Una gravel come unica bici per strada e offroad

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
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Lecce
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Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ormai mi definisco uno stradista, anche agonista, quest'anno ho cominciato con le GF è mi piacciono molto.
Anche se ho cominciato ad andare in bici con una mtb front, e ho fatto mtb diciamo per 2 anni, ma senza fare mai gare. Mi divertivo ma non era il massimo... lì il mezzo conta molto è soprattutto le sospensioni, ma al di là di questo, non mi soddisfaceva il fatto di tornare a casa stanco per lo sforzo che si fa con tutto il corpo, ma poi a conti fatti aver fatto un allenamento poco proficuo... Poi ho scoperto la bdc e me ne sono innamorato, si possono fare più km, a velocità più sostenute, è tutto molto più schematizzato, conta molto più la gamba, strutturare allenamenti è più facile e mi da motivazione. Quindi tempo fa ho pensato, trasformo la mia mtb front in"gravel", in sostaza ho messo una forcella rigida e ruote più leggere e areodinamiche, però non mi trovo... rimane sempre una mtb, il telaio è molto più rilassato, il manubrio è flat... insomma la posizione in sella è molto differente rispetto a quella della bdc. Quindi prima di andare a spendere altri soldi per modificarla e poi scoprire che non mi ci troverei lo stesso, vi chiedo: non sarebbe meglio che mi prendessi una gravel con posizione uguale alla bdc o forse ancora meglio una all-around, per poter fare magari degli allenamenti su strada ma se ne avessi voglia anche degli sterrati leggeri, magari in quegli allenamenti di scarico o a bassa intensità, così da poter liberare un pò la mente, magari allenare un pò la tecnica che non fa mai male, però sempre con la premessa di avere una bici scorrevole, aggressiva con cui poter fare km ed ore e magari da usare come muletto in caso la bdc principale abbia qualche problema... e così da non rimanere fermo.
grazie a chi mi darà qualche consiglio:mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ormai mi definisco uno stradista, anche agonista, quest'anno ho cominciato con le GF è mi piacciono molto.
Anche se ho cominciato ad andare in bici con una mtb front, e ho fatto mtb diciamo per 2 anni, ma senza fare mai gare. Mi divertivo ma non era il massimo... lì il mezzo conta molto è soprattutto le sospensioni, ma al di là di questo, non mi soddisfaceva il fatto di tornare a casa stanco per lo sforzo che si fa con tutto il corpo, ma poi a conti fatti aver fatto un allenamento poco proficuo... Poi ho scoperto la bdc e me ne sono innamorato, si possono fare più km, a velocità più sostenute, è tutto molto più schematizzato, conta molto più la gamba, strutturare allenamenti è più facile e mi da motivazione. Quindi tempo fa ho pensato, trasformo la mia mtb front in"gravel", in sostaza ho messo una forcella rigida e ruote più leggere e areodinamiche, però non mi trovo... rimane sempre una mtb, il telaio è molto più rilassato, il manubrio è flat... insomma la posizione in sella è molto differente rispetto a quella della bdc. Quindi prima di andare a spendere altri soldi per modificarla e poi scoprire che non mi ci troverei lo stesso, vi chiedo: non sarebbe meglio che mi prendessi una gravel con posizione uguale alla bdc o forse ancora meglio una all-around, per poter fare magari degli allenamenti su strada ma se ne avessi voglia anche degli sterrati leggeri, magari in quegli allenamenti di scarico o a bassa intensità, così da poter liberare un pò la mente, magari allenare un pò la tecnica che non fa mai male, però sempre con la premessa di avere una bici scorrevole, aggressiva con cui poter fare km ed ore e magari da usare come muletto in caso la bdc principale abbia qualche problema... e così da non rimanere fermo.
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Per me rischi di comperare una bici che poi non ti soddisferà a pieno. Ti piace fare strada e vuoi fare GF? Prendi il mezzo adatto che è la bici da strada, poi se vuoi andare a farti una sterrato tieni la MTB e li fai con quella. o-o
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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bergamo
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Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ormai mi definisco uno stradista, anche agonista, quest'anno ho cominciato con le GF è mi piacciono molto.
Anche se ho cominciato ad andare in bici con una mtb front, e ho fatto mtb diciamo per 2 anni, ma senza fare mai gare. Mi divertivo ma non era il massimo... lì il mezzo conta molto è soprattutto le sospensioni, ma al di là di questo, non mi soddisfaceva il fatto di tornare a casa stanco per lo sforzo che si fa con tutto il corpo, ma poi a conti fatti aver fatto un allenamento poco proficuo... Poi ho scoperto la bdc e me ne sono innamorato, si possono fare più km, a velocità più sostenute, è tutto molto più schematizzato, conta molto più la gamba, strutturare allenamenti è più facile e mi da motivazione. Quindi tempo fa ho pensato, trasformo la mia mtb front in"gravel", in sostaza ho messo una forcella rigida e ruote più leggere e areodinamiche, però non mi trovo... rimane sempre una mtb, il telaio è molto più rilassato, il manubrio è flat... insomma la posizione in sella è molto differente rispetto a quella della bdc. Quindi prima di andare a spendere altri soldi per modificarla e poi scoprire che non mi ci troverei lo stesso, vi chiedo: non sarebbe meglio che mi prendessi una gravel con posizione uguale alla bdc o forse ancora meglio una all-around, per poter fare magari degli allenamenti su strada ma se ne avessi voglia anche degli sterrati leggeri, magari in quegli allenamenti di scarico o a bassa intensità, così da poter liberare un pò la mente, magari allenare un pò la tecnica che non fa mai male, però sempre con la premessa di avere una bici scorrevole, aggressiva con cui poter fare km ed ore e magari da usare come muletto in caso la bdc principale abbia qualche problema... e così da non rimanere fermo.
grazie a chi mi darà qualche consiglio:mrgreen:
Vai di Gravel (con guarnitura doppia!) e con doppio set di ruote per strada e off.
Ormai ci sono molte gravel che hanno praticamente geometrie e comportamento da bdc pure (vedi 3T)
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kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vai di Gravel (con guarnitura doppia!) e con doppio set di ruote per strada e off.
Ormai ci sono molte gravel che hanno praticamente geometrie e comportamento da bdc pure (vedi 3T)

Infatti sono 'quasi' bdc endurance con ampio (anche troppo in certi casi) passaggio ruota, ma sul bruttino ciao ciao... se le geo sono da bdc, non sono gravel. create e vendute o per chi ci fa gare, ma gare vere, o per il bitumaro medio che in offroad ci fa stradine bianche e robe che con un endurance vera farebbe uguale. Ma qui lo fa con la camicia a quadri.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
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campania
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schindelhauer
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Ormai mi definisco uno stradista, anche agonista, quest'anno ho cominciato con le GF è mi piacciono molto.
Anche se ho cominciato ad andare in bici con una mtb front, e ho fatto mtb diciamo per 2 anni, ma senza fare mai gare. Mi divertivo ma non era il massimo... lì il mezzo conta molto è soprattutto le sospensioni, ma al di là di questo, non mi soddisfaceva il fatto di tornare a casa stanco per lo sforzo che si fa con tutto il corpo, ma poi a conti fatti aver fatto un allenamento poco proficuo... Poi ho scoperto la bdc e me ne sono innamorato, si possono fare più km, a velocità più sostenute, è tutto molto più schematizzato, conta molto più la gamba, strutturare allenamenti è più facile e mi da motivazione. Quindi tempo fa ho pensato, trasformo la mia mtb front in"gravel", in sostaza ho messo una forcella rigida e ruote più leggere e areodinamiche, però non mi trovo... rimane sempre una mtb, il telaio è molto più rilassato, il manubrio è flat... insomma la posizione in sella è molto differente rispetto a quella della bdc. Quindi prima di andare a spendere altri soldi per modificarla e poi scoprire che non mi ci troverei lo stesso, vi chiedo: non sarebbe meglio che mi prendessi una gravel con posizione uguale alla bdc o forse ancora meglio una all-around, per poter fare magari degli allenamenti su strada ma se ne avessi voglia anche degli sterrati leggeri, magari in quegli allenamenti di scarico o a bassa intensità, così da poter liberare un pò la mente, magari allenare un pò la tecnica che non fa mai male, però sempre con la premessa di avere una bici scorrevole, aggressiva con cui poter fare km ed ore e magari da usare come muletto in caso la bdc principale abbia qualche problema... e così da non rimanere fermo.
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se la tua bici da strada è abbastanza moderna ha sicuramente un carro posteriore e una forcella che consentono il passaggio di pneumatici molto larghi...ecco monta i piu' larghi possibile e sperimenta oppure opzione due vai da decathlon e prendi una triban 520 la provi per un mesetto e poi se non ti piace e non ci hai fatto pasticci la restituisci...molti fanno così e si trovano bene
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Ormai mi definisco uno stradista, anche agonista, quest'anno ho cominciato con le GF è mi piacciono molto.
Anche se ho cominciato ad andare in bici con una mtb front, e ho fatto mtb diciamo per 2 anni, ma senza fare mai gare. Mi divertivo ma non era il massimo... lì il mezzo conta molto è soprattutto le sospensioni, ma al di là di questo, non mi soddisfaceva il fatto di tornare a casa stanco per lo sforzo che si fa con tutto il corpo, ma poi a conti fatti aver fatto un allenamento poco proficuo... Poi ho scoperto la bdc e me ne sono innamorato, si possono fare più km, a velocità più sostenute, è tutto molto più schematizzato, conta molto più la gamba, strutturare allenamenti è più facile e mi da motivazione. Quindi tempo fa ho pensato, trasformo la mia mtb front in"gravel", in sostaza ho messo una forcella rigida e ruote più leggere e areodinamiche, però non mi trovo... rimane sempre una mtb, il telaio è molto più rilassato, il manubrio è flat... insomma la posizione in sella è molto differente rispetto a quella della bdc. Quindi prima di andare a spendere altri soldi per modificarla e poi scoprire che non mi ci troverei lo stesso, vi chiedo: non sarebbe meglio che mi prendessi una gravel con posizione uguale alla bdc o forse ancora meglio una all-around, per poter fare magari degli allenamenti su strada ma se ne avessi voglia anche degli sterrati leggeri, magari in quegli allenamenti di scarico o a bassa intensità, così da poter liberare un pò la mente, magari allenare un pò la tecnica che non fa mai male, però sempre con la premessa di avere una bici scorrevole, aggressiva con cui poter fare km ed ore e magari da usare come muletto in caso la bdc principale abbia qualche problema... e così da non rimanere fermo.
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Secondo me se ti piace l'asfalto, le gf, allenarti e spingere, qualsiasi sia il risultato soggettivo dello "spingere", vai di BDC pura, più race o più Endurance decidilo in base alla tua flessibilità, tanto la comodità ormai si fa con le gomme.
La gravel è un mezzo fantastico ma ormai sono giunto alla conclusione che una gravel "stradizzata" è un ripiego, quindi se il focus principale è sul gravel va benissimo altrimenti no.
Al limite se ti stufi della front la puoi sempre vendere sostituendola con una gravel usata di gamma messo bassa, ma la BDC pura fattela e goditela!

La gravel a quel punto se la prenderai potrai prenderla anche pesante, con geometrie rilassate, magari monocorona... E quando vorrai menare avrai la bdc
 
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Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
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Secondo me se ti piace l'asfalto, le gf, allenarti e spingere, qualsiasi sia il risultato soggettivo dello "spingere", vai di BDC pura, più tace o più Endurance decidilo in base alla tua flessibilità, tanto la comodità ormai si fa con le gomme.
La gravel è un mezzo fantastico ma ormai sono giunto alla conclusione che una gravel "stradizzata" è un ripiego, quindi se il focus principale è sul gravel va benissimo altrimenti no.
Al limite se ti stufi della front la puoi sempre bene sostituendola con una gravel usata di gamma messo bassa, ma la BDC pura fattela e goditela!

La gravel a quel punto se la prenderai potrai prenderla anche pesante, con geometrie rilassate, magari monocorona... E quando vorrai menare avrai la bdc
grazie del consiglio, se ci penso all'idea di concentrarmi solo sulla bdc mi gasa, la mtb la vedo più per fine stagione, nel periodo di transizione diciamo, ma dubito che avro tempo e voglia di uscire con la mtb, anche perchè per farla camminare bisogna spingerla quindi invece che defaticare si fa ancora più fatica, altrimenti non si superano i 10 km/h :mrgreen: ... credo che continuerò a fare solo strada, magari mi faccio qualche strada bianca con quella quando ne ho voglia, sarei curioso anche di provare i 28mm tubeless:== e la mtb se non la userò proprio la vendo, anche perchè a vederla ferma mi dispiace.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Zurigo
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
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Ti dico della mia piccola esperienza. Ho sia BDC che gravel. La BDC la uso ormai quasi esclusivamente per gare. La gravel (Pinarello Grevil con gruppo Ultegra disc) a cui ho messo una manubrio stradale e ruote in carbonio Fulcrum R0 con copertoni da 28 Veloflex la uso moltissimo per gli allenmenti su strada e mi ci trovo benissimo perchè è praticamente una bici da strada, ma leggermente meno aggressiva e molto comoda. Credo dipenda molto dal modello e marca di gravel, ma è fattibilissimo
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Ti dico della mia piccola esperienza. Ho sia BDC che gravel. La BDC la uso ormai quasi esclusivamente per gare. La gravel (Pinarello Grevil con gruppo Ultegra disc) a cui ho messo una manubrio stradale e ruote in carbonio Fulcrum R0 con copertoni da 28 Veloflex la uso moltissimo per gli allenmenti su strada e mi ci trovo benissimo perchè è praticamente una bici da strada, ma leggermente meno aggressiva e molto comoda. Credo dipenda molto dal modello e marca di gravel, ma è fattibilissimo
Si, le Gravel più "aggressive" si prestano bene ad essere "stradalizzate", soprattutto se montano una doppia (il mono se uno fa solo asfalto o quasi secondo me è limitante).
Però avere una Grevil ed una bdc race significa anche avere bici non troppo dissimili, non un doppione ma poco ci manca, se uno ha due bici vedrei meglio una gravel più pesante, spartana, magari con un bel mono, gomme da 40 e ruote robuste, geometria non troppo aggressiva e ben stabile... In questo modo si avrà un prodotto bello robusto da "maltrattare" nel gravel "vero", magari anche ogni tanto con le borse... Tanto con lo spirito gravel il kg in più di peso non è che cambi il mondo.
Mentre dall'altra parte una bella bdc cattivella tipo emonda, tcr, orca etc... ecco in questo modo con due bici si differenzia parecchio e le uscite invernali tranquille, su asfalto, si possono fare anche con le gomme non slick da 40...

Certamente è solo un modo di vedere la cosa, non certo l'unico modo... ;-)
 
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Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
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Roma
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Bici
Giant tcr
Tanto per contribuire a questa (ormai molto discussa) storia della gravel come ultima bici.
Non potendo avere due bici, dopo aver avuto bdc (emonda sl5) e due gravel (topstone e revolt) ho deciso di acquistare una 3t exploro team con due set di ruote. Ne ho proprio acquistati due set, buttando le orrende wtb native. Monta gruppo gxr 810. In assetto stradale(conti gp5000 tra 28 tubeless) spara non male, se hai le gambe randelli che è un piacere. Paradossalmente, montata gravel (terreno mix 35 tubeless) è più difficile da guidare sullo sconnesso, molto rigida, non ho mai provato oltre 40, con le giuste pressioni migliorerebbe di sicuro.
Con 4,5k circa, per le mie esigenze, riesco a gestire molte situazioni, di sicuro "uso la gravel come bici da strada", con soddisfazione. Ps su salite dure con gente incazzata ovviamente le cose cambiano..molto. saluti
 
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ziopage

Novellino
15 Agosto 2022
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Torino
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MTB
Buongiorno a tutti! Dopo anni di MTB Front usata per tutto (montagna, strada, viaggi) vorrei passare ad una bici più adatta alle esigenze attuali: triathlon e viaggi, due esigenze un po' distanti ehheh..
Avendo un budget ridotto all'osso avete qualche consiglio su modelli (intorno ai 1000-1500) che possano essere più o meno adatti? attualmente mi alleno in bici 1-2 volte a settimana pressoché esclusivamente su asfalto con uscite da 40 a 100 km e molto sporadicamente conto di fare qualche garetta di triathlon olimpico (40 km in bici) o max mezzo ironman. Altro discorso il viaggiare che solitamente significa un lungo viaggio (1 mese) all'anno con 50/50 asfalto/sterrato e qualche passo (a passo leeento).
Fattibile?

Grazie!