Catena, sostituzione passo-passo...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, sulla mia bici ho un cambio Sram Force (meccanico) a gabbia corta,ora vorrei montare un gabbia media.
Inizialmente manterrei l'attuale pacco pignoni per portarlo a fine vita, potrei mantenere anche la stessa catena?
Mi viene da dire di sì, visto che la lunghezza catena si determina senza farla passare dal cambio,ma vorrei una conferma.
Grazie.
la lunghezza della catena si determina senza farla passare dal cambio a partire dal 28 come ultimo pignone, se come ultimo pignone hai il 27 o il 25 o il 23 devi farla passare dal cambio,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la lunghezza della catena si determina senza farla passare dal cambio a partire dal 28 come ultimo pignone, se come ultimo pignone hai il 27 o il 25 o il 23 devi farla passare dal cambio,
Ora ho un 30, quindi il mio ragionamento dovrebbe essere corretto.
Il mio gruppo è SRAM e non mi pare faccia questa distinzione.
Direi, comunque,che posso montare il gabbia media senza dover allungare la catena, giusto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ora ho un 30, quindi il mio ragionamento dovrebbe essere corretto.
Il mio gruppo è SRAM e non mi pare faccia questa distinzione.
Direi, comunque,che posso montare il gabbia media senza dover allungare la catena, giusto?
non conosco sram, dovresti guardare sul sito i loro documenti tecnici, in linea di massima direi che non dovresti cambiare/allungare catena, comunque basta provare,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, sulla mia bici ho un cambio Sram Force (meccanico) a gabbia corta,ora vorrei montare un gabbia media.
Inizialmente manterrei l'attuale pacco pignoni per portarlo a fine vita, potrei mantenere anche la stessa catena?
Mi viene da dire di sì, visto che la lunghezza catena si determina senza farla passare dal cambio,ma vorrei una conferma.
Grazie.
dipende dal pacco che metterai e dipende quanto hai fatto precisa la lunghezza della catena. Con il solito pacco non dovresti avere molti problemi ma se sali dietro dovrai cambiarla
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
dipende dal pacco che metterai e dipende quanto hai fatto precisa la lunghezza della catena. Con il solito pacco non dovresti avere molti problemi ma se sali dietro dovrai cambiarla
Si,si, l'intenzione è a fine vita della catena di aumentare i denti max del pacco,di conseguenza la lunghezza catena.
Avendo il cambio in arrivo valutavo se installarlo già oppure aspettare e fare il lavoro completo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno per la pulizia della catena che ne pensate di quell'accessorio di plastica dove ci scorre la catena all'interno?
io lo uso da in paio d'anni e mi trovo bene, vero che lo uso "spesso" (una passata ogni 350-400km), quindi non arrivo mai ad avere la catena molto sporca, ma mi sembra venire molto pulita anche nei rullini...
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
213
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quindi giusto per fare un recap mio, dato che ho appena cambiato la catena, fare una pulizia con quel marchingegno più successiva lubrificazione ogni 300-400 km è la soluzione corretta per salvaguardare e allungare la vita alla catena?
Ovviamente parlando sempre di tempo asciutto(non esco con la pioggia) e terreno asfaltato
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quindi giusto per fare un recap mio, dato che ho appena cambiato la catena, fare una pulizia con quel marchingegno più successiva lubrificazione ogni 300-400 km è la soluzione corretta per salvaguardare e allungare la vita alla catena?
Ovviamente parlando sempre di tempo asciutto(non esco con la pioggia) e terreno asfaltato
A mio avviso non avrai un aumento percepibile della durata della catena, sicuramente è comunque la base da seguire per avere una bici in ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and TS91

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Scrivo qui per info, ho cambiato la catena mettendo una nuova XTR/Dura Ace (901), però su alcuni pignoni (2 centrali) tende a saltare quando mi alzo sui pedali.
Ho pensato fosse la cassetta Dura Ace (anche se aveva pochi km), ho fatto la prova mettendo una cassetta 105 ed anche qui tende a slittare. Premetto che la catena è montata correttamente…

Provo un altra cassetta (ne ho altre 2)? Provo a cambiare catena o devo puntare il dito verso le corone?
 

ilGiuni

Novellino
17 Marzo 2021
15
1
30
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM
Se salta sui pignoni centrali di solito è una questione di usura. Se ci pensi alla fine sono i rapporti che si usano di più. proverei con una cassetta nuova. Se la catena è nuova lo escluderei. Guarda solo che sia della lunghezza corretta e che la vite di tensione del deragliatole sia regolata correttamente. Se non risolvi butta via le carbon tviolin
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io nel mentre ho messo un altro pacco pignoni, il terzo che provo. Se anche con questo da problemi, posso escludere a priori che sia il problema, visto che con tutti e 3 non ho mai avuto problemi di sorta… :-P

Domani verifico per strada :twisted:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scrivo qui per info, ho cambiato la catena mettendo una nuova XTR/Dura Ace (901), però su alcuni pignoni (2 centrali) tende a saltare quando mi alzo sui pedali.
Ho pensato fosse la cassetta Dura Ace (anche se aveva pochi km), ho fatto la prova mettendo una cassetta 105 ed anche qui tende a slittare. Premetto che la catena è montata correttamente…

Provo un altra cassetta (ne ho altre 2)? Provo a cambiare catena o devo puntare il dito verso le corone?
se i pignoni sono un pò usurati potrebbe anche saltare un pochetto ma poi con il passare dei km si assesta e smette ma poi nel giro di una o due catene qualcosa da cambiare ci sarà...se salta dietro non credo che possa essere a causa delle corone...
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
se i pignoni sono un pò usurati potrebbe anche saltare un pochetto ma poi con il passare dei km si assesta e smette ma poi nel giro di una o due catene qualcosa da cambiare ci sarà...se salta dietro non credo che possa essere a causa delle corone...

Quanti km sono “un po’”?
La cassetta Dura Ace dovrebbe avere all’incirca 10’000 chilometri, quelle 105 non saprei ma sicuramente anche lì siamo sui 10/15k

Ho sempre cambiato la catena in anticipo per evitare problemi di questo genere :-P Tra l’altro da quando ho iniziato a pedalare, con oltre 70k percorsi, non mi è mai capitato questo inconveniente (ovviamente non tutti su questi pacchi pignoni :mrgreen:)
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Quanti km sono “un po’”?
La cassetta Dura Ace dovrebbe avere all’incirca 10’000 chilometri, quelle 105 non saprei ma sicuramente anche lì siamo sui 10/15k

Ho sempre cambiato la catena in anticipo per evitare problemi di questo genere :-P Tra l’altro da quando ho iniziato a pedalare, con oltre 70k percorsi, non mi è mai capitato questo inconveniente (ovviamente non tutti su questi pacchi pignoni :mrgreen:)
Non è che hai fatto la catena più lunga di quella precedente ?

A me è capitato che saltava perché la puleggia superiore del cambio era troppo distante dai pignoni, infatti avevo appena cambiato la catena aggiungendo due maglie rispetto alla precedente che mi sembrava un po’ troppo corta. Regolata la distanza, tutto è tornato a funzionare correttamente.