Catena, sostituzione passo-passo...

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
230
295
61
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao a tutti,
provo a chiedere conferma, a causa soprattutto per inesperienza (e somma ignoranza). Tra qualche centinaio di km dovrò cambiare la catena e mi piacerebbe farlo da me, sia per "migliorare" le mie doti di meccanico :))):, che per (probabilmente) risparmiare qualche €. Il dubbio è: ho visto che in vendita ci sono catene (ultegra 12V) di tre lunghezze, di cui la minore dovrebbe essere 116. Io ho smontato, per lavarla, la mia, e ne ho contate (non sapevo fare altro) 110, va quindi in ogni caso accorciata con lo smagliacatena, non esiste una catena già della lunghezza giusta corretto?
Grazie in anticipo
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.308
644
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti,
provo a chiedere conferma, a causa soprattutto per inesperienza (e somma ignoranza). Tra qualche centinaio di km dovrò cambiare la catena e mi piacerebbe farlo da me, sia per "migliorare" le mie doti di meccanico :))):, che per (probabilmente) risparmiare qualche €. Il dubbio è: ho visto che in vendita ci sono catene (ultegra 12V) di tre lunghezze, di cui la minore dovrebbe essere 116. Io ho smontato, per lavarla, la mia, e ne ho contate (non sapevo fare altro) 110, va quindi in ogni caso accorciata con lo smagliacatena, non esiste una catena già della lunghezza giusta corretto?
Grazie in anticipo
Corretto. A meno che a te non occorra proprio la lunghezza della catena nuova, cosa abbastanza improbabile.
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti,
provo a chiedere conferma, a causa soprattutto per inesperienza (e somma ignoranza). Tra qualche centinaio di km dovrò cambiare la catena e mi piacerebbe farlo da me, sia per "migliorare" le mie doti di meccanico :))):, che per (probabilmente) risparmiare qualche €. Il dubbio è: ho visto che in vendita ci sono catene (ultegra 12V) di tre lunghezze, di cui la minore dovrebbe essere 116. Io ho smontato, per lavarla, la mia, e ne ho contate (non sapevo fare altro) 110, va quindi in ogni caso accorciata con lo smagliacatena, non esiste una catena già della lunghezza giusta corretto?
Grazie in anticipo
la catena della giusta lunghezza non esiste in quanto i pignoni hanno scale diverse, partono da un finale che oggi può essere 25 per arrivare fino ad un 34 e le guarniture hanno corone diverse, deve essere accorciata in base a quello che usi,
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
.....dovrò cambiare la catena e mi piacerebbe farlo da me, sia per "migliorare" le mie doti di meccanico :))): .......non esiste una catena già della lunghezza giusta corretto?
Parti malissimo :))): (non ti offendere è una battuta) immagina anche bici di diverse taglie una XS avrà carro posteriore più corto e catena più corta di una XL
Comperati uno smagliacatena moderno (compatibile 12v) e se comperi la catena con la falsamaglia inclusa (vanno bene anche con il piolo ma poi non la puoi riaprire a piacimento) metti nel carrello anche la pinza a tre punte che agevola apertura e chiusura della falsamaglia

1699108761480.png

metti nel carrello anche un misuratore di usura catena e se poi ha anche l'uncino per tenere la catena in tensione mentre agisci con la pinza hai veramente tutto! Tipo questo

1699108894090.png
 

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
230
295
61
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Grazie a tutti per le risposte.
@Boooooo: è vero che sono scarsissimo a livello di meccanica, pedalo seriamente (si fa per dire) da poco più di un anno, MA :== ho appena imparato a togliere la catena per sgrassare al meglio, ho sia la pinza che il calibro. Quello che speravo è, considerato che le catene sono in vendita in tre misure, che una fosse azzeccata . Quello che farei, a sto punto, è andare in negozio con la mia catena, acquistarla e farla accorciare da loro :cool:.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.049
2.545
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
@Boooooo: è vero che sono scarsissimo a livello di meccanica, pedalo seriamente (si fa per dire) da poco più di un anno, MA :== ho appena imparato a togliere la catena per sgrassare al meglio, ho sia la pinza che il calibro. Quello che speravo è, considerato che le catene sono in vendita in tre misure, che una fosse azzeccata . Quello che farei, a sto punto, è andare in negozio con la mia catena, acquistarla e farla accorciare da loro :cool:.
Oppure ti compri uno smagliacatena
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
eh....certo hai perfettamente ragione, ma non ho tutta sta fiducia nelle mie qualità di (scarso) meccanico. :doh:
vai tranquillo che è un lavoro da poco, io un pò di manualità ce l'ho ma ho sempre "paura" nel fare lavori nuovi e ci ho messo tre catene cambiate dal meccanico prima di decidermi a farlo da me e ti confermo la semplicità, basta avere quella pinza per la falsa maglia e lo smagliacatena per accorciarla e in 3' la cambi...
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dovessi prendere il coraggio a due mani :))): la frase di @Boooooo mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di sbagliare acquisto, vi "sfrutto" ancora: ci sono differenze negli smagliacatena quindi (io ho un 12V)?
Grazie mille a tutti per gli aiuti
Ho avuto per anni uno smagliacatena topeak da quando usavo la mtb a 9v ed è andato più che bene fino alle 11v.
Con le 12v invece le sedi per inserire le maglie erano troppo larghe.
Comprato un parktool di ultima generazione che va alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dovessi prendere il coraggio a due mani :))): la frase di @Boooooo mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di sbagliare acquisto, vi "sfrutto" ancora: ci sono differenze negli smagliacatena quindi (io ho un 12V)?
Grazie mille a tutti per gli aiuti
Si, hanno prodotto appositamente smagliacatena per 12 V , non tanto per il PIN di compressione, ma per lo shape interno delle 12V
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Dovessi prendere il coraggio a due mani :))): la frase di @Boooooo mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di sbagliare acquisto, vi "sfrutto" ancora: ci sono differenze negli smagliacatena quindi (io ho un 12V)?
Grazie mille a tutti per gli aiuti
dato che lo devi comperare assicurati che sia compatibile 12v. Essendoci un punzone che va a premere sul piolino di giunzione delle maglie è meglio che lo becchi in pieno al centro
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.111
3.506
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi date un parere per favore.
In foto:
Corona 50/pignone max 28/ gabbia wifli sram
Catena su pignone 28 senza passare dalla gabbia.
Devo montare una catena nuova, l'eccedenza che vedete in foto è da ritenersi corretta?
Utilizzo Falsa Maglia.
20231110_111349.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi date un parere per favore.
In foto:
Corona 50/pignone max 28/ gabbia wifli sram
Catena su pignone 28 senza passare dalla gabbia.
Devo montare una catena nuova, l'eccedenza che vedete in foto è da ritenersi corretta?
Utilizzo Falsa Maglia.
Vedi l'allegato 425404

Tu devi fare la misura catena 50 28 in tensione e vedere lì i 2 link da aggiungere considerando che uno è la FM. Poi chiaramente il ramo molle tende a scendere, ma quando fai la misura la regola è questa. Per PC non si vede se una catena sia giusta o meno in quella posizione
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.111
3.506
51
IT
Visita sito
Bici
2
Tu devi fare la misura catena 50 28 in tensione e vedere lì i 2 link da aggiungere considerando che uno è la FM. Poi chiaramente il ramo molle tende a scendere, ma quando fai la misura la regola è questa. Per PC non si vede se una catena sia giusta o meno in quella posizione
Scusa ma si vedono i link attualmente in eccesso su una ipotetica misura corretta,e una catena leggermente spanciata
E in base a quanto dici:
2 link da aggiungere considerando che uno è la FM.
direi che 2 maglie si potrebbero togliere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.075
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa ma si vedono i link attualmente in eccesso su una ipotetica misura corretta,e una catena leggermente spanciata
E in base a quanto dici:
2 link da aggiungere considerando che uno è la FM.
direi che 2 maglie si potrebbero togliere.
Ma come fai a dirlo, se hai preso la misura corretta 50 28 tirando la catena ed aggiungi le due maglie, sei a posto, non vedo come tu possa giudicare la lunghezza se prima non hai fatto questo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, sulla mia bici ho un cambio Sram Force (meccanico) a gabbia corta,ora vorrei montare un gabbia media.
Inizialmente manterrei l'attuale pacco pignoni per portarlo a fine vita, potrei mantenere anche la stessa catena?
Mi viene da dire di sì, visto che la lunghezza catena si determina senza farla passare dal cambio,ma vorrei una conferma.
Grazie.