News Alex Morrice e Luca Vergallito i vincitori della Zwift Academy 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quello che i veri pro non sopportano è la gente che acquisisce autorità nell'ambiente senza essere stati pro. Il disprezzo per gli amatori (quelli che non stanno al loro posto) da parte dei pro è ben tangibile da chiunque ci abbia avuto a che fare.
sicuramente e' vero anche questo , esiste lo stesso tra noi amatori . dici una cosa che puo' essere mal interpretata ma hai tanti watt? sei capito ma se dice la stessa cosa uno con pochi watt , e' morto.
Pero' Vergallito forse e' stato "attaccato" ( da Magrini) ancora prima che facesse i podcast o fosse famoso per questi . Magrini e' proprio contro la Zwift accademy almeno fino a quando smentira' se stesso (come sua abitudine).
pero' Magrini sa parlare e molto bene. cosi' come Bettiol . i due di GNC erano in imbarazzo , gli altri imbarazzanti.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.914
23.378
98
dove capita
Visita sito
sicuramente e' vero anche questo , esiste lo stesso tra noi amatori . dici una cosa che puo' essere mal interpretata ma hai tanti watt? sei capito ma se dice la stessa cosa uno con pochi watt , e' morto.

Si, ma coi pro non è questione di essere forti o meno, tu puoi anche sverniciare l'ex-pro panzone ed avere tutte le competenze che vuoi, ma se alla domanda "hai corso?" rispondi di no, la discussione finisce li.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.444
2.251
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma nel frattempo qualcuno sa se Roglic è poi andato ad ammirare la bacheca di Nibali? :mrgreen:

Dai su, Nibali è stato sicuramente un campione ma, se vuole parlare di ciclismo, deve capire che non può tenere l'atteggiamento di uno seduto al bar (dove la battuta sarebbe nel giusto contesto) ed usare quindi un linguaggio rispettoso delle persone (anche degli ascoltatori) coinvolte pur mantenendo la sua posizione sulla questione.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.444
2.251
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
...e comunque io una occasione di competere nel professionismo a Chiara Doni la darei a occhi chiusi.. Alex Morrice non pervenuta e dubito le cose cambieranno molto!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.914
23.378
98
dove capita
Visita sito
...e comunque io una occasione di competere nel professionismo a Chiara Doni la darei a occhi chiusi.. Alex Morrice non pervenuta e dubito le cose cambieranno molto!

Gliel'hanno data: ha corso Giro dell'Emilia e Tre valli varesine con la Jayco. Li però c'è la questione dell'età: ad aprile prox fa 39 anni....
Infatti mi pare che ora voglia dedicarsi a fare la nutrizionista nell'ambiente.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and LIUL

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.750
2.718
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questa frase confermerebbe che il sistema non lavora bene con i giovani..
Si e no a mio avviso.

Si probabile che il sistema di selezione Italiano da Junior in poi ora abbia delle difficoltà.. Non solo di reclutamento ma anche di selezione non sia piu' adeguato e probabile andrebbe rivisto..
Magari mettendo ai vertici persone che vengono da altri ambiti.. A volte funziona, funziona o è un disastro...


Ma è anche vero che lo sport di vertice ( ciclismo in questo caso)è una selezione... che poi avviene in 2-4 anni non di piu' in età molto giovane facciamo dai 18 ai 22 per convenzione..?
Fuori da quello sei Roky Balboa un Underdog per appunto...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si, ma coi pro non è questione di essere forti o meno, tu puoi anche sverniciare l'ex-pro panzone ed avere tutte le competenze che vuoi, ma se alla domanda "hai corso?" rispondi di no, la discussione finisce li.
ma magari saro' poco diplomatico ma questo " ci sta" , arrivare al WT e' veramente da uno su mille(milioni) ce la fa. ci sta che si senta in un certo modo un eletto. e' umano

infatti io (che bene inteso sono nessuno) me la sono presa solo con Nibali che non solo l'ha fatta fuori dal vaso in quella trasmissione ma poi e' andato su STRAVA nella chat di gaffuri ad ad insegnare medicina ad un medico a suon di copia/incolla. e a fare il simpaticone (di sto ...)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.914
23.378
98
dove capita
Visita sito
ma magari saro' poco diplomatico ma questo " ci sta" , arrivare al WT e' veramente da uno su mille(milioni) ce la fa. ci sta che si senta in un certo modo un eletto. e' umano

Ma appunto non è questione di WT, ma di generico "pro".

Poi ovviamente ci sono persone diverse anche dietro i pro: a me è capitato di parlare con gente "umile" che il Tour lo ha vinto per davvero, e pro della mutua che se la tiravano come avessero vinto 3 mondiali.
Dipende molto dall'intelligenza delle persone. Basti ricordare gli atteggiamenti di Marangoni coi "pummarola pro"...cambiato radicalmente quando questi sono diventati il suo pubblico.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.444
2.251
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Gliel'hanno data: ha corso Giro dell'Emilia e Tre valli varesine con la Jayco. Li però c'è la questione dell'età: ad aprile prox fa 39 anni....
Infatti mi pare che ora voglia dedicarsi a fare la nutrizionista nell'ambiente.

sì, ricordo.. però intendevo qualcosa di più strutturato con una preparazione invernale nel team e non presa e lanciata in mezzo al gruppo dal nulla, così non ha alcun valore.. avesse fatto risultato sarebbe stata una bomba e tutto il carrozzone avrebbe fatto la figura ds cioccolataio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.914
23.378
98
dove capita
Visita sito
sì, ricordo.. però intendevo qualcosa di più strutturato con una preparazione invernale nel team e non presa e lanciata in mezzo al gruppo dal nulla, così non ha alcun valore.. avesse fatto risultato sarebbe stata una bomba e tutto il carrozzone avrebbe fatto la figura ds cioccolataio.

Difficile che potesse fare risultato. Lei stessa ha ammesso che stare in gruppo la terrorizzava e che perdeva un sacco nelle discese e spendeva a rientrare. Ammettiamo pure che con un annetto di preparazione migliori, una squadra si ritrova comunque una 40enne.
Che abbia le doti è innegabile, ma l'età le ha sempre giocato contro. Avesse scoperto il ciclismo 3-4 anni prima....
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.750
2.718
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ok io non sono Politicamente corretto e Finito' prima al pubblico ludirio poi al Rogo.. :roll:

Ma vedere un signora di mezza età esordire nel gruppo di professioniste non ha fatto un bell'effetto...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.183
1.845
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Come ci puo' stare che un Professionista si senta piu' sicuro ad affidarsi a chi ha fatto lo stesso suo percorso formativo.. piuttosto che un neo Laureato senza storia...
Poi non è detto che sia scelta migliore.., ma ci stà...
Se ci sta ma è una scelta sbagliata tale resta. I migliori allenatori di qualsiasi sport sono spesso quelli che hanno studiato per farlo e magari lo hanno praticato quel minimo per conoscere anche le situazioni piuttosto che i supercampioni i quali tendono ad applicare ai loro allievi quello che facevano loro (con le conoscenze di 10/20/30 anni prima) solamente che se sei un supercampione certe cose ti riescono perchè sei dotato ma non puoi riproporle a chicchessia. Invece lo "studiato" conosce i meccanismi che valgono per tutti perchè li ha studiati magari ci si è aggiornato e conosce le ultime scoperte e se conosce quel minimo dell'ambiente completa il quadro. Merckx allena? Bugno allena? Indurain allena? Moser allena? Boonen allena? Cancellara allena? Contador allena? Chi sono gli allenatori di tutti i big moderni e di tutti i prò moderni? Nel 99% dei casi gente che ha studiato e magari ha fatto un pò di bici (come del resto Vergallito e Gaffuri). Quindi Bettiol in quella puntata ha detto una cazzata (anzi ne ha dette parecchie). E quando Magrini altro ex prò ha parlato di SFR che Brambilla gli ha detto "ma guarda che sono 10 anni che non le fa più nessuno" è venuta giù la curva.

Non faccio consulenza, ma ci lavoro con chi la fa.. e i metodi di selezione sono i medesimi...

Insomma non ci trovo nulla di fuori posto nelle loro obiezioni...
Probabile il linguaggio...
Ma quale Ciclista è po è stato un abile comunicatore?
Io Ricordo solo il defunto Pantani.. Che era dotato naturalmente di una comunicazione eccellente...
Cassani è un abile comunicatore. A suo modo Sagan lo è. Idem Pogacar che ti ride sempre e ha capito che fa scena anche un ciuffetto fuori dal casco (se lo mette apposta mica possibile lo abbia sempre). Ciclisti bravi anche giù dalla bici ce ne sono e ce ne sono stati tanti. Nibali semplicemente non lo è mai stato.
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
212
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Dopo svariate pagine di commenti, provo ad aggiungere anche i miei.

Mattia Gaffuri è un ragazzo di 26/27 anni che sta inseguendo il suo sogno. Lo fa nei modi che ha a disposizione (avesse 10 anni di meno probabilmente farebbe la trafila juniores/U23) e con una dedizione encomiabile. Non sta rubando niente a nessuno, allo stesso tempo sta anche lavorando ad un piano B attraverso la laurea in scienze motorie, alla passione per lo studio delle metodologie di allenamento ed alla realizzazione del podcast assieme al Bandito.
Se non riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nel World Tour (cosa che gli auguro), molto probabilmente riuscirà a fare comunque del ciclismo il suo lavoro in un modo o nell'altro.

Vedere persone realizzate come Bettiol e Nibali denigrare un ragazzo che con passione insegue il suo sogno è veramente deprimente ed in senso lato spiega l'arretratezza del nostro paese.
Quando Bettiol dice che lui sa fare il preparatore meglio di Gaffuri semplicemente non sa di che cosa stia parlando.
Per quanto riguarda Nibali, non c'è molto da dire ha già fatto tutto lui su strava.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.995
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In un format come questo, con conversazioni di lunga durata e non da talk show tv vengono davvero fuori i personaggi e le loro idee. Nibali alla stessa domanda se intervistato da un media tradizionale, una cosa cosi non la avrebbe mai detta (nonostante la pensi).
Personalmente ho sempre l'idea che personaggi che fanno una vita cosi esposta (musicisti, attori atleti etc) hanno una visione della vita vera e della realta' totalmente distorta, si sentono onnipotenti e superiori a tutti (cosa probabilmente inevitabile se sei continuamente osannato, trattato come un semidio per decenni). E, e' oggettivamente un po triste che uno con le coppe che ha NIbali si metta a discutere sull allenamento strava di un signor nessuno, per argomentare che comunque i numeri che ha non vogliono dire niente.
In verità e' anche lui che voleva sbeffeggiare Nibali per averli portato via un KOM,quello orgoglioso come lo conosciamo ovvio abbia risposto e neppure in maniera sbagliata.......che vada al Tour a staccare Vingegaard anzichè vantarsi di avere un Kom su un prof che non era al 100% in quel momento.
Anche a me qualcuno che conosco fa girare la foto dove mi batte su un segmento,peccato che io non l'ho mai fatto forte e per giunta in pianura,poi appena lo batto ovviamente non lo fa girare più.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
In verità e' anche lui che voleva sbeffeggiare Nibali per averli portato via un KOM
Tu pensi sul serio che Gaffuri e i suoi "tifosi" pensino che valga qualcosa un KOM rubato a un pro?
Chi mastica i numeri ciclistici sa meglio di chiunque altro cosa serve per valere come un vincitore di GT e Mattia è perfettamente cosciente di quello che può fare.
In quell'occasione ha risposto in maniera elegante e indiretta a un insulto inelegante e diretto, tutto qui.

Che poi ci siano i mentecatti convinti che un kom su strava sia come vincere sull'alpe d'huez questo non lo discuto... ma solitamente non sono preparatori atletici
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
212
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
In verità e' anche lui che voleva sbeffeggiare Nibali per averli portato via un KOM,quello orgoglioso come lo conosciamo ovvio abbia risposto e neppure in maniera sbagliata.......che vada al Tour a staccare Vingegaard anzichè vantarsi di avere un Kom su un prof che non era al 100% in quel momento.
Anche a me qualcuno che conosco fa girare la foto dove mi batte su un segmento,peccato che io non l'ho mai fatto forte e per giunta in pianura,poi appena lo batto ovviamente non lo fa girare più.
Lungi da me voler fare l'avvocato del Gaffu che proprio non è ha bisogno, però lui è sempre molto pacato nei modi e misurato nelle parole, non ricordo abbia mai cercato di alimentare polemiche.

Nel caso specifico abbiamo da un lato una "leggenda" del ciclismo nazionale che da del "budello" in diretta tv (:-)xxxx) ad un giovane amatore. Dall'altra abbiamo il giovane amatore che, senza dire niente a nessuno, va sulla salita di casa della "leggenda" e gli toglie il KOM (KOM che la "leggenda" ottenne il 17 aprile 2020 quando era a tutti gli effetti un pro). Una volta ottenuto il KOM Gaffuri non ha fatto altro che stemperare i toni...cosa ha fatto la "leggenda" si può leggere su Strava.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.