Una gravel come unica bici per strada e offroad

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
sono sempre più interessato alle gravel, da cicloamatore panzuto senza velleità di classifica la geometria leggermente più "comoda" delle gravel mi attira sempre più, pensavo che con due coppie di ruote, una per uso stradale e uno per uso fuori strada, potrei riuscire a godere appieno la bici ampliandone i campi di utilizzo, e magari fare anche qualche granfondo.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Grazie in anticipo.

PS per ora il telaio che più mi si addice come geometria è quello della Giant Revolt, che vorrei montare con Shimano GRX 2x11 meccanico.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Genova
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Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che hai perfettamente ragione. Se non ti preoccupano qualche etto in più e una geometria meno pronta allo scatto, non vedo il problema. Per alcuni modelli hai anche attacchi per i portapacchi per un eventuale uso turistico su più giorni, una bici veramente universale.
 

ALE1980

Gregario
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Bianchi Specialissima
Ciao, io attualmente ho due set di ruote, uno per uso gravel ed uno per uso strada/sterrati con copertoni diversi ed anche diverso pacco pignoni. Fra le varie bici gravel ci sono vari modelli, alcuni per geometrie si avvicinano alle bili "endurance". Su strada con le giuste coperture il comportamento è simile ad una bdc, paghi un po' il peso e le geometrie più votate alle lunghe distanze, rispetto alle bdc classiche. Ma niente ti impedisce di fare GF e simili. Sto aspettando la nuova gravel che anch'io ho montato GRX 2x11. Se vuoi usarla come bici unica ti consiglio la doppia, la mono su strada, soprattutto in gruppo la trovo limitante, anche se in fuoristrada ha i suoi vantaggi.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Grazie per le risposte.
Da ignorante dei freni a disco vorrei chiedervi se scambiare le ruote comporta anche dover fare qualche regolazione dei freni/dischi per mantenerli efficaci ed evitare rumorini vari oppure non serve?
Sarebbe meglio avere ruote con gli stessi mozzi?
Fra sistema Centerlock e 6 Bolts ce n'è uno che si presta meglio dell'altro a fare questi scambi al volo oppure è indifferente?
Grazie ancora.
 

ALE1980

Gregario
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Due set di ruote diversi, due pacchi pignone diversi (11/30 e 11/32), stesso tipo di dischi ovviamente stesso diametro...9 volte su dieci non devo fare nessura regolazione, qualche volta solo l'anteriore frega un po', ma in due minuti risolvo regolando la pinza, il posteriore mai...chissà perchè.
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
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Ciao a tutti,
sono sempre più interessato alle gravel, da cicloamatore panzuto senza velleità di classifica la geometria leggermente più "comoda" delle gravel mi attira sempre più, pensavo che con due coppie di ruote, una per uso stradale e uno per uso fuori strada, potrei riuscire a godere appieno la bici ampliandone i campi di utilizzo, e magari fare anche qualche granfondo.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Grazie in anticipo.

PS per ora il telaio che più mi si addice come geometria è quello della Giant Revolt, che vorrei montare con Shimano GRX 2x11 meccanico.


Ciao, ti posso portare la mia esperienza sperando che possa esserti utile. Ho diverse bici, sono un po' un maniaco dell'acquisto compulsivo, dunque direi che posseggo ed ho provato diverse soluzioni, da bici ultraleggere a bici piuttosto pesanti e di materiali diversi.
Al momento uso quasi esclusivamente una Ridely X trail che copre il segmento "gravel" del marchio (il nuovo modello si chiama Kanzo, ha diverse colorazioni ma è del tutto identico).
E' un telaio leggero ma molto resistente, direi piuttosto rigido. Lo utilizzo con set di ruote diverse (e di conseguenza pneumatici).
Quando esco per affrontare percorsi esclusivamente stradali, monto ruote con copertoncini da 25mm tubeless e la resa è del tutto identica ad altre bici che ho prettamente stradali. Non lamento alcun tipo di differenza.
Durante l'inverno o quando prevedo di deviare verso percorsi con sterrati, strade bianche, argini e quant'altro, monto una coppia di ruote con pneumatici Schwalbe G One da 35 mm. Anche con questi pneumatici la presunta penalizzazione su strada è veramente contenuta e sicuramente non avvertibile ( a meno che si abbiano i classici poteri paranormali da cicloamatore che io, fortunatamente, non possiedo :mrgreen: )
Se prevedo di uscire a "sguazzare nel fango" ovvero affrontare percorsi quasi ciclocrossistici, ho un altro set di ruote sulle quali monto dei Maxxis mud wrestler, pneumatici adatti al fango.
In prima battuta avevo montato il telaio con un gruppo Sram monocorona ma, per quanto mi riguarda, i salti tra i pignoni erano decisamente troppo ampi. Preferisco pedalare sempre ad alte cadenze ed ho un range di cadenza naturale piuttosto ben definito: se esco dal suddetto range fatico moltissimo.
Dunque ho deviato verso un gruppo Shimano Di2 che trovo perfetto. Monto guarnitura Sram Red (la avevo in casa, pesa poco, per quqnto possa interessarmi, e dunque ho utilizzato quella) alla quale ho montato corone da 34 e 46. Per quanto mi riguarda la scelta del 46 mi è congeniale: in discesa non sono veloce, in pianura la velocità che sviluppa un 46*11 a 110 rpm mi è piu' che sufficiente (e credo lo sia alla maggior parte dei cicloamatori anche se amano travestirsi da pro:-x ed ho decisamente ridotto il numero di deragliate. Il pacco pignoni varia da un classico 11/30 ad un 11/32(sugli sterrati è difficile pedalare in fuorisella dunque un ultimo pignone piu' "sostanzioso" puo' essere utile.

Insomma, in conclusione credo che sia stato l'acquisto piu' congeniale alle mie uscite che io abbia fatto al punto che le altre bici stanno da tempo a prendere polvere e null'altro.
Se sei interessato al peso, valuta che in assetto stradale è abbondantemente sotto gli 8 kg pur non montando alcun componente leggerissimo (guarnitura a parte che è piuttosto leggera rapportata alle Shimano od altro brand).
Quando cambio set di ruote (Ritchey, DT Swiss, Fulcrum) non mi è mai capitato di dover regolare la posizione delle pinze. Solo una rapida "aggiustatina al cambio", 2 minuti, roba relativa al fine corsa inferiore ma non sempre. Non mi chiedere il perchè visto che lo ignoro :mrgreen:

Se hai domande, sono a disposizione
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La Factor è una delle altre bici che possiedo, è leggerissima davvero ma alla fine dei giri le differenze cronometriche (per quanto mi possano interessare) sono pressochè nulle. Credo sia piu' di un anno che non la uso

P_20180605_161148_1_p.jpg
 

Rone69

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Grazie mille.
@SoftMachine la Factor O2 arancone bruiciato, quando la vidi mi portò via un pezzo di cuore, per fortuna non feci la pazzia di acquistarla.

Già dopo questi pochi vostri racconti sono sempre più convinto che una gravel sarebbe una scelta ottimale, devo ragionare sui rapporti e di conseguenza sul deragliatore posteriore da scegliere, sicuramente non mi arrampicherò su salite estreme, così come non sono un passistone da 50kmh, per cui 11/30 dietro potrebbe andare anche bene per l'asfalto, per il fuori strada magari preferirei "scalare" verso rapporti più agili, mi rimane il dubbio se sia meglio la gabbia corta o la lunga.
 

SoftMachine

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@SoftMachine la Factor O2 arancone bruiciato, quando la vidi mi portò via un pezzo di cuore, per fortuna non feci la pazzia di acquistarla.

Già dopo questi pochi vostri racconti sono sempre più convinto che una gravel sarebbe una scelta ottimale, devo ragionare sui rapporti e di conseguenza sul deragliatore posteriore da scegliere, sicuramente non mi arrampicherò su salite estreme, così come non sono un passistone da 50kmh, per cui 11/30 dietro potrebbe andare anche bene per l'asfalto, per il fuori strada magari preferirei "scalare" verso rapporti più agili, mi rimane il dubbio se sia meglio la gabbia corta o la lunga.


Io ho montato questo cambio posteriore:


Parlo di cambio DI2 che, quando acquistai, era la versione "gravel" dell' ultegra. Versione Dura ace non esisteva e credo non esista. In pratica ha una molla che rende molto piu' difficile la possibilità che la catena "sbatta" sul telaio in caso si percorrano strade dissestate. E, in effetti, funziona.
Oltretutto da la possibilità di montare un pacco pignoni fino a 34T e...non si sa mai
Io opterei per la gabbia lunga.
 

ALE1980

Gregario
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@SoftMachine la Factor O2 arancone bruiciato, quando la vidi mi portò via un pezzo di cuore, per fortuna non feci la pazzia di acquistarla.

Già dopo questi pochi vostri racconti sono sempre più convinto che una gravel sarebbe una scelta ottimale, devo ragionare sui rapporti e di conseguenza sul deragliatore posteriore da scegliere, sicuramente non mi arrampicherò su salite estreme, così come non sono un passistone da 50kmh, per cui 11/30 dietro potrebbe andare anche bene per l'asfalto, per il fuori strada magari preferirei "scalare" verso rapporti più agili, mi rimane il dubbio se sia meglio la gabbia corta o la lunga.
Gabbia lunga, se poi monti il GRX completo puoi avere il 46/30 davanti o il 48/31
 

Rone69

Scalatore
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Io ho montato questo cambio posteriore:


Parlo di cambio DI2 che, quando acquistai, era la versione "gravel" dell' ultegra. Versione Dura ace non esisteva e credo non esista. In pratica ha una molla che rende molto piu' difficile la possibilità che la catena "sbatta" sul telaio in caso si percorrano strade dissestate. E, in effetti, funziona.
Oltretutto da la possibilità di montare un pacco pignoni fino a 34T e...non si sa mai
Io opterei per la gabbia lunga.

Grazie, molto interessante


Gabbia lunga, se poi monti il GRX completo puoi avere il 46/30 davanti o il 48/31


Pensavo ad una 48/31 più adatto all'uso stradale, alla quale abbinare o il cambio linkato da @SoftMachine, oppure ...?
Non ho capito se quello a gabbia lunga sia compatibile con le guarniture a doppia corona e quale pacco pignoni "stradale" (per es. 11/30)possa portare.
 

ALE1980

Gregario
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Bianchi Specialissima
Ti conviene prendere il cambio posteriore del GRX, che in pratica è uguale a quello dell'ultegra RX, con la differenza che riesce a gestire il salto di 17 denti all'anteriore, poi forse è compatibile anche l'ultegra RX, ma non sono sicuro. Per il discorso compatibilità pignoni il GRX posteriore minimo 30 denti massimo 34, cioè puoi scegliere fra 11/30, 11/32 o 11/34. Se guardi sul sito Shimano nella sezione GRX è spiegato molto bene esistono due cambi posteriori, uno per la monocorona e l'altro per la doppia. Io sulla nuova gravel ho fatto montare il GRX 810 2x11 con 48/31 davanti. E' il gruppo nuovo fatto da Shimano per utilizzo gravel.
 

bonny92

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16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Secondo me quello che hai scritto è corretto, io prenderei ruote con gli stessi mozzi per essere certo di non dover fare regolazioni alla pinza al cambio ruote, tra 6 fori e centerlock cambia niente, unica cosa se non hai intenzione di prendere ruote con gli stessi mozzi non credo che con il centerlock si possa fare qualcosa per spessorare il disco a differenza del 6 fori.
Valuta se può interessarti mettere cassette spaziate diversamente, magari entrambe con il 32 come massimo ma quella "da strada" con rapporti più ravvicinati, un 12/32 o 13/32 ad esempio.
 
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Secondo me quello che hai scritto è corretto, io prenderei ruote con gli stessi mozzi per essere certo di non dover fare regolazioni alla pinza al cambio ruote, tra 6 fori e centerlock cambia niente, unica cosa se non hai intenzione di prendere ruote con gli stessi mozzi non credo che con il centerlock si possa fare qualcosa per spessorare il disco a differenza del 6 fori.
Valuta se può interessarti mettere cassette spaziate diversamente, magari entrambe con il 32 come massimo ma quella "da strada" con rapporti più ravvicinati, un 12/32 o 13/32 ad esempio.

Sai, il problema è che so che per l'uso stradale un 50/34-12-30 mi permetterebbe di fare tutto quello che mi passa per la testa, mentre per l'uso fuori strada sono completamente a digiuno da 30 anni, la mia prima MTB aveva la tripla e non l'ho più da 20 anni.
 

ALE1980

Gregario
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Sulla mia attuale gravel ho il 50/34, premesso che dipende da cosa vuoi fare, ma per il mio modo di pedalare, il 50 in fuoristrada è duro e spesso mi trovo ad incrociare. Il 48/31 lo vedo più adatto al gravel e non troppo penalizzante su strada. Poi dipende che strade, sentieri ecc vuoi fare, io qua in Toscana spesso in fuoristrada ho delle salite belle ritte ed in alcune zone anche con fondo mosso o irregolare ed è avere un rapporto agile.
 
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bonny92

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Sai, il problema è che so che per l'uso stradale un 50/34-12-30 mi permetterebbe di fare tutto quello che mi passa per la testa, mentre per l'uso fuori strada sono completamente a digiuno da 30 anni, la mia prima MTB aveva la tripla e non l'ho più da 20 anni.
Dipende da che tipo di percorsi pensi che andrai a farci, può essere sufficiente finché resti su certe pendenze.
Come scritto da altri in precedenza devi considerare anche la difficoltà di alzarsi sui pedali con coperture comunque piuttosto strette, anche la cadenza che sei abituato a tenere solitamente.
Potresti provare qualche gravel prima di acquistarne una, almeno ti fai un idea.
C'è chi la usa in maniera più verso la mtb e chi per girare su sterrati molto semplici, argini di fiume.
Se può interessarti guarda sul tubo i video che ha girato sulla jeroboam gravel Andrea Ziliani
 
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri ho letto della presentazione della nuova versione della guarnitura Force, la WIDE il cui qfactor aumenta di 5mm e diventa quasi uguale alla GRX e di un nuovo pacco pignoni 10-36.
Ora sono ancora più confuso su quale delle sue soluzioni possa essere più versatile .