Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Domanda da assoluto profano nell assemblare ed in questo caso, disassemblare ruote....
Come si procede per lo smontaggio di tutti i raggi dal cerchio (non forato al suo interno ..)??
Occorre bloccare il raggio (come ??) intanto che di svita li nipple??
Grazie o-o
Sviti il nipples e tieni fermo il raggio con l'apposito utensile o alla peggio con una pinza a becchi lisci.
Questo è un dei vari modelli di blocca raggi
sapim-sapim-bladed-spoke-holder.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda da assoluto profano nell assemblare ed in questo caso, disassemblare ruote....
Come si procede per lo smontaggio di tutti i raggi dal cerchio (non forato al suo interno ..)??
Grazie o-o
Se vuoi lo puoi bloccare, ma non è necessario, oltre un certo angolo la frizione del filetto cede e il nipplo comincia a svitarsi, oppure se il nipplo è marcio si rompe, ma si sarebbe rotto lo stesso anche tenendo fermo il raggio.

Fra l’altro se il raggio è piatto è facile da bloccare con una banale chiave fessurata che si trova facilmente, ma se è tondo servono attrezzi specifici oppure se lo stringi con una pinza normale temo che rischi di rovinare il raggio, io non ho mai provato.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sviti il nipples e tieni fermo il raggio con l'apposito utensile o alla peggio con una pinza a becchi lisci.
Questo è un dei vari modelli di blocca raggi
Vedi l'allegato 426439
Si ho tale attrezzo ma non riesco bene a svitare il nipplo in quanto il raggio gira...magari lo tengo bloccato con una pinza ,ma volevo evitare dato che i raggi dovrei/vorrei riutilizzabili..
o-o

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie o-o
Visto che sei profano assoluto, devi mollare tutti i nipples poco alla volta. ovvero molli un giro tutti i nipples, poi un altro giro tutti i nipples, poi un altro giro, poi un altro ancora. quando hai mollato 4-5 giri poi puoi svitarli anche uno alla volta del tutto. Altrimenti i cerchi più delicati possono anche stortarsi.

• Mi piace
Reactions: rsue and bradipus

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Si ho tale attrezzo ma non riesco bene a svitare il nipplo in quanto il raggio gira...magari lo tengo bloccato con una pinza ,ma volevo evitare dato che i raggi dovrei/vorrei riutilizzabili..
o-o
io uso sempre, anche per i raggi piatti, questa pinza della knipex:
1700389690697.png
Anche coi raggi piatti, uso comunque questa pinza, e cerco di afferrare il raggio il più vicino alla chiave giranipples per cercare di non fare torcere il raggio su se stesso.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
o-o
Allora con calma ....... con quello che ho indicato prima ingaggi il raggio e lo blocchi, contemporaneamente con la chiave per nipple ingaggi appunto il nipple e lo sviti .... ecco alcuni esempi di chavi per nipples, dovrai scegliere quella della misura adatta ai tuoi nipples.

main_2126209854.jpg Immagine 2023-11-19 112700.jpg park-tool-sw-3-nippelspanner-40-mm-blau-1.jpg

ma per curiosità, si può sapere che operazione vuoi fare?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Allora con calma ....... con quello che ho indicato prima ingaggi il raggio e lo blocchi, contemporaneamente con la chiave per nipple ingaggi appunto il nipple e lo sviti .... ecco alcuni esempi di chavi per nipples, dovrai scegliere quella della misura adatta ai tuoi nipples.

Vedi l'allegato 426474 Vedi l'allegato 426475 Vedi l'allegato 426477

ma per curiosità, si può sapere che operazione vuoi fare?
Si..ok... speravo di riuscire a fare con una pinza ed in piu l attezzo tondo che ho....
Devo smontare tutti raggi dal cerchio...in attesa del nuovo e poi mi farò riassemblare il tutto ( non da me...non sono in grado ) :mrgreen:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Visto che sei profano assoluto, devi mollare tutti i nipples poco alla volta. ovvero molli un giro tutti i nipples, poi un altro giro tutti i nipples, poi un altro giro, poi un altro ancora. quando hai mollato 4-5 giri poi puoi svitarli anche uno alla volta del tutto. Altrimenti i cerchi più delicati possono anche
Capito.....quindi tengo bloccato con la pinza il raggio e giro il nipplo...come dici sopra prima 1 giro poi un altro e poi via altri ecc..
Che il cerchio si storca,in questo cado non è importante,dato che lo devo buttare :roll:
io uso sempre, anche per i raggi piatti, questa pinza della knipex:
Vedi l'allegato 426476
Anche coi raggi piatti, uso comunque questa pinza, e cerco di afferrare il raggio il più vicino alla chiave giranipples per cercare di non fare torcere il raggio su se stesso.
Ok..dovrei averla una pinza piatta...non devo assolutamente rovinare i raggi (tutti da riutilizzare poi ..)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Capito.....quindi tengo bloccato con la pinza il raggio e giro il nipplo...come dici sopra prima 1 giro poi un altro e poi via altri ecc..
Che il cerchio si storca,in questo cado non è importante,dato che lo devo buttare :roll:

Ok..dovrei averla una pinza piatta...non devo assolutamente rovinare i raggi (tutti da riutilizzare poi ..)
i nipples magari cambiali.

• Mi piace

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.522
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Si..ok... speravo di riuscire a fare con una pinza ed in piu l attezzo tondo che ho....
Devo smontare tutti raggi dal cerchio...in attesa del nuovo e poi mi farò riassemblare il tutto ( non da me...non sono in grado ) :mrgreen:

Ti sconsiglio di rimuovere tutti i nippli e i raggi. Se devi sostituire il solo cerchio, riutilizzando i raggi, è più facile legare i due cerchi uno con l'altro e spostare i raggi uno alla volta

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Secondo me ti conviene lasciar fare a chi ti rimonterà la ruota, lo smontaggio fatto da un esperto con costa molto, ma fatto da un inesperto rischia di far danni.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Ti sconsiglio di rimuovere tutti i nippli e i raggi. Se devi sostituire il solo cerchio, riutilizzando i raggi, è più facile legare i due cerchi uno con l'altro e spostare i raggi uno alla volta
Sarebbe difficile..perché il cerchio da sostituire è sfasciato/esploso..
Secondo me ti conviene lasciar fare a chi ti rimonterà la ruota, lo smontaggio fatto da un esperto con costa molto, ma fatto da un inesperto rischia di far danni.
Probabile tu abbia ragione ..cercavo di risparmiare qualcosa (non so quanto..a dir la verità)...ho già comprato cerchi nuovi più il montaggio e già diventa una "bella spesa"..volevo limare sulla spesa di smontaggio :-)xxxx :roll:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sarebbe difficile..perché il cerchio da sostituire è sfasciato/esploso..

Probabile tu abbia ragione ..cercavo di risparmiare qualcosa (non so quanto..a dir la verità)...ho già comprato cerchi nuovi più il montaggio e già diventa una "bella spesa"..volevo limare sulla spesa di smontaggio :-)xxxx :roll:
Per il montaggio di una ruota ti potranno chiedere 40/50 a al max ...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
N9n credo che bastino.....i cerchi sono con canale chiuso quindi si impiega molto più tempo x il montaggio (ed in più se devo sommare lo smontaggio dai cerchi attuali...)
Non è così difficile e non serve molto tempo in più.
Uno caro al max ti chiederà 60 euro, se vuole di più cercane un altro.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro