Quale rullo "smart" scegliere...

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
388
440
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
tieni anche conto che con i rulli a trasmissione indiretta come il tuo, ad elevati valori di resistenza (e quindi di pendenza simulata), la precisione va un po' a farsi benedire. il tacx flow ha come specifica 6% di pendenza massima; io dubito che lo zycle possa essere totalmente affidabile al 10% e oltre
ecco adesso mi spiego un bel pò di cose... prossima settimana lascio perdere le salite mitiche e valuto allenamenti in pianura...
grazie

• Mi piace
Reactions: gipsy

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma si è un gioco e manco me ci ammalo... ma avendo a volte disponibile giusto 1 ora con doccia compresa mi ci butto... piuttosto che sta sul divano a vedere programmi di cucina... tanto se non hai qualcosa a pagamento in tv c'è solo quelli... :mrgreen:
e fai benissimo a farlo...anche io ho un rullo simile (tacx vortex) e quando usavo le video salite su rouvy oltre il 6% la resistenza rimaneva quella quindi se ti ritrovi a spingere 250 watt al 6 o al 10% il software calcola la velocità giusta ma lo sforzo che stai facendo è lo stesso...

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.296
282
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti,
è un periodo in cui non ho tempo di uscire e uso il rullo in sessioni di un ora scarsa (anche perchè mi sudo pure l'anima) e ho potuto notare alcune cose su bkool e rullo zcycle pro (preso usato).
Innanzitutto faccio più fatica a tenere la stessa potenza in pianura piuttosto che in salita, mi spiego meglio tenere 250 watt in pianura finisco coi battiti alle stelle, mentre tenere 250 watt in salita riesco a tenerli sui 130 battiti al minuto... Perchè? ok il rapporto è più corto e la velocità minore ma i watt sono watt sia in pianura che in salita a mio modo di vedere...
Forse è sbagliato qualcosa nel settaggio?
per esempio se faccio il test dei 20 minuti di potenza arrivo distrutto alla media di 240 watt... mentre ieri sera ho fatto il passo fedaia :mrgreen: in 56 minuti e dice alla media di 290 watt ed era meno distrutto del test di potenza di 20 minuti...
sinceramente c'è qualcosa che non va
io sono pesante! 98 chili e ho impostato questo peso anche su bkool
in teoria pensavo di fare più fatica in salita che in pianura proprio per questo.
cmq la velocità in salita cala parecchio infatti mi dice su pendenze del 10% che salgo a 280 watt ma a 10 km/h
in pianura per fare i stessi watt devo tirare alla morte e arrivo appena sotto i 40 km/h per fare 280 watt
i power meter costano... avevo preso sto rullo proprio per avere un idea della potenza e migliorare ma me pare che so da capo...
vabbè tanto è un gioco
Se vi puo interessare ho un buono del 20% sull'abbonamento, che è valido per sempre anche nei futuri rinnovi.

Vi lascio il link.

refer.bkool.com/rQt9ewx

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sto valutando l'acquisto di un direct drive usato e qualcosa di buono mi sembra che si riesca a trovare tra direto xr, suito, flux2 e kickr...aldilà delle prestazioni del rullo, che per quello che devo farci direi vadano benissimo tutti, quale potrebbe essere il più silenzioso...?

• Mi piace
Reactions: Bero0571

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
i
sto valutando l'acquisto di un direct drive usato e qualcosa di buono mi sembra che si riesca a trovare tra direto xr, suito, flux2 e kickr...aldilà delle prestazioni del rullo, che per quello che devo farci direi vadano benissimo tutti, quale potrebbe essere il più silenzioso...?
ll rumore di questi rulli è ininfluente, ciò che fa rumore e la catena, io ho un elite suito

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Un paio di domande sparse:
il tappetino lo ritenete necessario (tipo elite rosso)? Serve a smorzare vibrazioni e a fare meno rumore? qullo nero è ugualmente valido? Non ho capito a cosa serve l'antenna ant+ Tacx.
Grazie
Perché capita che il bt non funzioni.
L'antenna per collegamento Ant+ mantiene più stabile il collegamento, tra PC e Tacx, riducendo eventuali blocchi.
Io utilizzo anche un cavo di prolunga per portare l'antenna il più vicino possibile al Neo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il tappetino lo ritenete necessario (tipo elite rosso)? Serve a smorzare vibrazioni e a fare meno rumore? qullo nero è ugualmente valido? Non ho capito a cosa serve l'antenna ant+ Tacx.
Grazie

Non ti saprei dire, sicuramente per il rumore qualcosa fa. Serve però per evitare di sudare sul pavimento ;)

Essendo plastica alla fine pulisci con un panno e detergente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quindi tra un Justo o Tacx neo 2 T un direto xr o altri ancora piu' entry level tra i rulli a presa diretta non ci sono differenze di rumorosità?
Certo,ieri ho provato per la prima volta il Neo2t,dopo anni di Direto e Direto x.
La differenza c’è..
Non tanto come feeling nella pedalata,il Direto in questo è tanta roba,ma a silenziosità e gestione SW è avanti sicuramente.
Altra cosa strana è l’oscillazione laterale mentre si pedala,bisogna farci la mano.

La rilevazione watt del Neo2t è praticamente identica al Pm che ho sulla bici(rotor2inpower),tranne sui picchi,ma questo è normale visto il punto differente dove misurano la potenza.

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie

La connessione ant+ è un alternativa a quella bluetooth ed è più stabile, secondo la mia esperienza.

PS: L' antenna ant+ Tacx costa un botto e non fa niente di più di una antenna ant+ da pochi euro, che utilizzo da anni. ;-)

• Mi piace
Reactions: scico and Marmuel

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
388
440
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Qualcuno ha visto/comprato/provato il nuovo rullo di zwift (quello con il monopignone e il cambio 24v via software)
giusto per capire se è un salto avanti o un passo falso rispetto agli altri competitor...
ma poi come si monta la bici? bisogna impostare una marcia il linea con il monopignone? oppure il monopignone è mobile assialmente? oppure è magico? :mrgreen:
boh...

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Qualcuno ha visto/comprato/provato il nuovo rullo di zwift (quello con il monopignone e il cambio 24v via software)
giusto per capire se è un salto avanti o un passo falso rispetto agli altri competitor...
ma poi come si monta la bici? bisogna impostare una marcia il linea con il monopignone? oppure il monopignone è mobile assialmente? oppure è magico? :mrgreen:
boh...
basta avere un un cambio tra 8 e 12 rapporti, sposterai il cambio nella posizione più allineata al pignone (un 14), la catena non ti cadrà mai nelle cambiate anche perchè ci sono le guide in plastica

qui un video interessante che spiega l' arcano

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Funziona come nelle smart Bike che hai il cambio virtuale! Cosa che avrebbero dovuto fare da un pezzo eliminando la necessita della cassetta!
Con il virtuale puoi modificare poi via software i rapporti a seconda del percorso che si fa...cosa davvero simpatica e utile!
Spero sia lo stimolo anche per gli altri competitor ad utilizzare questo sistema, eliminando la spesa inutile della cassetta e anche l'eventuale usura.