Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
è fattibile assemblare una paio di ruote disc 20 anteriore e 24 posteriore ?
sopratutto quel 20 anteriore...
a condizione di trovare anche un mozzo disc anteriore 20 raggi...
volendo mozzi se ne trovano anche 18 fori

l'assemblata più tirata a numero di raggi che ho visto è quella che fornisce farsport con 21 raggi 2:1 sia front che rear. le danno per 110kg di ciclista ma mi pare ottimistico.
andare sotto boh, ci vorrebbe qualcuno che ci mette i denti per testare.

• Mi piace
Reactions: carbobiker

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
???;nonzo%;nonzo%
Io leggo minimo 20 fori, poi 18 fori come li incroci se fossero 9 fori per lato?

• Mi piace
Reactions: longjnes

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli

l'assemblata più tirata a numero di raggi che ho visto è quella che fornisce farsport con 21 raggi 2:1 sia front che rear. le danno per 110kg di ciclista ma mi pare ottimistico.
andare sotto boh, ci vorrebbe qualcuno che ci mette i denti per testare.
Queste di Farsport, con raggi in carbonio, hanno venti raggi sia anteriori che posteriori

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
  • Mi piace
Reactions: gipsy

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
cmq vedo che molte ruote anteriori disc incrociano cmq i raggi...in 2a per esempio.
Fare un incrocio in 2a anteriore anche a 20 raggi probabilmente dovrebbe funzionare.
Vorrei fare ruote leggere (con raggi sfinati) da usare solo in gara e non in allenamento.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
cmq vedo che molte ruote anteriori disc incrociano cmq i raggi...in 2a per esempio.
Fare un incrocio in 2a anteriore anche a 20 raggi probabilmente dovrebbe funzionare.
Vorrei fare ruote leggere (con raggi sfinati) da usare solo in gara e non in allenamento.
eh ora però esageri, gia vuoi pochi raggi, poi pure sfinati... :mrgreen:
se sei sotto i 60/65kg potresti provare ma già con 70 andrei ad occhi chiusi su 24, magari più sfinati.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
cmq vedo che molte ruote anteriori disc incrociano cmq i raggi..
è obbligatorio per il trasferimento del momento torcente incrociare.
.in 2a per esempio.
Per esempio.
Di solito quando incroci 12 raggi per lato (24 in totale) incrociare in seconda è il massimo che puoi fare. Incrociare in 2^ con 10 raggi per lato è proprio impossibile.
Ti conviene mettere un cerchio un pelino più leggero e qualche raggio in più. Sennò sfasci tutto.

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
infatti dalla mia ho il peso light attorno ai 62-63 kg :-)xxxx :-)xxxx
sto cmq parlando di ruote basso profilo...max 30 mm
puoi provare , ma considera che 4 raggi sono circa 20gr e un piccolo guadagno aerodinamico. poca roba, mentre la consistenza della ruota cala molto più drasticamente. con i raggi in carbonio in teoria guadagni in peso qualcosa in più ma vai verso una soluzione più proprietaria, più complicata da gestire come manutenzione e probabilmente meno aerodinamica
in poche parole per fare la ruota leggerissima, bisognerebbe risparmiare sul cerchio, ma ce ne vorrebbe uno che resista a tiraggi elevati (altrimenti con pochi raggi, questi ti vanno in scarico) e che mantenga la circolarita anche con pochi raggi ben tirati.

• Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda da assoluto profano nell assemblare ed in questo caso, disassemblare ruote....
Come si procede per lo smontaggio di tutti i raggi dal cerchio (non forato al suo interno ..)??
Occorre bloccare il raggio (come ??) intanto che di svita li nipple??
Grazie o-o