Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate la domanda banale, essendo sopra i 150€ quanti spiccioli si pagano di dazio? Vi ringr(d)azio
Ciao,
dazio 6% + iva 22% + 7.50€.
Il calcolo è cumulativo sul prezzo pagato comprese gli eventuali costi di spedizione. Quindi se hai pagato 200 aggiungi 12€ di dazio e su 212€ calcoli il 22% di iva al totale aggiungi 7.50€ di spese.
Vanno dette tre cose:
- non c'è la certezza che il pacco venga fermato in dogana, quindi potresti non pagare nulla. Questo vale se il pacchetto è piccolo/leggero;
- il venditore, generalmente, inserisce una fattura con un importo inferiore a quello pagato, può essere che prendano per buono quanto dichiarato. A me è successo due volte, e ho pagato su quell'importo
- in due casi la dogana non ha considerato valido il valore dichiarato dal venditore e mi ha chiesto documentazione del pagamento. E' bastato lo screenshot di aliexpress come documento.

Nell'ultimo caso, suggerisco di evitare di fare i furbi mandando screenshot di pagamento per articoli diversi da quelli comprati per far figurare un importo inferiore, perché la falsa dichiarazione si configura come contrabbando ed è un reato penale.

• Mi piace
Reactions: nos317

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusate la domanda banale, essendo sopra i 150€ quanti spiccioli si pagano di dazio? Vi ringr(d)azio
bella domanda; se sei fortunato che hanno dichiarato basso valore e la dogana non fa il suo zero, se sei sfortunato iva+dazio+antidumping poichè carbonio e/o componente di bicicletta e quindi circa l'80% di ciò che hai già pagato.
Questa normativa comunque continua a essere un mio cruccio... penso che solo in Italia il privato paghi l'antidumping per un pezzo e le aziende che fanno affari milionari con la Cina, impoverendo la produzione interna, abbiano le esenzioni

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao,
dazio 6% + iva 22% + 7.50€.
Il calcolo è cumulativo sul prezzo pagato comprese gli eventuali costi di spedizione. Quindi se hai pagato 200 aggiungi 12€ di dazio e su 212€ calcoli il 22% di iva al totale aggiungi 7.50€ di spese.
Vanno dette tre cose:
- non c'è la certezza che il pacco venga fermato in dogana, quindi potresti non pagare nulla. Questo vale se il pacchetto è piccolo/leggero;
- il venditore, generalmente, inserisce una fattura con un importo inferiore a quello pagato, può essere che prendano per buono quanto dichiarato. A me è successo due volte, e ho pagato su quell'importo
- in due casi la dogana non ha considerato valido il valore dichiarato dal venditore e mi ha chiesto documentazione del pagamento. E' bastato lo screenshot di aliexpress come documento.

Nell'ultimo caso, suggerisco di evitare di fare i furbi mandando screenshot di pagamento per articoli diversi da quelli comprati per far figurare un importo inferiore, perché la falsa dichiarazione si configura come contrabbando ed è un reato penale.
ci va a anche l'antidumping, considerato il trattamento che ultimamamente hanno avuto i componenti per bici e che sono in carbonio

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
206
123
Visita sito
Bici
No brand
Poche settimane fa per questo gruppo
ho pagato 213€ di dogana con fattura PayPal che dimostrava il suo pagamento.
Nessun componente in carbonio.
Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto linkandomi questo,poi nessun'altra risposta.
Quindi credo che fanno un po' come gli pare e piace e che sei in balia dell'umore dell'addetto di turno.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ci va a anche l'antidumping, considerato il trattamento che ultimamamente hanno avuto i componenti per bici e che sono in carbonio
Mi pare che l'antidumpig sia solo sul carbonio e non sui componenti per bici in genere e le leve del Team non dovrebbero essere in carbonio.
Certo nel caso lo fossero sarebbe progressivamente +6%+48%+22%+7.50, cioè partendo sempre da 200 ==> 212 ==> 314 ==> 383 ==> 390, quindi +95%

• Mi piace

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto linkandomi questo,poi nessun'altra risposta.
Quindi credo che fanno un po' come gli pare e piace e che sei in balia dell'umore dell'addetto di turno.
Lo stesso identico che vorrei prendere io, quindi molto interessante devo dire ;pirlùn^

Non è che ci sia un altro tipo di spedizione da concordare con il venditore? Ma direi di no. Tutte passano dalla dogana

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
206
123
Visita sito
Bici
No brand
Lo stesso identico che vorrei prendere io, quindi molto interessante devo dire ;pirlùn^

Non è che ci sia un altro tipo di spedizione da concordare con il venditore? Ma direi di no. Tutte passano dalla dogana
Non credo a meno che non ti fai spedire tramite DPD o similari...devi però chiedere al venditore se è disponibile a farlo.
Io non ci ho nemmeno pensato perché in diversi anni e centinaia di acquisti su AliExpress non ho mai avuto problemi di salassi doganali del genere.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ma và dai ti pare................... la mia era poco più che una battuta ci mancherebbe :)))::)))::)))::)))::))):
No, no, ma ci sta. Ci mancherebbe. o-o
Anche perché la mia intenzione era quella di dire che il contrabbando comporta una sanzione penale e non amministrativa, cioè si va in galera. E invece leggendo qua e là mi pare di capire che non si vada in galera, ma è solo una sanzione pari a X volte l'imposta evasa. Volevo evidenziare il fatto che magari per risparmiare 20-30 euro di tasse con una falsa dichiarazione, si finisce per crearsi un danno che rimane sulla fedina penale. Pare non sia così.
Ad ogni modo non inquino la discussione sul Sensah con ulteriori digressioni.

• Mi piace
Reactions: zanza85

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi pare che l'antidumpig sia solo sul carbonio e non sui componenti per bici in genere e le leve del Team non dovrebbero essere in carbonio.
Certo nel caso lo fossero sarebbe progressivamente +6%+48%+22%+7.50, cioè partendo sempre da 200 ==> 212 ==> 314 ==> 383 ==> 390, quindi +95%
se la descrizione è corretta sono in carbonio, e ho scritto con in mente la vicenda di @3o3ulka76, che se non ricordo male non è un caso isolato negli ultimi tempi, e che sembra evidenziare un'applicazione più allargata della norma antidumping :

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non credo a meno che non ti fai spedire tramite DPD o similari...devi però chiedere al venditore se è disponibile a farlo.
Io non ci ho nemmeno pensato perché in diversi anni e centinaia di acquisti su AliExpress non ho mai avuto problemi di salassi doganali del genere.
C'è sicuramente un problema di orientamento di natura burocratica alla base della diversità di comportamento tra funzionari doganali, ma a me pare che siano gli "indirizzi politici" a determinare l'atteggiamento generale in dogana. Non dimentichiamo che fino ad un annetto fa vigeva un governo tecnocratico tutto rivolto al profitto delle aziende nostrane, che godevano di deflazione di fatto, generata dall'abbassamento dei costi di una produzione delocalizzata in Oriente. Il governo d'oggi, del tutto impreparato ad ogni funzione governativa con un sottobosco politico fatto di gentarella alle prime armi, crede di fare "made in Italy" e chiede alle dogane di innalzare barriere amministrative. Da questo, solo da questo, la stretta degli ultimi tempi che non abbiamo visto negli ultimi 10 anni, per nostra fortuna.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
846
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
C'è sicuramente un problema di orientamento di natura burocratica alla base della diversità di comportamento tra funzionari doganali, ma a me pare che siano gli "indirizzi politici" a determinare l'atteggiamento generale in dogana. Non dimentichiamo che fino ad un annetto fa vigeva un governo tecnocratico tutto rivolto al profitto delle aziende nostrane, che godevano di deflazione di fatto, generata dall'abbassamento dei costi di una produzione delocalizzata in Oriente. Il governo d'oggi, del tutto impreparato ad ogni funzione governativa con un sottobosco politico fatto di gentarella alle prime armi, crede di fare "made in Italy" e chiede alle dogane di innalzare barriere amministrative. Da questo, solo da questo, la stretta degli ultimi tempi che non abbiamo visto negli ultimi 10 anni, per nostra fortuna.
Guarda che la storia dell'antidumping e dei controlli doganali va avanti da anni e sempre nello stesso modo con casi molto diversi a seconda di chi tratta la spedizione.
Se non ricordo male i vaneggiamenti politici non sono ammessi in questo forum...

• Mi piace
Reactions: mugnaio

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Guarda che la storia dell'antidumping e dei controlli doganali va avanti da anni e sempre nello stesso modo con casi molto diversi a seconda di chi tratta la spedizione....
E' proprio quello che voglio dire, senza vaneggiamenti politici: le regole ci sono da un bel po' e vengono usate per funzioni di politica commerciale, ma è indubbio (io compro in Oriente da una decina d'anni) che la situazione si è molto indurita negli ultimi tempi. Prima era una vera pacchia e la dogana era solo una lunga sosta nel processo di consegna.
Si tratta non di difendere quella o questa fedeltà politica - spero che @ChristianR non sia tra quegli alfieri - ma di capire come muoversi noi per spendere di meno, capendo come si stanno muovendo al contorno.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
846
383
Milano
Visita sito
Bici
Nera
E' proprio quello che voglio dire, senza vaneggiamenti politici: le regole ci sono da un bel po' e vengono usate per funzioni di politica commerciale, ma è indubbio (io compro in Oriente da una decina d'anni) che la situazione si è molto indurita negli ultimi tempi. Prima era una vera pacchia e la dogana era solo una lunga sosta nel processo di consegna.
Si tratta non di difendere quella o questa fedeltà politica - spero che @ChristianR non sia tra quegli alfieri - ma di capire come muoversi noi per spendere di meno, capendo come si stanno muovendo al contorno.
Ti ripeto che se per "ultimi tempi" intendi anni, trovi discussioni infinite a riguardo nel forum.
Trovi anche ampia letteratura in merito a "soluzioni"...:mrgreen:
Recentemente sono stati raggiunti accordi internazionali che non riguardano solo l'Italia, per contenere l'evasione dell'IVA visto che le vendite dai market cinesi valgono miliardi. Luglio 2021 quindi ben prima dell'attuale esecutivo.
Saltuariamente poi viene fuori in questa o quella discussione l'esperienza di qualcuno che ha pagato troppo o ha pagato niente, e il circo riparte.
Sulla correttezza o meno di certe norme (vedi antidumping Europeo applicato ai privati, o IVA dovuta sul costo di spedizione che è un assurdità) si è discusso ad oltranza come detto sopra, sull'applicazione delle stesse purtroppo c'è la confusione più totale anche negli stessi enti che le devono applicare, motivo per cui a seconda di chi gestisce la spedizione, possono esserci esperienze diametralmente opposte.
o-o

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Sulla correttezza o meno di certe norme (vedi antidumping Europeo applicato ai privati,...
Ecco, questa - è giusto dirlo, anzi gridarlo - E' UNA VERA PORCHERIA!
E' il perfetto corrispettivo commerciale delle norme che tentano di imbavagliare o mettere sotto tutela il Web, nei confronti di quelli che sparigliano le (peraltro giuste) filiere del profitto saltando le intermediazioni commerciali. Non sono un complottista, sono uno che conosce il Web da sempre e che si accorge del fastidio che arreca una certa libertà di movimento nell'informazione, come nel libero commercio. Come sempre, chi pretende il "mercato", poi è l'ultimo a volerlo davvero per sé stesso. Sono anche consapevole, per averlo subito, che l'ultima revisione della materia doganale è da ascrivere al precedente governo, ma ci siamo accorti tutti che dopo le prime inevitabili severità, coincise con l'emergenza COVID, il movimento è ripreso quasi come prima.
In ogni caso - approccio personale - ormai sopra certe cifre vado direttamente di DPD/XDP (o come diavolo si chiamano, mi sbaglio sempre).