A voi tutti esperti di BMC chiedo un aiuto concreto. Ho una SLR01 teammachine 2023 (nera e bianca), montata
ultegra 8100 (di2 el. 12v con rotori sm rt800 da 160 ant e 140 post)
ruote hollowgram knot sl da 45mm. Problema dal primo utilizzo (settembre) sento, in particolare in discesa ovviamente, all'appoggio delle pastiglie anteriori sul disco un fruscio (non rumore) legato ai fori del disco. Il fruscio è importante, direi dovuto alla risonanza/micro vibrazione delle pastiglie. Sulla mia precedente giant defy non avevo nulla di simile e ormai mi ci sono fissato. Quanto vi sembra normale quanto vi ho descritto? Altri con esperienza simile che hanno risolto? Tentativi fatti: rondelle sotto l'adattatore flat mount, poi tolte; Disco nuovo perfetto, cambiato sempre sm rt800; pastiglie L05A nuove, cambiate; provata altra ruota, risonanza persiste. Leggero miglioramento provando pastiglie più morbide L03A e allargando la molletta delle pastiglie. La pinza è centrata in modo preciso e non ci sono ne altri rumori ne sfregamenti, ma quando inizio la frenata sento questo fruscio/risonanza che mi infastidisce e persiste anche insistendo nella frenata più decisa. Insomma il "rumore" c'è e la frenata non ne è inficiata, se non forse una leggerissima vibrazione di cui non sono neanche sicuro. Comunque come potrei, se non è normale, eliminare questa risonanza? Qualcuno del gruppo ha riscontrato qualcosa di simile? O compagni di pedalata che hanno avuto un problemino simile su una bici di marca diversa ed hanno trovato la soluzione? Scusate se sono stato prolisso ma se avete risposte mi raccomando non esitate a condividerle. Grazie in anticipo