Una gravel come unica bici per strada e offroad

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
però se la bici è montata col force axs non wide dovresti cambiare praticamente tutto (guarnitura, deragliatore anteriore e deragliatore posteriore)...
Non serve...hanno già verificato che il 36 è supportato anche dal cambio attuale mentre per la guarnitura basta sostituire spider e corone.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non serve...hanno già verificato che il 36 è supportato anche dal cambio attuale mentre per la guarnitura basta sostituire spider e corone.
Ottimo per il cambio posteriore. Con in più la speranza che il nuovo a gabbia media arrivi a 40t... se e quando qualcuno farà una cassetta 12v 10-40.

Per la guarnitura invece l'utente a cui rispondevo voleva proprio la nuova con fattore Q maggiorato quindi serve cambiarla tutta. fosse per i rapporti sì, basterebbe spider e corone.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao. E' quello che e' successo a me. Dopo aver preso una Pinarello Grevil uso solo quella sia su strada che off road. Cambio solo le ruote e gomme ovviamente: pro one tle 25mm su strada, g one allround 35mm off road. Cambio e' un ultegra 11v rx 50x34 e 11x32. Peso in versione strada 7.9kg circa. La Bdc l'ho messa sul direto x e la uso solo in quella configurazione ormai...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri sera ho rivisto un vecchio amico, gran pedalatore, ciclista da una vita, uno dei primi a credere nel gravel e gli ho chiesto qualche parere, anche lui conferma che una gravel accoppiata a due set di ruote può diventare la bici definitiva, naturalmente occorre prestare attenzione a quale aspetto si predilige, strada, fuoristrada o bikepacking e scegliere il telaio di conseguenza.
Mi ha fatto notare che i telai predisposti per alloggiare coperture di dimensioni generose, non brillano su strada, in particolare oltre ai 35kmh, è una cosa che non avevo mai sentito, quale è il vostro parere in merito?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
A 35km/h ci vado praticamente solo in discesa :mrgreen:

Logico che anche in discesa lanciata una bici con gomme da 40 seppur slick sia più "legnosa" da mettere in curva.

Al momento però di gravel ne esistono di 3 tipi per il passaggio ruote:
Fino a 36-38mm (di vecchia concezione o telai presi da ciclocross o stradali rivisitati)

Fino a 45mm e compatibili con le 650b×50 (la maggior parte e tutte le nuove)

Oltre i 45mm e compatibili con gomme da 650b×61 (monster cross e la nuova Open Wide)

Se hai già una bici da strada con la quale ti trovi bene cerca di copiarne le misure di stack e reach e riduci l'attacco manubrio di 1cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A 35km/h ci vado praticamente solo in discesa :mrgreen:

Logico che anche in discesa lanciata una bici con gomme da 40 seppur slick sia più "legnosa" da mettere in curva.

Al momento però di gravel ne esistono di 3 tipi per il passaggio ruote:
Fino a 36-38mm (di vecchia concezione o telai presi da ciclocross o stradali rivisitati)

Fino a 45mm e compatibili con le 650b×50 (la maggior parte e tutte le nuove)

Oltre i 45mm e compatibili con gomme da 650b×61 (monster cross e la nuova Open Wide)

Se hai già una bici da strada con la quale ti trovi bene cerca di copiarne le misure di stack e reach e riduci l'attacco manubrio di 1cm.

Io non sto molto in prrsa bassa, per cui non sarebbe opportuno alzare lo stack e accorciare il reach di 1cm, così da agevolare la presa bassa nell'uso stradale e avere più controllo nel fuori strada?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
anche lui conferma che una gravel accoppiata a due set di ruote può diventare la bici definitiva,

a Natale ho messo in bici la mia compagna e sono riuscito a trovare una Pinarello gan gr
ci vuole un occhio attento per vedere le differenze con la gan normale
però ora l'hanno tolta dal catalogo, forse perchè era una bici troppo intelligente :))):
l'utilizzo per ora è 100% strada perchè vuole inpratichirsi bene prima di affrontare gli sterrati, ma in autunno recupero un set di ruote "grasse"
ed andremo un po in fuoristrada, qui è pieno di strade bianche (che hanno il grosso vantaggio di essere a traffico limitatissimo e lentissimo...)
a
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and Rone69

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io non sto molto in prrsa bassa, per cui non sarebbe opportuno alzare lo stack e accorciare il reach di 1cm, così da agevolare la presa bassa nell'uso stradale e avere più controllo nel fuori strada?

Io lo dicevo se avevi già una geometria consona per te...Anche su strada avresti miglioramenti nell'essere più "comodo".
Come passare da una geometria race a una endurance.


Io avevo una bianchi infinito cv con 2cm di spessori sotto l'attacco manubrio. Reach 386 Stack 585 attacco da 100mm.

E in presa bassa ci stavo poco.

La Mystique che ho ora ha lo stesso Reach 385 Stack 602 ma con attacco da 90cm e ho 1cm di spessori sotto l'attacco.
Con questa appena la strada e liscia sto fisso in presa bassa senza nessun dolore.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi ha fatto notare che i telai predisposti per alloggiare coperture di dimensioni generose, non brillano su strada, in particolare oltre ai 35kmh, è una cosa che non avevo mai sentito, quale è il vostro parere in merito?

Hanno il passo un po' più lungo, quindi sono un po' meno reattive. Con gomme stradali in pianura non hai grosse differenze però, a meno appunto di scatti e controscatti. Io ora uso spesso la gravel per gli allenamenti infrasettimanali in solitaria, perché sull'asfalto devastato i copertoni da 35mm gonfiati a 3atm sono molto più comodi. Invece di concentrarmi su quali buche evitare, posso anche prenderne qualcuna, di quelle piccole, senza pensieri.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ieri sera ho rivisto un vecchio amico, gran pedalatore, ciclista da una vita, uno dei primi a credere nel gravel e gli ho chiesto qualche parere, anche lui conferma che una gravel accoppiata a due set di ruote può diventare la bici definitiva, naturalmente occorre prestare attenzione a quale aspetto si predilige, strada, fuoristrada o bikepacking e scegliere il telaio di conseguenza.
Mi ha fatto notare che i telai predisposti per alloggiare coperture di dimensioni generose, non brillano su strada, in particolare oltre ai 35kmh, è una cosa che non avevo mai sentito, quale è il vostro parere in merito?

In generale non aspettarti che con una Formula 1 si vincano anche i Rally e vice versa... stai cercando un compromesso, non puoi tirare fuori due eccellenze semplicemente cambiando le ruote...

L'aerodinamica della bici prende circa il 20% di quella totale, supponi in pianura di mettere a terra 300 W, più o meno 250 servono per l'attrito con l'aria; il 20% di 250, ovvero circa 50 W se li mangia la bici...

Se un telaio gravel ha un'aerodinamica peggiore di una bici da corsa aero del 30%, dico 30 per dire un numero, poi bisogna vedere che gravel e che bici da corsa confronti... vuol dire che invece ci 50 W ne consuma 65.

Quindi alla fine dei tuoi 300w ne perdi 15 di efficienza, ovvero un 5% complessivo...

In salita aggiungi qualche chilo alla bdc, facciamo 2, io peso 72 Kg inclusa bici, 2 kg addizionali sono il 2.8% del peso totale...

E' un conto fatto a spanne ma abbastanza realistico...

Come esperienza personale anche con gomme da 38 un pochino tassellate (G-one) ma gonfiate a 6 bar, in pianura si va comunque "tipo" bdc.

Ma devi gonfiare le ruote fino a far diventare la bici un gommone, che salti sui tombini, altrimenti l'effetto colla tipo moutain bike lo senti.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Come esperienza personale anche con gomme da 38 un pochino tassellate (G-one) ma gonfiate a 6 bar, in pianura si va comunque "tipo" bdc.

6 bar non sono oltre il limite? Io comunque se esco su strada con i copertoni gravel (vittoria terreno dry 32mm), il passo di bici di strada fatico a tenerlo. Le gomme mangiano molti più watt del telaio. Se invece monto gomme stradale, in scia non noto differenze rispetto alla bici da strada, in cui di fatto cambiano solo le geometrie del telaio.

Ah, in discesa la mia gravel la guido meglio. Anche con copertoni stradali.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
6 bar non sono oltre il limite? Io comunque se esco su strada con i copertoni gravel (vittoria terreno dry 32mm), il passo di bici di strada fatico a tenerlo. Le gomme mangiano molti più watt del telaio. Se invece monto gomme stradale, in scia non noto differenze rispetto alla bici da strada, in cui di fatto cambiano solo le geometrie del telaio.

Ah, in discesa la mia gravel la guido meglio. Anche con copertoni stradali.

6 bar è il limite massimo per i G-one, non andrei mai oltre, che comunque è tantissimo per una gomma da 38, è confortevole nel senso che non è come avere un 25 mm gonfiato a 8 bar, ma la bici salta come un grillo su ogni asperità... c'è un pezzo di ciclabile che faccio con radici affioranti e bisogna tenere il manubrio ben saldo...

Così gonfiati riesco a stare in gruppo anche oltre i 40 Km/h, poi se sei a canna e cominci a perdere 15 - 20 W in aerodinamica, magari altri 20 per le coperture larghe, prima o poi ti si presenta il conto...

Prendiamo il lato positivo e diciamo che con la gravel ci si allena di più :mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti per i consigli.
Sono un cicloamatore con la panza che va in bici per stare bene, nessuna velleità agonistica, non vorrei una mai Ferrari e tanto meno sarei in grado di guidarla come si deve, l'idea della gravel mi è venuta perché post lockdown ho notato un grave peggioramento della disciplina da parte di chi circola per le strade, ciclisti compresi, io esco sempre solo e la possibilità di abbandonare l'asfalto per qualche chilometro mi affascina.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io sono partito dalla nuova Specialized Roubaix e vorrei montare ruote da 650b. la Roubaix non ha la stessa larghezza della forcella di una gravel ma a me non servono larghezze di pneumatici esagerate. Già con ruote 700 posso montare dei 33
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Per quel che può valere, l'altro ieri ho provato la nuova gravel su un percorso ad anello di 20km su asfalto, segmento di 7,3km al 5,6%, circa 30 minuti (anche se con pedali flat) con gravel Sants da 10,5kg e gomme g-one bite 700x38c, tempo medio nelle 3 uscite precedenti 26.30 con Giant TCR SL da 7,1kg e gomme 700x25 stradali.
Oltre 3 minuti di differenza con condizioni simili.

La gravel mi sta divertendo parecchio (la uso quasi come mtb) ma a chi può io consiglio di tenersi 2 bici diverse
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Per quel che può valere, l'altro ieri ho provato la nuova gravel su un percorso ad anello di 20km su asfalto, segmento di 7,3km al 5,6%, circa 30 minuti (anche se con pedali flat) con gravel Sants da 10,5kg e gomme g-one bite 700x38c, tempo medio nelle 3 uscite precedenti 26.30 con Giant TCR SL da 7,1kg e gomme 700x25 stradali.
Oltre 3 minuti di differenza con condizioni simili.

La gravel mi sta divertendo parecchio (la uso quasi come mtb) ma a chi può io consiglio di tenersi 2 bici diverse
Se lo stesso giro lo fai con la gravel e gomme da 25 probabilmente ci metti 1 minuto in piu invece che 3. Cosa ne pensi?
 
  • Mi piace
Reactions: Freddy3b and Rone69