Telaio in Carbonio no brand

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
quali altri dati posso conndividere per avere vostri suggerimenti?
grazie
Per far 2 conti fatti "bene" servirebbe arretramento del centro anatomico della sella rispetto al movimento centrale e l'altezza sella.
Prendendo i miei valori (190mm e 730mm) per avere il telaio nuovo con lo stesso dislivello sella-manubrio e la stessa distanza centro sella-manubrio avresti bisogno di una attacco da 110mm e 30mm in piú di spessori.
Per mantenere i 190mm sarebbe meglio un reggi sella con offset nullo, altrimenti ti troveresti con la sella tutta in avanti e non é detto che possa bastare.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se non senti il bisogno di modificare la posizione attuale, lo stack (54cm) è corretto poiché non hai spessori. Il reach invece è molto corto (infatti hai un attacco da 12 che è lunghissimo per una 52) propenderei per una misura almeno un cm più lunga.
Gli angoli van bene quelli che hai, poiché se prendi un piantone più dritto (74,6°) devi compensare con un reggisella con arretramento maggiore di almeno 12mm.
L'angolo piantone è la prima misura sulla quale mi è caduto l'occhio....se già adesso, con angolo piantone di 73,5° ha la sella tutta arretrata, sul nuovo telaio potrebbe rischiare di non riuscire a riportare l'arretramento attuale....ma bisognerebbe capire l'offset del reggisella che usa adesso e quello del modello montato sul telaio che sta valutando.
Quanto al resto delle misure, direi che i due telai sono molto/completamente differenti tra loro....per avere lo stesso stack, angolo piantone, lunghezza piantone, dovrebbe stare sulla taglia L che però risulta essere molto più lungo (+3cm di reach), quindi dovrebbe poi montare un attacco da 90mm, se non da 80mm visto che l'angolo sterzo è più dritto (fermo restando il fatto che si troverebbe con quasi 4cm in più di passo, quindi un telaio probabilmente molto meno pronto e reattivo rispetto a quello attuale).

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao
quest'anno vorrei cambiare bici e sto cominciando seriamente a valutare quale possa essere la scelta giusta.
ho bisogno di aiuto in merito alle misure
oggi pedalo su un telaio con le seguenti dimensioni evidenziate dal contorno rosso + stem 12 cm + mezzo centimentro di spessore + sella molto arrertata

Vedi l'allegato 432523
il telaio che stò valutando come poissibile acquisto ha invece le seguenti misure
Vedi l'allegato 432524
NON riesco a capire come posso fare per capire se possa andare bene...

prediligo percorsi in salita,

grazie
Passeresti da una endurance-gravel a una race.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Posso chiederti che telaio è?
telaio esistente
ltk036

telaio "idea" nuova
ciao

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
L'angolo piantone è la prima misura sulla quale mi è caduto l'occhio....se già adesso, con angolo piantone di 73,5° ha la sella tutta arretrata, sul nuovo telaio potrebbe rischiare di non riuscire a riportare l'arretramento attuale....ma bisognerebbe capire l'offset del reggisella che usa adesso e quello del modello montato sul telaio che sta valutando.
Quanto al resto delle misure, direi che i due telai sono molto/completamente differenti tra loro....per avere lo stesso stack, angolo piantone, lunghezza piantone, dovrebbe stare sulla taglia L che però risulta essere molto più lungo (+3cm di reach), quindi dovrebbe poi montare un attacco da 90mm, se non da 80mm visto che l'angolo sterzo è più dritto (fermo restando il fatto che si troverebbe con quasi 4cm in più di passo, quindi un telaio probabilmente molto meno pronto e reattivo rispetto a quello attuale).
ciao
MOLTO chiaro
mi sa che mi conviene cambiare "modello"

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Stack e reach includono già la variazione dell'angolo sterzo, infatti se l'angolo è più dritto (perpendicolare) ti allontani dal MC e sei più alto davanti. Molto meglio un telaio più corto con attacco lungo che non un 56 con un attacco da 90
Geometrie con stack di circa 54 e reach intorno a 38 con angoli 74/72 sono abbastanza comuni per telai race.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
ciao
quest'anno vorrei cambiare bici e sto cominciando seriamente a valutare quale possa essere la scelta giusta.
ho bisogno di aiuto in merito alle misure
oggi pedalo su un telaio con le seguenti dimensioni evidenziate dal contorno rosso + stem 12 cm + mezzo centimentro di spessore + sella molto arrertata

Vedi l'allegato 432523
il telaio che stò valutando come poissibile acquisto ha invece le seguenti misure
Vedi l'allegato 432524
NON riesco a capire come posso fare per capire se possa andare bene...

prediligo percorsi in salita,

grazie
se sulla bici che hai ora viaggi con un attacco da 120 ed hai la sella molto arretrata vuol dire che la bici è un pò piccola per te,
nella bici che hai segnato sotto hai un tubo sterzo più basso di 2,5 cm che dovrai poi recuperare con degli spesori,
per il resto non ti cambierà nulla pedalerai con la sella tutta arretrata e con uno stem di 120,
io darei un'occhiata alla misura più grande, la M, avresti quasi la stessa altezza del tubo verticale, 490 contro 500 della attuale, il tubo orizzontale 2 cm più lungo che ti consentirebbe di accorciare l' attacco e di portare la sella nel centro, sotto l'attacco dovrai mettere solo un cm di spessore,

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stack e reach includono già la variazione dell'angolo sterzo, infatti se l'angolo è più dritto (perpendicolare) ti allontani dal MC e sei più alto davanti. Molto meglio un telaio più corto con attacco lungo che non un 56 con un attacco da 90
Geometrie con stack di circa 54 e reach intorno a 38 con angoli 74/72 sono abbastanza comuni per telai race.
Correggimi se sbaglio, la variazione dell'angolo sterzo è inclusa se consideriamo le misure prese a filo tubo sterzo, non sono invece considerati serie sterzo, altezza attacco manubrio, eventuale profilo necessario per integrazione cavi, e spessori che, a seconda della tipologia e numero, potrebbero far variare leggermente il risultato finale.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Correggimi se sbaglio, la variazione dell'angolo sterzo è inclusa se consideriamo le misure prese a filo tubo sterzo, non sono invece considerati serie sterzo, altezza attacco manubrio, eventuale profilo necessario per integrazione cavi, e spessori che, a seconda della tipologia e numero, potrebbero far variare leggermente il risultato finale.
Normalmente si considera solo il telaio ma l'angolo è incluso in ogni caso: se misuri ad altezza manubrio hai un riferimento diverso ma l'inclinazione del tubo sterzo rimane la stessa.
Comunque, per i manubri senza cavi integrati, per lo stack al manubrio bisogna aggiungere all'incirca 8cm (10-15mm di tappo conico + 25-30mm di spessori e 40mm di attacco).

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
133
70
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
dopo una ricerca infinita, che dura da mesi, tra dubbi infiniti, forse, e dico forse son giunto ad una decisione.
in ballo è rimasto il velobuild vbr-268 in tg XL, con alternativa il workswell wcb-306 in tg 58,
comparazione con la mia vecchia 595
ballano però quasi 500 euro che vorrei indirizzare sulle ruote.
chiedo: cosa dovrei aspettarmi da un telaio velobuild rispetto ad un workswell? parlo di qualità, cè molta differenza? penso che per uno: non ci sono sorprese nelle tolleranze tra mc, reggisella, ecc..ecc... e che non riserva sorprese nell'assemblaggio, al contrario col velobuild bisogna mettere in preventivo qualche smadonnamento, sperando che sia tutto entro la tolleranza di costruzione.

è così?

grazie.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Vedi l'allegato 432626 che movimento centrale dovrei acquistare per questo telaio e guarnitura shimano? Si T47 ma io trovo solo diametro 46 è giusto? Avete qualche marca da consigliare? Grazie
Io ho questo per Shimano 24mm e mi trovo bene. Se lo prendi metti lo spessore da 1 mm lato sinistro, sennò sfrega la pedivella

36,99€ 40%di SCONTO | Movimento centrale per bicicletta cuscinetto in ceramica BB T47 filetto 86.5mm per Trek/Shimano/ SRAM Mountain Road Bike guarnitura movimento centrale

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
dopo una ricerca infinita, che dura da mesi, tra dubbi infiniti, forse, e dico forse son giunto ad una decisione.
in ballo è rimasto il velobuild vbr-268 in tg XL, con alternativa il workswell wcb-306 in tg 58,
comparazione con la mia vecchia 595
ballano però quasi 500 euro che vorrei indirizzare sulle ruote.
chiedo: cosa dovrei aspettarmi da un telaio velobuild rispetto ad un workswell? parlo di qualità, cè molta differenza? penso che per uno: non ci sono sorprese nelle tolleranze tra mc, reggisella, ecc..ecc... e che non riserva sorprese nell'assemblaggio, al contrario col velobuild bisogna mettere in preventivo qualche smadonnamento, sperando che sia tutto entro la tolleranza di costruzione.

è così?

grazie.
quelle cose le puoi trovare anche su telai brand, se compri il solo telaio, ma la maggior parte delle bici brand viene venduta già assemblata, pero poi trovi quello che ha gli scricchiolii o i rumori che non capisce da dove vengano ecc ecc ecc