Ho tre bici e su ognuna uso un sistema diverso per memorizzare il giro.
-Sulla "BDC" ho un
Garmin 520 acquistato circa 4 anni fa, a cui collego solo i sensori di cadenza, velocità e cardio.
-Sulla "trekking", uso un vecchio smartphone (uno di quelli buttati nel cassetto...) con Komoot.
-Sulla "MTB", uso l'Apple Watch, a cui collego il sensore di cadenza.
Ho trovato scomodo l'utilizzo del telefono "principale", perché non voglio preoccuparmi della durata della batteria, so che quando lo scollego al mattino arrivo a sera, e non devo caricarlo in giornata per il giro che andrò a fare, oltre agli altri motivi che avete già elencato, caduta, surriscaldamenti, ecc. ecc.
Sulla "trekking" lo smartphone "da battaglia" lo uso principalmente a schermo spento, non mi interessano i dati "istantanei" come velocità, tempo e distanza, (ho un vecchio ciclocomputer per quello, quelli la cui batteria a "bottone" dura più di un anno), dello smartphone seguo la guida vocale per seguire il percorso e la registrazione del giro.
Sulla "MTB" mi è sufficiente la registrazione fatta con l'Apple Watch (traccia GPS, tempo, distanza, dislivello, cadenza e cardio), ce l'ho sempre al polso e durante il giro praticamente non lo consulto.
Sulla "BDC" uso il Garmin principalmente perché lo ho già in mio possesso, quando sarà ora di cambiarlo penso che prenderò ancora un Garmin o simili, ma uno studio su uno smartphone lo farò.