Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
….spiegati meglio.
Come utilizzi tp per i work out?
Ciao Joker, scusa il ritardo nel rispondere.
Dipende....qualche anno fa ho seguito un programma di allenamento caricato dal preparatore proprio su TP.
In questo caso sul calendario erano già caricati i WO nei rispettivi giorni di lavoro.....bastava accendere il Wahoo (ciclocomputer) o Zwift per ritrovarmi caricato e proposto il WO del giorno (ovviamente previa sincronizzazione con TP).
Nel caso invece tu volessi creare un WO, è sufficiente accedere nel tuo profilo TP, calendario, digiti "+" (add a workout) in corrispondenza del giorno, specifichi il tipo di attività (corsa, bici, etc) e a quel punto tramite la funzione "build a workout" puoi costruire un WO a tuo piacimento, selezionando il tipo di lavoro/intervallo, durata, target potenza/cadenza, etc.
L'unico vincolo per la versione free è che puoi caricare WO fino al giorno successivo....vincolo che si può aggirare creando i WO in date antecedenti, per poi spostarli di volta in volta nei giorni in cui è previsto il lavoro....ovviamente più macchinoso, ma comunque fattibile anche senza sottoscrivere un abbonamento premium.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dipende....qualche anno fa ho seguito un programma di allenamento caricato dal preparatore proprio su TP.
In questo caso sul calendario erano già caricati i WO nei rispettivi giorni di lavoro.....bastava accendere il Wahoo (ciclocomputer) o Zwift per ritrovarmi caricato e proposto il WO del giorno (ovviamente previa sincronizzazione con TP).
Nel caso invece tu volessi creare un WO, è sufficiente accedere nel tuo profilo TP, calendario, digiti "+" (add a workout) in corrispondenza del giorno, specifichi il tipo di attività (corsa, bici, etc) e a quel punto tramite la funzione "build a workout" puoi costruire un WO a tuo piacimento, selezionando il tipo di lavoro/intervallo, durata, target potenza/cadenza, etc.
L'unico vincolo per la versione free è che puoi caricare WO fino al giorno successivo....vincolo che si può aggirare creando i WO in date antecedenti, per poi spostarli di volta in volta nei giorni in cui è previsto il lavoro....ovviamente più macchinoso, ma comunque fattibile anche senza sottoscrivere un abbonamento premium.
Da anni uno tp in versione premium per monitorare la forma ed avere un sacco di info informazioni Che Garmin connect non mi da.
Attualmente uso gc per costruire work out che invio al mio 520 che a sua volta mi controlla il rullo (se eseguo il wo indoor) o mi comanda semplicemente i laps se mi alleno su strada.
Quando crei il wo su TP,come fa il ciclo computer a prendersi quell’allenamento?

sinto6

Novellino
14 Novembre 2023
1
0
31
Cesena
Visita sito
Bici
Rockrider Race 740
Buon Pomeriggio,

Probabilmente farò delle domande che qualcuno ha già fatto, ho sfogliato diverse pagine ma non ho trovato la risposta che cercavo, sono in procinto di acquistare i miei primi rulli smart;

Piccola premessa, ho corso a livello agonistico per 11 anni fino al primo anno da dilettante nell'ormai "lontano" 2013. Da quando decisi di smettere per varie ragioni non ho più toccato una bicicletta. Negli ultimi mesi mi è tornata la voglia di pedalare e vorrei riprendere una piccola parte del ritmo che probabilmente non avrò mai più. :cry:

Il budget è sui 450-500€ chiaramente l'utilizzo che ne voglio fare è incentrato sui piani di allenamento e qualche garetta su zwift, per arrivare in primavera con una condizione "discreta", dando un'occhiata online i rulli che mi hanno convinto (magari sbagliando) sono quelli Elite nello specifico Suito-T e Directo XR-T, qui nasce il mio dubbio e mi ricollego alla premessa fatta, il Suito ha una resistenza e forza sufficiente nelle tabelle presenti sui vari programmi? Nel Directo rispetto al Suito oltre ad un potenza maggiore a livello di % in salita si riscontrano anche altre differenza in fase di pedalata? Ultimo quesito al netto delle altre risposte, converrebbe comprare un Suito nuovo o un Directo usato magari per un anno a parità di prezzo? È molto evidente l'usura sui rulli smart?

Scusate per il papiro e per eventuali domande già fatte in passato.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buon Pomeriggio,

Probabilmente farò delle domande che qualcuno ha già fatto, ho sfogliato diverse pagine ma non ho trovato la risposta che cercavo, sono in procinto di acquistare i miei primi rulli smart;

Piccola premessa, ho corso a livello agonistico per 11 anni fino al primo anno da dilettante nell'ormai "lontano" 2013. Da quando decisi di smettere per varie ragioni non ho più toccato una bicicletta. Negli ultimi mesi mi è tornata la voglia di pedalare e vorrei riprendere una piccola parte del ritmo che probabilmente non avrò mai più. :cry:

Il budget è sui 450-500€ chiaramente l'utilizzo che ne voglio fare è incentrato sui piani di allenamento e qualche garetta su zwift, per arrivare in primavera con una condizione "discreta", dando un'occhiata online i rulli che mi hanno convinto (magari sbagliando) sono quelli Elite nello specifico Suito-T e Directo XR-T, qui nasce il mio dubbio e mi ricollego alla premessa fatta, il Suito ha una resistenza e forza sufficiente nelle tabelle presenti sui vari programmi? Nel Directo rispetto al Suito oltre ad un potenza maggiore a livello di % in salita si riscontrano anche altre differenza in fase di pedalata? Ultimo quesito al netto delle altre risposte, converrebbe comprare un Suito nuovo o un Directo usato magari per un anno a parità di prezzo? È molto evidente l'usura sui rulli smart?

Più o meno ho la tua esperienza agonistica (forse 3/4 anni in più), inclusa la lunga pausa di riflessione.

Nel mio caso dopo un primo anno in cui ho pedalato solo d'estate, mi sono reso conto che per motivi lavorativi era impensabile riprendere a pedalare con continuità a Marzo sperando di mantenere un minimo di condizione.

Nel mio caso i rulli sono un toccasana e anche a Aprile/Maggio/Giugno in caso di brutto tempo li uso per fare lavori specifici. Ci faccio quasi 5000 km all'anno.

Dopo 2 inverni passati sui rulli ti posso dire che la ripresa su strada è molto più agevole, anzi per certe cose sei pure avanti. Poi su strada sai meglio di me come prepararti.

Venendo ai rulli. Ho avuto sino a qualche giorno fa il Direto XR-T. Ottimo rullo. L'ho venduto per passare al Justo. Io sono molto leggero 58 kg o anche meno, e ho una FTP attorno ai 270 watt. Credo che un passistone di 80 kg lo stressi molto di più.

Il Direto XR è abbastanza semplice per la manutenzione, Elite è molto attenta. Non so però dirti quale sia il limite per un rullo. Non nascondo di aver cambiato anche per non scoprirlo e stare fermo.

Nel mio caso il Direto XR iniziava ad avere qualche limite sulle salite simulate a pendenza molto elevata (oltre il 10%) dove diventa meno fluido. Il Justo soffre molto meno di questo problema.

Io onestamente lo prenderei nuovo, ci sono sicuramente offerte in giro. Io ho pagato il Justo 809 che era già scontato, ma c'è chi su Amazon ha trovato di meglio. Il Direto Xr se ti va bene lo prendi nel tuo budget.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
io ho appena preso il deca (cinque minuti fa ordinato on-line, arriva dal 22/11):

1700491063425.png

E speriamo in bene... ps: peso 68 kg ed ho una ftp di circa 280w, i miei scatti massimali "da volata" superano raramente i 700 watt, questo per dare un termine di paragone ad altri se fossero interessati. Perchè questo? perchè spero che come rapporto qualità (costruttiva, connettività, potenza) / prezzo, sia migliore di altri. ps mi è piaciuta mooooltissimo l'app garmin tacx, ma i loro rulli (come tutto l'ecosistema garmin) costano una fucilata.... e, se ho capito bene, si possono abbinare esclusivamente i loro rulli (a mio giudizio bella perchè è totalmente integrata con garmin connect).

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Altra domanda da niubbo...
ma sul rullo quando impostate allenamenti preferite mettere un range di potenza (tipo: stai tra 200 e 230 watt) oppure un target preciso (tipo 215 watt)? cosa riesce a gestire meglio un interattivo? ps: immagino invece non gestisca le zone cardio essendo un sensore ben diverso...

esempio: ieri sera ho fatto un workout su un wheelon con 10 minuti in z1 cardio e 50 minuti in z2 cardio (131w medi e 156 watt medi a fine seduta), per rifare questo allenamento simile sui rulli dovrei preparare un programma da passare al rullo e non so se se impostarlo con range o target, esempio:
10' 120-135 w / oppure 10' 130 w
50' 150-165 w / oppure 50' 160 w
oppure impostando sul garmin le zone cardio (non le uso praticamente mai eh, solo quando faccio z2 perchè sennò quel fara**tt di connect se faccio z2 potenza mi dice che sono andato troppo "forte" e non mi aggiorna la statistica di allenamento "base") poi anche il rullo si "adegua"?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Buon Pomeriggio,

con quel budget o ti "accontenti" del suito, oppure devi ripiegare su un vanrysel/decathlon

• Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma sul rullo quando impostate allenamenti preferite mettere un range di potenza (tipo: stai tra 200 e 230 watt) oppure un target preciso (tipo 215 watt)? cosa riesce a gestire meglio un interattivo? ps: immagino invece non gestisca le zone cardio essendo un sensore ben diverso...

esempio: ieri sera ho fatto un workout su un wheelon con 10 minuti in z1 cardio e 50 minuti in z2 cardio (131w medi e 156 watt medi a fine seduta), per rifare questo allenamento simile sui rulli dovrei preparare un programma da passare al rullo e non so se se impostarlo con range o target, esempio:
oppure impostando sul garmin le zone cardio (non le uso praticamente mai eh, solo quando faccio z2 perchè sennò quel fara**tt di connect se faccio z2 potenza mi dice che sono andato troppo "forte" e non mi aggiorna la statistica di allenamento "base") poi anche il rullo si "adegua"?
I rulli 'interattivi' hanno la modalità ERG per cui gli intervalli vanno impostati ad un wattaggio preciso ed è il rullo a tenerti li con un minimo di libertà a seconda di alcuni fattori ma di base devi stare a quei watt. se si disabilita l ERG allora c'è libertà e quindi uno può scegliere il range in cui stare, zwift si limita a dirti che sei fuori target ma senza intervenire per esempio.

Di solito però l allenamento lo si crea su un wattaggio ben preciso anche se da un punto di vista fisiologico lo stare nella zona è comunque efficace senza ammazzarsi per tenere il numerino preciso.

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/

Io avrei Z2 bassa a 195/196, in ERG mode con Tacx Neo 2T (precisione 1%) imposto 200W per via delle fluttuazioni e cmq finisco con una media (che sul rullo corrisponde anche alla normalizzata) di circa 186-190.
In ogni caso, immagino anche per via del fatto che indoor praticamente non molli mai, ho una percezione di fatica molto maggiore rispetto ad avere una normalizzata di 200 outdoor

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io avrei Z2 bassa a 195/196, in ERG mode con Tacx Neo 2T (precisione 1%) imposto 200W per via delle fluttuazioni e cmq finisco con una media (che sul rullo corrisponde anche alla normalizzata) di circa 186-190.
In ogni caso, immagino anche per via del fatto che indoor praticamente non molli mai, ho una percezione di fatica molto maggiore rispetto ad avere una normalizzata di 200 outdoor

Concordo sulla fatica... su strada magari hai un semaforo, un incrocio, un trattore ecc e ti "fermi", indoor vai avanti e via, in un certo senso è più allenante e poi, da non trascurare mai, in casa non hai mai lo stesso rinfrescamento che hai all'esterno, anche con 40 gradi estivi l'aria che ti arriva non è paragonabile al caldo che hai in garage... quest'anno da me non ha ancora fatto freddo, ma gli scorsi anni arrivato a 10/12° nel box e grondavo lo stesso sudore, cosa che all'aperto non mi capita se non in salita in piena estate...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da anni uno tp in versione premium per monitorare la forma ed avere un sacco di info informazioni Che Garmin connect non mi da.
Attualmente uso gc per costruire work out che invio al mio 520 che a sua volta mi controlla il rullo (se eseguo il wo indoor) o mi comanda semplicemente i laps se mi alleno su strada.
Quando crei il wo su TP,come fa il ciclo computer a prendersi quell’allenamento?
Da app Wahoo c'è la possibilità di sincronizzare il dispositivo con i programmi desiderati (Strava, TP, Dropbox, etc).
Selezionando TP, oltre a caricare in automatico ogni attività al termine della registrazione (come per Strava), se in calendario TP è presente un WO, all'accensione del dispositivo Wahoo ti viene proposto il WO del giorno.
Di fatto è la stessa cosa che fai tu con Garmin Connect e dispositivo 520.
Non avendo Garmin, non so dirti come sincronizzare TP da app Garmin Connect....puoi farlo comunque anche direttamente da TP: profilo personale, setting, Apps & Devices, Add New Connection, e ti propone come prima voce proprio Garmin. ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Non vorrei dire una corbelleria, ma credo che sia indifferente, nel senso che il programma utilizzato per comandare la resistenza del rullo imposterà come target potenza un valore che si attesta esattamente a metà dell'eventuale range potenza impostato nel WO.....o almeno, io ho notato che Zwift, importando WO creati su TP con range di potenza, prende come target potenza il valore intermedio.
Quindi se il tuo obiettivo è quello di lavorare nella parte alta di una determinata zona/range, ti conviene impostare direttamente il target potenza che desideri mantenere....oppure se vedi che il rullo è troppo invadente (nel senso che interviene continuamente per mantenere costante il target potenza) e ti riesce difficile mantenere il ritmo di pedalata, allora ti consiglio di disattivare provvisoriamente ERG e regolarti con i rapporti come avverrebbe su strada.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
mi è piaciuta mooooltissimo l'app garmin tacx, ma i loro rulli (come tutto l'ecosistema garmin) costano una fucilata.... e, se ho capito bene, si possono abbinare esclusivamente i loro rulli (a mio giudizio bella perchè è totalmente integrata con garmin connect).

No, rulli e software sono intercambiabili.
Con un rullo Elite puoi usare i programmi Tacx e viceversa.
Non si è più vincolati a dover usare il software della casa produttrice (calibrazione esclusa, ovviamente)

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
No, rulli e software sono intercambiabili.
Con un rullo Elite puoi usare i programmi Tacx e viceversa.
Non si è più vincolati a dover usare il software della casa produttrice (calibrazione esclusa, ovviamente)

se è così, mi piace! tantissima roba! appena arriva il rullo provo, so che dovrò fare fatica, ma in effetti lo sto aspettando cmq con ansia... ;-)

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho provato ma sembra che da app non puoi costruire un allenamento.
Forse da pc si può fare…

Vado alla data che mi serve,aggiungo un allenamento in bici,ma non mi da la possibilità di costruirne uno.
Posso pianificare Dari come if,tss o altro,ma Jon vedo dove potrei costruirmi laps,ripetute ecc…

Allegati

• IMG_1952.png
    IMG_1952.png
    394,6 KB · Visite: 10

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ciao a tutti...mi sono letto un discreto numero di pagine.
Ma provo comunque a chiedere il vostro prezioso consiglio...

Dopo aver preso la prima bici vorrei acquistare anche i miei primi rulli.
A parte l'Elite Suito (che mi piace molto e mi pare di aver capito essere bel collaudato) consigliate qualche altro modello nello stesso range di prezzo?
Quindi diciamo al massimo sui 500€..considerando che con il BF o il Natale c'è la possibilità di trovare qualche sconto.
Wahoo Kickr Core?

Grazie!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho provato ma sembra che da app non puoi costruire un allenamento.
Forse da pc si può fare…

Vado alla data che mi serve,aggiungo un allenamento in bici,ma non mi da la possibilità di costruirne uno.
Posso pianificare Dari come if,tss o altro,ma Jon vedo dove potrei costruirmi laps,ripetute ecc…
Scusa Joker, davo per scontato che intendessi da PC.
Dall'app non credo sia fattibile, almeno per la versione free.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti...mi sono letto un discreto numero di pagine.
Ma provo comunque a chiedere il vostro prezioso consiglio...

Dopo aver preso la prima bici vorrei acquistare anche i miei primi rulli.
A parte l'Elite Suito (che mi piace molto e mi pare di aver capito essere bel collaudato) consigliate qualche altro modello nello stesso range di prezzo?
Quindi diciamo al massimo sui 500€..considerando che con il BF o il Natale c'è la possibilità di trovare qualche sconto.
Wahoo Kickr Core?

Grazie!
Il Kickr Core è difficile trovarlo a 500€ o meno, salvo qualche offerta particolare, vedi questa (negozio online a me sconosciuto).

Nel caso, io credo opterei per il Wahoo perchè a parità di altri dati, ha un volano più pesante che dovrebbe offrire maggior inerzia, e pertanto una pedalata più realistica.

Sulla fascia di prezzo 450/500€ credo che il Suito-T sia al momento il prodotto migliore.....ci sarebbe anche il nuovo VanRysel D500 che ha caratteristiche molto interessanti, ma non è ancora dato sapere come vada al lato pratico.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Devi credermi sulla parola...perchè non ricordo dove l ho letto :mrgreen: , ma ricordo che si era parlato di passar al suito come fascia bassa in un po tutti gli ambiti. parliamo comunque di un prodotto 2018 poi 2019 in seconda 'versione'è comunque longevo

p.s. ritrovata la rece 'profonda' di DC: https://www.dcrainmaker.com/2019/11/elite-zumo-smart-trainer-in-depth-review.html#

mi pare che il PM faccia il suo dovere, chiaramente ha specifiche di fabbrica diverse da u direto ci mancherebbe, qualche 'undercut su sprint violenti, ma cavoli , si parla di 399€ di trainer...costa come un pedale assioma.