Calo partecipanti alle GF

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
  • Haha
Reactions: bianco70

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.955
3.560
Visita sito
Bici
TREK
I dati possono anche essere inventati quando c'è da giustificare una teoria.

E comunque non è ancora un 30 ma un 20.
Ma per screditarla, la teoria, bisogna avere dati certi. Molto meno del 20 in sei anni. L'unica cosa che mi dispiace è che i 2 euro della preiscrizione vanno in beneficenza ( non ne ho le prove ma voglio crederci).
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.526
B
Visita sito
Bici
T

Qua ci sono numeri certi relativi alla MTB;

- il 75% delle top 20 GF è sotto i 1000 partecipanti
- la categoria con più iscritti è la Master 5, ovvero 50-54 anni

Ognuno faccia le proprie considerazioni, il dato certo è che non c'è ricambio generazionale.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Qua ci sono numeri certi relativi alla MTB;

- il 75% delle top 20 GF è sotto i 1000 partecipanti
- la categoria con più iscritti è la Master 5, ovvero 50-54 anni

Ognuno faccia le proprie considerazioni, il dato certo è che non c'è ricambio generazionale.

la granfondo mtb è una disciplina diversa però, prende il peggio della granfondo su strada e lo porta fuori strada. Non vai mai del tuo passo, in salita metti piede a terra se parti anche appena dietro, in discesa basta che trovi uno un po' impedito che neanche te la godi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.038
4.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quanto ha inciso secondo voi il cambio di regolamento i merito agli ex pro? a cosa imputate questi cali?
A mio avviso niente.
Le motivazioni sono varie,dai costi,alla mancanza di ricambio generazionale,alla poca sicurezza in alcune gare,passando per l'impossibilità di competere con atleti del proprio livello.
Ognuno ha avuto il proprio peso, magari piccolo,ma tutte sommate stanno creando il problema.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.130
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
A mio avviso niente.
Le motivazioni sono varie,dai costi,alla mancanza di ricambio generazionale,alla poca sicurezza in alcune gare,passando per l'impossibilità di competere con atleti del proprio livello.
Ognuno ha avuto il proprio peso, magari piccolo,ma tutte sommate stanno creando il problema.
inoltre, come scritto già altre volte, secondo me anche l'assenza di un "campionato" a categorie date dalle classifiche e non dall'età, con relative griglie di partenza stabilite dal livello dell'atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.332
4.790
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
quanto ha inciso secondo voi il cambio di regolamento i merito agli ex pro? a cosa imputate questi cali?
Per me semplicemente è passato il boom, che è durato anche troppo e a tratti è stato davvero esagerato (iscrizioni bruciate dopo pochi minuti dall' apertura del clic day ne sono un esempio) e si tornerà ad una forma di agonismo più a misura d'uomo con eventi più piccoli e meno costosi (andate a vedere il canale YouTube Norcal Cycling per capire cosa intendo). Gli eventi grossi rimarranno? Probabilmente si.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.461
17.715
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi pare che quando le 3 manifestazioni che fanno ancora numeri hanno dei cali, qui vengano presi e stigmatizzati, però quando fanno gli exploit "eh ma sono le 3 manifestazioni x y e z, non puoi guardare quelle"... allora possiamo guardarle solo in che casi? decidetevi.

perchè come già detto, le 3/4 più grosse/famose/strutturate/ambite ""cannibalizzeranno" tutte le altre
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.332
4.790
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
perchè come già detto, le 3/4 più grosse/famose/strutturate/ambite ""cannibalizzeranno" tutte le altre
Sei convinto? Io no. Secondo me ci sono persone che gradiscono quel tipo di prodotto, e sicuramente continueranno a preferirlo, ma quello. La differenza fra quei mega eventi e manifestazioni minori è che nelle prime l'aspetto agonistico estremo riguarda una bassissima percentuale dei partecipanti, tantissimi ci vanno per il "corredo".
Mentre chi è appassionato di agonismo vero, quello che corre i circuiti, magari tende a fare eventi granfondistici minori, dove ci sono meno partecipanti, si corre maggiormente col coltello fra i denti, ci sono magari servizi minori ma non è quello quello che cercano.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.461
17.715
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sei convinto? Io no. Secondo me ci sono persone che gradiscono quel tipo di prodotto, e sicuramente continueranno a preferirlo, ma quello. La differenza fra quei mega eventi e manifestazioni minori è che nelle prime l'aspetto agonistico estremo riguarda una bassissima percentuale dei partecipanti, tantissimi ci vanno per il "corredo".
Mentre chi è appassionato di agonismo vero, quello che corre i circuiti, magari tende a fare eventi granfondistici minori, dove ci sono meno partecipanti, si corre maggiormente col coltello fra i denti, ci sono magari servizi minori ma non è quello quello che cercano.

dal mio personalissimo punto di vista no.
Io, quando mi metto un numero sulla schiena, cerco, nelle mie scarsissime possibilità, di fare la gara. Se devo guardare il paesaggio, non ci vado durante una gara, in cui pago pure parecchio per esserci.

Ripeto, se io devo spendere x euro per partecipare a delle gare, lo faccio per quelle che ritengo migliori come organizzazione/partecipazione/servizi......, e se aumentano i costi, io taglio in quelle che mi danno meno, che solitamente sono quelle che fanno meno partecipanti

Esempio: mio nipote, 19 anni, ha cominciato a fare le g.f., e da quel è partito? dalla 9 colli, non da Cervia, nè dalla ex 10 colli....
e se dovesse allargare le gare che farà, andrà in primis su Sportfull e/o MDD
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per me semplicemente è passato il boom, che è durato anche troppo e a tratti è stato davvero esagerato (iscrizioni bruciate dopo pochi minuti dall' apertura del clic day ne sono un esempio) e si tornerà ad una forma di agonismo più a misura d'uomo con eventi più piccoli e meno costosi (andate a vedere il canale YouTube Norcal Cycling per capire cosa intendo). Gli eventi grossi rimarranno? Probabilmente si.

ma come, ora è "passato il boom"? :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: bianco70

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Cosa hai da ridere? Ti piaceva doverti mettere davanti al sito alle ore x:00 in attesa del clic day perchè se arrivavi due minuti dopo non trovavi più pettorali? Ti sembrava una bella cosa per lo sport in questione? Un segnale che le cose erano "sane"?

non è quello, è che mi sembrava di aver letto il contrario... cioè che non ci sarebbe stato nessun calo, che la formula è la migliore possibile e via dicendo. Quando già dai primi mesi del 2021 ci si cominciava invece a interrogare sugli scenari che ora si stanno realizzando. Avrò letto male...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.332
4.790
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non è quello, è che mi sembrava di aver letto il contrario... cioè che non ci sarebbe stato nessun calo, che la formula è la migliore possibile e via dicendo. Quando già dai primi mesi del 2021 ci si cominciava invece a interrogare sugli scenari che ora si stanno realizzando. Avrò letto male...
guarda, mi sembrava di aver letto: "smantelliamo tutto, via le classifiche, al massimo le classifiche solo in salita, l'agonismo è una merda, le granfondo devono diventare delle randonnè con partenza alla francese, moriremo tutti, etc etc..." ma magari ho letto male io.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.130
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
dal mio personalissimo punto di vista no.
Io, quando mi metto un numero sulla schiena, cerco, nelle mie scarsissime possibilità, di fare la gara. Se devo guardare il paesaggio, non ci vado durante una gara, in cui pago pure parecchio per esserci.

Ripeto, se io devo spendere x euro per partecipare a delle gare, lo faccio per quelle che ritengo migliori come organizzazione/partecipazione/servizi......, e se aumentano i costi, io taglio in quelle che mi danno meno, che solitamente sono quelle che fanno meno partecipanti

Esempio: mio nipote, 19 anni, ha cominciato a fare le g.f., e da quel è partito? dalla 9 colli, non da Cervia, nè dalla ex 10 colli....
e se dovesse allargare le gare che farà, andrà in primis su Sportfull e/o MDD

ma se uno vuole gareggiare sicuramente non farà solo quelle, ma ne farà di più vicino a casa, perchè una trasferta così, tra iscrizione e alloggio e autostrada come minimo ti partono 3-400€. Quanto è sostenibile alla lunga?
Ci sarà un ridimensionamento, alcune spariranno e quelle che rimarranno potrebbero tornare ad avere i loro buoni numeri con meno concorrenza.
Anche le gravel da semplici raduni, c'è qualcuno che inizia a cercare quelle competitive. Alla fine nel ciclismo come negli altri sport, l'elemento di competizione c'è, chi con se stesso e chi anche verso gli altri.
Purtroppo (per coloro a cui interessa ovviamente) la mancanza di "campionati" non aiuta a vivere la competizione nel lungo periodo.
Quando giocavo a calcio e calcetto c'erano le varie categorie di scarsoni come me, che appunto ti permetteva di competere tra pari livello e poter salire di categoria
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ho detto che non mi pare che ci sia un calo del 30. E in effetti non c'è.

Ma se te li ho messi i numeri...

Certo, 9000 partenti, tre volte tanto le preiscrizioni, e la mdd è morta e sepolta? certo che devono fare riflettere. ma far riflettere, non stravolgere tutto quando con le preiscrizioni fai ancora tre volte i pettorali realmente disponibili.


Finora tu di dati non ne hai portato nessuno, anzi hai sparato una percentuale che si è rivelata quasi la metà, quindi, io penso di essere più che sereno. Ma magari mi sbaglio, eh.
In realtà la percentuale partecipanti : pretendenti / è il doppio , visto che dei posti a disposizione , la metà sono assegnati ai pacchetti .
 
  • Mi piace
Reactions: nove59