Colnago Club - Capitolo 8

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.512
3.339
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
In pratica il tappo superiore dello sterzo si riesce a togliere con le mani e attaccato sotto c'è il multitoll.
Grazie o-o :-o, ma quello lo avevo capito....

quello che non capisco è come abbiano ricavato quello spazio, quindi come sia fatto stelo forcella ed expander come ha chiesto @Maxx ma forse dalla 4a foto mi sono sono fatto un'idea...

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
se non ho capito male, l'expander è un tutt'uno con la forcella e viene incollato al suo interno in un punto molto più basso del solito. Ho capito bene?
Ma in caso di taglio della forcella ci sono degli accorgimenti o delle specifiche da rispettare?

Saluti, Maxx.
Oddio,nn sono un gran tecnico della bici...ho messo le foto proprio per riuscire a spiegarmi.
Se ho capito la domanda...
La mia è tagliata ma il sivende mi ha lasciato 1 cm più alto per sicurezza,dicendomi che appena volevo passavo ad abbassarmi che nn c'erano problemi... anche se arrivi in battuta il multitool ci sta.

IMG_20231205_140250.jpg

• Mi piace
Reactions: Maverik89

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Prendi le Hyperon Ultra!!!!!
Le speed 42 sono esteticamente ORRENDE, le avevo considerate anche io, ma dopo averle visti dal vero...bleah.

Io ho le Speed 40 DB CMPTZN sul muletto -che sta fisso sui rulli, tra l'altro- (che hanno il canale da 19, però) e a livello estetito son molto più belle!
Idem anche io ho le speed 40 c sul muletto. Le Hyperon sono molto belle ma un po' fuori budget per me già le Speed 42 costano parecchio perciò stavo valutando anche le Wind 42 che dovrebbero essere l'evoluzione delle wind 40 e pesano 100g in più delle speed 42.
Il v4 secondo me non è un telaio che "tira l'occhio" a molti, come fa incece una Dogma F (che a me non piace e trovo eccessiva). Me la posso spiegare solo così.

Se mi chiedi perchè ho venduto il v3rs dopo un anno e mezzo, perchè io voglio sotto al culo l'ultima novità e perchè il v4 mi piaceva di più. Il resto è noia.
Pienamente d'accordo anche io ero indeciso con Pinarello ma vista dal vivo anche a me non piace ma allo stesso tempo volevo avere una vera bici italiana dopo più di 10 anni (fino al 2014 ho avuto Olympia).

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se non ho capito male, l'expander è un tutt'uno con la forcella e viene incollato al suo interno in un punto molto più basso del solito. Ho capito bene?
Ma in caso di taglio della forcella ci sono degli accorgimenti o delle specifiche da rispettare?

Saluti, Maxx.
no si vede bene che l'expander è avvitato, solo è fatto per infilarsi più in basso e lasciare spazio al multitool

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
In pratica il tappo superiore dello sterzo si riesce a togliere con le mani e attaccato sotto c'è il multitoll.
Posso dire che alla prima foratura mi ha salvato (prima bici disco e niente brugola nel kit :doh: )però è proprio una roba da emergenza perché svitare un p.p. con una brugola lunga un paio di cm nn è la cosa più semplice da fare :wacko:...meglio mettersi una brugola vera nel kit antiforatura.
Vedi l'allegato 428621 Vedi l'allegato 428622 Vedi l'allegato 428623 Vedi l'allegato 428624 Vedi l'allegato 428625 Vedi l'allegato 428626
Io ho fatto prima: avevo il Deda Alanera e mi son tenuto quello che, oltretutto, mi piace anche di più.
Quel multitool è davvero piccolino :P :P però, a quanto pare, in dei casi è utile!

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Posso dire che alla prima foratura mi ha salvato (prima bici disco e niente brugola nel kit :doh: )però è proprio una roba da emergenza perché svitare un p.p. con una brugola lunga un paio di cm nn è la cosa più semplice da fare :wacko:...meglio mettersi una brugola vera nel kit antiforatura.
Vedi l'allegato 428621 Vedi l'allegato 428622 Vedi l'allegato 428623 Vedi l'allegato 428624 Vedi l'allegato 428625 Vedi l'allegato 428626
Sono curioso di vedere delle foto di un telaio bianco...potresti, per favore, postare qualche foto del telaio intero?
grazie mille!

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Visto che è un'argomento già trattato,secondo voi perché la gente spende migliaia di euro,e dopo pochi mesi mette in vendita la bici (V4RS) e vale anche per altri marchi blasonati ;nonzo%
Perchè siamo bombardati da messaggi consumistici che si rinnovano continuamente , volti a farci sentire mai appagati e soddisfatti di ciò che abbiamo. E' quella maledetta scimmia che non ci abbandona mai. Qualcuno ha detto che la vera forza sta non nel possedere sempre il massimo ma nel riuscire a trarre il massimo da ciò che si ha e io sono perfettamente d'accordo ma accidenti c'è sempre sta maledetta scimmia che mi perseguita....

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Saluti, Maxx.
A quanto ho visto io è un expander avvitato ma che va più a fondo.
Nel mio caso è un normale expander, avendo non il cockpit colnago ma Alanera.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dimmi che non è cosi e argomenta. Son curioso di sentire cosa contesti nella mia affermazione.
Contesto il tuo tono arrogante, i maiuscoli, la provocazione, il fatto che dopo che ti ho detto in modo abbastanza esplicito che mi dà fastidio come ti stai ponendo continui sullo stesso tono e anzi ti carichi di più.

La classe non si insegna a chi non la ha, sei una persona con cui preferisco non avere nulla a che fare nonostante i tuoi 4 watt per chilo, le tue ruote da 3000 € e il tuo telaio moderno, lasciami in pace e io farò lo stesso con te ignorandoti

• Angry
Reactions: MP_nella_BG

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
476
399
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Ma il mio multitoool su V4 , è diverso, molto più lungo. Appena a casa faccio foto e lo misuro. Sarà mica per quello che vibrava??

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Contesto il tuo tono arrogante, i maiuscoli, la provocazione, il fatto che dopo che ti ho detto in modo abbastanza esplicito che mi dà fastidio come ti stai ponendo continui sullo stesso tono e anzi ti carichi di più.
hai iniziato tu, dicendomi cosa dovrei dire o non dire "Ma non puoi limitarti a dire che la tua ti sembra più nuova invece di dire che quella degli altri ti sembra vecchia?"

prima, in un altro post, hai detto la castroneria che il V4 è solo un restyling del V3. Insomma s'è capito che hai il V3 che ti piace...ed è una gran bici, lo so, l'ho avuta...ma i tuoi post mi sembrano tanto "la volte e l'uva".

La classe non si insegna a chi non la ha, sei una persona con cui preferisco non avere nulla a che fare nonostante i tuoi 4 watt per chilo, le tue ruote da 3000 € e il tuo telaio moderno, lasciami in pace e io farò lo stesso con te ignorandoti

Mai detto di avere classe. Mai detto che 4w/kg siano un vanto anzi, sono una cosa da scarsoni, almeno secondo me (non lo sono nel mio caso, dato che partivo da 104kg e 1w/kg forse, nel 2015, ma questo è un altro discorso).

Comunque tranquillo tu hai:
-classe
-il telaio top mondo
-capisci tutto to

Mentre io ho/non ho:
-non ho classe
-a seconda dei casi ho tanti watt /non ho tanti watt
-una bici che è solo un restyling estetico di quella che hai tu

Ti lascerò in pace solo se non dire CASTRONERIE (si maiuscolo) come il V4 è solo un restyling estetico del V3, altrimenti ti replicherò sempre, perchè chi legge deve sapere che le cose non stanno affatto cosi, e non lo dico io, ma è un dato di fatto oggettivo, e ti abbiamo scritto almeno in 2 le differenze sostanziali dei due progetti.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.153
928
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il Castra!!!! Salita che amo!

A me per 3 mesi mi hanno tenuto fermo fermo, e per altri 3 solo attività quotidiane.
Proibito per sempre: sport di contatto e palestra (dove si alzano pesi, almeno).

Ma considera che il mio era distacco abbastnza brutto, è stata compromessa anche la parte centrale, la macula, non solo la retina esterna e ho il vitreo moltro "fammentato". Non una cosa semplicissima.

Chi ti ha operato? A me Giansanti (primario di Careggi), che non ringrazierò mai abbastanza.

...e no, il lavoro DECISAMENTE non è in garanzia!
Sono stato operato dal primario di Empoli, dott. Carraro, grande appassionato di ciclismo.
Le conseguenze che ho avuto sono una perdita di 1 o 2 decimi di vista e la visione sfocata se guardo in basso perfettamente in verticale. Tutte le volte che vengo visitato mi dicono che nella sfortuna m'è andata molto bene per come sto ora, senza però nessuna garanzia per il futuro.
Noi, per ora, continuiamo a pedalare ed a fare gli scongiuri.
Castra, per me , è bella tosta perché ha parecchi rettilinei in salita e poche curve dove arrangiarsi, 68 anni cominciano a pesare anche se, per ora, ho parzialmente compensato dimagrendo tre kg.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
hai iniziato tu, dicendomi cosa dovrei dire o non dire "Ma non puoi limitarti a dire che la tua ti sembra più nuova invece di dire che quella degli altri ti sembra vecchia?"

prima, in un altro post, hai detto la castroneria che il V4 è solo un restyling del V3. Insomma s'è capito che hai il V3 che ti piace...ed è una gran bici, lo so, l'ho avuta...ma i tuoi post mi sembrano tanto "la volte e l'uva".

Mai detto di avere classe. Mai detto che 4w/kg siano un vanto anzi, sono una cosa da scarsoni, almeno secondo me (non lo sono nel mio caso, dato che partivo da 104kg e 1w/kg forse, nel 2015, ma questo è un altro discorso).

-classe
-il telaio top mondo
-capisci tutto to

Mentre io ho/non ho:
-non ho classe

Ti lascerò in pace solo se non dire CASTRONERIE (si maiuscolo) come il V4 è solo un restyling estetico del V3, altrimenti ti replicherò sempre, perchè chi legge deve sapere che le cose non stanno affatto cosi, e non lo dico io, ma è un dato di fatto oggettivo, e ti abbiamo scritto almeno in 2 le differenze sostanziali dei due progetti.
Bravo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono stato operato dal primario di Empoli, dott. Carraro, grande appassionato di ciclismo.
Le conseguenze che ho avuto sono una perdita di 1 o 2 decimi di vista e la visione sfocata se guardo in basso perfettamente in verticale. Tutte le volte che vengo visitato mi dicono che nella sfortuna m'è andata molto bene per come sto ora, senza però nessuna garanzia per il futuro.
Noi, per ora, continuiamo a pedalare ed a fare gli scongiuri.
Castra, per me , è bella tosta perché ha parecchi rettilinei in salita e poche curve dove arrangiarsi, 68 anni cominciano a pesare anche se, per ora, ho parzialmente compensato dimagrendo tre kg.
Con che tecnica ti hanno operato? Chirurgia episclerale o vitrectomia?
Nel mio caso chirurgia episclerale, il che, per sua natura, rende l'occhio miope. E io che ero già fortemente astigmatico (lenti da 2.75 diottrie) mi son trovato ad essere miope, perdita di 9/10 di vista (senza lenti) e dover aggiungere una correzione alle lenti da -2.5 diottrie.

Se vuoi provare a fare una visita con il Dott. Giansanti, io te lo consiglio, è una persona molto umana, ed è specializzato in chirurgia vitreoretinica e ha lavorato con l'ex primario di oculistica a Careggi, Stanislao Rizzo (oggi a roma) che è l'oculista TOP del mondo, soprattutto per la retina: ha inventato la retina artificiale, una specie di microcamera impiantata nell'occhio che da la vista (solo ombre eh, non nitida) ai ciechi totali. Unico e primo al mondo a fare qeuste cose.

Nel mio caso, la retina sembra perfettamente accollata e, secondo il mio chirurgo, avendo io il vitreo "aggrumato" e non bello gelatinoso, è più facile che vada in contro a un distacco all'altro occhio che a quello operato.

Sui kg, invece, io da dopo l'intervento, un po' ne ho presi, e non li riesco a buttare giù, maledizione!

Il mio tempo ultimo tempo sul Castra (scorsa estate) è 22 minuti, salito a 250 watt medi.
Un annetto e mezzo fa, mi pare, lo facevo in 20 minuti.

Ah, io di anni ne ho 40.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.153
928
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Con che tecnica ti hanno operato? Chirurgia episclerale o vitrectomia?
Nel mio caso chirurgia episclerale, il che, per sua natura, rende l'occhio miope. E io che ero già fortemente astigmatico (lenti da 2.75 diottrie) mi son trovato ad essere miope, perdita di 9/10 di vista (senza lenti) e dover aggiungere una correzione alle lenti da -2.5 diottrie.

Se vuoi provare a fare una visita con il Dott. Giansanti, io te lo consiglio, è una persona molto umana, ed è specializzato in chirurgia vitreoretinica e ha lavorato con l'ex primario di oculistica a Careggi, Stanislao Rizzo (oggi a roma) che è l'oculista TOP del mondo, soprattutto per la retina: ha inventato la retina artificiale, una specie di microcamera impiantata nell'occhio che da la vista (solo ombre eh, non nitida) ai ciechi totali. Unico e primo al mondo a fare qeuste cose.

Nel mio caso, la retina sembra perfettamente accollata e, secondo il mio chirurgo, avendo io il vitreo "aggrumato" e non bello gelatinoso, è più facile che vada in contro a un distacco all'altro occhio che a quello operato.

Sui kg, invece, io da dopo l'intervento, un po' ne ho presi, e non li riesco a buttare giù, maledizione!

Il mio tempo ultimo tempo sul Castra (scorsa estate) è 22 minuti, salito a 250 watt medi.
Un annetto e mezzo fa, mi pare, lo facevo in 20 minuti.

Ah, io di anni ne ho 40.
Per quanto riguarda la retina sono stato operato oltre cinque anni fa, prima avevo una miopia da 5 diottrie, ora con la sostituzione dei cristallini sono a tre diottrie.
Qualche mese dopo l'operazione avevo una vista altalenante e avevo già deciso di prendere appuntamento anche con Rizzo alla clinica di San Rossore, poi le cose sono andate per il verso quasi giusto e ora mi contento così.
Purtroppo non è l'unico problema di salute che ho e sono i medici che curandomi si comprano le bici top di gamma, io mi devo contentare della V3 da pensionati.
Dato che penso tu sia della mia zona o perlomeno abbastanza vicino ,se ne hai voglia, potremmo fare un giretto insieme.
Ti avverto che i tuoi tempi su Castra li facevo quando avevo la Suzuki, forse ora mi ci vorrebbe la Ducati di Bagnaia.
Ciao.

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
419
647
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago

-classe
-il telaio top mondo
-capisci tutto to

Mentre io ho/non ho:
-non ho classe

Abbi pazienza, anche se il post non riguarda me, anche io trovo il tuo atteggiamento troppo aggressivo contro chi ti contraddice. Poi l'affermazione "la volpe e l'uva" (hai scritto la volte ma credo sia un errore di battitura) te la potevi veramente risparmiare e non ti fa onore.

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
203
240
f
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Sono d'accordo con te e con il pensiero di tanti, è bello avere e poter pedalare sull'ultimissimo modell
molto meglio una vera brugola!!

• Mi piace
Reactions: Lumi