Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con tutto il rispetto, voi che abitate al Nord il caldo "vero" non sapete cos'è, così come noi non sappiamo cos'è il freddo vero.
Beh, non posso certo darti torto.
Luglio abbiamo fatto 20 e più gg sopra i 40° C, di notte c'erano 35°, roba da impazzire e fino a 1 gg fa eravamo a 30° nelle ore centrali, siamo a metà ottobre e invece di aggiungere roba addosso, la leviamo.
Ieri ha piovuto tutto il giorno, erano 4 mesi che non pioveva. Oggi è di nuovo bello.
Qui dovrebbe piovere domani e dopodomani, poi sabato e domenica bello :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: lupin IV

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma parli del clima vero e proprio o di altro ? Il clima è normale, poi ci sono dei periodi più freddi o più caldi di altri ma sono cambiamenti che nei secoli ci sono sempre stati.......

Oggi mi toccherà mettere i gambali........
Il freddo e il caldo delle stagioni sì, ma le medie e soprattutto la tendenza verso l'aumento delle temperature sono veramente preoccupanti!! :azz

temperature-globali-clima.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il freddo e il caldo delle stagioni sì, ma le medie e soprattutto la tendenza verso l'aumento delle temperature sono veramente preoccupanti!! :azz

Vedi l'allegato 422494
Mah...... io non mi preoccupo più di tanto, ci sono stati anni più caldi e anni più freddi, come scritto sopra non credo più ad una parola di tutte le palle che ci raccontano. Spero solo che il prossimo inverno non faccia troppo freddo e che non nevichi in pianura, la neve e il freddo mi danno fastidio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Domanda per utilizzatori esperti di Strava:

Siccome sono nella settimana di scarico, oggi ne ho approfittato per andare a fare la solita salitella test e come al solito il tempo non coincide con quello del cronometro. Così ho provato a modificare il segmento perchè sono convinto che mi prenda il tempo molto più in là di dove ho messo la fine. L' ho accorciato di un metro ma ci sono ancora 7" di differenza. Ma possibile che sia così impreciso ?

Edit: era sbagliata anche la partenza, troppo indietro rispetto al cartello....... adesso controllo per vedere se mi ha ricaricato tutti i passaggi.

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Siccome sono nella settimana di scarico, oggi ne ho approfittato per andare a fare la solita salitella test e come al solito il tempo non coincide con quello del cronometro. Così ho provato a modificare il segmento perchè sono convinto che mi prenda il tempo molto più in là di dove ho messo la fine. L' ho accorciato di un metro ma ci sono ancora 7" di differenza. Ma possibile che sia così impreciso ?

Edit: era sbagliata anche la partenza, troppo indietro rispetto al cartello....... adesso controllo per vedere se mi ha ricaricato tutti i passaggi.
Mah…. Il GPS non potrà mai essere preciso come un cronometraggio sul posto facendo partire il tempo in un punto preciso e fermandolo ad un altro punto preciso… Capita a volte in alcune uscite che certi segmenti non vengono nemmeno registrati

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sperem...sarebbe più o meno lo stesso qui...eravamo abituati bene...
Infatti, discorsi sul cambiamento del clima a parte, a me questo caldo anomalo per la stagione non dispiaceva… Comunque in questo periodo sono senza bici, ogni tanto un giretto con l’elettrica della signora…. Poi appena torna l’ammiraglia iniziamo con i rulli con qualche programma un po’ preciso, giusto per non romperci troppo le balle

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah…. Il GPS non potrà mai essere preciso come un cronometraggio sul posto facendo partire il tempo in un punto preciso e fermandolo ad un altro punto preciso… Capita a volte in alcune uscite che certi segmenti non vengono nemmeno registrati
Sto aspettando che mi rimetta tutti i tempi, adesso la partenza e la fine dovrebbero essere a posto, se c' è una piccola differenza amen, ma 10" sono un po' troppi.
Edit: 3" in più rispetto a dove ho stoppato io, 5" in più dal passaggio effettivo sotto il cartello. Basta, non tocco più.
Sperem...sarebbe più o meno lo stesso qui...eravamo abituati bene...
Ma si che va bene dai, se piove bene mi prepara il terreno per domenica con la moto.

• Mi piace
Reactions: Cillo

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Sto aspettando che mi rimetta tutti i tempi, adesso la partenza e la fine dovrebbero essere a posto, se c' è una piccola differenza amen, ma 10" sono un po' troppi.
Edit: 3" in più rispetto a dove ho stoppato io, 5" in più dal passaggio effettivo sotto il cartello. Basta, non tocco più.

Ma si che va bene dai, se piove bene mi prepara il terreno per domenica con la moto.
Ma se prendi il cronometraggio manuale che te frega di quello che segna strava?

• Mi piace
Reactions: Umberto44

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mi dicevano che il gps va a celle ,o roba del genere , e che alcune volte non è preciso. io nel mio giro di riferimento con gps ho 2 km meno su un giro di 50. vedo infatti la differenza quando attivo il sensore di velocità , su un giro , sempre di riferimento, di 70 km dove passo attraverso un viale alberato anche qui 2 km meno!!

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma se prendi il cronometraggio manuale che te frega di quello che segna strava?
Per avere un confronto, lunedì per esempio avevo solo il tempo del gps perchè l' avevo fatta come "riscaldamento" per poi tentare di fare meglio, ma a causa di un altro ciclista che mi sono trovato davanti ho preferito "abortire" il tentativo....... non mi andava di superarlo.

A volte passo dove ho dei tratti di riferimento, ma se sono con gli altri non mi metto a smanettare, se ho l' app accesa registro qualcosa, altrimenti amen.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Per avere un confronto, lunedì per esempio avevo solo il tempo del gps perchè l' avevo fatta come "riscaldamento" per poi tentare di fare meglio, ma a causa di un altro ciclista che mi sono trovato davanti ho preferito "abortire" il tentativo....... non mi andava di superarlo.

A volte passo dove ho dei tratti di riferimento, ma se sono con gli altri non mi metto a smanettare, se ho l' app accesa registro qualcosa, altrimenti amen.
Giusto fare confronti, ma se hai un riferimento preciso come il tempo preso cronometrando manualmente un segmento non puoi paragonarlo a quello di strava, o ti affidi sempre a strava e confronti tempi presi da due attività di strava oppure prendi manualmente i tempi e li confronti, sicuramrnte la seconda soluzione sarà più precisa ma a volte è una seccatura, diciamo che per segmenti di almeno una decina di minuti qualche secondo di errore può essere tollerabile, parliamo di una differenza minima di velocità media, vam, e altri parametri importanti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

prendi una tua uscita su strava e crea da li il tuo segmento, volendo anche privato
così è creato col tuo gps, con eventuali errori ecc

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.701
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Giusto fare confronti, ma se hai un riferimento preciso come il tempo preso cronometrando manualmente un segmento non puoi paragonarlo a quello di strava, o ti affidi sempre a strava e confronti tempi presi da due attività di strava oppure prendi manualmente i tempi e li confronti, sicuramrnte la seconda soluzione sarà più precisa ma a volte è una seccatura, diciamo che per segmenti di almeno una decina di minuti qualche secondo di errore può essere tollerabile, parliamo di una differenza minima di velocità media, vam, e altri parametri importanti.
Si, il cronometro è preciso e io sono onesto con me stesso. Non mi affido totalmente all' applicazione perchè mi ha già ciulato più di una volta, sia sul chilometraggio che sul cronometraggio. Come giustamente scrivi il cronometraggio manuale è una seccatura e non sempre si può star lì a toccare troppo, se sono da solo posso fare come mi pare, con gli altri preferisco guardare dove vado e tenere le mani sul manubrio...... mi sono già stampato contro un guardrail al mese di agosto per azzerare il cronometro in una rotonda. L' app devo solo ricordarmi di farla partire a casa...... oggi mi sono dimenticato perchè mia moglie continuava a rompere le ostie e l' ho accesa dopo un bel po'.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.961
14.326
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Se poi è quello del telefono peggio ancora

• Mi piace