ah okNel senso che all’aumentare del ca da bordo posteriore è normale che aumenta la sella a vista da dietro le chiappe.
ah okNel senso che all’aumentare del ca da bordo posteriore è normale che aumenta la sella a vista da dietro le chiappe.
ho provato sia con la SRL che con la Dimension che usavo precedentemente ad alzare leggermente la punta, col risultato che mi sentivo sì ben piantato su una parte più posteriore della sella, ma andavo a premere con le parti molli non appena mi abbassavo rispetto alla presa alta, che era per questo l'unica sostenibile per lungo tempo. La prova della brugola l'avevo fatta con la SLR e mi pare che fosse intorno ai 6mm.Quindi, se non ho interpretato male quanto hai scritto, a tuo avviso sulla SLR Boost è normale non occupare la parte posteriore della seduta che, pertanto, deve rimanere scoperta?
Te lo chiedo perchè mi risulta che la sella, quando è giusta come modello e regolazione, dovrebbe scomparire sotto al sedere....
Tra le varie prove, ho notato che questo aspetto (mi riferisco alla capacità di occupare o meno la parte posteriore/più larga della seduta) è condizionato molto dalla regolazione dell'inclinazione, ovvero: riducendo l'inclinazione, si riduce la "spinta" in avanti, e di conseguenza si riesce a occupare meglio la parte posteriore.
EDIT: per caso, dopo aver regolato l'inclinazione come da indicazioni di Selle Italia, hai fatto la controprova? Ovvero hai verificato che spessore/brugola va aggiunta in punta per avere la sella in bolla da coda a punta?
Grazie!![]()
) in precedenza: ciò che ho scritto è ovviamente una valutazione tutta personale suffragata solo dalla mia esperienza personale, potrebbe valere per me e non valere per altre 99999 persone, però lo scrivo perchè potrebbe essere una prova da fare senza nessun rischio (mal che vada si torna all'impostazione precedente) in caso non si riesca a trovare l'assetto giusto sulla SLR, come è stato per alcune settimane prima di fare quel tentativo, nel mio casoCiao lumi, ma questa regola secondo te si potrebbe applicare a tutte le selle?In bolla da CA
secondo me come prima approssimazione, per una regolazione neutra, si’, poi si puo’ affinare la regolazione in funzione della sella e delle esigenze personali, ogni sella è diversa e ogni sedere è diversoCiao lumi, ma questa regola secondo te si potrebbe applicare a tutte le selle?
Assolutamente, quando ti viene comodo....grazie.ok ma devi darmi il tempo di provare a misurarlo. In punta intendi proprio all'estremità o nel punto di tangenza fra la bolla e la sella? (vedi che il becco della sella scende abbastanza)
Mi aggiungo alla fila di quelli che richiedono opinioni sul livellamento della SRL BOOST.
Ho in prova una srl kit carbonio ...provato bolla con metodo selle italia ma scarica troppo sulle braccia....
Ah...a chi può interessare..su subito ho una flite boost superflow 145 in vendita...
Giusto per capire: gli 8mm attuali corrispondono alla messa in bolla con metodo Selle Italia, oppure nel frattempo hai ridotto l'inclinazione?Ho provato a vedere quanta "luce" passa tra sella e tavoletta sulla carbon....
Sono 6mm esatti....
Adesso ho 8mm di dislivello tra coda e punta e non mi trovo male...
Il problema a volte è proprio identificare il CA.....la SRL Boost è proprio uno di questi casi: se prendiamo infatti come riferimento il BRP indicato da Selle Italia (larghezza 70mm), la distanza dal retro è maggiore rispetto ai 120mm indicati da Juri.proprio con Juri qs estate parlavo di qs cosa…
sella con c.a. a 120 sella coperta tutta
con c.a. inferiore esempio 115/110 etc… le chiappe escono dalla coda (chiaramente di pochissimi mm)
con c.a. superiore esempio 125/130 parte della coda della sella è visibile
La Dimension però ha una seduta completamente diversa dalla SLR....l'ho provata anche io anni fa, e non mi ci sono mai trovato bene perchè mi costringeva a pedalare molto avanzato (per via della forma a V molto pronunciata)....io con la SLR, anche con mettendola in bolla con brugola da 3mm, non avverto pressioni fastidiose (anche in presa bassa) come invece mi è capitato in passato con altri modelli.ho provato sia con la SRL che con la Dimension che usavo precedentemente ad alzare leggermente la punta, col risultato che mi sentivo sì ben piantato su una parte più posteriore della sella, ma andavo a premere con le parti molli non appena mi abbassavo rispetto alla presa alta, che era per questo l'unica sostenibile per lungo tempo.
A questo punto la domanda è d'obbligo: per la messa in bolla con metodo Selle Italia quale riferimento hai preso? BRP (70mm) o CA a 120mm?La prova della brugola l'avevo fatta con la SLR e mi pare che fosse intorno ai 6mm.
Questo lo davo per scontato, ma comunque trovo sempre interessante sentire anche le esperienze degli altri.Devo aggiungere una cosa a quanto scritto (reiteratamente) in precedenza: ciò che ho scritto è ovviamente una valutazione tutta personale suffragata solo dalla mia esperienza personale, potrebbe valere per me e non valere per altre 99999 persone, però lo scrivo perchè potrebbe essere una prova da fare senza nessun rischio (mal che vada si torna all'impostazione precedente) in caso non si riesca a trovare l'assetto giusto sulla SLR, come è stato per alcune settimane prima di fare quel tentativo, nel mio caso
Nessuna offesa, anzi, mi sembra un lavoro ben eseguito.vi seguo ragazzi perché anche io mi sono scelto la sella oggetto del thread, ho cambiato bicicletta e adottato questo articolo.
Non ho mai scritto ma ho letto quasi tutto e, adesso è il momento di farmi “offendere”
Ho scelto una 130mm rail carbonio per l’esattezza e dopo 637km fatti, ad ora sono realmente soddisfatto la trovo perfetta per le mie chiappe!
Ora, qualche post più indietro ho letto come verificare la messa in bolla dal CA di 70mm con una “tavoletta”…
Mi sono fatto questo tool da appoggiare ai 70mm verso punta sella.
Devo essere offeso o può andare?
Il materiale è un composito plasticoso, molto compatto e misurato con comparatore è perfettamente planare![]()
si le foto non aiutano per via della prospettiva, ad ogni modo:Nessuna offesa, anzi, mi sembra un lavoro ben eseguito.
Le foto non aiutano a capire le dimensioni reali....sembrerebbe molto largo, ma immagino sia più o meno della stessa larghezza della sella....come lunghezza invece? Partendo dai 70mm arriva fino all'estremità della punta, oppure solamente fino alla parte rialzata, ovvero fino al punto in cui appoggia il "tool"?
EDIT: io avevo pensato a una cosa del genere, ma fatto con dei ritagli di legno che mi sono trovato in casa....il problema è che, contrariamente all'apparenza, non sono perfettamente piani.
ma alla fine la srl il c.a. èIl problema a volte è proprio identificare il CA.....la SRL Boost è proprio uno di questi casi: se prendiamo infatti come riferimento il BRP indicato da Selle Italia (larghezza 70mm), la distanza dal retro è maggiore rispetto ai 120mm indicati da Juri.
E questo aspetto ricade poi anche sulla regolazione dell'inclinazione: il metodo Selle Italia considera come riferimento il loro BRP, pertanto utilizzando lo stesso metodo, ma considerando il CA a 120mm, ovvio che la regolazione sarà leggermente differente (maggiore inclinazione) in quanto il CA si trova più arretrato rispetto al BRP, ovvero in un punto che molto probabilmente (dovrei verificare) risulterà più rialzato.
Io ho la versione S e Juri mi ha indicato il CA a 120 dal fondo.....il BRP Selle Italia (70mm) se non ricordo male è circa 8mm più avanti, quindi a 128mm dal fondo.ma alla fine la srl il c.a. è
124 dalla coda (Juri)
133 (larga 70 mm )
?????
Dopo anni di SLR, ho provato la SLR Boost (venduta perche troppo ondulata, non mi permetteva di muovermi nella lunghezza), la Flite (comoda, ma mi manca la possibilità di arretrare il mio culone quando sono in pianura), ora ho ricevuto in prova per 3 settimane la SMP F30C, devo dire che quest'ultima è spaziale, comoda per quanto brutta.
Se ti riferisci alla SLR lunga, la differenza principale è che la Flite è un po più corta sia nella parte posteriore che nella parte anteriore, forse più comoda come forma, la SLR Boost è più corta in punta.
Qui hanno lo stesso riferimento sul binario, la Flite risulta molto arretrata rispetto alle altre.
Vedi l'allegato 422173
Vedi l'allegato 422172
Vedi l'allegato 422171
Qui il riferimento sulle selle è dove sono larghe 72mm
Vedi l'allegato 422170
Chi lo ha misurato ha riscontrato 133 dove larga 72Io ho la versione S e Juri mi ha indicato il CA a 120 dal fondo.....il BRP Selle Italia (70mm) se non ricordo male è circa 8mm più avanti, quindi a 128mm dal fondo.
Quale sia corretto dei due non saprei....io mi sto regolando in base alle indicazioni di Juri.
Mi spiace, ma la SLR Boost la ho venduta e non avevo preso quella quotaChi lo ha misurato ha riscontrato 133 dove larga 72
Ma la sella a sinistra delle tre non è la srl corta?Mi spiace, ma la SLR Boost la ho venduta e non avevo preso quella quota
Dove larga 72mm....mi risulta però che il BRP di Selle Italia corrisponda al punto in cui la sella è larga 70mm.Chi lo ha misurato ha riscontrato 133 dove larga 72
Ho citato la Dimension perchè semi-ondulata come la SRL, con entrambe alzando la punta mi sono sentito molto fermo nella "conca" che si forma nella parte centrale, ma come detto avvertivo forti pressioni inclinandomi in avanti, ovviamente si tratta di una cosa molto personale rispetto anche a rotazione bacino e altre caratteristiche, quindi ci sta che ognuno abbia un risultato diverso.La Dimension però ha una seduta completamente diversa dalla SLR....l'ho provata anche io anni fa, e non mi ci sono mai trovato bene perchè mi costringeva a pedalare molto avanzato (per via della forma a V molto pronunciata)....io con la SLR, anche con mettendola in bolla con brugola da 3mm, non avverto pressioni fastidiose (anche in presa bassa) come invece mi è capitato in passato con altri modelli.
A questo punto la domanda è d'obbligo: per la messa in bolla con metodo Selle Italia quale riferimento hai preso? BRP (70mm) o CA a 120mm?
Questo lo davo per scontato, ma comunque trovo sempre interessante sentire anche le esperienze degli altri.
Quindi ora, dopo aver arretrato la sella di 1cm, la seduta la occupi tutta, oppure rimane una parte scoperta?
Grazie