Zwift lancia il proprio rullo interattivo HUB !!!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me bradispus ha preso un corpetto Shimano 10V, un pacco Shimano 10V è ci ha messo i distanziali Campagnolo perchè il salto tra i rapporti andasse d'accordo con il tiro dell'ergopower Campy. Un Campagnolo 10V arriva fino al 29 problemi, vedi la cassetta 13-29 che esiste in commercio
Ho montato un pacco pignoni con innesto Shimano e distanziali Campagnolo che avevo a casa da parecchi anni e non usavo.
Ai tempi c'erano aziende aftermarket che producevano soluzioni di questo tipo.

• Mi piace
Reactions: clemmy

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
hanno aumentato il prezzo di 100€, mettendoci un anno di abbonamento a zwift

Genio del Male

Novellino
30 Agosto 2009
59
12
Veneto
Visita sito
Bici
CAAD 10
Qualche giorno fa ho comprato lo Zwift Hub e poi vedo che l'hanno aggiornato recentemente con lo Zwift One, con pignone virtualmente compatibile con ogni tipo di trasmissione e cambiata "virtuale";pirlùn^:cry: ...per questa ragione e con grande disappunto ho chiesto il reso al servizio clienti, con lo scopo di comprare la versione più aggiornata.

Zwift mi ha inviato prontamente un rimborso di 59 euro pari al costo del pignone One con comando elettronico. Credo che sia stato un bel gesto e segno di attenzione al cliente.

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Stavo proprio per fare una discussione sul HuB One...per me è rivoluzionario! Non c'è più il problema di dover comprare un pacco pignoni extra! Io sto valutando l'acquisto per sostituire il mio Tacx Vortex Smart.
Tanto se si usa Zwfit con ERG e i suoi piani di allenamento, praticamente il cambio non lo si utilizza mai. Questa idea di Zwfit la trovo geniale

• Mi piace
Reactions: Capoca85

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
858
63
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Stavo proprio per fare una discussione sul HuB One...per me è rivoluzionario! Non c'è più il problema di dover comprare un pacco pignoni extra! Io sto valutando l'acquisto per sostituire il mio Tacx Vortex Smart.
Tanto se si usa Zwfit con ERG e i suoi piani di allenamento, praticamente il cambio non lo si utilizza mai. Questa idea di Zwfit la trovo geniale
Si si, sulla carta è geniale, vorrei sapere qualche parere per capire se poi non è troppo "giocattoloso" e alla prima pedalata si smonta tutto...
Comunque ad occhio e croce sembra fatto da wahoo quindi male non deve essere...

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

é una novità ..ma solo in ambito trainer. Han riprodotto quello che le smart bike fanno da anni.
Reputo anche io che sia una buona idea ma ha i suoi contro, primo fra i quali il fatto di dipendere dal software, se compri l hub di zwift e lo usi su rouvy 'ad ora' non cambi. per chi come me usa al 99% zwift non è un problema ma bisogna vedere quanto ci metteranno gli altri ad adattarlo.

o scrivevo nel topic generico, mi tenta far un acquisto per test ma non perchè lo ritenga un esperienza miglior di un buon trainer al momento. Alla lunga potrebbe diventare lo standard ma non è una bazzecola allineare le varie app

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
61
17
Visita sito
Bici
KTM
Si si, sulla carta è geniale, vorrei sapere qualche parere per capire se poi non è troppo "giocattoloso" e alla prima pedalata si smonta tutto...
Comunque ad occhio e croce sembra fatto da wahoo quindi male non deve essere...
Io lo sto valutando come passaggio ad un rullo direct mount. Con il mio Tacx e quegli allenamenti per forza, la misurazione della potenza va a farsi un po' benedire, ma soprattutto sono gli slittamenti a mandarmi in bestia...questo rullo mi pare un buon compromesso. Certo, allo stesso prezzo nei mercatini dell'usato trovi magari un rullo con caratteristiche migliori..

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
902
740
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
é una novità ..ma solo in ambito trainer. Han riprodotto quello che le smart bike fanno da anni.
Reputo anche io che sia una buona idea ma ha i suoi contro, primo fra i quali il fatto di dipendere dal software, se compri l hub di zwift e lo usi su rouvy 'ad ora' non cambi. per chi come me usa al 99% zwift non è un problema ma bisogna vedere quanto ci metteranno gli altri ad adattarlo.

o scrivevo nel topic generico, mi tenta far un acquisto per test ma non perchè lo ritenga un esperienza miglior di un buon trainer al momento. Alla lunga potrebbe diventare lo standard ma non è una bazzecola allineare le varie app
Pero' nulla vieta a questo punto di togliere il cog e montare una cassetta pignone per avere un rullo tradizionale e convertirlo di fatto nello zwift hub prima versione.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Credo che difficilmente ci sarà un allineamento tra le app e il nuovo hub; quest’ultimo è stato chiaramente introdotto con l’intento di blindare la clientela alla piattaforma. Peraltro, e finalmente, una manovra commerciale furba proposta ad un prezzo ragionevole (mi pare di capire che l’hub costa 70€).
Personalmente non accolgo con molto calore questa proposta, sia per il vincolo all’utilizzo della piattaforma, ma anche per l’introduzione di un altro strato di complessità nell’ecosistema che può portare a problemi. Insomma, già il trainer può lasciarti a piedi, ora lo può fare anche lo hub (hub che immagino avrà una utilità limitata per il cliente medio di Swift).

Detto ciò, sarebbe interessante capire se l’utilizzo dello hub comporta un abbattimento generale del rumore.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO

Il problema non è allineare alle varie app....il rullo non trasmette i dati del cambio alle applicazioni, ma solo i dati di potenza, è il rullo che gestisce i dati che gli arrivano dalle app con la pendenza e applica le variazioni con il cambio virtuale, quindi non è l'app che deve aggiornarsi ma proprio il software di gestione del rullo. Dipende tutto dal produttore...se vogliono sbloccarlo..basta un aggiornamento firmware via.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Credo che difficilmente ci sarà un allineamento tra le app e il nuovo hub; quest’ultimo è stato chiaramente introdotto con l’intento di blindare la clientela alla piattaforma. Peraltro, e finalmente, una manovra commerciale furba proposta ad un prezzo ragionevole (mi pare di capire che l’hub costa 70€).
Personalmente non accolgo con molto calore questa proposta, sia per il vincolo all’utilizzo della piattaforma, ma anche per l’introduzione di un altro strato di complessità nell’ecosistema che può portare a problemi. Insomma, già il trainer può lasciarti a piedi, ora lo può fare anche lo hub (hub che immagino avrà una utilità limitata per il cliente medio di Swift).

Detto ciò, sarebbe interessante capire se l’utilizzo dello hub comporta un abbattimento generale del rumore.
il codice è diciamo aperto (qualche volenteroso ha già prodotto qualche simpatico hack) il più è vedere se altri seguiranno o manterranno la linea classica del 'pacco pignoni'. ogni azienda che ha una smart bike in teoria 'sa' già gestire un virtual shift.
concordo che si tolga una complessità hardware (la compatibilità del pacco) ma se ne aggiunge una software, come sempre l idea di base non è male ma è l implementazione che fa la differenza. sicuro non voglio trovarmi col 'cambio bloccato' sul 54/11 sull alpe o lo stelvio.
Il problema non è allineare alle varie app....il rullo non trasmette i dati del cambio alle applicazioni, ma solo i dati di potenza, è il rullo che gestisce i dati che gli arrivano dalle app con la pendenza e applica le variazioni con il cambio virtuale, quindi non è l'app che deve aggiornarsi ma proprio il software di gestione del rullo. Dipende tutto dal produttore...se vogliono sbloccarlo..basta un aggiornamento firmware via.
le app devono comandare il trainer. attualmente non sanno nemmeno cos'è un cambio 'virtuale' che poi il trainer debba trasmettere a tutti non ci piove. ma quando premo un pulsante di un 'telecomando' l app deve sapere che sto facenod qualcosa. se vedi su zwift la schermata c'è l indicazione del rapporto in cui sei.

"Except, with the Zwift Click (or Zwift Play) sending their data *ONLY* to the Zwift app" quindi un eventuale altra app andrà adattata per farle conoscere un qualsiasi cambio virtuale anche fosse solo fatto coi tasti freccia della tastiera (che è quello che stan provando a fare i soliti perditempo)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
il codice è diciamo aperto (qualche volenteroso ha già prodotto qualche simpatico hack) il più è vedere se altri seguiranno o manterranno la linea classica del 'pacco pignoni'. ogni azienda che ha una smart bike in teoria 'sa' già gestire un virtual shift.
concordo che si toglia una complessità hardware (la compatibilità del pacco) ma se ne aggiunge una software, come sempre l idea di base non è male ma è l implementazione che fa la differenza. sicuro non voglio trovarmi col 'cambio bloccato' sul 54/11 sull alpe o lo stelvio.

le app devono comandare il trainer. attualmente non sanno nemmeno cos'è un cambio 'virtuale' che poi il trainer debba trasmettere a tutti non ci piove. ma quando premo un pulsante di un 'telecomando' l app deve sapere che sto facenod qualcosa. se vedi su zwift la schermata c'è l indicazione del rapporto in cui sei.

"Except, with the Zwift Click (or Zwift Play) sending their data *ONLY* to the Zwift app" quindi un eventuale altra app andrà adattata per farle conoscere un qualsiasi cambio virtuale anche fosse solo fatto coi tasti freccia della tastiera (che è quello che stan provando a fare i soliti perditempo)
Scusami ma non è come dici...ho una smart bike...la stages SB20 e ancora prima un Kettler con app per la gestione del cambio virtuale...e ti assicuro che il rullo non trasmette la benchè minima informazione sul cambio! E' il rullo che gestisce la potenza con il suo firmware in base ai dati che gli arrivano dalle app! A riprova di ciò con la Stages non vedi su Rouvy quale impostazione cambio stai usando, ne le marce in uso...ma da app Stages posso impostare qualsiasi combinazione cambio esistente senza problemi.
Ho fatto mille prive in merito e persino scritto a Rouvy perchè implementassero la visione del cambio impostato con la Stages...e mi hanno risposto che non è loro intenzione farlo...
Quindi a riprova che zwift e rouvy non interessa la gestione del cambio...ma dipende dal software di gestione del rullo!
Anche col kettler funzionava così...

le app devono comandare il trainer. attualmente non sanno nemmeno cos'è un cambio 'virtuale'
Infatti non gli serve proprio saperlo!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusami ma non è come dici...ho una smart bike...la stages SB20 e ancora prima un Kettler con app per la gestione del cambio virtuale...e ti assicuro che il rullo non trasmette la benchè minima informazione sul cambio! E' il rullo che gestisce la potenza con il suo firmware in base ai dati che gli arrivano dalle app! A riprova di ciò con la Stages non vedi su Rouvy quale impostazione cambio stai usando, ne le marce in uso...ma da app Stages posso impostare qualsiasi combinazione cambio esistente senza problemi.
Ho fatto mille prive in merito e persino scritto a Rouvy perchè implementassero la visione del cambio impostato con la Stages...e mi hanno risposto che non è loro intenzione farlo...
Quindi a riprova che zwift e rouvy non interessa la gestione del cambio...ma dipende dal software di gestione del rullo!
Anche col kettler funzionava così...

le app devono comandare il trainer. attualmente non sanno nemmeno cos'è un cambio 'virtuale'

guarda che la frase che ti ho citato non è mia ma di DC se non ti fidi di me fidati di lui. io ovviamente non l ho provato ancora ma se scrive che c'è un invio di dati io non ho motivo pe rnon credergli. non è un caso se vedi che ora nella schermata di pair di zwift ci sia il 'cambio' quindi direi che è fuori dubbio che l app debba usarlo e quindi conoscerlo e infatti questa compatibilità è arrivata con uno degli ultimi update.

Zwift se lo sarà pensato così, lungi da me dire che è la migliore delle idee ma qui si parlava dell hub zwift non dell hw che citi tu.

aggiungo un altra citazione " you can’t shift without Zwift involved" (e aggiungo io"al momento")

• Mi piace
Reactions: Fratellino

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
guarda che la frase che ti ho citato non è mia ma di DC se non ti fidi di me fidati di lui. io ovviamente non l ho provato ancora ma se scrive che c'è un invio di dati io non ho motivo pe rnon credergli. non è un caso se vedi che ora nella schermata di pair di zwift ci sia il 'cambio' quindi direi che è fuori dubbio che l app debba usarlo e quindi conoscerlo e infatti questa compatibilità è arrivata con uno degli ultimi update.

Zwift se lo sarà pensato così, lungi da me dire che è la migliore delle idee ma qui si parlava dell hub zwift non dell hw che citi tu.

aggiungo un altra citazione " you can’t shift without Zwift involved" (e aggiungo io"al momento")
Io ti dico quello che vedo per esperienza diretta! E non quello per sentito dire....e gìà qui c'è una bella differenza...mo ti ho anche detto che ho scritto all'assistenza Rouvy proprio per discutere su questo tema...e ti ripeto che mi hanno risposto che non dipende dalla loro app la gestione del cambio virtuale....piu chiaro di così!!!

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
io sono ignorante ma il telecomandino del HUB si collega a BT o ANT+ a Zwift che dice al HW del rullo come simulare la cambiata, a quanto dice il Lama nel suo anglo australiano.
L'hub non è altro che un 14t Shimano con due guide in plastica, la novità è sw non hardware imho.

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Secondo me hanno cambiato il paradigma, Zwif deve sapere del cambio virtuale e far fare qualcosa al rullo o qualche magheggio al software, anche perchè è lo stesso che fino a ieri si usava con la "cassetta completa"

• Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ti dico quello che vedo per esperienza diretta! E non quello per sentito dire....e gìà qui c'è una bella differenza...mo ti ho anche detto che ho scritto all'assistenza Rouvy proprio per discutere su questo tema...e ti ripeto che mi hanno risposto che non dipende dalla loro app la gestione del cambio virtuale....piu chiaro di così!!!
si ok ma che esperienza diretta hai su questo trainer con zwift? perchè si parlava di quello. poi che in altri contesti esistano altre possibilità io non l ho mai messo in dubbio

quindi mi stai dicendo che rouvy riconosce già i comandi zwift (ce ne sono di due tipi in commercio)? meglio così.