Rulli smart, posso usarli anche non connessi?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao! Online è pieno di tutorial per usare Zwift con rulli non smart, ma mi domandavo: è un problema usare invece rulli smart e interattivi senza necessariamente connetterli? O essendo progettati per questa specifica funzione si danneggiano? Possiedo dei Tacx Vortex. Grazie a tutti
Tranquillo, non danneggi nulla.
L'unico "vincolo" è per quelli che necessitano di una connessione con un software o app per poter variare la resistenza, ma al massimo, se la connessione non funzionasse, pedali con una resistenza fissa.
Danni certamente non ne puoi fare.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.367
4.037
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao! Online è pieno di tutorial per usare Zwift con rulli non smart, ma mi domandavo: è un problema usare invece rulli smart e interattivi senza necessariamente connetterli? O essendo progettati per questa specifica funzione si danneggiano? Possiedo dei Tacx Vortex. Grazie a tutti

Certo che puoi! Puoi anche usare applicazione per computer oppure telefono per registrare o anche solo vedere la potenza che generi in tempo reale. In teoria puoi usare ad esempio l'applicazione della stessa Tacx, per quanto piena di bug e ricca di mancanze. L'utilizzo dell'applicazione e' gratuito, puoi guardare i tuoi dati, registrarlo ed altro. Poi -come per altre applicazioni simili- puoi abbonarti ad una versione premium, che come tutto il mondo delle 'sottoscrizioni' costa abbastanza cara e non e' competitiva con zwift ed altri. Ma le cose di base sono gratis, in qualche senso incluse col rullo.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Basta che abbiano la corrente, puoi anche semplicemente collegarli al tuo GPS per replicare i giri fatti fuori o anche gli allenamenti. Molto GPS hanno la funzione per controllare i rulli.
Tacca se non sbaglio è di Garmin.

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, sono indeciso se comprare i rulli interattivi (elite suito)

La mi indecisione è causata dal fatto che dovró utilizzarli in garage, dove la connessione ad internet è scarsissima (delle volte addirittura assente), volevo capire se anche senza connessione ad internet è possibile utilizzarli e fare ottimi allenamenti con simulazioni di pendenze e quant’altro e se magari fosse possibile scaricare dei percorsi per ripeterli offline (nel caso anche pendenze e varie verrebbero comunque riprodotte dal rullo?)

Grazie per le vostre risposte

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.842
2.722
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
io li ho spostati in garage quest'anno. potresti portarti la connessione internet con degli adattatori powerline. Uno lo attacchi in casa a fianco del router/modem, l'altro in garage. dovrebbero esserci versioni in cui uno dei due adattatori è wifi così sei apposto. Unico vincolo devi essere sotto lo stesso contatore. Poi, a seconda di quanto distante sei (condominio?), se l'impianto non nuovissimo, hai tanti differenziali e/o magnetotermici la qualità del segnale decade... Puoi sempre prendere su amazon e fare una prova. se non va fai il reso.
detto questo dipende con cosa fai gli allenamenti. se con zwift non penso vada offline, mentre altre piattaforme ti permettono di caricare il tutto sul computerino e poi usi quello.

ps: io sono in condominio e uso i powerline per avere internet in garage. va malotto... ma va...

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
io li ho spostati in garage quest'anno. potresti portarti la connessione internet con degli adattatori powerline. Uno lo attacchi in casa a fianco del router/modem, l'altro in garage. dovrebbero esserci versioni in cui uno dei due adattatori è wifi così sei apposto. Unico vincolo devi essere sotto lo stesso contatore. Poi, a seconda di quanto distante sei (condominio?), se l'impianto non nuovissimo, hai tanti differenziali e/o magnetotermici la qualità del segnale decade... Puoi sempre prendere su amazon e fare una prova. se non va fai il reso.
detto questo dipende con cosa fai gli allenamenti. se con zwift non penso vada offline, mentre altre piattaforme ti permettono di caricare il tutto sul computerino e poi usi quello.

ps: io sono in condominio e uso i powerline per avere internet in garage. va malotto... ma va...
Eh purtroppo anche io sono in un condominio e il garage è molto lontano da dove ho la connessione, quindi non credo che possa funzionare, lo speed test mi indica 4/5 mbps in garage, e non penso sia sufficiente

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
450
486
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Buongiorno, sono indeciso se comprare i rulli interattivi (elite suito)

La mi indecisione è causata dal fatto che dovró utilizzarli in garage, dove la connessione ad internet è scarsissima (delle volte addirittura assente), volevo capire se anche senza connessione ad internet è possibile utilizzarli e fare ottimi allenamenti con simulazioni di pendenze e quant’altro e se magari fosse possibile scaricare dei percorsi per ripeterli offline (nel caso anche pendenze e varie verrebbero comunque riprodotte dal rullo?)

Grazie per le vostre risposte
Se hai un garmin ti prepari gli allenamenti su Connect e poi il computerino/sportwatch ti comanda il rullo come programmato. Sui rulli Elite puoi usare anche l'app dedicata da smartphone che fa la stesssa cosa.

In alternativa puoi riprodurre un percorso registrato ma è una funzione secondo me poco utile... non vedi il percorso ma senti solo cambiare la resistenza ecc dovendo rincorrere con il cambio.
Molto meglio un allenamento strutturato con una tabella di lavori specifici.

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Se hai un garmin ti prepari gli allenamenti su Connect e poi il computerino/sportwatch ti comanda il rullo come programmato. Sui rulli Elite puoi usare anche l'app dedicata da smartphone che fa la stesssa cosa.

In alternativa puoi riprodurre un percorso registrato ma è una funzione secondo me poco utile... non vedi il percorso ma senti solo cambiare la resistenza ecc dovendo rincorrere con il cambio.
Molto meglio un allenamento strutturato con una tabella di lavori specifici.
Grazie mille per la spiegazione

• Mi piace
Reactions: paoloderapage

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.842
2.722
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Aggiorno la discussione riportando la mia configurazione per avere internet in garage tramite le prese delle corrente.
Abito in un appartamento e ho il garage interrato.
Contatore Enel all'ingresso del vialetto condominiale da dove partono due magnetotermici. 1 cavo va sul differenziale in casa e 1 in garage.
Sul modem/router in casa ho collegato via lan un adattatore powerline che ho messo sulla presa a fianco.
In garage ho attaccato alla corrente l'altro adattatore powerline (che ha anche integrato un accesspoint wifi)
Nonostante tutti i salti di ciabatte/contatori/differenziali/magnetotermici mi ritrovo una connessione lan/wifi in garage con 10mb up/down senza aver tirato cavi etc...
Prima avevo due powerline dlink vecchiotti e non andavano benissimo, li ho cambiati da poco con questo set AVM Powerline che va decisamente meglio.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Aggiorno la discussione riportando la mia configurazione per avere internet in garage tramite le prese delle corrente.
Contatore Enel all'ingresso del vialetto condominiale da dove partono due magnetotermici. 1 cavo va sul differenziale in casa e 1 in garage.
Sul modem/router in casa ho collegato via lan un adattatore powerline che ho messo sulla presa a fianco.
In garage ho attaccato alla corrente l'altro adattatore powerline (che ha anche integrato un accesspoint wifi)
Nonostante tutti i salti di ciabatte/contatori/differenziali/magnetotermici mi ritrovo una connessione lan/wifi in garage con 10mb up/down senza aver tirato cavi etc...
Prima avevo due powerline dlink vecchiotti e non andavano benissimo, li ho cambiati da poco con questo set AVM Powerline che va decisamente meglio.
Uso anche io i powerline, solo che nel mio caso il segnale wifi non è sufficiente, ma siccome utilizzo il notebook uso un cavo ethernet e funziona perfettamente.

• Mi piace
Reactions: smashing

Marco Soderini

Pignone
27 Luglio 2023
118
11
36
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Posso chiederti a che distanza hai garage ed appartamento? E di che hanno è l’impianto elettrico… Più o meno… tentar non nuoce

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.842
2.722
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Posso chiederti a che distanza hai garage ed appartamento? E di che hanno è l’impianto elettrico… Più o meno… tentar non nuoce

l'appartamento è al piano terra. il garage interrato è sotto all'appartamento di un altro condomino che non confina con me (in mezzo c'è un mini). A livello di distanza dovrei contare il cavo che va da casa al contatore e poi dal contatore al garage.
forse 50m? però dipende molto da dove passano le canalette... è un attimo che siano anche 100.
Fino ai 400m i powerline dovrebbero andare. Ho scritto "dovrebbero" perché ovviamente risentono di interferenze e di tutto quello che c'è in mezzo.
L'impianto è del 2012, è forse una delle poche cose fatte decentemente in casa mia :doh:

• Mi piace
Reactions: Marco Soderini