Dipende troppo da varie condizioni, è innegabile che lato off Road siano bici limitate ma con le giuste gomme e pressioni qualcosa si fa, ovviamente sul singolo tratto difficile perdi facilmente da una MTB ma nel complesso di un giro lungo il rendimento della
gravel e il potere cambiare posizione sul manubrio sono bei plus che la rendono piacevole e rapida nei percorsi misti
Qui in zona si vede un po' di tutto nel modo gravel, da chi ci fa "solo" strade bianche a chi fa e organizza eventi abbastanza estremi nel verso opposto( jeroboam Franciacorta su tutti) con terreni non banali, ovviamente questi percorsi richiedono rapporti gomme fisico e manico adeguati, perché inevitabilmente la gravel diventa abbastanza esigente fisicamente e i rapporti di serie sono( tranne in bici montate già con l'eagle da MTB) totalmente inutili su percorsi ripidi per davvero, cemento o sterrato che sia.
Io con la gravel mi diverto parecchio, ho molto più feeling con la piega e la posizione quasi da bdc che non con il manubrio flat e la MTB infatti dopo due anni che prendeva polvere l'ho venduta, ovvio che non ci si fanno le stesse cose, ma tanti percorsi in zona sono fattibili in gravel.
Alla fine io ci faccio tanti piattoni in settimana, dove evito totalmente il traffico
Ma tanti giri misti su percorsi facili da XC sia collinari che con salite toste nelle cave di marmo
E infine qualche bel lungone per raggiungere sterrati a 30/60km da casa dove comunque in gravel i trasferimenti tra asfalto e/o ciclabili sono parte divertente del percorso mentre in MTB sono più che altro una martellata continua nelle balle
Riguardo poi a strade bianche e roubaix non starei a guardare quel che fanno i pro, che ovviamente hanno capacità fisiche e tecniche inarrivabili, per i comuni amatori una gravel con gomme scorrevoli da 35/40mm è infinitamente più godibile e sicura di una bdc
Anche perché i pro di roubaix ne fanno una all'anno e i ricambi non li pagano, ma le
ruote non sono di certo contente di fare quegli straordinari
E pure le strade bianche, sono almeno per quanto vedo io troppo diverse da un posto con l'alto, ma qui nel bresciano la maggior parte sono su terreni di colline moreniche( alias sassi ghiaia e sabbia) e di certo non "pettinate" come quelle della Strade Bianche ergo gommine strette e ruote da strada non sono troppo contente
Ad esempio al evento gravel meno avventuroso della zona fatto solo delle strade bianche più belle e ben tenute un po' di bdc c'erano ma non erano di certo a loro agio e ci sono state parecchie forature, compreso un prof che ovviamente ci umiliava nella guida su sterrato ma dopo 30km scarsi di abusi ha demolito una gomma...