Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.338
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non c’è dubbio, ne conosco molti anche io che si fanno la guerra dei KOM, ma che siamo tutti fissati con i numeri assolutamente no, così cconosco anche gente che esce senza computerino e Strava non sa nemmeno cosa sia…
C'è un mio amico che ha due "scuse":
- l'ho dimenticato a casa
- è scarico

e va anche molto forte se vuole.

• Mi piace
Reactions: Cillo

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ma strava a cosa serve?
non é una specie di social dedicato allo sport dove si possono condividere con la comunity le proprie uscite ?
se non condividi cosa usi strava a fare? per bellezza? forse per moda?
non ne capisco il senso :==

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me hai anticipato troppo a uscire
L'ho pensato al rientro.. ma poi oggi come sono uscito dal letto mi sono detto: hai fatto bene.. cammino meglio.. l'anca non fa più così male.. idem la caviglia, la spalla invece è peggiorata.. mi sa che serve qualche seduta dal fisiatra.
Resto convinto che la guarigione sia molto legata allo stato d'animo e vi assicuro che stare 10 giorni dal divano al tavolo o letto non aiuta e poi, per mia sfortuna, ho sopportato e sopporto ben altro che 2 botte qua e la ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma strava a cosa serve?
non é una specie di social dedicato allo sport dove si possono condividere con la comunity le proprie uscite ?
se non condividi cosa usi strava a fare? per bellezza? forse per moda?
non ne capisco il senso :==
Ti rispondo per quel che mi riguarda:
Io ho pochi settori creati appositamente per avere dei riferimenti. Il vantaggio è quello di non dover far partire sempre il cronometro, lo svantaggio è che non sempre il cronometraggio coincide. Sono settori di diversa lunghezza e tipologia dove svolgo alcuni dei miei allenamenti. Non ti sto a spiegare di che tipo di allenamenti si tratta perchè da quel che ho letto nei giorni scorsi è evidente che non capiresti, quindi passo oltre. Dell' aspetto "social" non m' importa una sega, del resto ormai scrivo qualcosa solo qui e non lo faccio certamente in modo e maniera tale da essere amichevole, ammiccante, accomodante ecc. ecc........
Al contrario di quel che ho fatto molti anni fa ho creato un foglio excel dove riporto quello che mi interessa o che potrebbe servirmi, quindi credo che quell' applicazione non mi serva più, devo solo avere la voglia di copiare i tempi di quei pochi settori.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.530
2.083
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
L'ho pensato al rientro.. ma poi oggi come sono uscito dal letto mi sono detto: hai fatto bene.. cammino meglio.. l'anca non fa più così male.. idem la caviglia, la spalla invece è peggiorata.. mi sa che serve qualche seduta dal fisiatra.
Resto convinto che la guarigione sia molto legata allo stato d'animo e vi assicuro che stare 10 giorni dal divano al tavolo o letto non aiuta e poi, per mia sfortuna, ho sopportato e sopporto ben altro che 2 botte qua e la ;-)
Se riesci a pedalare e visto la situazione, prova potresti fare il criceto sui rulli la resa è uguale e i pericoli molti meno.

• Mi piace
Reactions: golias

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ti rispondo per quel che mi riguarda:
Io ho pochi settori creati appositamente per avere dei riferimenti. Il vantaggio è quello di non dover far partire sempre il cronometro, lo svantaggio è che non sempre il cronometraggio coincide. Sono settori di diversa lunghezza e tipologia dove svolgo alcuni dei miei allenamenti. Non ti sto a spiegare di che tipo di allenamenti si tratta perchè da quel che ho letto nei giorni scorsi è evidente che non capiresti, quindi passo oltre. Dell' aspetto "social" non m' importa una sega, del resto ormai scrivo qualcosa solo qui e non lo faccio certamente in modo e maniera tale da essere amichevole, ammiccante, accomodante ecc. ecc........
Al contrario di quel che ho fatto molti anni fa ho creato un foglio excel dove riporto quello che mi interessa o che potrebbe servirmi, quindi credo che quell' applicazione non mi serva più, devo solo avere la voglia di copiare i tempi di quei pochi settori.
per ottenere dei dati piu accurati é molto meglio far partire il lap sul computerino, premi tasto lap per avviare e lo premi per terminare il segmento, una voltache rientri a casa esistono molti programmi per visualizzare i dati, io ad esempiuo uso intervals.isu ma volendo puoi usare anche connect se hai un garmin

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per ottenere dei dati piu accurati é molto meglio far partire il lap sul computerino, premi tasto lap per avviare e lo premi per terminare il segmento, una voltache rientri a casa esistono molti programmi per visualizzare i dati, io ad esempiuo uso intervals.isu ma volendo puoi usare anche connect se hai un garmin
Probabilmente non ricordi che ho un ciclocomputer cinese che è costato anche troppo, ben 9,90 Euro se ricordo bene e non ha quella funzione.
Io lo chiamo affettuosamente Garminchia, qualche giorno fa mi ha anche fatto una bella sorpresa, improvvisamente nella schermata ODO si è messo a lampeggiare, indicava la cifra 9999,9....... non capivo, ho provato a staccarlo e a farlo spegnere, l' ho rimesso ma niente.....poi ho capito, ero arrivato a "fine corsa", il garminchia non segna 10000,0 ha solo 4 cifre + un decimale che non serve a una fava. Così l' ho azzerato......fine del problema. Forse il cardio sigma ha quella funzione, dovrei leggere le istruzioni ma non ne ho mai voglia.
Intervals l' ho visto molti mesi fa ma mi annoiava, non mi piace vedere dei grafici, poi vedevo solo la velocità e poche altre cose che conoscevo già.

golias

28 Marzo 2018
35.150
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Se riesci a pedalare e visto la situazione, prova potresti fare il criceto sui rulli la resa è uguale e i pericoli molti meno.
Si ci avevo pensato ma.. in primis sui rulli proprio non riesco a starci e poi so già per mia indole che preferisco di gran lunga l'aria aperta, sono sempre stato così fin da ragazzo stare al chiuso in una stanza mi ha sempre provocato disagio (non a caso 6 in condotta :-)xxxx )
E' tutto l'insieme che mi spinge a pedalare, fare sforzi, tenermi in forma potendo di conseguenza sgarrare nell'alimentazione.. questo in virtù di un benessere generale e poi lo sappiamo tutti che l'endorfina entra in circolo non solo in funzione dell'impegno fisico o sforzo fisico ma sopratutto dalla gratificazione in generale sia fisica che mentale.. per questo pedalo anche se fa freddo o c'è vento (pioggia no perchè oltre ad essere pericoloso è pure sgradevole in genere) e per scelta non sono legato a traguardi, impegni e via dicendo.. semplicemente allo star bene.. è ora che goda di ciò che ho raccolto negli anni di vita vissuta, non devo ne voglio dimostrare nulla a nessuno.. nemmeno a me stesso ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si ci avevo pensato ma.. in primis sui rulli proprio non riesco a starci e poi so già per mia indole che preferisco di gran lunga l'aria aperta, sono sempre stato così fin da ragazzo stare al chiuso in una stanza mi ha sempre provocato disagio (non a caso 6 in condotta :-)xxxx )
E' tutto l'insieme che mi spinge a pedalare, fare sforzi, tenermi in forma potendo di conseguenza sgarrare nell'alimentazione.. questo in virtù di un benessere generale e poi lo sappiamo tutti che l'endorfina entra in circolo non solo in funzione dell'impegno fisico o sforzo fisico ma sopratutto dalla gratificazione in generale sia fisica che mentale.. per questo pedalo anche se fa freddo o c'è vento (pioggia no perchè oltre ad essere pericoloso è pure sgradevole in genere) e per scelta non sono legato a traguardi, impegni e via dicendo.. semplicemente allo star bene.. è ora che goda di ciò che ho raccolto negli anni di vita vissuta.
per me fai bene
il giorno dopo che mi hanno tolto il tutore al braccio, ho preso la bici e sono uscito
una liberazione
daje ;)

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io uso Strava gratuito, quindi non social, tanto per tenere memoria dei miei giri più qualche dato in più.
Ora l'ho integrata con l'estensione Elevate che ti analizza più accuratamente come sei andato e ti dà anche un trend sui tuoi eventuali miglioramenti.
Non usando il misuratore di potenza i risultati non sono precisissimi ma per me ce n'è davanzo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io uso Strava gratuito, quindi non social, tanto per tenere memoria dei miei giri più qualche dato in più.
Ora l'ho integrata con l'estensione Elevate che ti analizza più accuratamente come sei andato e ti dà anche un trend sui tuoi eventuali miglioramenti.
Non usando il misuratore di potenza i risultati non sono precisissimi ma per me ce n'è davanzo.
ti suggerisco intervals che è più completo di elevate ;)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma se possiedi un garmin.. garmin express tiene memoria di tutto ciò che fai, io a strava sarei iscritto ma l'ho usato 2-3 volte anni e anni fa.. non ricordo più nemmeno la password dell'account :wacko:
Ho un Bryton e la sua app fa :cac:.
Infatti poi sposto sempre la traccia manualmente su Strava.

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.492
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E' tutto l'insieme che mi spinge a pedalare, fare sforzi, tenermi in forma potendo di conseguenza sgarrare nell'alimentazione.. questo in virtù di un benessere generale e poi lo sappiamo tutti che l'endorfina entra in circolo non solo in funzione dell'impegno fisico o sforzo fisico ma sopratutto dalla gratificazione in generale sia fisica che mentale.. per questo pedalo anche se fa freddo o c'è vento (pioggia no perchè oltre ad essere pericoloso è pure sgradevole in genere) e per scelta non sono legato a traguardi, impegni e via dicendo.. semplicemente allo star bene.. è ora che goda di ciò che ho raccolto negli anni di vita vissuta, non devo ne voglio dimostrare nulla a nessuno.. nemmeno a me stesso ;-)
D'accordo su tutto, solo un piccolo pensiero al fatto che l'autoriparazione dei tessuti danneggiati, muscoli, legamenti soprattutto, richiede un minimo di giorni durante i quali è meglio non sottoporli a contrazione da lavoro da medio in su.
Gli orientamenti attuali di ortopedia e fisioterapia prevedono il movimento precoce, ma graduale e agli inizi sempre blando, il tutto in proporzione all'intensità dei danni subiti.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.150
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Gli orientamenti attuali di ortopedia e fisioterapia prevedono il movimento precoce, ma graduale e agli inizi sempre blando, il tutto in proporzione all'intensità dei danni subiti.
HO conoscente-amico ex pro (oggi fisioterapista) che mi "illumina" e mi racconta di quando correva a fianco di gente del calibro Indurain, Pantani e co di come li mettevano in sella seppur acciaccati dopo cadute tutti belli fasciati e impomatati.. diciamo che ho preso spunto :-)xxxx sebbene ci sia da considerare la differenza di età :roll:
Messaggio di mia nipote ieri: zio occhio che i pezzi di ricambio per te sono sempre meno :wacko:

:mrgreen: