Una gravel come unica bici per strada e offroad

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
grazie a tutti dei feedback e delle foto! In effetti stavo pensando ad un telaio gravel con spazi minimi (se esite 35) e poi montare profilo alto da 50 con larghezza 25 per la strada.. cosi' da avere un minimo lasco tra le due ruote.. mi sto immaginando una specie di 3t exploro..
Una gravel con ruote profilo 50...mmm....che oscenità. Quasi meglio immaginare una crono con ruote tassellate.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Una gravel con ruote profilo 50...mmm....che oscenità. Quasi meglio immaginare una crono con ruote tassellate.
ma eri ironico? lo chiedo seriamente perché secondo me una gravel con passaggio ruota ampio sta molto bene con i cerchi ad alto profilo, meglio se con gomme di sezione ampia e comunque non sotto il 28 o anche 30 (per le slick ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
ma eri ironico? lo chiedo seriamente perché secondo me una gravel con passaggio ruota ampio sta molto bene con i cerchi ad alto profilo, meglio se con gomme di sezione ampia e comunque non sotto il 28 o anche 30 (per le slick ovviamente)
Si ok alto, ma 50 è esageratamente alto!!! Si tratta di una gravel con geometria comunque rilassata, anche una gomma da 28 sembrerà ridicola. Una gravel è una gravel, non puoi mascherarla da bdc...
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Si ok alto, ma 50 è esageratamente alto!!! Si tratta di una gravel con geometria comunque rilassata, anche una gomma da 28 sembrerà ridicola. Una gravel è una gravel, non puoi mascherarla da bdc...
boh.. io cerchero' un telaio aero bdc con supporto gomme fino a 32. Faccio 75% strada ma vorrei una bici allroad adatta anche a sterrato come Strade Bianche (che ho fatto senza problemi con 25mm) e un po' peggio..
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Si ok alto, ma 50 è esageratamente alto!!! Si tratta di una gravel con geometria comunque rilassata, anche una gomma da 28 sembrerà ridicola. Una gravel è una gravel, non puoi mascherarla da bdc...
Beh si, forse 50 è effettivamente tanto... Però dipende dai gusti e dalle bici, le gravel non sono tutte uguali.
Io per esempio ho una orbea Terra che è davvero molto simile alla bdc classica (scelta appositamente facendo io principalmente strada) e infatti accetta gomme massimo 38.
Per lei sicuramente appena avrò disponibilità economica prenderò un secondo set di cerchi da utilizzare solo su asfalto (pensavo in effetti ad un 35 max 38 di profilo) e terrò i suoi per le strade bianche.
Sono convinto che il cerchio a profilo medio/alto ci starà benissimo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si ok alto, ma 50 è esageratamente alto!!! Si tratta di una gravel con geometria comunque rilassata, anche una gomma da 28 sembrerà ridicola. Una gravel è una gravel, non puoi mascherarla da bdc...
Copertoncino da 25
20210130_225834.jpg 20210130_225803.jpg
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
salve a tutti.. qualcuno in qualche messaggio fa di questo thread disse che le gravel montate con pneumatici da strada 700x23 o 25 esteticamente sono piuttosto brutte considerando lo spazio eccessivo tra telaio e ruote stradali.. qualcuno ha qualche foto che smentisce per caso? (sono interessato anch'io a farmi una gravel "stradale" con doppi cerchi.
Grazie mille a chi potrà contribuire.
Scusa ci ho messo un po' per la foto...

Come vedi esteticamente non è un granchè!
 

Allegati

  • 20210205_093510.jpg
    20210205_093510.jpg
    236,9 KB · Visite: 158
  • Mi piace
Reactions: bdclover

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
grazie mille.. in effetti no, non "spacca" ;-)

dalla mia parte gioca il fatto che accettero' un telaio con max 32mm, cosi' lo spazio tra forcella e copertoncino non sarà cosi' evidente. Grazie della foto
in pratica più che una cx o gravel una endurance come la roubaix o domane. esteticamente non te ne pentirai sicuramente allora o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

tom88

Novellino
11 Aprile 2014
36
1
Lecco
Visita sito
Bici
cube hpc race 29"
ciao a tutti,

con il fatto di fare qualche cx (poi saltate anche quelle) mi sono fatto la bici di wout (zolder prod) ma senza tutti i suoi watt :mrgreen:

l'idea è di farne una all-road / all-weather visto che può montare "dichiarati" al max 40 davanti ( ma per me una gomma anche da 42 non tassellata ci sta)

che gomme da strada/ strade bianca easy mi consigliate? Rapporti per ho ho 40 con 11-36 e mi trovo ok (certo non faccio salite tipo colli di san fermo o simili :azz

grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao a tutti,

con il fatto di fare qualche cx (poi saltate anche quelle) mi sono fatto la bici di wout (zolder prod) ma senza tutti i suoi watt :mrgreen:

l'idea è di farne una all-road / all-weather visto che può montare "dichiarati" al max 40 davanti ( ma per me una gomma anche da 42 non tassellata ci sta)

che gomme da strada/ strade bianca easy mi consigliate? Rapporti per ho ho 40 con 11-36 e mi trovo ok (certo non faccio salite tipo colli di san fermo o simili :azz

grazie
Uno di questi per esempio
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
ciao a tutti,

con il fatto di fare qualche cx (poi saltate anche quelle) mi sono fatto la bici di wout (zolder prod) ma senza tutti i suoi watt :mrgreen:

l'idea è di farne una all-road / all-weather visto che può montare "dichiarati" al max 40 davanti ( ma per me una gomma anche da 42 non tassellata ci sta)

che gomme da strada/ strade bianca easy mi consigliate? Rapporti per ho ho 40 con 11-36 e mi trovo ok (certo non faccio salite tipo colli di san fermo o simili :azz

grazie
Io ho da poco montato sulla gravel le gravel thundero di tufo:


Le monto in misura 40 in versione tubeless e mi sento di consigliartele perché in strada vanno davvero bene, molto scorrevoli e silenziose (le porto a 3bar e sono circa 81kg) e ovviamente sono perfette sui sentieri sterrati dal fondo più o meno duro.
Anzi ti dirò che, vista la stagione, le ho usate anche sui sentieri molto bagnati e anche con fondo reso fangoso dalla pioggia e nonostante questo hanno offerto grip per salire anche su pendenze del 10/12%.
Su sterrato asciutto invece non mollano nemmeno al 18% (oltre non saprei perché poi mollo io...) E considera che con la pressione si può scendere fino a 2 Bar cosa che io non ho mai provato perché faccio sempre molto asfalto e sono troppo pigro per aggiustare la pressione durante l'uscita in base al terreno...
Gli unici limiti li ho trovati scendendo da una pietraia in single track e salendo su in fondo sabbioso molto cedevole dove la direzionalità è andata un po' in crisi (però sono situazioni probabilmente al limite delle possibilità della bici e sicuramente oltre le mie capacità di guida): li probabilmente una pressione minore avrebbe aiutato ma come ti dicevo, non ho provato....
 
  • Mi piace
Reactions: tom88

tom88

Novellino
11 Aprile 2014
36
1
Lecco
Visita sito
Bici
cube hpc race 29"
Io ho da poco montato sulla gravel le gravel thundero di tufo:


Le monto in misura 40 in versione tubeless e mi sento di consigliartele perché in strada vanno davvero bene, molto scorrevoli e silenziose (le porto a 3bar e sono circa 81kg) e ovviamente sono perfette sui sentieri sterrati dal fondo più o meno duro.
Anzi ti dirò che, vista la stagione, le ho usate anche sui sentieri molto bagnati e anche con fondo reso fangoso dalla pioggia e nonostante questo hanno offerto grip per salire anche su pendenze del 10/12%.
Su sterrato asciutto invece non mollano nemmeno al 18% (oltre non saprei perché poi mollo io...) E considera che con la pressione si può scendere fino a 2 Bar cosa che io non ho mai provato perché faccio sempre molto asfalto e sono troppo pigro per aggiustare la pressione durante l'uscita in base al terreno...
Gli unici limiti li ho trovati scendendo da una pietraia in single track e salendo su in fondo sabbioso molto cedevole dove la direzionalità è andata un po' in crisi (però sono situazioni probabilmente al limite delle possibilità della bici e sicuramente oltre le mie capacità di guida): li probabilmente una pressione minore avrebbe aiutato ma come ti dicevo, non ho provato....
grazie per le info.
Io al momento monto black mamba da 38 ma faccio un mtb soft (quasi xc) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Immax