Calo partecipanti alle GF

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.769
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
beh ma con i tuoi stessi gusti non so quanti amatori potrebbe radunare un organizzatore, e magari poi mica potrebbe pretendere strada libera dalle auto per far rincorrere tra loro 4 gatti attempati.
per mia comprensione per chiudere una strada su un territorio serve una giustificazione valida. senza l'evento legato al territorio, al coinvolgimento della massa, ..al pacchetto hotel, la vedo dura.
Con queste premesse temo che Il cerchio si stringe fino al giro da 3km nella zona industriale alla domenica mattina da ripetere 20 volte come un criceto.
Che bisogno c'è di giudicare uno che fa 20 giri di 3 km in zona industriale? Ho corso spesso e volentieri la sera a NoviSad, immagino che per te noi che ci divertiamo a girare in un ex ippodromo siamo tutti dei criceti...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.312
17.415
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io le "principali" non le frequento proprio... costano troppo e la parte che mi interessa di più, quella agonistica, è azzerata dall'eccessivo numero di iscritti... come fai a fare "gara" se parti dopo 3.000 persone? Già l'attuale sistema è na "cagata": in 2.000 partenti ci sono almeno 10 diverse tipologie di partecipanti e "gareggiare" in una "finestra" tra chi ha una ftp di 230 watt ed una di 380 watt non c'è equità e divertimento…e se poi parti alla mdd o alla 9c con 9.000 persone che gara è? È una randonèe, non una gara, ma allora deve costare 15 euro, non 150 (o quanto diavolo costi quest'anno)… del "contorno" me ne frego, o almeno non lo valuto, letteralmente, 135 euro (150 - 15…).

Ps: la butto lì: i numeri calano perché tanti ciclisti si sono dedicati al padel: meno tempo sottratto a famiglia/lavoro/tempo libero, meno impegno, più agonismo (ti cerchi compagni del tuo livello e magari vinci pure ogni tanto…). Quanti amici avete che hanno fatto questo step?

Beh, per esempio, alla 9 colli, se hai la gamba, anche partendo da dietro, puoi fare un tempo, che l'anno dopo ti consenta di partire in prima griglia (o seconda, terza....a seconda del tempo).
Cesenatico, tra i vari difetti, ha il pregio di avere delle griglia con un minimo di merito.
Anche a Corvara. La prima edizione dai il tempo, la seconda, partendo davanti, hai ancora più possibilità di fare bene
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.769
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh, per esempio, alla 9 colli, se hai la gamba, anche partendo da dietro, puoi fare un tempo, che l'anno dopo ti consenta di partire in prima griglia (o seconda, terza....a seconda del tempo).
Cesenatico, tra i vari difetti, ha il pregio di avere delle griglia con un minimo di merito.
Anche a Corvara. La prima edizione dai il tempo, la seconda, partendo davanti, hai ancora più possibilità di fare bene
ma la questione non è quella di "fare il tempo" per garantirsi una griglia l'anno dopo. La questione è quella di divertirsi. Un "agonista dentro" non si diverte a vedere in che foglio è stampato il suo nome nelle classifiche appese al pasta party, si diverte a ingarellarsi con sui simili. E se parti dietro e tiri come uno schiavo per andare sempre a raggiungere gruppi davanti, e riesci a raggiungerli, riesci a raggiungere semplicemente gente più scarsa di te che è arrivata partita prima di te.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.312
17.415
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma la questione non è quella di "fare il tempo" per garantirsi una griglia l'anno dopo. La questione è quella di divertirsi. Un "agonista dentro" non si diverte a vedere in che foglio è stampato il suo nome nelle classifiche appese al pasta party, si diverte a ingarellarsi con sui simili. E se parti dietro e tiri come uno schiavo per andare sempre a raggiungere gruppi davanti, e riesci a raggiungerli, riesci a raggiungere semplicemente gente più scarsa di te che è arrivata partita prima di te.

sono strano io, lo sò, ma io mi diverto quando vedo che dò il mio massimo e se, riesco a raggiungere un x tempo prefissato. Di ingarellarmi con gli altri, o vedere in che foglio sono......
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.769
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sono strano io, lo sò, ma io mi diverto quando vedo che dò il mio massimo e se, riesco a raggiungere un x tempo prefissato. Di ingarellarmi con gli altri, o vedere in che foglio sono......
E invece c'è gente che prova più gusto nell'ingarellarsi piuttosto che nel risultato finale o nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
685
496
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
sono strano io, lo sò, ma io mi diverto quando vedo che dò il mio massimo e se, riesco a raggiungere un x tempo prefissato. Di ingarellarmi con gli altri, o vedere in che foglio sono......
Beh forse sei un semplice umano come me e non uno di quei mostri da 350 watt o piu, anche io ad ogni GF cerco di battere semplicemente il mio tempo, ed a volte alcuni amici, della classifica me ne frego proprio, spesso mi stampo pure una tabella di marcia per vedere se sto nei tempi previsti per migliorare il mio tempo
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.914
10.238
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma magari i giovani fanno "giri", avventura, cicloturismo, sia in corsa che in gravel o mtb, è tutto più "raccontabile", instagrammabile.
Hai ragione, non avevo pensato al fatto che oggi va di moda fotografare tutto e condividere ogni momento.
beh ma con i tuoi stessi gusti non so quanti amatori potrebbe radunare un organizzatore, e magari poi mica potrebbe pretendere strada libera dalle auto per far rincorrere tra loro 4 gatti attempati.
per mia comprensione per chiudere una strada su un territorio serve una giustificazione valida. senza l'evento legato al territorio, al coinvolgimento della massa, ..al pacchetto hotel, la vedo dura.
Con queste premesse temo che Il cerchio si stringe fino al giro da 3km nella zona industriale alla domenica mattina da ripetere 20 volte come un criceto.
Non so come si possa fare organizzativamente ( ho scritto giusto ?), mi è solo capitato di vedere alla GF Mangia e bevi il gruppo dietro il fine corsa abbandonato a se stesso, ero fermo ad un incrocio a veder passare gli atleti e ho notato questa cosa, poi ho notato gli addetti che tentavano di placare gli animi degli automobilisti più inferociti. E' tutto un po' troppo complicato...... nei circuiti ( che almeno da me non sono da 3 km ) c' è una macchina davanti e una dietro.......chi si stacca ha finito.
ma la questione non è quella di "fare il tempo" per garantirsi una griglia l'anno dopo. La questione è quella di divertirsi. Un "agonista dentro" non si diverte a vedere in che foglio è stampato il suo nome nelle classifiche appese al pasta party, si diverte a ingarellarsi con sui simili. E se parti dietro e tiri come uno schiavo per andare sempre a raggiungere gruppi davanti, e riesci a raggiungerli, riesci a raggiungere semplicemente gente più scarsa di te che è arrivata partita prima di te.

Beh forse sei un semplice umano come me e non uno di quei mostri da 350 watt o piu, anche io ad ogni GF cerco di battere semplicemente il mio tempo, ed a volte alcuni amici, della classifica me ne frego proprio, spesso mi stampo pure una tabella di marcia per vedere se sto nei tempi previsti per migliorare il mio tempo
Ecco...... leggi l' intervento di @leandro_loi , io non avrei saputo spiegarmi meglio.
Molti di voi competono contro il proprio tempo dell' anno precedente che è condizionato da molti fattori. Ma non è più bello il confronto gomito a gomito con gli avversari del momento anche se il tempo totale cambia in peggio ? Potrebbe anche cambiare in meglio.......Non sono mai riuscito a capire questa cosa del tempo.......

Dimenticavo, le MedioFondo di oggi sono poco più lunghe di alcuni circuiti....... come mai c' è stato questo cambiamento nel corso degli anni ?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Spesso i circuiti sono criticati da chi non ha la gamba per stare in gruppo o li trova pericolosi,le GF se ti stacchi troverai un gruppo con cui gareggiare ed alla fine dare un senso a tutto guardando il tempo finale neanche i pro fanno lo stesso tempo su uguale percorso senza scendere nel dettaglio in una gara dove si sta anche a ruota che senso può mai avere il proprio tempo finale
Eppure sono in tanti che pui reputandosi agonisti continuano a partecipare alle GF solo per cercare di migliorare il tempo,le stesse persone spesso finiscono i circuiti nel migliore dei casi stando sempre nella pancia del gruppo quindi di fatto mai realmente in gara,una volta che è passata l'adrenalina dello stare un gara è difficile dare un senso a tutto e si esce sempre fuori gareggiò per migliorare il mio tempo
 
Ultima modifica:

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
251
80
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
My 2 cents, per implementare il sistema (che mi vede fortemente favorevole, da relativo neofita, avendo iniziato a praticare ciclismo da 3 anni) di una composizione omogenea delle griglie nelle GF:

- per chi ha partecipato a un'edizione precedente della stessa GF, si possono tranquillamente prendere i tempi dell'edizione(i) precedente(i)
- per chi non ha partecipato ad edizioni precedenti della stessi GF, si potrebbero prendere i tempi di GF "collegate", incentivandone peraltro la partecipazione (penso ad esempio alla Strade Bianche/Lombardia), e/o anche non relate (nulla impedirebbe agli organizzatori di una GF di formare le griglie sulla base dei tempi di un'altra GF...)
- in alternativa, vista la sempre più ambia diffusione dei misuratori di potenza, si potrebbe utilizzare come parametro i w/kg, derivabili ad esempio su segmenti Strava, etc.
- i w/kg, mi spingo a dire, potrebbero anche essere auto-dichiarati (con il rischio, che però può verificarsi una sola volta, di gente che dichiara una FTP minore per partire in una griglia in cui potrebbe avere più chances)

Insomma, ci sarebbero tanti di modi per procedere ad una ripartizione delle griglie in base ai valori dei partecipanti, nessuno dei quali mi pare troppo complicato da implementare.

È vero che, tranne per pochi dotatissimi atleti e/o estremamente ben allenati (cosa impossibile per molti, che non hanno 10-20 ore a settimana da dedicare al ciclismo, direi anche per fortuna...), per molti che la intendono in senso agonistico la partecipazione alle GF è una competizione con se stessi (miglioramento dei tempi dell'anno precedente, etc.).
Ma è anche vero che, implementando un cambiamento di questo genere:
- sarebbe per tutti molto più interessante sapere che ci può essere una reale competizione anche con vicini di griglia.
- la competizione sarebbe alla portata di tutti. Se ho 3 w/kg FTP posso competere tanto quanto quelli che ne hanno 5
- ci sarebbero dinamiche di corsa più simili (ancorché evidentemente abissalmente distanti) al ciclismo professionistico - es. attacchi in salita (chi mai fa un attacco in salita a una GF, a parte i pochissimi che possono provare a vincerla?)
- ci sarebbe più sicurezza
- chi non volesse partecipare con spirito competitivo avrebbe comunque modo di farlo in tranquillità, partendo dalle ultime griglie
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
- per chi ha partecipato a un'edizione precedente della stessa GF, si possono tranquillamente prendere i tempi dell'edizione(i) precedente(i)

fattibile
- per chi non ha partecipato ad edizioni precedenti della stessi GF, si potrebbero prendere i tempi di GF "collegate", incentivandone peraltro la partecipazione (penso ad esempio alla Strade Bianche/Lombardia), e/o anche non relate (nulla impedirebbe agli organizzatori di una GF di formare le griglie sulla base dei tempi di un'altra GF...)

fattibile e forse anche furbo

- in alternativa, vista la sempre più ambia diffusione dei misuratori di potenza, si potrebbe utilizzare come parametro i w/kg, derivabili ad esempio su segmenti Strava, etc.

follia, avresti più lavoro per avvocati che per giudici di gara

- i w/kg, mi spingo a dire, potrebbero anche essere auto-dichiarati (con il rischio, che però può verificarsi una sola volta, di gente che dichiara una FTP minore per partire in una griglia in cui potrebbe avere più chances)

vedi sopra
 
G

giantluca

Guest
Partite sempre dal presupposto che si debba modificare la collocazione nelle griglie, con proposte che in alcuni casi sembrano molto più che fantasiose.
Il punto è un altro, secondo me: alla gente non gliene frega (più) niente di gareggiare. Il cicloamatore si è dato al cicloturismo, va in giro con passo da dopolavorista e se ne frega delle gare, anzi, magari nonostante sia uno che va in bici, quei 4 sfigati che voglio farle gli stanno pure sul qlo. Si diceva di instagram: è sicuramente un aspetto, l'altro è quello turistico e enogastronomico: dai al ciclista un panorama da fotografare, o dagli da mangiare e bere, vedrai se non ti viene (anche la Prosecco mi pare sia in positivo). Se gli dai solo la competizione, ti vengono solo i 4 sfigati di cui sopra.
Per dire: domenica ero ad un raduno con partenza alla francese: parto e dopo due km incontro un gruppo di ciclisti partito prima di me che supero a doppia velocità (e non sono certo un bolide, io). Che cosa ci facevano al raduno? Quello che faceva il 95% dei partecipanti, un giro in compagnia ad andatura meno che blanda per poi sfondarsi al chiosco senza sensi di colpa. E non sto criticando, eh, è un concetto che al momento non mi appartiene ma che forse ha più senso del mio, che sono uscito di casa con l'obiettivo di stare meno di tre ore a finire il giro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.312
17.415
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Partite sempre dal presupposto che si debba modificare la collocazione nelle griglie, con proposte che in alcuni casi sembrano molto più che fantasiose.
Il punto è un altro, secondo me: alla gente non gliene frega (più) niente di gareggiare. Il cicloamatore si è dato al cicloturismo, va in giro con passo da dopolavorista e se ne frega delle gare, anzi, magari nonostante sia uno che va in bici, quei 4 sfigati che voglio fare gli stanno pure sul qlo. Si diceva di instagram: è sicuramente un aspetto, l'altro è quello turistico e enogastronomico: dai al ciclista un panorama da fotografare, o dagli da mangiare e bere, vedrai se non ti viene (anche la Prosecco mi pare sia in positivo). Se gli dai solo la competizione, ti vengono solo i 4 sfigati di cui sopra.
Per dire: domenica ero ad un raduno con partenza alla francese: parto e dopo due km incontro un gruppo di ciclisti partito prima di me che supero a doppia velocità (e non sono certo un bolide, io). Che cosa ci facevano al raduno? Quello che faceva il 95% dei partecipanti, un giro in compagnia ad andatura meno che blanda per poi sfondarsi al chiosco senza sensi di colpa. E non sto criticando, eh, è un concetto che al momento non mi appartiene ma che forse ha più senso del mio, che sono uscito di casa con l'obiettivo di stare meno di tre ore a finire il giro.

Si son dati al cicloturismo perchè costa meno.
Vieni a vedere le cicloturistiche nelle mie zone. Pronti, partenza, e si viaggia pancia a terra. Tanto, tra essere nel traffico alla manifestazione x e spendere 10, ed andare a quella y, che ha traffico aperto ma ne spendi 2.......
Tanto poi esistono i social per pubblicare/confrontare i tempi

Ah, io non mi sento affatto uno sfigato perchè gareggio (anche se scarissimo^2)
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il punto è un altro, secondo me: alla gente non gliene frega (più) niente di gareggiare.

non gliene frega di gareggiare a queste condizioni, tra prezzi per trasferte e competizione poco stimolante. Perché stare in mezzo a un serpentone non è una competizione. O meglio, non è la gara di ciclismo come la pensiamo. E' una crono individuale in mezzo a un serpentone. Il circuito ha le dinamiche di gara, ma dopo due tre anni che li fai, conosci tutti e ti accorgi che le classifiche son sempre uguali. Con i miei compari con cui facevo i circuiti sapevamo già come ci saremmo posizionati già prima di partire, a meno di crisi varie (forature, malanni...).
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
685
496
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Personalmente gareggio contro me stesso, mi piacciono le gare per l'adrenalina della partenza e perche in gara dai sicuramente di piu che in allenamento e tecnicamente mentre in allenamento devi anche pensare a non farti mettere sotto in gara puoi stare piu tranquillo.
Le gare che faccio io sono GF LOCALI , roba da 300 a max 600 partecipanti, si parte tutti insieme ed alla prima salita gia' si sono formati i vari gruppetti , che possono essere numerosi come anche da 4/5 persone, una volta che sei in uno di questi gruppetti è inutile fare la gara contro qualcuno dei suoi partecipanti, unica cosa che puoi fare è Collaborare per cercare di andare piu velocemente possibile, al massimo se riuscite a vedere il gruppetto avanti , puoi cercare di riprenderlo mollando il tuo, ma niente di piu.

Non esistono per me fughe, o attacchi in salita (chi dovrei attaccare?) devo solo reggere il ritmo e cercare di andare piu forte possibile da inizio a fine gara (e non a cannone per 1 ora ed a spinta per le altre 2).

In un ottica del genere confrontarsi con il proprio tempo io lo trovo stimolante
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.746
2.710
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
non gliene frega di gareggiare a queste condizioni, tra prezzi per trasferte e competizione poco stimolante. Perché stare in mezzo a un serpentone non è una competizione. O meglio, non è la gara di ciclismo come la pensiamo. E' una crono individuale in mezzo a un serpentone. Il circuito ha le dinamiche di gara, ma dopo due tre anni che li fai, conosci tutti e ti accorgi che le classifiche son sempre uguali. Con i miei compari con cui facevo i circuiti sapevamo già come ci saremmo posizionati già prima di partire, a meno di crisi varie (forature, malanni...).
Io penso che i motivi siano quelli espressi sopra, piu' altri...

Fondamentalmente la formula dlle GF di massa moderne oramai ha 30 Anni, prima erano piu' o meno dei cicloraduni.
30 Anni sono un ciclo di vita assai lungo per un prodotto, inevitabile ci sia un logoramento della formula.

Poi i costi.., oramai se vai sopra le 3-5 manifestazioni annue i cost diventano improponibili..

Un aspetto invece che non mi sembra venir preso in esame è il ricambio generazionale, che a mio avviso non c'è stato..
La fascia di età diciamo dal 55 al 1980 su cui credo si basasse il grosso della fetta dei partecipanti è oramai logora..
puo' darsi che esista anche qualche eccezione.. ma un soggetto non va avanti a fare la stessa manifestazione per 30 anni...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Un aspetto invece che non mi sembra venir preso in esame è il ricambio generazionale, che a mio avviso non c'è stato..
La fascia di età diciamo dal 55 al 1980 su cui credo si basasse il grosso della fetta dei partecipanti è oramai logora..
puo' darsi che esista anche qualche eccezione.. ma un soggetto non va avanti a fare la stessa manifestazione per 30 anni...

tra l'altro per la fascia 80-90 c'è stato pure un fenomeno trainante come quello di Pantani, la cui fama travalicava i confini degli appassionati di ciclismo e coinvolgeva tutta italia. Solo che poi in pochi, tra i giovanissimi di quell'epoca, sono andati a correre in bici