Colnago Club - Capitolo 8

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
414
240
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Ma oramai i telai top hanno tutti l'integrato che adesso chiamano cockpit altra bella trovata marketing.
Ci dicono che è un "sistema" studiato etc.... il problema è che devi essere sicuro delle misure perchè se devi cambiarlo after market sono ..zzi
La scelta della misura potrebbe essere agevolata se al primo montaggio si potesse chiedere al rivenditore (previo accordo con Colnago) un attacco e piega separati cosi da provare la bici e fare eventuali modifiche e solo dopo ordinare il cockpit.
Detto questo personalmente il cc01 fa la sua bella figura sulla V4
Avevo lo stesso dubbio come tutti , alla fine ho fatto la visita dal biomeccanico e mi ha dato la misura per l'integrato Colnago e devo dire abbiamo azzeccato insieme la misura giusta.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.716
2.404
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sarebbe questo ?
Vedi l'allegato 429591
Gran bici niente da dire,ma sulla questione zona sterzo + integrato rimango della mia idea...
Ognuno i suoi gusti o-o
andrebbe considerata anche la pila (più o meno alta) di spessori, perchè giù tutte sono belle in tante, quando si comincia a mettere 10/15mm alcune cominciano a non essere bellissime, sopra ai 25mm difficilmente si trova qualcosa di carino, Colnago è tra le meno peggio, imho

ps: io con Colnago sarei senza spessori, quindi sarebbe come un foto :-x
 
  • Mi piace
Reactions: zoo and GAZZA71

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.174
1.334
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Vedi l'allegato 429689
sarà mica più bello l'integrato? ......... e ha (a spanne) 20mm di spessore

ps: tutta la vita la seconda, imho
non è più bello l'integrato è MOLTO più bello. Fili e cavi a giro io non li ho mai potuti sopporare.
Poi anche l'accoppiamento telaio-manubrio, non c'è proprio confronto, esteticamente.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.716
2.404
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non è più bello l'integrato è MOLTO più bello. Fili e cavi a giro io non li ho mai potuti sopporare.
Poi anche l'accoppiamento telaio-manubrio, non c'è proprio confronto, esteticamente.
e fino a 2 anni fa come facevi.... frenavi con i piedi? :mrgreen:

certamente la pulizia di alcuni manubri è molto bella (in foto) ma se vedo pile di spessori, che ora sono decisamente grandi, si perde tutta la grazie della bici
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
414
240
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Sì ma sono le microregolazioni che a me mancherebbero sull'integrato, ovvero inclinare un pelo su o giù la piega
Se hai queste necessità dovresti togliere l'integrato e prendere l'accoppiata stem e manubrio , che non sarebbe vietato nemmeno su bici con l'integrato di serie.
Al momento avendo due bici , una con integrato e una con stem , se ben regolati devo dire che non vedo problemi con entrambi i sistemi , ma credo sia del tutto soggettivo.
Anzi per le regolazioni che dicevi sul manubrio mi ha fatto dannare più il non integrato prima di trovare la quadra sull'inclinazione.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
594
275
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Se hai queste necessità dovresti togliere l'integrato e prendere l'accoppiata stem e manubrio , che non sarebbe vietato nemmeno su bici con l'integrato di serie.
Al momento avendo due bici , una con integrato e una con stem , se ben regolati devo dire che non vedo problemi con entrambi i sistemi , ma credo sia del tutto soggettivo.
Anzi per le regolazioni che dicevi sul manubrio mi ha fatto dannare più il non integrato prima di trovare la quadra sull'inclinazione.
La penso esattamente come te io ero uno che faceva microregolazioni spesso adesso ho preso l'integrato apposta perchè almeno sono sicuro che così è montato giusto, ovviamente dopo che sono state prese le misure con criterio
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
693
632
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Magari mi sbaglio, ma credo (come spesso accade in questi casi) che si tratti semplicemente di "farci l'occhio"....specialmente quando si tratta di particolari e/o linee che segnano un "punto di rottura" con quello a cui siamo abituati da anni.
Anche a me di primo acchito la nuova SL8 piace meno rispetto alla versione precedente proprio per via di questo particolare....però se mi sottoponi la versione S-Works in colorazione bianca (quella della foto che hai postato), già l'impatto visivo cambia, magari dipende semplicemente da come è stata scattata la foto e/o dalla regolazione del manubrio, bisognerebbe vederla dal vivo.
Tornando al discorso che facevo, tanto per citare il primo esempio che mi viene in mente a supporto di quanto dicevo, penso alla Cervélo S5 (quella attuale) con quel attacco/manubrio molto particolare e dalle linee molto "estreme" e che inizialmente non riuscivo proprio a farmela piacere, mentre adesso (se montata a dovere) trovo che sia uno dei telai più "accattivanti" attualmente in commercio.....peccato solo per il prezzo inavvicinabile, oltre al fatto che molto probabilmente non sarebbe un telaio adatto alle mie caratteristiche di ciclista poco potente e che predilige l'agilità.
Guarda,magari mi sono spiegato male,a me lo Specy piace molto e il famoso "naso"tanto criticato alla presentazione,visto dal vivo,fa tutto un altro effetto.
Io mi riferivo alla cc01 che a me piace più della piega integrata della specy.
Come dici tu,specie sulle cose nuove,bisogna vederle,toccarle dal vivo e farci l'occhio.
Per dire la prima volta che vidi il nuovo Bianchi Oltre nel retro copertina di BS mi dissi "che obrobrio di bici"...ora con il tempo e avendo avuto modo di vederla in strada dal vivo dico che ha un suo perché,nn è il mio tipo,ma se fossi un passistone con 60 cm di femore la prenderei sicuramente in considerazione.
o-o