Cronoscalata in mtb

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Domenica prossima ci sarà il regionale up-hill di mtb in valcamonica...
Da quello che ho sentito sarà una salita di 40-45 min tutta sterrata o quasi con tratti da rampichino e tratti da centrale...
Secondo voi come bisogna prendere una corsa del genere, a tutta? stando in soglia?
Voi partireste piano per aumentare o al contrario??
Ciao

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Domenica prossima ci sarà il regionale up-hill di mtb in valcamonica...
Da quello che ho sentito sarà una salita di 40-45 min tutta sterrata o quasi con tratti da rampichino e tratti da centrale...
Secondo voi come bisogna prendere una corsa del genere, a tutta? stando in soglia?
Voi partireste piano per aumentare o al contrario??
Ciao

conosci la salita? é importante.
se dura 45 minuti, io partirei fortino per andare a tutta da metá in avanti.
sarai fuori soglia per quasi tutta la corsa, cerca di starci attorno per i primi 20 minuti.
non so con che frequenza di pedalata tu ti possa trovar meglio, ma cerca di andar via regolare, senza strappare...
togli tutto quello che é inutile, anche la forca ammortizzata che presumibilmente non ti servirá a nulla.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
conosci la salita? é importante.
se dura 45 minuti, io partirei fortino per andare a tutta da metá in avanti.
sarai fuori soglia per quasi tutta la corsa, cerca di starci attorno per i primi 20 minuti.
non so con che frequenza di pedalata tu ti possa trovar meglio, ma cerca di andar via regolare, senza strappare...
togli tutto quello che é inutile, anche la forca ammortizzata che presumibilmente non ti servirá a nulla.

Infatti allora sta settimana devo cercare di farmi prestare la rigida dal mio mecca..E' che siccome corre anche lui mi sà che se la vuole montare lui:cry:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.463
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se ci sono anche tratti da 22, e dura 40 minuti, devi partire non troppo forte, altrimenti prima della fine ti pianti. Garantito. Se poi è irregolare come pendenza, devi assolutamente mantenere un po' di freschezza muscolare per rilanciare quando spiana; è li che si guadagna.
Una cosa tipo: primi dieci minuti un po' sotto soglia, poi a soglia, gli ultimi 5'-10' a tutta, cercando di non crepare.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se ci sono anche tratti da 22, e dura 40 minuti, devi partire non troppo forte, altrimenti prima della fine ti pianti. Garantito. Se poi è irregolare come pendenza, devi assolutamente mantenere un po' di freschezza muscolare per rilanciare quando spiana; è li che si guadagna.
Una cosa tipo: primi dieci minuti un po' sotto soglia, poi a soglia, gli ultimi 5'-10' a tutta, cercando di non crepare.

Sarà dura partire sotto soglia...
A questo punto sarà da fare soglia per i primi 20-30 min e poi sparatona finale...Però devo vedere se riesco ad andare a provarlo così vedo come sono gli strappi e capisco meglio come dosare..Vorrei andare questa domenica ma la sceta vuole correre e nn sò...Che balle ste agoniste!:mrgreen: :-x

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si và bè che a livello regionale sarà dura...Punto a finire nei 10 di categoria...Quest'anno nella mia cat è dura..Sono entrati diversi atleti, anche ex elite e ex dilettanti, vedi Giupponi e Co...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Stasera cmq mi farò un richiamo di forza diciamo 5X3min di sfr seguite dopo una decina di minuti di scarico da 20 min di salita in agilità(90rpm) e poi scarico in agilità fino a casa, 30 min a 100rpm.
Poi mercoledì prossimo ripetute in soglia 5X4 min con recupero 4 min....
E viaaaaaaaaaaaaa
(Che preparatore che sarei...)

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
per arrivare non tra i primissimi il metodo piu' veloce imho e' fare almeno meta' salita in soglia (infischiandotene di chi ti passa) e poi finale in progressione.
se veramente puoi lottare coi primi il discorso cambia, ti tocca per forza tenere duro finche' riesci e poi arrivare in cima come puoi. cosi' sei certo di aver dato tutto ma non ti diverti affatto e probabilmente il tempo finale sara' solo di poco inferiore. senza contare che andando in progressione hai buona possibilita' di recuperare posizioni nel finale, cosa assai buona per il morale e buono stimolo a soffrire.
non so se hai esperienza ma il tempo in mtb non si fa sulle rampe impossibili ma nei pezzi piu' dolci che seguono. sul ripidissimo non fare sparate mostruose, mantieni la forza per allungare rapporto appena la prendenza cala. mentri gli altri smaltiscono acido lattico tu li riprendi ed alla lunga salvi la gamba.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
l'importante è la conoscenza del percorso
nei tratti da 22 nn conviene spendere troppo,inoltre si rischia di avere problemi di aderenza
io sparerei al massimo nei tratti dove si pedala di 32 e cercherei di ''controllarmi'' nei tratti piu' ripidi
Ma dipede anche dalle tue caratteristiche

gomme leggere, anteriore semislick (x es schwalble post racing ralph e ant fast fred )....al limite leva pure il freno ant!!!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Come si fa a fare una strategia di gara senza conoscere il percorso?
Bisogna anche conoscere il proprio fisico: la carburazione è immediata o necessita di qualche tempo?
Insomma va' a visionare prima il percorso per avere almeno un'idea e poi in base alle proprie qualità o punti deboli si valuta cosa conviene fare.
In passato ci sono stati corridori professionisti che hanno toppato gare a cronometro in modo clamoroso per aver affrontato il percorso senza prima aver fatto la ricognizione.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
quoto 30x26 e zeromeno sull'importanza dell'andar forte nei tratti dopo i ramponi, dove i piú spesso tirano il fiato :wacko:
idem per le gomme.
inoltre, è molto importante il riscaldamento, fatti qualche minuto di fuorisoglia e arriva in partenza non dico affannato ma nemmeno tranquillissimo...