Quelli delle due Bici : una corsa....e una gravel ....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.055
21.679
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
boh si puo essere, dipende dai posti. da me dare via la mtb per prendere una gravel non sarebbe una gran mossa.
Assolutamente quella è una scelta mia, ovvio che alcuni percorsi non li posso fare in gravel, ma di fatto non li facevo nemmeno in MTB visto che stava in garage
come è anche vero che i copertoncini da 28/32 per lo sterro si possono mettere anche sulle bdc. oramai ci vanno. dove servono i 38/40 mm vuol dire che si è entrati nel terreno della mtb, dove serve controllo e aderenza in frenata.
Si e no, sulle strade bianche che ci sono qui attorno coi copertoncini da 28 hai vita ma molto breve, ho usato un po' dei 32 da gravel, ben più robusti dei copertoncini stradali, su una vecchia Triban ma oltre ai cerchi che sbatacchiavano ovunque la comodità e sicurezza già su stradelle sterrate è un altro mondo, coi 40mm ci si gode bene strade bianche rovinate e/o Trail facili, non solo per controllo e aderenza ma in primis per comodità
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Happy Jerry Seinfeld GIF
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gabbia and 4x16

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Assolutamente quella è una scelta mia, ovvio che alcuni percorsi non li posso fare in gravel, ma di fatto non li facevo nemmeno in MTB visto che stava in garage

Si e no, sulle strade bianche che ci sono qui attorno coi copertoncini da 28 hai vita ma molto breve, ho usato un po' dei 32 da gravel, ben più robusti dei copertoncini stradali, su una vecchia Triban ma oltre ai cerchi che sbatacchiavano ovunque la comodità e sicurezza già su stradelle sterrate è un altro mondo, coi 40mm ci si gode bene strade bianche rovinate e/o Trail facili, non solo per controllo e aderenza ma in primis per comodità
Dipende dal "manico" che si ha...

Abito il Liguria...qui lo sterrato.... è quello che è, sempre con radici e spuntoni di roccia.

Conosco gente che con le semislick da 34 ha fatto anche l alta via dei Monti Liguri (con tanto di neve).

Io... personalmente in queste condizioni userei solo la Mountain bike.
E le slick sarebbero adatte solo alle strada italiane.. soprattutto d invenro
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Dipende troppo da varie condizioni, è innegabile che lato off Road siano bici limitate ma con le giuste gomme e pressioni qualcosa si fa, ovviamente sul singolo tratto difficile perdi facilmente da una MTB ma nel complesso di un giro lungo il rendimento della gravel e il potere cambiare posizione sul manubrio sono bei plus che la rendono piacevole e rapida nei percorsi misti
Qui in zona si vede un po' di tutto nel modo gravel, da chi ci fa "solo" strade bianche a chi fa e organizza eventi abbastanza estremi nel verso opposto( jeroboam Franciacorta su tutti) con terreni non banali, ovviamente questi percorsi richiedono rapporti gomme fisico e manico adeguati, perché inevitabilmente la gravel diventa abbastanza esigente fisicamente e i rapporti di serie sono( tranne in bici montate già con l'eagle da MTB) totalmente inutili su percorsi ripidi per davvero, cemento o sterrato che sia.

Io con la gravel mi diverto parecchio, ho molto più feeling con la piega e la posizione quasi da bdc che non con il manubrio flat e la MTB infatti dopo due anni che prendeva polvere l'ho venduta, ovvio che non ci si fanno le stesse cose, ma tanti percorsi in zona sono fattibili in gravel.
Alla fine io ci faccio tanti piattoni in settimana, dove evito totalmente il traffico
Ma tanti giri misti su percorsi facili da XC sia collinari che con salite toste nelle cave di marmo
E infine qualche bel lungone per raggiungere sterrati a 30/60km da casa dove comunque in gravel i trasferimenti tra asfalto e/o ciclabili sono parte divertente del percorso mentre in MTB sono più che altro una martellata continua nelle balle

Riguardo poi a strade bianche e roubaix non starei a guardare quel che fanno i pro, che ovviamente hanno capacità fisiche e tecniche inarrivabili, per i comuni amatori una gravel con gomme scorrevoli da 35/40mm è infinitamente più godibile e sicura di una bdc
Anche perché i pro di roubaix ne fanno una all'anno e i ricambi non li pagano, ma le ruote non sono di certo contente di fare quegli straordinari
E pure le strade bianche, sono almeno per quanto vedo io troppo diverse da un posto con l'alto, ma qui nel bresciano la maggior parte sono su terreni di colline moreniche( alias sassi ghiaia e sabbia) e di certo non "pettinate" come quelle della Strade Bianche ergo gommine strette e ruote da strada non sono troppo contente
Ad esempio al evento gravel meno avventuroso della zona fatto solo delle strade bianche più belle e ben tenute un po' di bdc c'erano ma non erano di certo a loro agio e ci sono state parecchie forature, compreso un prof che ovviamente ci umiliava nella guida su sterrato ma dopo 30km scarsi di abusi ha demolito una gomma...
Anche io, non usavo più la MTB, sono passato totalmente a BDC.
Dopo anni di inutilizzo ho venduto le mie 2 MTB e mi sono preso una GRAVEL Racing visto che molti del mio gruppo "Stradale" avevano già fatto tale scelta.
Devo dire scelta azzeccata....pur rimanendo la BDC la bici preferita....devo dire che le uscite in GRAVEL aumentano sempre più
 
  • Mi piace
Reactions: andry96