenti la tieni
qui viene il bello...
ora questa non è nuova, ma ha gia un po di km su, con consumo inferiore allo 0,5% . quindi NON salta

se metto una catena nuova....ho paura che non mi duri nemmeno 2000 km....

quindi la mia domanda è:

si può cambiare solo catena e pignoni?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
qui viene il bello...
ora questa non è nuova, ma ha gia un po di km su, con consumo inferiore allo 0,5% . quindi NON salta

se metto una catena nuova....ho paura che non mi duri nemmeno 2000 km....

quindi la mia domanda è:

si può cambiare solo catena e pignoni?
Sì che si può, di solito si cambiano più spesso i pignoni che le corone

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho messo nel frattempo una catena con (paradossalmente) 4000 km, ma qui la dima entra appena allo 0.5

Cambiare solo la catena conviene? Avrò fatto già qualche 100inaio di km con catena allungata al 1%

Catena , pacco pignoni e corona 34 non spendi più di 80/90 euro....

La.corona da 50 viene 90 euro..

Come posso capire , se è il caso di cambiare anche quelle???
Devi ascoltare se tenda a sfrigolare, se lo fa significa che l'errore di passo c'è, dunque vanno cambiati anche gli ingranaggi, ma questo lo devi testare con catena nuova, non usata

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Se usassi il calibro normale quali sarebbero i riferimenti da seguire per la sostituzione della catena 9v e 12v. So usare il calibro ma non conosco i valori di allungamento tollerabile per i due cambi