Una gravel come unica bici per strada e offroad

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.186
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il problema è che la maggiorparte della gente si accorge che col 40/45 non va su manco a spinta :))):
Pensa che fino allo scorso anno usavo monocorona 11v con 40-36 e 40-44...... e ci ho fatto pure la nova eroica gran sasso. Per le salite estreme ho la mtb sempre monocorona ma col 32-51.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.186
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Tra l'altro sram con l'elettronico permette di montare sulle gravel anche le cassette 12v 10-52 delle mtb ed il relativo cambio AXS, non vedo davvero cose volere di più.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.982
621
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il problema è che la maggiorparte della gente si accorge che col 40/45 non va su manco a spinta :))):
Ovvio. Io sono un amatore più che medio...ho una gravel da un anno e ho cominciato con un 36 davanti e un 10/42 dietro. È un buon compromesso ma non ho MAI sentito l'esigenza di avere rapporti più lunghi mentre ho comprato un 34 anteriore per affrontare salite lunghe e pendenze che in gravel si trovano spessissimo(e su sterrato alzarsi sui pedali è spesso impossibile)

Una bici unica che vada bene per tutto equivale a dire: voglio una macchina per fare la spesa, andare in vacanza con famiglia, correre in pista e fare il figo la domenica al bar. Impossibile.

Con l' età ho capito senza ombra di dubbio che più bici uno ha più si diverte. Poi volendo si sale con la Graziella sullo Stelvio o si scende su una pietraia con forcella rigida ma bisogna sapere a cosa si va incontro.

Per quanto mi riguarda le principali differenze tra gravel e bdc sono due(per un amatore):
1) i rapporti
2) le coperture

Ovvero con rapporti e coperture come bdc sento di poter fare con una gravel circa le stesse cose.
Al contrario invece non vale la stessa cosa perché su bdc gomme da gravel non ci stanno e, anche fosse, la robustezza del telaio non basterebbe ad affrontare certi sterrati e alla prima pietra seria si spaccherebbe.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tra l'altro sram con l'elettronico permette di montare sulle gravel anche le cassette 12v 10-52 delle mtb ed il relativo cambio AXS, non vedo davvero cose volere di più.
si può, è la soluzione "ufficiale" migliore per gravel un po cattivo, ma poi in pianura(non solo in pianura) hai dei salti tremendi, come già scritto in questo il grx con cassetta 11-42, combinazione non ufficiale, è decisamente meglio
oltre ad avere comunque un rapporto più lungo che in discesa non fa schifo
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ovvio. Io sono un amatore più che medio...ho una gravel da un anno e ho cominciato con un 36 davanti e un 10/42 dietro. È un buon compromesso ma non ho MAI sentito l'esigenza di avere rapporti più lunghi mentre ho comprato un 34 anteriore per affrontare salite lunghe e pendenze che in gravel si trovano spessissimo(e su sterrato alzarsi sui pedali è spesso impossibile)

Una bici unica che vada bene per tutto equivale a dire: voglio una macchina per fare la spesa, andare in vacanza con famiglia, correre in pista e fare il figo la domenica al bar. Impossibile.

Con l' età ho capito senza ombra di dubbio che più bici uno ha più si diverte. Poi volendo si sale con la Graziella sullo Stelvio o si scende su una pietraia con forcella rigida ma bisogna sapere a cosa si va incontro.

Per quanto mi riguarda le principali differenze tra gravel e bdc sono due(per un amatore):
1) i rapporti
2) le coperture

Ovvero con rapporti e coperture come bdc sento di poter fare con una gravel circa le stesse cose.
Al contrario invece non vale la stessa cosa perché su bdc gomme da gravel non ci stanno , anche fosse, la robustezza del telaio non basterebbe ad affrontare certi sterrati e alla prima pietra serie si spaccherebbe.
totalmente d'accordo, però diciamo che con grx, soprattutto 12v i rapporti sono decisamente adeguati anche per farci strada montando ruote e coperture adatte, la corona da 48 non è un limite cosi evidente( anzi per tanti potrebbe essere pure meglio dei rapporti stradali...)

poi chiaramente se uno può avere due bici è ovviamente possibile ottimizzare posizione rapporti ecc in base ai due usi
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.484
1.858
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
si può, è la soluzione "ufficiale" migliore per gravel un po cattivo, ma poi in pianura(non solo in pianura) hai dei salti tremendi, come già scritto in questo il grx con cassetta 11-42, combinazione non ufficiale, è decisamente meglio
oltre ad avere comunque un rapporto più lungo che in discesa non fa schifo
i salti in pianura che hai con una cassetta Eagle sono gli stessi che hai con una XPLR e sono anche gli stessi che hai con una 11-42 shimano, sono tutti salti di 2 denti alla volta... l'unico modo di avere salti da 1 sono le cassette stradali o la Rotor 12v che uso col monocorona su strada
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool and lap74

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Sarà che io ho vissuto anche l'epoca delle triple in MTB e tutti questi problemi a deragliare non li vedo.
Che poi tutti amanti del monocorona e poi si sprecano i post di gente che se non mette le padelle da 50 dietro non sale manco attaccato ad un somaro ;pirlùn^
Io quando arrivo alle montagne scalo sul 30 e non lo tolgo più, non è che sto a deragliare ogni 50 metri ;nonzo%
sono discorsi preistorici..perdona.

io ho la padella da 52 (dietro), e con corona da 32 in alcuni frangenti la usi. ho avuto anche io tripla e doppia. ma la uso su mtb con peso e gommatura diversa

a meno di casi molto specifici dove si riesce ad usare col monocorona una cassetta "stradale" tipo la sram 10-33 ;-)
co una cassetta stradale 10/33 un monocorona secondo me ha poco senso

io ho linkato, il grx12 velocita. corona 38/40 con cassetta da mtb 10/45

Se usi la Gravel per fare un po' di tutto e soprattutto strada, la doppia tutta la vita, con la monocorona e i salti sui pignoni, è come passare dalla terza marcia alla sesta in automobile
secondo me è solo questione di abitudine...

anzi , io attualmente vedo troppa sovrapposizione in bdc quando sono in salita

da premettere. paragone con le stesse gomme (32 ad esempio), sempre su asfalto (o cmq poco battuto, altrimenti vado in mtb), con il monocorona non devo piu smanettare quando pedalo di forza in salita se mettere un 34 o un 50.
ho i salti? si vero...ma è molto piu pratico, e se perdo un 50/11 poco importa (anche se lo uso relativamente poco)

RIPETO, dati alla mano....

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
i salti in pianura che hai con una cassetta Eagle sono gli stessi che hai con una XPLR e sono anche gli stessi che hai con una 11-42 shimano, sono tutti salti di 2 denti alla volta... l'unico modo di avere salti da 1 sono le cassette stradali o la Rotor 12v che uso col monocorona su strada
ma anche no
eagle o xpl pedali sul 38/40x14 salti 12-14-16 salti del 16.7 e 14.3%
grx doppia pedali sul 48x17 salti 15-17-19 salti del 13.3% e 11.8% che sono già meglio e sul 12 v poi hai salti da un dente sotto al 15

non è l'ideale ma sono le soluzioni per me interesaanti come range e rapporti, se non serve il 52 o il 31x40/42 allora anche ekar ha una bella spaziatura e range
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono discorsi preistorici..perdona.

io ho la padella da 52 (dietro), e con corona da 32 in alcuni frangenti la usi. ho avuto anche io tripla e doppia. ma la uso su mtb con peso e gommatura diversa


co una cassetta stradale 10/33 un monocorona secondo me ha poco senso

io ho linkato, il grx12 velocita. corona 38/40 con cassetta da mtb 10/45


secondo me è solo questione di abitudine...

anzi , io attualmente vedo troppa sovrapposizione in bdc quando sono in salita

da premettere. paragone con le stesse gomme (32 ad esempio), sempre su asfalto (o cmq poco battuto, altrimenti vado in mtb), con il monocorona non devo piu smanettare quando pedalo di forza in salita se mettere un 34 o un 50.
ho i salti? si vero...ma è molto piu pratico, e se perdo un 50/11 poco importa (anche se lo uso relativamente poco)

RIPETO, dati alla mano....

ovviamente la risposta unica non c'è sia chiaro, per come intendo io la bdc il monocorona non ha senso di esistere ad oggi, troppo penalizzante come salti e rapporti, non lo sceglierei, poi se uno si accontenta e preferisce la comodità il monocorona per uso spensierato e "turistico" ci può stare ma appunto hai una cassetta da mtb inevitabilmente spaziata male, ekar molto meglio ma comunque sui rapporti da salita ci sono salti importanti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.365
4.935
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sono discorsi preistorici..perdona.

io ho la padella da 52 (dietro), e con corona da 32 in alcuni frangenti la usi. ho avuto anche io tripla e doppia. ma la uso su mtb con peso e gommatura diversa


co una cassetta stradale 10/33 un monocorona secondo me ha poco senso

io ho linkato, il grx12 velocita. corona 38/40 con cassetta da mtb 10/45


secondo me è solo questione di abitudine...

anzi , io attualmente vedo troppa sovrapposizione in bdc quando sono in salita

da premettere. paragone con le stesse gomme (32 ad esempio), sempre su asfalto (o cmq poco battuto, altrimenti vado in mtb), con il monocorona non devo piu smanettare quando pedalo di forza in salita se mettere un 34 o un 50.
ho i salti? si vero...ma è molto piu pratico, e se perdo un 50/11 poco importa (anche se lo uso relativamente poco)

RIPETO, dati alla mano....

Ripeto, è una questione di gusti. Io quella cassettona mi rifiuto di metterla. Preferisco avere la doppia con salti umani tra un pignone e l'altro. Probabilmente abbiamo modi di pedalare diversi.
cassetta shimano 11-36T: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28-32-36
 
  • Mi piace
Reactions: Jonathan and Ozzy82

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.186
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Una bella doppia :))): Io una cassetta da un Kilo con il 52 dietro mi rifiuto di metterlo ;pirlùn^
Credi che una doppia davanti al posto del monocorona con cassetta 10-52 pesi meno? peraltro le cassette 10-52 più "pregiate" pesano meno di 400 grammi esattamente come una 11-36 di medio livello.
Il problema non sta certo nel peso ma nell'abitudine, se ti trovi bene con la doppia fai bene a tenerla, io che provengo dalla mtb uso il monocorona da più di 10 anni e ho deciso di utilizzarlo con soddisfazione anche sulla gravel. La bici da strada invece l'ho proprio venduta.... se invece avessi deciso di ricomprare pure quella credo che avrei preferito la doppia ma questo è un altro discorso e dipende molto da quello che uno vuole fare con la bici.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.186
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ma anche no
eagle o xpl pedali sul 38/40x14 salti 12-14-16 salti del 16.7 e 14.3%
grx doppia pedali sul 48x17 salti 15-17-19 salti del 13.3% e 11.8% che sono già meglio e sul 12 v poi hai salti da un dente sotto al 15

non è l'ideale ma sono le soluzioni per me interesaanti come range e rapporti, se non serve il 52 o il 31x40/42 allora anche ekar ha una bella spaziatura e range
Io ho scritto che ho due paia di ruote con due cassette con scala diversa:
per la strada uso la 10-33 che grossi salti non ne ha ed il 40-33 equivale al 34-28 che utilizzavo con la vecchia bici da strada.
sulle ruote gravel invece ho il 10-45 dove i salti sono più accentuati ma nel gravel ritengo che siano accettabili. Col 40-45 ci fai il 95% delle "salite gravel" per farne il 100% ci vorrebbe la cassetta col 52 ma la considero una scelta estrema, a quel punto preferirei direttamente la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.365
4.935
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Credi che una doppia davanti al posto del monocorona con cassetta 10-52 pesi meno? peraltro le cassette 10-52 più "pregiate" pesano meno di 400 grammi esattamente come una 11-36 di medio livello.
Il problema non sta certo nel peso ma nell'abitudine, se ti trovi bene con la doppia fai bene a tenerla, io che provengo dalla mtb uso il monocorona da più di 10 anni e ho deciso di utilizzarlo con soddisfazione anche sulla gravel. La bici da strada invece l'ho proprio venduta.... se invece avessi deciso di ricomprare pure quella credo che avrei preferito la doppia ma questo è un altro discorso e dipende molto da quello che uno vuole fare con la bici.
Vero ma le cassette leggere che dici te costano un rene, e mi durano un terzo di una cassetta "stradale" shimano.
Ora sulla MTB che uso anche io col mono può starmi anche bene dato che in proporzione i giri sono piu corti e in un anno ci faccio meno km
Sulla Gravel che in questo momento uso più della stradale e capita di farci anche giri di 100 km non ho voglia di cambiare catena e pignoni ogni 4 giorni visti i prezzi attuali dei ricambi. o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho scritto che ho due paia di ruote con due cassette con scala diversa:
per la strada uso la 10-33 che grossi salti non ne ha ed il 40-33 equivale al 34-28 che utilizzavo con la vecchia bici da strada.
sulle ruote gravel invece ho il 10-45 dove i salti sono più accentuati ma nel gravel ritengo che siano accettabili. Col 40-45 ci fai il 95% delle "salite gravel" per farne il 100% ci vorrebbe la cassetta col 52 ma la considero una scelta estrema, a quel punto preferirei direttamente la MTB.
appunto, per come uso la gravel io la 10-52 sarebbe imprescindibile
e ancora in bdc il 40-10 è cortino per me, ma soprattutto il 40-33 è decisamente troppo lungo per i miei gusti visto che tengo su tutto l'anno il 34-34
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
arriviamo al dunque


può essere una buona idea?? ho una roubaix del 2021...onestamente non vedo tutte queste differenze...
vengo da un 52, e prenderei il 49 (alto 165 cm e pedalo a 65 cm)


il dubbio sono i freni sram che in mtb non sono famosi per affidabilità
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.186
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
appunto, per come uso la gravel io la 10-52 sarebbe imprescindibile
e ancora in bdc il 40-10 è cortino per me, ma soprattutto il 40-33 è decisamente troppo lungo per i miei gusti visto che tengo su tutto l'anno il 34-34
Concordo che per le tue particolari esigenze la doppia è senz'altro meglio e probabilmente è meglio anche avere due bici anzichè una.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.405
22.246
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
arriviamo al dunque


può essere una buona idea?? ho una roubaix del 2021...onestamente non vedo tutte queste differenze...
vengo da un 52, e prenderei il 49 (alto 165 cm e pedalo a 65 cm)


il dubbio sono i freni sram che in mtb non sono famosi per affidabilità
hai una bdc endurance molle e vuoi cambiarla con una bici da cx che è forse tra le ""gravel"" più cattive?
 
Ultima modifica:

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
148
137
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Io su mtb sono ritornato alla tripla dirò poi il perché , sono stato uno dei primi anni 90 ad usare la doppia su mtb bastava togliere il 24 .
Con un 32 -44 davanti e un 12 -32 dietro si va dappertutto se sei allenato e non troppo vecchio.
Ultimamente uso poco mtb e corsa vado di gravel da almeno 15 anni i primi anni con bici da ciclocross adattate gommatura max 32 non esisteva altro e più larghe non ci stavano , ora su gravel uso come rapporto più agile 34 × 34/36 dietro perché?
Perché meglio usare la corona più grande che si può davanti per un fatto di fisica la catena più lontana dal fulcro ha una leva maggiore il vantaggio principale è nei cambi di velocità sia bassa che alta , Ultimamente l'anno capito anche i pro 54 / 40 davanti ora se lo possono permettere con i deragliatori odierni che arrivano mi pare a 36 dietro senza problemi.
Genna nel record dell'ora se non sbaglio ha usato solo il 14 dietro e una moltiplica da 65 davanti.
Ora su mtb sono ritornato alla tripla 24 -34 -44 e dietro 12 /32 perché sono vecchio usare rapporti più agili conviene andare a piedi.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.279
1.778
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
meglio usare la corona più grande che si può davanti per un fatto di fisica la catena più lontana dal fulcro ha una leva maggiore
wait..
corone (e pignoni, a parità di rapporto) grossi hanno una minima ma misurabile maggiore efficienza meccanica non per questioni di leve/coppia
ma soltanto perchè la catena deve fare curve meno strette e quindi disperde meno energia..