Allenatore informatico: quale?

G

giantluca

Guest
Ciao a tutti,
alla chiusura della mia seconda stagione "seria", vorrei programmare la prossima in maniera più organizzata di quanto fatto finora.
Il primo anno è stato esplorativo, chiuso a 2700km. Quest'anno i km al momento sono 6200, con la speranza di chiudere la stagione a 7mila. Ho preso parte anche a diverse gare.
Venendo al punto: vorrei incrementare i km per arrivare a 10mila, e vorrei allenarmi con dei piani di allenamento informatici per ottimizzare le prestazioni. Per informatici intendo strumenti tipo Garmin, Strava o altri che mi indicherete - se vorrete.
Vorrei affidarmi a strumenti informatici perché sono un informatico, perché sono comunque attratto da questo tipo di progetti, perché sono un po incline anche ad essere autodidatta e a formarmi da solo su questo tipo di strumenti per usarli al meglio.
Il problema è che mi pare che il mercato offra molte opzioni e ci si possa anche perdere.

Al momento ho un account free su Strava, ma non avrei problemi a trasformarlo a pagamento se necessario. Ho un Garmin 1030 con fascia cardio, per cui resterei anche su Garmin, se ritenuto valido. Non ho un misuratore di potenza enal momento, per ragioni economiche (aka quieto vivere familiare), non ho in previsione di comprarlo.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi vorrete dare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Al momento ho un account free su Strava, ma non avrei problemi a trasformarlo a pagamento se necessario. Ho un Garmin 1030 con fascia cardio, per cui resterei anche su Garmin, se ritenuto valido. Non ho un misuratore di potenza enal momento, per ragioni economiche (aka quieto vivere familiare), non ho in previsione di comprarlo.
Al momento il misuratore di potenza è fondamentale per risucire a trovare il proprio 100% come chi come te pedala poco e non ha molto sensibilità/esperienza.

Forse avrei evitato di acquistare il 1030 e mi sarei concentrato come budget su un Power Meter, anche di quelli economici da 400 euro.

1000 km non sono tantissimi, poi dipende da quale obiettivo ti poni e la diluzione dei km in un anno. Se fai dei mesi di mantenimento e attività alternative riuscendo a controllare il peso puoi pensare di concentrare buona parte di quei 10000 km nei mesi che precedono la tua stagione agonistica in modo da essere preparato.

Riguardo l'allenamento informatico, come lo chiami te, è molto generalizzato e quasi sempre impostato per cicloturista.
Il termine fa un pò ridere, quello che chiami allenamento informatico non è generato da un software, è la semplice trasposizione di metologie di allenamento per poterle visualizzare su display.

Di base farei un bel TEST FTP e da li decidere se fare qualcosa di serio oppure prendere la bicicletta come divertimento e stare con gli amici.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti,
alla chiusura della mia seconda stagione "seria", vorrei programmare la prossima in maniera più organizzata di quanto fatto finora.
Il primo anno è stato esplorativo, chiuso a 2700km. Quest'anno i km al momento sono 6200, con la speranza di chiudere la stagione a 7mila. Ho preso parte anche a diverse gare.
Venendo al punto: vorrei incrementare i km per arrivare a 10mila, e vorrei allenarmi con dei piani di allenamento informatici per ottimizzare le prestazioni. Per informatici intendo strumenti tipo Garmin, Strava o altri che mi indicherete - se vorrete.
Vorrei affidarmi a strumenti informatici perché sono un informatico, perché sono comunque attratto da questo tipo di progetti, perché sono un po incline anche ad essere autodidatta e a formarmi da solo su questo tipo di strumenti per usarli al meglio.
Il problema è che mi pare che il mercato offra molte opzioni e ci si possa anche perdere.

Al momento ho un account free su Strava, ma non avrei problemi a trasformarlo a pagamento se necessario. Ho un Garmin 1030 con fascia cardio, per cui resterei anche su Garmin, se ritenuto valido. Non ho un misuratore di potenza enal momento, per ragioni economiche (aka quieto vivere familiare), non ho in previsione di comprarlo.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi vorrete dare.
Quando sono in vena di seguire tabelle, utilizzo Trainerroad, ti dà un'ampia scelta sul target che vuoi raggiungere, come ti è stato già detto se vuoi seguire correttamente un piano di allenamento, il powermeter è lo strumento ideale, con TR comunque hai la possibilità di gestire le attività con la fascia cardio
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.
G

giantluca

Guest
Al momento il misuratore di potenza è fondamentale per risucire a trovare il proprio 100% come chi come te pedala poco e non ha molto sensibilità/esperienza.

Forse avrei evitato di acquistare il 1030 e mi sarei concentrato come budget su un Power Meter, anche di quelli economici da 400 euro.

1000 km non sono tantissimi, poi dipende da quale obiettivo ti poni e la diluzione dei km in un anno. Se fai dei mesi di mantenimento e attività alternative riuscendo a controllare il peso puoi pensare di concentrare buona parte di quei 10000 km nei mesi che precedono la tua stagione agonistica in modo da essere preparato.

Riguardo l'allenamento informatico, come lo chiami te, è molto generalizzato e quasi sempre impostato per cicloturista.
Il termine fa un pò ridere, quello che chiami allenamento informatico non è generato da un software, è la semplice trasposizione di metologie di allenamento per poterle visualizzare su display.

Di base farei un bel TEST FTP e da li decidere se fare qualcosa di serio oppure prendere la bicicletta come divertimento e stare con gli amici.
Come detto, il PM non è in previsione. Il 1030 è stato acquistato l'anno scorso usato, se dovessi prendere un PM andrei di Favero, ma il loro costo non è trascurabile, quindi temo proprio di dover fare senza.

Quanto all'allenamento informatico, mi sarò espresso in maniera buffa, comica o divertente, non lo so (non mi pareva, ma tant'è) ma il punto è che vorrei qualcosa di digitale (chiamiamolo così se ti fa meno ridere) piuttosto che di un preparatore in carne ed ossa che magari prepara gli allenamenti nello stesso modo e ti chiede un botto di soldi, senza neanche seguirti dopo ogni uscita, come farebbe un software.

L'idea del test ftp non è malvagia: poi, sul decidere, non è che ci sia molto da decidere, in realtà. Giro poco con amici, e li il ritmo lo dettano loro, ma quando sono solo (quasi sempre) al momento la mia idea di divertimento è tornare a casa dopo essermi spremuto come un limone.

Quando sono in vena di seguire tabelle, utilizzo Trainerroad, ti dà un'ampia scelta sul target che vuoi raggiungere, come ti è stato già detto se vuoi seguire correttamente un piano di allenamento, il powermeter è lo strumento ideale, con TR comunque hai la possibilità di gestire le attività con la fascia cardio
Grazie, ne prendo buona nota!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.730
4.649
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Puoi provare a cercare Qui, ci sono sia singoli workout che interi piani di allenamento. Credo siano basati solo su zone potenza ma non dovrebbe essere impossibile una conversione in zone cardio.
 

uru

Pignone
26 Agosto 2009
154
66
Biella
Visita sito
Da un paio di anni imposto gli allenamenti dal Garmin. L'anno scorso li ho seguiti quasi al 100% con buoni risultati, verificati dal confronto con gli amici e da qualche gara. Ho già letto da più fonti che non sono il massimo, che c'è di meglio. Ma avendo poco tempo a disposizione e come te nessuna voglia di affidarmi ad un preparatore, mi "accontento". Potrei ottenere di più? Chi lo sa. Così facendo ho un ottimo stimolo, mi diverto, mi arrangio da solo e come detto i miglioramenti li ho visti. Percorro poco più di 10.000 all'anno.
So della possibilità di crearli con alcune app ma non saprei come strutturarli. A Garmin dai i tuoi dati, l'obiettivo e le ore e giorni a disposizione e ti crea le tabelle. Che poi trovi nel computer. Confermo quanto detto dagli altri utenti: l'uso del PM mi ha cambiato completamente l'approccio all'allenamento. Con il cuore non riesci ad essere preciso, soprattutto con esercizi che durano pochi secondi.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quando sono in vena di seguire tabelle, utilizzo Trainerroad, ti dà un'ampia scelta sul target che vuoi raggiungere, come ti è stato già detto se vuoi seguire correttamente un piano di allenamento, il powermeter è lo strumento ideale, con TR comunque hai la possibilità di gestire le attività con la fascia cardio
TR è a pagamento vero?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ormai ci sono diverse piattaforme di coaching basato su intelligenza artificiale. basta fare una ricerca con google.
Suppongo anche quelle citate lo siano (anche se trainerroad non lo conosco, invece quella funzione di trainerday ne ha tutta l'aria).
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come detto, il PM non è in previsione. Il 1030 è stato acquistato l'anno scorso usato, se dovessi prendere un PM andrei di Favero, ma il loro costo non è trascurabile, quindi temo proprio di dover fare senza.

Quanto all'allenamento informatico, mi sarò espresso in maniera buffa, comica o divertente, non lo so (non mi pareva, ma tant'è) ma il punto è che vorrei qualcosa di digitale (chiamiamolo così se ti fa meno ridere) piuttosto che di un preparatore in carne ed ossa che magari prepara gli allenamenti nello stesso modo e ti chiede un botto di soldi, senza neanche seguirti dopo ogni uscita, come farebbe un software.

L'idea del test ftp non è malvagia: poi, sul decidere, non è che ci sia molto da decidere, in realtà. Giro poco con amici, e li il ritmo lo dettano loro, ma quando sono solo (quasi sempre) al momento la mia idea di divertimento è tornare a casa dopo essermi spremuto come un limone.


Grazie, ne prendo buona nota!
La differenza tra un preparatore in carne ed ossa ed un qualsiasi software è sostanziale, un preparatore tara gli allenamenti su di te,sui tuoi obbiettivi,sul tuo tempo a disposizione.
Un software fa un programma che va benino x tutti e bene per nessuno.
Il preparatore analizza i tuoi risultati,le tue sensazioni,la tua risposta agli stimoli,ed aggiusta gli allenamenti di conseguenza.
Il software no.
Tu potrai anche essere il miglior informatico del mondo ma se non hai conoscenza di fisiologia dello sport,di come strutturare un piano,di come impostare gli allenamenti ecc farai ben poco di efficace.
Secondo me se la tua intenzione è ottenere il massimo dalle tue disponibilità la scelta di un preparatore è imprescindibile.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64
G

giantluca

Guest
La differenza tra un preparatore in carne ed ossa ed un qualsiasi software è sostanziale, un preparatore tara gli allenamenti su di te,sui tuoi obbiettivi,sul tuo tempo a disposizione.
Un software fa un programma che va benino x tutti e bene per nessuno.
Il preparatore analizza i tuoi risultati,le tue sensazioni,la tua risposta agli stimoli,ed aggiusta gli allenamenti di conseguenza.
Il software no.
Tu potrai anche essere il miglior informatico del mondo ma se non hai conoscenza di fisiologia dello sport,di come strutturare un piano,di come impostare gli allenamenti ecc farai ben poco di efficace.
Secondo me se la tua intenzione è ottenere il massimo dalle tue disponibilità la scelta di un preparatore è imprescindibile.
Certo, solo che io una figura professionale così nella mia zona al momento faccio fatica ad individuarla, senza contare che a conti fatti sarebbe credo anche molto più impegnativo dal punto di vista economico di un pm sul lungo periodo, e se proprio dovessi spendere un botto di soldi, a quel punto mi prenderei il pm.
Poi, capiamoci, voglio dare il massimo nelle gf, ma non ho nessuna velleità di fare classifica, e sarei contento di mettermi dietro più gente di quanta me ne stia davanti, tutto lì.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ormai ci sono diverse piattaforme di coaching basato su intelligenza artificiale. basta fare una ricerca con google.
Suppongo anche quelle citate lo siano (anche se trainerroad non lo conosco, invece quella funzione di trainerday ne ha tutta l'aria).
potresti indicarla una?

Allenarsi con l'intelligenza artificiale non significa scaricare un programma di allenamento da un sito o app che "sbandiera" l'utilizzo della A.I. per generare la tabella.

Significa avere un piano di allenamento, tutti i dati raccolti in ogni singolo allenamento sono supervisionati e analizzati dal Coach Virtuale in modo che possa modificare l'allenamento. In pratica va a sostituire l'allenatore, ma con capacità superiori.

Nel suo caso, che non ha nemmeno un misuratore di potenza, che dati analizza. Come un idraulico che viene a fare un lavoro e non ha nemmeno una chiave per smontare la tubazione.

Se per piattaforma indenti il sito dove ti colleghi e compili il form: Mi chiamo Mario, ho 30 anni, peso 60 kg, mi alleno 4 volte a settimana e poi ti scarichi la tabella...Quella non ha niente a che vedere con A.I., è un software programmato per realizzare allenamenti generici in base alle richieste del ciclista.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Grazie, mi avete dato degli ottimi spunti da approfondire in inverno.
Inizia con il misuratore di potenza, poi approfondisci.

Se la tua intenzione è seguire delle tabelle è una cosa indispensabile, come la penna per scrivere. Chi non l'ha mai provato non si rende conto.

Prendi l'esempio delle SFR medie e lunghe, con la sola indicazione cardiaca era molto semplice andare in sovrallenamento. Da quando utilizzo il PM negli stessi allenamenti fatico meno e i risultati sono nettamenti migliori. Se analizzi una SFR vedi che a potenza costante il cuore nel corso di più ripetute non va mai di pari passo alla potenza. Allenarsi con il solo cuore, porta a fare di più del necessario con accumolo di stanchezza nelle settimane e un conseguente calo delle prestazioni.

Non parliamo nelle ripetute corte, dove per portare il cuore a regime ti occorre più della ripetuta.

Metti 3 minuti a 300 Watt e 160 bpm , il cuore prima di stabilizzarsi a 160 bpm impiega molto tempo e anche variazioni importanti di potenza che possono creare sovracarichi sulla ripetuta non vengono registrati se non con un forte ritardo.

Non parliamo poi delle andature in pianura con il gruppo o in salita, puoi aumentare l'andatura alla necessità regolandoti con i Watt e scendere di qualche Watt tenendo conto della tua FTP per recuperare.

Errore classico con la sola frequenza cardiaca, è la difficoltà del cuore a salire con una frequenza di pedalata molto bassa, cosa che ti porta a sviluppare molta più potenza di quella che in relatà puoi sopportare con conseguente sovrallenamento.
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Inizia con il misuratore di potenza, poi approfondisci.

Se la tua intenzione è seguire delle tabelle è una cosa indispensabile, come la penna per scrivere. Chi non l'ha mai provato non si rende conto.

Prendi l'esempio delle SFR medie e lunghe, con la sola indicazione cardiaca era molto semplice andare in sovrallenamento. Da quando utilizzo il PM negli stessi allenamenti fatico meno e i risultati sono nettamenti migliori. Se analizzi una SFR vedi che a potenza costante il cuore nel corso di più ripetute non va mai di pari passo alla potenza. Allenarsi con il solo cuore, porta a fare di più del necessario con accumolo di stanchezza nelle settimane e un conseguente calo delle prestazioni.

Non parliamo nelle ripetute corte, dove per portare il cuore a regime ti occorre più della ripetuta.

Metti 3 minuti a 300 Watt e 160 bpm , il cuore prima di stabilizzarsi a 160 bpm impiega molto tempo e anche variazioni importanti di potenza che possono creare sovracarichi sulla ripetuta non vengono registrati se non con un forte ritardo.

Non parliamo poi delle andature in pianura con il gruppo o in salita, puoi aumentare l'andatura alla necessità regolandoti con i Watt e scendere di qualche Watt tenendo conto della tua FTP per recuperare.

Errore classico con la sola frequenza cardiaca, è la difficoltà del cuore a salire con una frequenza di pedalata molto bassa, cosa che ti porta a sviluppare molta più potenza di quella che in relatà puoi sopportare con conseguente sovrallenamento.
Amatori che riescano ad andare in sovrallenamento si contano sulle dita delle mani,e non è certo a causa della mancanza del pm.
Posso essere d'accordo che sia lo strumento migliore al momento,ma che non ci si possa allenare senza è una sparata che ha poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Amatori che riescano ad andare in sovrallenamento si contano sulle dita delle mani,e non è certo a causa della mancanza del pm.
Posso essere d'accordo che sia lo strumento migliore al momento,ma che non ci si possa allenare senza è una sparata che ha poco senso.
Se il 70 nel nick è il tuo anno di nascita, comprendo la risposta.

Non ho idea di doveva hai letto "non ci si possa allenare senza". Forse l'età avanzata in qualche soggetto porta ad avere la mente meno elastica e poco incline ai cambiamenti.

Riguardo agli amatori che fanno di più del necessario...E' pieno, forse alla tua età vuoi i ritmi e le uscite settimanli non hai problemi o semplicmente non hai mai capito quando sei stanco o riposato per affrontare un allenamento che possa produrre dei risulati alla lunga.

Per chiarire, mi rifersico a chi vuole seguire una tabella di allenamento. Non chi va in bicicletta tanto per stare all'aria aperta.
 
Ultima modifica: