Una gravel come unica bici per strada e offroad

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io in zona Bologna non ho problemi a trovare bei sentieri fuoristrada...il concetto di usarla solo su strade bianche ben battute è sbagliato e molto limitante secondo me.
Non sono mai stato d'accordo con questo concetto delle differenze fra regioni...quando vado nelle Marche dai parenti anche lì non ho problemi a trovare percorsi adatti...argini dei fiumi ci sono ovunque...strade bianche, mulattiere e sentieri non estremi ci sono ovunque.
Poi come bici è fatta per non fare solo fuoristrada, ma collegare tratti in asfalto a tratti non su asfalto...io ci vado su anche per i calanchi e mi diverto. A volte si rallenta a volte si scende e amen...ho avuto difficoltà grosse per ora soltanto sulla via degli Dei (Bologna-Firenze).
Di che zona sei tu?

Faenza (Ra)
 

LaPila

Pignone
5 Maggio 2007
121
1
Milano, quasi Brianza...
Visita sito
Bici
Litespeed
Discussione molto interessante e con tanti contributi validi... Sto valutando anch'io di passare ad una gravel (Wilier Jena?) come unica bici, gruppo Shimano 815, l'utilizzo sarebbe al 80% su asfalto (con ruote "stradali") ed il restante 20 dedicato ai sentieri qui intorno a Milano (nord ma anche sud...) con un secondo set di ruote più off-road...
 
  • Mi piace
Reactions: ALE1980

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
Domani posso fartene una della mia Grevil con Fulcrum R0 montati Schwalbe TLE 25mm. In effetti, lo spazio è tanto. Esteticamente non è un granchè..
 
  • Mi piace
Reactions: bdclover

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
Per quanto mi riguarda non è così male 20210130_225535.jpg
20210130_225744.jpg 20210130_225803.jpg 20210130_225834.jpg
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
Non mi sembra stia cosi' male....



P_20180628_154147_1_HDR_p.jpg P_20180628_134931_p.jpg
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
Esteticamente inguardabile
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
dipende dal telaio.

io avevo un telaio da gravel/cx che permetteva copertoni max 38 (quindi passaggio piuttosto stretto).

montati con tubolari da 25 non si distingueva da una bdc.

certo il passaggio ruota era visibile ma nulla di così drammatico
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
Ciao senti se metti ruote a profilo alto non sono affatto sgraziate,se poi i cerchi hanno lo spazio interno da 22(ad esempio)un 25 diventa un 26 spinto non si nota questo "spazio eccessivo".Non ho piu' la cervelo che usavo per entrambi gli usi se no ti mettevo foto..........
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
grazie a tutti dei feedback e delle foto! In effetti stavo pensando ad un telaio gravel con spazi minimi (se esite 35) e poi montare profilo alto da 50 con larghezza 25 per la strada.. cosi' da avere un minimo lasco tra le due ruote.. mi sto immaginando una specie di 3t exploro..
 
Ultima modifica:

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
img_3101-jpg.239819
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint