JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.654
858
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se ti può essere utile, quanto hai riscontrato con il Suito per i lavori in ERG, vale anche per il Direto X....e da quanto capito anche per il Direto XR.
Non è quindi un aspetto riconducibile alla potenza del rullo, quanto al software e (se non ricordo male) probabilmente anche alla precisione del PM.....quindi con Direto X, e ancora di più con Direto XR, l'intervento del rullo potrebbe essere persino più invadente per cercare di mantenere il target potenza impostato, rendendo la pedalata ancora più incostante. Dico bene @N3bbia?
Quanto al volano, idem come sopra, quello del Direto X è leggermente più pesante (4,2kg), ma lontano dai 5,4kg di un Wahoo Kickr Core o addirittura dai 7kg di un Tacx Flux S (che avevo prima di passare al Direto X) o Wahoo Kickr.
Non so se con il Justo abbiano modificato qualcosa a livello software.....nel sito Elite parlano di nuove opzioni di smoothing nelle tue corse in modalità ERG.
Se dovessi quindi cambiare rullo, volendo restare in casa Elite io andrei direttamente sul Justo, diversamente valuterei un Wahoo.

Confermo anche io con il Direto XR, su lavori in ERG o su pendenze molto ripide e a bassa cadenza la pedalata non è propriamente "fluida". Credo sia proprio un problema di software. Nulla di terribile sia chiaro, però si sente
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.755
2.683
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lo penso anch’io.
Ma già si tratta di prodotti a chi nel rullo non è disposto a tralasciare nulla.
Concordo, si tratta di prodotti sicuramente più evoluti, oltre che costosi....e non tutti sono disposti a spendere tanto, specialmente se l'uso che si farebbe del rullo non è particolarmente esigente.
Però è anche vero che l'appetito vien mangiando, nel senso che magari le esigenze cambiano con il passare del tempo e l'uso che ci si ritrova a fare del rullo.
Io stesso sono partito con un semplice rullo wheel-on basico (no smart, ne tantomeno interattivo) che ho trovato adeguato fino allo scoppiare della pandemia, dove l'impossibilità di uscire e la mancanza di interattività del rullo, lo hanno reso improvvisamente inadeguato.
Per contenere la spesa ho acquistato un rullo Bushido usato che però non ha mai funzionato, ma riconosciuto il problema ed essendo ancora in garanzia, me lo hanno sostituito con un Flux S.
Quindi senza volerlo mi sono ritrovato con un rullo direct drive che inizialmente (provenendo da un rullo wheel-on basico) ho trovato molto valido.
Ho detto inizialmente perchè poi con l'uso, specialmente nella simulazione di salite/percorsi reali (utilizzo dei rulli che non avevo mai fatto prima), i limiti di potenza e quindi nel replicare pendenze oltre il 6% hanno iniziato a farsi sentire, e io non ero più completamente soddisfatto.
Ecco allora che, approfittando di un'ottima offerta trovata su Decathlon, mi sono deciso a passare a un rullo più performante e in grado di replicare pendenze maggiori, l'attuale Direto X, con il quale non posso dire di trovarmi male, ma con il quale lavorare in modalità ERG lo trovo meno piacevole rispetto al Flux S dal momento che il continuo intervento del software sulla resistenza (e forse anche il volano più leggero) rende la pedalata meno fluida e regolare.
Un altro aspetto che non me lo fa apprezzare a pieno è la reattività (lag) non eccezionale che, eseguendo certi tipi di lavori e/o simulazioni di percorsi, si fa sentire in negativo.
Nulla che ovviamente mi impedisce di utilizzarlo a dovere, ma potendo scegliere cambierei ancora, anche se questa volta (per forza di cose) dovrei optare per prodotti che si collocano su un'altra fascia di prezzo, e che al momento quindi non prendo in considerazione, salvo riuscire a vendere il Direto X a poco meno del prezzo di acquisto (oltre a trovare un'offerta allettante sul nuovo).
 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Già…..è questo il punto.
Partiamo dal fatto che è un rullo da 250€,quindi destinato non di sicuro ad una fascia medio alta.
Questa fascia nemmeno ci lavora a 40@ a 250w.
Poi,oggettivamente penso che un amatore medio/basso non dovrebbe lavorare sotto i 50@ nella sua z4 bassa.
Stiamo poi a discutere di sfr che comunque reputo abbastanza superate.
Dai per assunto che tu possa lavorare a 250W a 40 (giri o km/h? perchè cambia parecchio), io non posso contraddirti non avendolo provato o letto recensioni, ma non ho molta fiducia, spero che qualcuno lo acquisti e ci possa dare indicazioni sulla bontà, sensori, comportamento
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.991
1.982
Visita sito
Già…..è questo il punto.
Partiamo dal fatto che è un rullo da 250€,quindi destinato non di sicuro ad una fascia medio alta.
Questa fascia nemmeno ci lavora a 40@ a 250w.
Poi,oggettivamente penso che un amatore medio/basso non dovrebbe lavorare sotto i 50@ nella sua z4 bassa.
Stiamo poi a discutere di sfr che comunque reputo abbastanza superate.
aggiungo, per completezza, che il suddetto rullo è commercializzato anche su amazon, ma a quasi 100€ in più, con marchio Magene T110
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.755
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dai per assunto che tu possa lavorare a 250W a 40 (giri o km/h? perchè cambia parecchio), io non posso contraddirti non avendolo provato o letto recensioni, ma non ho molta fiducia, spero che qualcuno lo acquisti e ci possa dare indicazioni sulla bontà, sensori, comportamento
40@ di cadenza
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.949
6.484
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Però contestualizziamo, se uno si fa ore e ore su zwifit & Co tutto l'inverno o addirittura tutto l'anno fa benissimo a investire in un rullo direct drive da 6/7/800€, anzi, sarebbe un componente sul quale non risparmierei un euro in questo caso
Ma per 6/8 ore settimanali di lavori specifici in inverno e solo se piove o c'è ghiaccio per strada come nel mio caso, il rullo del Deca andrebbe più che bene credo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.755
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Però contestualizziamo, se uno si fa ore e ore su zwifit & Co tutto l'inverno o addirittura tutto l'anno fa benissimo a investire in un rullo direct drive da 6/7/800€, anzi, sarebbe un componente sul quale non risparmierei un euro in questo caso
Ma per 6/8 ore settimanali di lavori specifici in inverno e solo se piove o c'è ghiaccio per strada come nel mio caso, il rullo del Deca andrebbe più che bene credo
Certo,mettiamola così…
La quantità di ore che un rullo deve lavorare nell’anno è proporzionata alla qualità costruttiva(il rullo deve durare)mentre per lavori specifici,anche se non di molte ore(6/8settinanali non sono poche,seppur non tutte le settimane),entrano in ballo altri fattori,come la gestione di alti wattaggi a basse cadenza,o la reattività nel caso di lavori 30”/30”,giusto per fare due esempi.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.991
1.982
Visita sito
Ma per 6/8 ore settimanali di lavori specifici in inverno e solo se piove o c'è ghiaccio per strada come nel mio caso, il rullo del Deca andrebbe più che bene credo
no, secondo me, ti serve qualcosa di superiore. il rullo decathlon da 600w va bene per fare fondo lento o medio, o comunque intervalli medio-lunghi, max 3-4 sessioni a settimana da 60' a 90', per chi ha una ftp non oltre i 300w, e, limitandosi a percorsi simulati senza pendenze estreme (ad esempio tick tock o beach island di watopia). ripeto, per la maggior parte degli utenti, anche così, è più che adeguato per raggiungere una forma molto buona
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.949
6.484
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Certo,mettiamola così…
La quantità di ore che un rullo deve lavorare nell’anno è proporzionata alla qualità costruttiva(il rullo deve durare)mentre per lavori specifici,anche se non di molte ore(6/8settinanali non sono poche,seppur non tutte le settimane),entrano in ballo altri fattori,come la gestione di alti wattaggi a basse cadenza,o la reattività nel caso di lavori 30”/30”,giusto per fare due esempi.
Certo, io riporto sempre il mio caso è sottinteso, 6/8 ore a settimana sui rulli le faccio se devo sostituire del tutto o quasi le uscite su strada causa maltempo, altrimenti esco anche in inverno
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.949
6.484
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
no, secondo me, ti serve qualcosa di superiore. il rullo decathlon da 600w va bene per fare fondo lento o medio, o comunque intervalli medio-lunghi, max 3-4 sessioni a settimana da 60' a 90', per chi ha una ftp non oltre i 300w, e, limitandosi a percorsi simulati senza pendenze estreme (ad esempio tick tock o beach island di watopia). ripeto, per la maggior parte degli utenti, anche così, è più che adeguato per raggiungere una forma molto buona
Esatto, calcola che io sto sui 240 di ftp (per 60kg scarsi) quindi nel mio caso sarebbe perfetto anche perché lo userei solo in caso di maltempo. Ricollegandomi al mio post precedente, nel mio caso non avrebbe molto senso investire 600€ o più in un rullo direct drive, quindi ben venga un prodotto del genere
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
182
229
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Esatto, calcola che io sto sui 240 di ftp (per 60kg scarsi) quindi nel mio caso sarebbe perfetto anche perché lo userei solo in caso di maltempo. Ricollegandomi al mio post precedente, nel mio caso non avrebbe molto senso investire 600€ o più in un rullo direct drive, quindi ben venga un prodotto del genere
se lo usi per far girare le gambe e fare un pò di fondo quando piove è sufficiente (e sicuramente meglio di un rullo da ruota). Con Una FTP di 240 però non pensare di fare lavori specifici un pò spinti, simulazioni di salita ecc.

L'ideale sarebbe una via di mezzo tra questo e i rulli da 500+ Euro come era l'Elite Zumo... con 350Euro era decisamente più completo di questo e dalle recensioni offriva una esperienza completa per il classico pedalatore da 3W/kg (ma anche di più).
Peccato sia sparito subito dai listini, probabilmente faceva troppa concorrenza interna.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.949
6.484
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se lo usi per far girare le gambe e fare un pò di fondo quando piove è sufficiente (e sicuramente meglio di un rullo da ruota). Con Una FTP di 240 però non pensare di fare lavori specifici un pò spinti, simulazioni di salita ecc.

L'ideale sarebbe una via di mezzo tra questo e i rulli da 500+ Euro come era l'Elite Zumo... con 350Euro era decisamente più completo di questo e dalle recensioni offriva una esperienza completa per il classico pedalatore da 3W/kg (ma anche di più).
Peccato sia sparito subito dai listini, probabilmente faceva troppa concorrenza interna.
infatti, ho specificato che i lavori che faccio indoor sono ad alta cadenza e agilità, in cui supero di non molto i 400W
La potenza massima la esprimo solo su strada
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.083
3.418
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Esatto, calcola che io sto sui 240 di ftp (per 60kg scarsi) quindi nel mio caso sarebbe perfetto anche perché lo userei solo in caso di maltempo. Ricollegandomi al mio post precedente, nel mio caso non avrebbe molto senso investire 600€ o più in un rullo direct drive, quindi ben venga un prodotto del genere

Per me ti devi porre un limite di budget e vedere cosa trovi e stop. Mi capitano settimane in cui di ore ne faccio 2/3 sui rulli e altre da 10 e in entrambi i casi non abbasserei il livello del mio attuale (un direto XR).

Quando si comincia ad andare sotto un certo livello di trainer non c'è un lavoro che mi piaccia fare. Ormai i medio gamma sono 'ottimi' trainer e si sale solo per chi ha pretese di un certo livello.

Poi chiaramente se l budget arriva li...si compra quel che si può
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.991
1.982
Visita sito
se lo usi per far girare le gambe e fare un pò di fondo quando piove è sufficiente (e sicuramente meglio di un rullo da ruota). Con Una FTP di 240 però non pensare di fare lavori specifici un pò spinti, simulazioni di salita ecc.

L'ideale sarebbe una via di mezzo tra questo e i rulli da 500+ Euro come era l'Elite Zumo... con 350Euro era decisamente più completo di questo e dalle recensioni offriva una esperienza completa per il classico pedalatore da 3W/kg (ma anche di più).
Peccato sia sparito subito dai listini, probabilmente faceva troppa concorrenza interna.
io l'elite zumo ce l'ho e mi sembra vada meglio anche del direto (almeno quello che ho provato io, credo del 2019 o giù di lì). in realtà era stato fatto per essere venduto al posto del suito in alcuni mercati, ad un prezzo circa 100€ inferiore (quindi si parla intorno ai 500€). poi decathlon (dove l'ho preso anch'io) ne ha preso uno stock che ha commercializzato in promozione, appunto, a 350€. comunque si parla di un attrezzo che gestisce 1400w, altra fascia rispetto a Inride 100
 
  • Mi piace
Reactions: paoloderapage

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.654
858
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Esatto, calcola che io sto sui 240 di ftp (per 60kg scarsi) quindi nel mio caso sarebbe perfetto anche perché lo userei solo in caso di maltempo. Ricollegandomi al mio post precedente, nel mio caso non avrebbe molto senso investire 600€ o più in un rullo direct drive, quindi ben venga un prodotto del genere

Guarda io più o meno sono come te. 58 kg per 270 di Ftp.

Nonostante questo già sento qualche limite sul Direto XR in salite oltre il 10% o in lavori specifici dove è anche richiesta la bassa cadenza.

In sostanza un rullo come quello lo usi per far girare le gambe o poco più. Non ha nemmeno troppo senso fare abbonamenti a Zwift.

E alla fine per come sono io so che per noia non lo userei più...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.929
1.554
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Concordo, si tratta di prodotti sicuramente più evoluti, oltre che costosi....e non tutti sono disposti a spendere tanto, specialmente se l'uso che si farebbe del rullo non è particolarmente esigente.
Però è anche vero che l'appetito vien mangiando, nel senso che magari le esigenze cambiano con il passare del tempo e l'uso che ci si ritrova a fare del rullo.

Quoto tutto.
Con tutti i modelli che sono sul mercato ora, spendere 250 euro per un rullo base (e pure scarso) è buttar via soldi, secondo me.
Meglio aspettare ancora un po', al limite, e far salire il budget a 600 euro per portarsi a casa un direct drive.

Tutto un altro mondo, sia che si voglia far lavori di qualità, sia che ci si voglia sbizzarrire giochicchiando con i vari software.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono indeciso tra flux 2 e direto xr, li userei principalmente per fare tabelle e allenamenti vari e direi che non mi interessa la pendenza simulata dato che difficilmente faccio percorsi virtuali...leggendo le varie specifiche mi sembrano piuttosto simili come caratteristiche, le prime cose che mi saltano all'occhio sono una diversa precisione del misuratore (2.5 vs 1.5%) ed un peso diverso del volano (7.6 vs 5.1 kg)...cosa comporta nella pratica una differenza di peso nel volano...?


Quoto tutto.
Con tutti i modelli che sono sul mercato ora, spendere 250 euro per un rullo base (e pure scarso) è buttar via soldi, secondo me.
Meglio aspettare ancora un po', al limite, e far salire il budget a 600 euro per portarsi a casa un direct drive.

Tutto un altro mondo, sia che si voglia far lavori di qualità, sia che ci si voglia sbizzarrire giochicchiando con i vari software.
sono d'accordo ma quel rullo, per quanto possa essere scarso rispetto ad altri ben più costosi, è comunque un direct drive quindi sicuramente è meglio di un wheel on...
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
40@ di cadenza
allora scusami ma non hai capito come funziona il rullo, al rullo la tua cadenza non fa differenza, per poter generare resistenza il rullo ha bisogno di velocità in modo che col freno magnetico agendo sul volano generi una resistenza che si traduce nei famosi W, non per niente sulle caratteristiche scrivono 1500w a 40km/h
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Guarda io più o meno sono come te. 58 kg per 270 di Ftp.

Nonostante questo già sento qualche limite sul Direto XR in salite oltre il 10% o in lavori specifici dove è anche richiesta la bassa cadenza.

In sostanza un rullo come quello lo usi per far girare le gambe o poco più. Non ha nemmeno troppo senso fare abbonamenti a Zwift.

E alla fine per come sono io so che per noia non lo userei più...
Sicuro che non abbia problemi il tuo rullo? Io peso come te e ho 10w in meno ma questi problemj non li riscontro. Su Zwift su salite tipo l' antenna che ha punte al 16% ti posso garantire che la percentuale si sente tutta.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.579
3.755
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
allora scusami ma non hai capito come funziona il rullo, al rullo la tua cadenza non fa differenza, per poter generare resistenza il rullo ha bisogno di velocità in modo che col freno magnetico agendo sul volano generi una resistenza che si traduce nei famosi W, non per niente sulle caratteristiche scrivono 1500w a 40km/h
Invece aspettavo te che me lo spiegassi.
Pur di fare il saputello hai perso quale era l’origine della discussione.
Ciao