Zwift lancia il proprio rullo interattivo HUB !!!

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
si ok ma che esperienza diretta hai su questo trainer con zwift? perchè si parlava di quello. poi che in altri contesti esistano altre possibilità io non l ho mai messo in dubbio

quindi mi stai dicendo che rouvy riconosce già i comandi zwift (ce ne sono di due tipi in commercio)? meglio così.
Non hai proprio capito...forse mi sono spiegato male non so...ti sto dicendo che il rullo Hub zwift...funziona solo con zwift perchè loro vogliono che funzioni solo con zwift!!!
Ma che non dipende dalle app ma dal software implementato appunto sul rullo!
Quindi "ripeto" che per rendere compatibile il cambio virtuale con altre app...non serve che siano aggiornate le app...ma appunto il software di gestione del rullo che permetta questo funzionamento con qualsiasi app collegata.
Spero sia chiaro adesso....

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
La potenza è la Coppia (gambe) x omega ( rpm ). Han fatto qualche magheggio in modo che la omega sia tarata in base al click del telecomandino.
In ERG mi viene facile pensarlo, come fuznioni freeride boh, sarei curioso di vedere se riesci a piantarti su una salita con il 53x11 virtuale :mrgreen:
Ti assicuro che ti pianti eccome....ti spara 1500watt di resitenza magari su una salita al 15%...avoglia a spingere...è come andare contro un muro! :))):

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Non hai proprio capito...forse mi sono spiegato male non so...ti sto dicendo che il rullo Hub zwift...funziona solo con zwift perchè loro vogliono che funzioni solo con zwift!!!
Ma che non dipende dalle app ma dal software implementato appunto sul rullo!
Quindi "ripeto" che per rendere compatibile il cambio virtuale con altre app...non serve che siano aggiornate le app...ma appunto il software di gestione del rullo che permetta questo funzionamento con qualsiasi app collegata.
Spero sia chiaro adesso....
Ma te stai paragonando trainer nati con il virtuale shift ad uno che lo è diventato.
Gioco forza han cambiato qualcosa a livello di piattaforma e firmware della macchina e funziona solo con Zwift sebbene dicano sia aperto a terze parti.

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
credo convenga smettere di insistere.
La discussione mi è parsa molto civile, poi oggi non ho voglia di fare conti.
Io lo prenderei sia per il prezzo sia perché sono un campagnolista 10V, per povertà non per scelta e a regola non dovrei avere sbatti di comprare ruote libere adattatori e menate varie... Oggi vado con un tacx flow antidiluviano che perde la connessione una volta si è una volta anche, quando non si stacca il cavo di alimentazione che ha un innesto di 3 micron e appena scorreggi si sfila p

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ma te stai paragonando trainer nati con il virtuale shift ad uno che lo è diventato.
Gioco forza han cambiato qualcosa a livello di piattaforma e firmware della macchina e funziona solo con Zwift sebbene dicano sia aperto a terze parti.
Il funzionamento del cambio virtuale che sia smart bike (che altro non è che un rullo applicato ad un telaio bici fisso vedi tacx...) o rullo qualsiasi è sempre lo stesso e viene gestito dal firmware interno...anche perché ogni rullo o smart bike ha un rapporto di lavoro diverso...un volano diverso...ecc ecc... sarebbe appunto impossibile riportare questi valori sulle app come zwift ecc. con tutta la varietà dei rulli o smart bike in commercio.....quindi il principio di funzionamento è lo stesso..in base alla pendenza che gli arriva dalla app...il rullo o smart bike invia i dati di potenza rapportati al cambio virtuale innestato!
In ERG non c'è bisogno di impostare il cambio...perché lavora a step di potenza fissi qualsiasi cadenza o rapporto venga usato...e qui ci sarebbe da approfondire il discorso...e il fatto di avere il cambio virtuale...in modalità erg si traduce in un vantaggio... Perché permette al rullo di lavorare con l'impostazione migliore....ti faccio l'esempio di alcuni rulli che in erg funzionano meglio con alcuni rapporti innestati sulla bici e meno su altri...col cambio virtuale questo non avviene perché il rullo si imposta nella sua modalità migliore per gestire le potenza costanti In ERG mode.
La strada ormai è stata dettata dal colosso zwift...in futuro saranno sempre più diffusi i rulli col cambio virtuale! E questo sarà senza dubbio un vantaggio anche per noi consumatori...immagina dover cambiare cassetta o anche acquistarla (risparmio di denaro) per adattare i rapporti ai diversi percorsi che si vogliono affrontare...immagina di fare un Mortirolo o uno Zoncolan virtuale con 11x25 o 11x28 che hai sulla bici con magari davanti un 39 o 40 come corona più piccola....molto più facile intervenire via software cambiano corone anteriori e cassetta posteriore...vantaggio non da poco, sia di costi che di facilità d'uso.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La discussione mi è parsa molto civile, poi oggi non ho voglia di fare conti.
Io lo prenderei sia per il prezzo sia perché sono un campagnolista 10V, per povertà non per scelta e a regola non dovrei avere sbatti di comprare ruote libere adattatori e menate varie... Oggi vado con un tacx flow antidiluviano che perde la connessione una volta si è una volta anche, quando non si stacca il cavo di alimentazione che ha un innesto di 3 micron e appena scorreggi si sfila p
non citavo inciviltà ma l inutilità nel proseguire visti i punti 'fermi'. cis ono N recensioni che ne parlano ma paiono non bastare.

io lo prenderei per curiosità perché allo stato delle cose non ho 'difetti' nella cambiata con un trainer normale, anche perché la Trainer difficulty non la tengo certo alta per cui le cambiate le ho ridotte di molto (faccio tutto con 2 massimo 3 pignoni)

un test che farei è quello di provarci altre bici di famiglia, ben lontane dagli standard attuali tipo quella di mio figlio. il problema è che ho la pain cave che comincia a sembrare un negozio di trainer usati e amenicoli vari...se ne aggiungo un altro apro una palestra.

• Mi piace
Reactions: Fratellino

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Il funzionamento del cambio virtuale che sia smart bike (che altro non è che un rullo applicato ad un telaio bici fisso vedi tacx...) o rullo qualsiasi è sempre lo stesso e viene gestito dal firmware interno...anche perché ogni rullo o smart bike ha un rapporto di lavoro diverso...un volano diverso...ecc ecc... sarebbe appunto impossibile riportare questi valori sulle app come zwift ecc. con tutta la varietà dei rulli o smart bike in commercio.....quindi il principio di funzionamento è lo stesso..in base alla pendenza che gli arriva dalla app...il rullo o smart bike invia i dati di potenza rapportati al cambio virtuale innestato!
In ERG non c'è bisogno di impostare il cambio...perché lavora a step di potenza fissi qualsiasi cadenza o rapporto venga usato...e qui ci sarebbe da approfondire il discorso...e il fatto di avere il cambio virtuale...in modalità erg si traduce in un vantaggio... Perché permette al rullo di lavorare con l'impostazione migliore....ti faccio l'esempio di alcuni rulli che in erg funzionano meglio con alcuni rapporti innestati sulla bici e meno su altri...col cambio virtuale questo non avviene perché il rullo si imposta nella sua modalità migliore per gestire le potenza costanti In ERG mode.
La strada ormai è stata dettata dal colosso zwift...in futuro saranno sempre più diffusi i rulli col cambio virtuale! E questo sarà senza dubbio un vantaggio anche per noi consumatori...immagina dover cambiare cassetta o anche acquistarla (risparmio di denaro) per adattare i rapporti ai diversi percorsi che si vogliono affrontare...immagina di fare un Mortirolo o uno Zoncolan virtuale con 11x25 o 11x28 che hai sulla bici con magari davanti un 39 o 40 come corona più piccola....molto più facile intervenire via software cambiano corone anteriori e cassetta posteriore...vantaggio non da poco, sia di costi che di facilità d'uso.
Il rullo o smart inviano dati di potenza e RPM. Quelli nati con cambio vitale o adattati a smartbike hanno subito anche loro un aggiornamento firmware ma il tutto è gestito nel rullo o nella smartbike secondo me.
In Zwift, e lo dicono Lama e DC, fa tutto il software perché l'HUB fino a ieri non aveva il virtuale shift.

In erg, in certi programmi, l'allenamento impone sia potenza che cadenza per giocare sul frequenza cardiaca ( detto male, non sono un medico ), e li devo cambiare perché se mi impone 300W a 110 RPM con il piffero che li tengo con il 50x13. Infatti li si cade nel loop della morte, il rullo chiede, te non ne hai, rallenti e lui chiede sempre di più perché è ignorante. Con un virtual shift tutto sw come sosteniamo io e nebbia forse si avrebbe sempre il rapporto giusto in automatico.

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Sul wahoo quando è diventato smartbike, sullo Zwift no a quanto dicono i recensori.
Poi io sono un ingegnere sedentario che rulla per non superare i due quintali in inverno, se funziona va bene, se la moglie me lo regala ancora meglio ma lei non concepisce spendere soldi negli hobby ed è stufa di trovare i completini ad asciugare sui termosifoni :cry:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
"In an ideal world, the Zwift Click would actually talk directly to the trainer instead. In fact, that’s why we saw Wahoo years ago have the KICKR CLIMB talk instead to the trainer, rather than apps. It ensures compatibility no matter the app. Perhaps we’ll see Zwift add that capability, though I suspect only if they see pressure to do so. But remember, without it – your Zwift Hub isn’t useful on other platforms unless you switch out to a normal cassette (which you can certainly do). "

quindi no, si passa dall app per parlar col trainer...ad ora.

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
"In an ideal world, the Zwift Click would actually talk directly to the trainer instead. In fact, that’s why we saw Wahoo years ago have the KICKR CLIMB talk instead to the trainer, rather than apps. It ensures compatibility no matter the app. Perhaps we’ll see Zwift add that capability, though I suspect only if they see pressure to do so. But remember, without it – your Zwift Hub isn’t useful on other platforms unless you switch out to a normal cassette (which you can certainly do). "

perfietto!!!!

Oh Nebbia, se ti avanza qualcosa una mano a svuotare la palestra te la do' :bn:

• Mi piace
Reactions: N3bbia

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
" In un mondo ideale, Zwift Click parlerebbe invece direttamente con il trainer . Infatti, è per questo che abbiamo visto Wahoo anni fa fare in modo che KICKR CLIMB parlasse invece con il trainer, anziché con le app. Garantisce la compatibilità indipendentemente dall'app. Forse vedremo Zwift aggiungere questa funzionalità , anche se sospetto solo se vedranno la pressione per farlo. Ma ricorda, senza di essa, il tuo Zwift Hub non è utile su altre piattaforme a meno che non passi a una normale cassetta (che puoi certamente)."

La conferma che è zwift che non vuole questa compatibilità...dovrebbero appunto aggiornare il firmware come ti è stato detto ampiamente sopra! E' il firmware del rullo...che non permette la compatibilità con le altre app....ti sei risposto da solo! :Freddo:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La conferma che è zwift che non vuole questa compatibilità...dovrebbero appunto aggiornare il firmware come ti è stato detto ampiamente sopra! E' il firmware del rullo...che non permette la compatibilità con le altre app....ti sei risposto da solo! :Freddo:
eddai.
No. una cambiata virtuale non è altro che una delle tante variazioni di resistenza del trainer. il loro trainer non l hanno concepito come dici tu hanno fatto in modo che sia la loro app a comandarlo ma solo tramite i loro controller.

una cambiata virtuale la puoi fare anche con un direto o un flux perchè non c'è un meccanismo di cambio interno astruso, un hardware particoalre che 'cambia'...è una variazione di resistenza fatto col solito movimento di magneti o simili. in linea teorica lo potresti fare con qualsiasi app al mondo ma zwift , per ovvi motivi, non l ha concepito così.

se un domani zwift concedesse a rouvy l accoppiamento dei controller il trainer cambierebbe anche senza update fw , sarebbe rouvy a far le variazioni di resistenza sulle richieste che gli arrivano da questi controller che , essendo un nuovo hardware, richiedano che l app li riconosca.

è l unico modo per implementare una cambiata virtuale: NO
è il migliore: probabilmente NO
ma se la son studiata così e questo trainer esce così. tra 3 mesi magari andrà con tutto.

"Note that from a technical standpoint the Zwift Click (buttons) aren’t talking directly to the trainer. Instead, they’re talking to the Zwift app running on your tablet/phone/TV, and then in turn that tells the trainer how to simulate that particular gearing combination. "

poi se vuoi scrivere che ogni cosa che dico conferma quello che dici fai pure ma stai dicendo cose molto diverse

Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
eddai.
No. una cambiata virtuale non è altro che una delle tante variazioni di resistenza del trainer. il loro trainer non l hanno concepito come dici tu hanno fatto in modo che sia la loro app a comandarlo ma solo tramite i loro controller.

una cambiata virtuale la puoi fare anche con un direto o un flux perchè non c'è un meccanismo di cambio interno astruso, un hardware particoalre che 'cambia'...è una variazione di resistenza fatto col solito movimento di magneti o simili. in linea teorica lo potresti fare con qualsiasi app al mondo ma zwift , per ovvi motivi, non l ha concepito così.

se un domani zwift concedesse a rouvy l accoppiamento dei controller il trainer cambierebbe anche senza update fw , sarebbe rouvy a far le variazioni di resistenza sulle richieste che gli arrivano da questi controller che , essendo un nuovo hardware, richiedano che l app li riconosca.

è l unico modo per implementare una cambiata virtuale: NO
è il migliore: probabilmente NO
ma se la son studiata così e questo trainer esce così. tra 3 mesi magari andrà con tutto.

poi se vuoi scrivere che ogni cosa che dico conferma quello che dici fai pure ma stai dicendo cose molto diverse
Ti sei di nuovo risposto da solo anche questa volta...la cambiata virtuale è una semplice variazione di resistenza gestita dal rullo...che questo avvenga sul rullo zwift al collegamento del telecomando sull'app cambia poco o nulla! E ti ripeto per l'ennesima volta che a Rouvy l'indicazione del cambio virtuale non interessa proprio perchè non la gestisce...non mi sembra di dire cose diverse.
Certo che qualsiasi rullo potrebbe implementare la cambiata virtuale, basterebbe appunto un aggiornamento firmware e una semplice app sul cell per azionare il cambio o qualsiasi congegno a pulsante che si possa collegare al rullo che gestisca la cambiata! Quindi stai dicendo esattamente le stesse cose che ti scritto sopra confermandole!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ti sei di nuovo risposto da solo anche questa volta...la cambiata virtuale è una semplice variazione di resistenza gestita dal rullo...che questo avvenga sul rullo zwift al collegamento del telecomando sull'app cambia poco o nulla! E ti ripeto per l'ennesima volta che a Rouvy l'indicazione del cambio virtuale non interessa proprio perchè non la gestisce...non mi sembra di dire cose diverse.
Certo che qualsiasi rullo potrebbe implementare la cambiata virtuale, basterebbe appunto un aggiornamento firmware e una semplice app sul cell per azionare il cambio o qualsiasi congegno a pulsante che si possa collegare al rullo che gestisca la cambiata! Quindi stai dicendo esattamente le stesse cose che ti scritto sopra confermandole!

no non serve un update firmware. un trainer fa una semplice cosa: varia la resistenza a seconda di un input.

questo lo fa ogni trainer smart da anni senza sapere se quella variazione è una salita o una cambiata.
se rouvy vuol la cambiata, chiede, implementa i controller e si cambia...se zwift dice di si e sarebbe un update dell app NON del firmware (che tra parentesi è anche una mossa migliore visto che demandi a rouvy o qualsiasi altra app la gestione della cambiata e non tocchi altro che già zwift non è certo immune da bug )

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
no non serve un update firmware. un trainer fa una semplice cosa: varia la resistenza a seconda di un input.

questo lo fa ogni trainer smart da anni senza sapere se quella variazione è una salita o una cambiata.
se rouvy vuol la cambiata, chiede, implementa i controller e si cambia...se zwift dice di si e sarebbe un update dell app NON del firmware (che tra parentesi è anche una mossa migliore visto che demandi a rouvy o qualsiasi altra app la gestione della cambiata e non tocchi altro che già zwift non è certo immune da bug
Ti faccio una domanda semplice.....il qualsiasi rullo come fa a cambiare la resistenza quando affronta una salita virtuale?
Seconda domanda...zwift o Rouvy o qualsiasi app...cosa ne sa del rapporto fisico che hai impostato sulla bici? Gli serve per impostare la resistenza o no?
Forse così ci arrivi...