Smartphone vs Garmin (o altro dispositivo)

G

giantluca

Guest
Non capisco se la discussione sia stata creata per scopi seri o semplicemente per dire a chi usa Garmin o simili che sta sprecando i suoi soldi.
Ciò detto, tenere un telefono, magari anche costoso, esposto alle intemperie di uno sport outdoor e che comporta anche una discreta sudorazione (eufemismo) per me è già una risposta sufficiente al quesito.
Ma poi non è solo quello, è che il ciclocomputer è il centro stella di una rete con mille mila accessori (sensori vari, power meter, radar). Utili o inutili? Quelli che ho io (radar, sensore di cadenza e velocità) li trovo molto utili, poi il radar usato sulla sua app non è come usarlo sul ciclocomputer.
Si può fare senza? Sicuramente. Meglio Garmin o Strava? Boh, io sono un geek e per lavoro mi capita di dovermi confrontare con dispositivi elettronici/informatici che richiedono una curva di apprendimento, e francamente Garmin mi sembra una piacevole distrazione, non un certo uno stress. Per cui, per come la vedo io, Strava su smartphone non è neanche un opzione (l'anno scorso restai senza garmin per un po e usai solo lo smartwatch, per dire).
Che poi alla fine io Garmin non lo uso come strumento di misura, ma come pianificatore di percorsi, e non si tratta solamente di avere un supporto alla navigazione (che avrei anche con Strava, credo, ma forse pagando, non lo so); si tratta soprattutto di avere contezza di quello che il percorso riserverà. In questo senso, la funzione Climb Pro per me è strafica.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che vada considerato anche un altro fattore.

Chi produce questi dispositivi progetta accuratamente l’esperienza d’uso per adattarla allo scenario e alle esigenze di chi lo usa, c’e’ chi la chiama ergonomia, chi customer journey, chi in altro modo, tutto per dire che non è solo questione di funzioni disponibili, ma anche di come sono utilizzabili. Qui bisogna mettere tutto, dimensione dei tasti, sensibilita’ del touch, come si passa da una schermata ad un’altra, come vengono presentati gli alert, ecc…
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.200
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho 50anni ed ho cominciato a gareggiare 35 anni fa. Per un po' di anni mi sono impegnato tantissimo. Migliorare non miglioro piu', anzi....
Ti confesso senza dati che mi confermino quanto ora sono piu' lento sto anche meglio.
Non fraintendetemi, niente critiche a chi scegli di optare x gadget e dati. Avessi io 20anni e fossi in una fase di miglioramento probabilmente anch'io li userei
Chiarissimo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.200
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho 50anni ed ho cominciato a gareggiare 35 anni fa. Per un po' di anni mi sono impegnato tantissimo. Migliorare non miglioro piu', anzi....
Ti confesso senza dati che mi confermino quanto ora sono piu' lento sto anche meglio.
Non fraintendetemi, niente critiche a chi scegli di optare x gadget e dati. Avessi io 20anni e fossi in una fase di miglioramento probabilmente anch'io li userei
... pero' ci sono anche gli altri 4 punti
 

nikokikko

Novellino
8 Ottobre 2019
81
21
66
torino
Visita sito
Bici
olmo
... pero' ci sono anche gli altri 4 punti
ciao tutti volevo partecipare alla discussione io da diversi anni uso uno smartphone economico oltretutto per registrare i miei giri e poi trasferirli su strava e devo comunque dire che mi trovo bene devo dire che normalmente i miei giri durano in edia 4 orette e lo smartphone come batteria tiene bene e oltretutto sovente durante i miei giri ascolto pure musica in cuffia l app che uso per registrare i miei giri e koomot e un app che non mi permette di mandare in automatico il giro su strava ma questo non e un problema scarico da koomot il file gpx e poi lo carico su strava per quanto riguarda la disconnessione del gps durante il giro io ho adottato questa metodica il mio cellulare e impostato per la connessione in 4g lte ma mi da la possibilita di metterlo in 3 g o anche in 2 g ora io abito in una zona o vado comunque in giro in bici in zone dove il 4 g non funziona quindi a questo punto io durante la registrazione gps lo imposto in 2 g non ho mai capito bene il perche ma devo dire che il gps non si e mai staccato e oltretutto faccio pure foto e a volt ascolto musica inoltre con il cellulare impostato in 2 g le chiamate si ricevono indubbiamente non funziona internet e sinceramente watsapp non so ora pero mi piacerebbe usare un telefono dedicato solo per i giri in bici nel senso che scaricherei l app koomot poi proverei a togliere la sim in quanto il gps dovrebbe dico dovrebbe anche funzionare senza la sim
 

nikokikko

Novellino
8 Ottobre 2019
81
21
66
torino
Visita sito
Bici
olmo
Non capisco se la discussione sia stata creata per scopi seri o semplicemente per dire a chi usa Garmin o simili che sta sprecando i suoi soldi.
Ciò detto, tenere un telefono, magari anche costoso, esposto alle intemperie di uno sport outdoor e che comporta anche una discreta sudorazione (eufemismo) per me è già una risposta sufficiente al quesito.
Ma poi non è solo quello, è che il ciclocomputer è il centro stella di una rete con mille mila accessori (sensori vari, power meter, radar). Utili o inutili? Quelli che ho io (radar, sensore di cadenza e velocità) li trovo molto utili, poi il radar usato sulla sua app non è come usarlo sul ciclocomputer.
Si può fare senza? Sicuramente. Meglio Garmin o Strava? Boh, io sono un geek e per lavoro mi capita di dovermi confrontare con dispositivi elettronici/informatici che richiedono una curva di apprendimento, e francamente Garmin mi sembra una piacevole distrazione, non un certo uno stress. Per cui, per come la vedo io, Strava su smartphone non è neanche un opzione (l'anno scorso restai senza garmin per un po e usai solo lo smartwatch, per dire).
Che poi alla fine io Garmin non lo uso come strumento di misura, ma come pianificatore di percorsi, e non si tratta solamente di avere un supporto alla navigazione (che avrei anche con Strava, credo, ma forse pagando, non lo so); si tratta soprattutto di avere contezza di quello che il percorso riserverà. In questo senso, la funzione Climb Pro per me è strafica.
Saluti
ciao scusa io per esempio ho un telefono normalissimo lo uso da 4 anni e non solamente per andare in bici come gps ma anche per telefonate social e ultimamente anche come modem anche per 5 6 ore giornaliere che devo dire mai avuti problemi a parte quello della batteria che si scarica ma sai questo non e un problema lo ricarico sovente mi era costato 130 euro sai dopo 4 anni se si rompe lo butto nel cassonetto e ne prendo un altro poi io mi scarico i percorsi in bici in formato gpx e li carico su strava inoltre su strava io mi creo i percorsi e questi li creo davanti a un computer sullo smartphone non dico che non si puo fare ma con un computer molto meglio e da qui mi posso vedere tutto dislivello salite discese distanze ecc ecc in definitiva io sono un po per le cose economiche nel senso che non mi creo nessun problema uno smartphon da 130 euro va benissimo lo sfrutto al massimo in tutti i sensi e se non va piu lo butto nel cassonetto e non mi rincresce poi piu di tanto diversamente sarebbe avere un i phone da 1500 euro capisci il discorso io con 130 euro compro 10 telefonini invece smartphone uno solo poi a me cosa fa lo smartphone non mi interessa nulla e quindi sai sfruttare un i phone come faccio io con un telefonino da 130 euro mi spiacerebbe un po ma a che serve uno da 1500 euro se poi devi fare attenzione qui attenzione la a nulla direi
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

nikokikko

Novellino
8 Ottobre 2019
81
21
66
torino
Visita sito
Bici
olmo
ciao scusa io per esempio ho un telefono normalissimo lo uso da 4 anni e non solamente per andare in bici come gps ma anche per telefonate social e ultimamente anche come modem anche per 5 6 ore giornaliere che devo dire mai avuti problemi a parte quello della batteria che si scarica ma sai questo non e un problema lo ricarico sovente mi era costato 130 euro sai dopo 4 anni se si rompe lo butto nel cassonetto e ne prendo un altro poi io mi scarico i percorsi in bici in formato gpx e li carico su strava inoltre su strava io mi creo i percorsi e questi li creo davanti a un computer sullo smartphone non dico che non si puo fare ma con un computer molto meglio e da qui mi posso vedere tutto dislivello salite discese distanze ecc ecc in definitiva io sono un po per le cose economiche nel senso che non mi creo nessun problema uno smartphon da 130 euro va benissimo lo sfrutto al massimo in tutti i sensi e se non va piu lo butto nel cassonetto e non mi rincresce poi piu di tanto diversamente sarebbe avere un i phone da 1500 euro capisci il discorso io con 130 euro compro 10 telefonini invece smartphone uno solo poi a me cosa fa lo smartphone non mi interessa nulla e quindi sai sfruttare un i phone come faccio io con un telefonino da 130 euro mi spiacerebbe un po ma a che serve uno da 1500 euro se poi devi fare attenzione qui attenzione la a nulla direi
dimenticavo ancora una cosa durante i giri in bici avere strumenti ipertecnologici non mi piace poi neanche tanto io preferisco poi confrontarmi con i miei tempi arrivato a casa scaricare tutto su strava e vedere i vari tempi impiegati nei segmenti fare confronti e tutt altro sapere queste cose mentre fai la salita in tempo reale confrontarti con le altre volte su lo stesso segmento ti puo pure demoralizzare vedi magari che vai piu piano sei piu lento invece a te puo sembrare che sei piu in forma ti sembra di andare di piu poi a casa vedi che i risultati non erano proprio cosi ma comunque durante il giro ti sentivi piu motivato non so se ho reso l idea
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
203
709
23
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Uso smartphone con Strava montato sul telaio con gancio in silicone.
Molti hanno un dispositivo dedicato, Garmin ecc

Qual'e' il vantaggio di avere Garmin (o simile), invece che smartphone?

Alcuni punti:
*) il mio phone e' montato sicuro (in 4 anni di uso non e' mai caduto)
*) batteria non e' mai stata un problema, uso piu' lungo circa 9hr
*) pioggia mai stata un problema (non e' vero, lo fu quando io fui cosi stupido da non metterlo al riparo sotto il diluvio, lezione imparata...)
*) anche se avessi garmin, probabilmente continuerei comunque a portarmi dietro il telefono,
*) misurare Watt o RPM o HRM? No grazie, non mi interessa
Per quanto mi riguarda, utilizzo un ciclocomputer e non uno smartphone perché:
1) In estate, lasciare il telefono sul manubrio, con luminosità al massimo, GPS, bluetooth e dati accessi, alla luce diretta del sole, fa sì che il telefono surriscaldi tanto. Se usi un secondo telefono da battaglia puoi fregartene abbastanza, se invece come me ne hai solo uno, cerchi di trattarlo bene.
2) Se il ciclocomputer cade, amen, difficilmente succederà qualcosa, se lo smartphone cade (ed è anche più instabile) può facilmente sfracellarsi, facendoti buttare quantomeno i soldi per sostituire lo schermo.
3) Se usassi il cellulare dovrei ricaricarlo subito dopo il giro e poi di nuovo prima di andare a letto, invece che solo la notte. Oltre a essere una piccola scocciatura, io cambio telefono quando la batteria comincia a durare troppo poco (in media, è dopo 4 anni circa), ma se lo ricaricassi più spesso, la batteria durerebbe meno.
4) Il ciclocomputer offre secondo me un' esperienza più "facile" e veloce: lo accendi, cominci il giro e si connettono tutti i sensori, finisci il giro e si carica in automatico su Strava.
Il succo comunque è che considero il telefono qualcosa di più "prezioso", mentre il ciclocomputer è da battaglia: ti dimentichi che esiste quando non lo usi, lo lasci sotto al sole, lo tocchi con le mani sporche e sticà, lo carichi più raramente ecc...
Ovviamente sono considerazioni puramente personali, usare lo smartphone ha comunque i suoi vantaggi, anzi, ne avessi un secondo potrei anche usarlo al posto del computerino
 
Ultima modifica:

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.465
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
ho un telefono normalissimo lo uso da 4 anni e non solamente per andare in bici come gps ma anche per telefonate social ...

mai avuti problemi a parte quello della batteria che si scarica ma sai questo non e un problema lo ricarico sovente mi era costato 130 euro sai dopo 4 anni se si rompe lo butto nel cassonetto e ne prendo un altro
Ecco uno che la vede come me.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.200
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi sa che nel mio primo commenro ci avevo preso rispetto allo scopo della discussione...
Ma si' dai ... abbiamo capito lo scopo della discussione, che non e' capire se serve il Garmin.
Ora bisogna cambiare il titolo: "non buttate i soldi nel ciclocomputer" ... anche un vecchio telefono della Sip puo' andar bene.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Uso smartphone con Strava montato sul telaio con gancio in silicone.
Molti hanno un dispositivo dedicato, Garmin ecc

Qual'e' il vantaggio di avere Garmin (o simile), invece che smartphone?

Alcuni punti:
*) il mio phone e' montato sicuro (in 4 anni di uso non e' mai caduto)
*) batteria non e' mai stata un problema, uso piu' lungo circa 9hr
*) pioggia mai stata un problema (non e' vero, lo fu quando io fui cosi stupido da non metterlo al riparo sotto il diluvio, lezione imparata...)
*) anche se avessi garmin, probabilmente continuerei comunque a portarmi dietro il telefono,
*) misurare Watt o RPM o HRM? No grazie, non mi interessa
Buongiorno,
eccomi, sono un altro dell' età della pietra........
Ulefone rugged da 100 Euro ( avrei voluto spendere meno ) che ho sempre nella tasca sinistra. Di tanto in tanto uso l' applicazione Strava (profilo blindato) che uso principalmente per registrare alcuni allenamenti e confrontare i tempi, anche se ho visto che non sempre è affidabile.

Qual' è il vantaggio di avere un dispositivo moderno ? Beh, mi sembra che gli utenti che lo utilizzano possano vedere in tempo reale se stanno andando più piano o più forte sui vari segmenti, credo che possano usarlo anche come "navigatore" e ci saranno sicuramente altre funzioni a me indigeste in quanto non sono un amante dell' analisi dei dati e dei grafici che mi innervosiscono, soprattutto perchè non ho abbastanza pazienza per tentare di capire, o forse perchè in fondo non mi interessa. Oggi il mercato offre tutto il necessario superfluo per pedalare, poi il divertimento continua anche a casa con l' analisi dei dati per chi ama analizzarli e soprattutto per chi sa farlo, sfruttando quello che la tecnologia offre.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.359
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qual'e' il vantaggio di avere Garmin (o simile), invece che smartphone?
Una precisione del GPS molto superiore, se ti interessano distanza e dislivello. Altrimenti, in special modo se non ti alleni con il powermeter per cui il computer è fondamentale, lo smartphone va benissimo (se non ti dà fastidio, per me è troppo ingombrante, mi va bene solo se devo seguire un itinerario cartografico)
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Lo smartphone può essere usato come strumento di fortuna per chi va in bici ogni tanto per curiosità, io lo uso per andare a camminare, tenendolo in tasca, in bici può rovinarsi con la pioggia e con gli urti perché è molto più delicato di un ciclocomputer e non è il caso visto i costi proibitivi che ha un telefono appena discreto.
 
G

giantluca

Guest
Uno può usare un secondo smartphone al posto di un ciclocomputer (o anche direttamente lo smartphone principale, se vuole) per registrare la propria attività su Strava o dove vuole.
Va tenuto presente che:
il grado di impermeabilità dei due dispositivi sarà inevitabilmente diverso;
la precisione della misura della velocità sarà diversa e in certe condizioni neanche garantita (gallerie, fitta vegetazione);
le alltre misure potrebbero non essere proprio disponibili (se i sensori di cadenza, e i powerr meter lavorano solo su protocollo ANT+ e non via BT temo che lo smartphone non li possa riconoscere, e anche se fosse bisogna poi capire se Strava o la app usata possano farlo);
il radar, lavorando via BT sul telefono, ha bisogno della sua app in esecuzione e in primo piano, e non è esattamente la stessa cosa che vederlo proiettato sul bordo della pagina del ciclocomputer visualizzata.

Ci sarebbero probabilmente altri aspetti di cui non sono a conoscenza.

Tutti questi punti possono essere ignorati se non c'è interesse da parte dell'utente, così come è sempre possibile andare in giro senza avere affatto uno strumento di misura, oppure con un semplicissimo contachilometri LCD da 5€, peraltro anche molto più preciso di tutto quello discusso finora (a meno che uno non si doti di sensore di velocità sul ciclocomputer). Alla fine si tratta di scelte.

Io, per quanto mi riguarda, ho pochi dubbi. Tra l'altro sulla nuova bici ho anche evitato di installare il portatelefono, e devo dire che non è male non avere quella distrazione; il Garmin mi recapita comunque i messaggi, volendo posso usare le risposte brevi ma la maggior parte delle volte posso semplicemente ignorarli fino a che non arrivo a casa. Francamente è un plus non da poco.
 

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
Uso smartphone con Strava montato sul telaio con gancio in silicone.
Molti hanno un dispositivo dedicato, Garmin ecc

Qual'e' il vantaggio di avere Garmin (o simile), invece che smartphone?

Alcuni punti:
*) il mio phone e' montato sicuro (in 4 anni di uso non e' mai caduto)
*) batteria non e' mai stata un problema, uso piu' lungo circa 9hr
*) pioggia mai stata un problema (non e' vero, lo fu quando io fui cosi stupido da non metterlo al riparo sotto il diluvio, lezione imparata...)
*) anche se avessi garmin, probabilmente continuerei comunque a portarmi dietro il telefono,
*) misurare Watt o RPM o HRM? No grazie, non mi interessa
Beh c'è una bella differenza: se utilizzi Strava sullo smartphone, probabilmente l'unico dato grossomodo veritiero è la distanza percorsa. Se vuoi un'app da smartphone meglio Adidas Runtastic, perché utilizza quantomeno le Google Maps, pertanto avrai anche una altimetria piuttosto precisa, e puoi collegarIo con una fascia cardio attraverso lo smartphone, te lo dico perché le ho utilizzate entrambe (ma utilizzo anche un computerino satellitare, un bryton). Strava è pensato soprattutto per ricevere i dati da un garmin, bryton, sigma ecc., cosa che faccio anche io ovviamente. Poi, la frequenza cardiaca... Non è possibile che non ti interessa, a meno che non usi la bici per passeggiate fuori porta. In ogni caso rispetto la tua scelta.