Cosa sono le Ciclodestrine?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Le ciclodestrine sono un nuovo tipo di carboidrati ad alte prestazioni. Hanno una serie di proprietà che li differenziano da altri tipi di carboidrati e bevande sportive. Sono utilizzati come integratore intra-allenamento o peri-allenamento.

L’apporto di nutrienti durante l’allenamento è diventato sempre più importante in termini di prestazione dell’atleta.

Cos'è una ciclodestrina e come funziona?

Le ciclodestrine si ottengono attraverso la degradazione enzimatica dell'amido. Il risultato di questo processo è un prodotto dalla forma toroidale (struttura a forma di cono con una cavità centrale).

Sebbene siano state scoperte solo di recente, i farmacisti hanno già molta familiarità con le ciclodestrine. Vengono utilizzati anche in farmaci scarsamente solubili (composti idrofobici).

LE MIE CICLODESTRINE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Proprietà delle ciclodestrine

risoluzione

Le ciclodestrine si dissolvono più facilmente in acqua. Ciò è in parte dovuto alla presenza di -OH (gruppi alcolici) all'esterno della loro struttura. Ciò significa che richiedono una quantità relativamente piccola di acqua per dissolversi correttamente.

Questo è estremamente importante con le bevande sportive. Altrimenti, bere troppi liquidi durante l’allenamento o la competizione può ritardare lo svuotamento gastrico. Inoltre, può aumentare la sensazione di gonfiore e nausea o influenzare i livelli di sodio (sebbene non ci siano prove conclusive per quest’ultimo).

assorbimento
Una ciclodestrina è una sostanza a bassa pressione osmotica.

Che cosa significa? È una sostanza che penetra nelle membrane senza grande pressione. Per questo motivo il nostro corpo riesce ad assorbirlo molto velocemente.

A differenza di altri carboidrati, queste proprietà accorciano il processo di svuotamento dello stomaco.

gastric-emptying.jpg

All’aumentare della pressione osmotica aumenta anche il tempo necessario per passare attraverso il tratto digestivo.

Svuotamento gastrico rapido
L'assorbimento aumenta riducendo il tempo necessario per raggiungere l'intestino. Questo è anche il motivo per cui provoca un ottimo aumento dell’insulina e dello zucchero nel sangue. Tuttavia, se confrontiamo una bevanda con ciclodestrina e un'altra con glucosio6, otteniamo il seguente risultato:

glucose-insulin.jpg

A differenza del glucosio, la ciclodestrina provoca picchi di insulina e glucosio più piccoli.

Come ho accennato prima, lo svuotamento gastrico è uno dei fattori più importanti per gli atleti. La maggior parte degli atleti lamenta problemi gastrointestinali causati da bevande o gel (soprattutto quelli che non sono abituati ad allenarsi per diversi giorni), che influiscono sulle prestazioni.

Per questo motivo molti esperti hanno studiato questo argomento e hanno cercato un collegamento tra svuotamento gastrico e problemi gastrointestinali. Se confrontiamo diverse bevande contenenti carboidrati, otteniamo risultati simili a quelli descritti sopra:

Le ciclodestrine hanno quasi lo stesso svuotamento gastrico dell'acqua:
gastric-emptying-time.jpg

Questo tempo trascorso nel tratto digestivo più breve non solo si traduce in una migliore digestione, ma riduce anche gli effetti collaterali del consumo di carboidrati durante l'esercizio, come gonfiore o eruttazione:
belching-flatulence.jpg

Grafica a sinistra. Gonfiore durante il processo. Grafica a destra. Entità del rigurgito. Questi effetti difficilmente si sono verificati nei soggetti che hanno ricevuto ciclodestrina.

LE MIE CICLODESTRINE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Ciclodestrina VS altri carboidrati
Se ricordate la descrizione precedente della ciclodestrina, è stato detto che si forma dalla decomposizione enzimatica dell'amido. Coloro che hanno familiarità con gli integratori sanno anche che questo è lo stesso processo per ottenere l'amilopectina.

Tuttavia, se si confronta una bevanda che contiene ciclodestrina con un’altra che contiene amilopectina, i risultati sono diversi.

Ciò è stato dimostrato in uno studio8 in cui 24 persone sane di età compresa tra 25 e 39 anni sono state divise in due gruppi diversi. Il gruppo A ha ricevuto una bevanda contenente 15 g di ciclodestrina e il gruppo B ne ha ricevuta una contenente amilopectina. Si è trattato di uno studio in doppio cieco (né i soggetti né i ricercatori sapevano cosa stava assumendo ciascuna persona per evitare risultati soggettivi). È stato aggiunto un dolcificante in modo che entrambi abbiano un sapore simile.

L'allenamento consisteva in 30 minuti a 40 cucchiai del suo VO2 max e 90 minuti al 60%, risultando in un allenamento di due ore. Il risultato è stato il seguente:

comparison-cyclodextrin.jpg

La valutazione dello sforzo percepito (RPE e riflesso dalla scala Borg) era inferiore nel gruppo che consumava ciclodestrina

I ricercatori hanno spiegato:

"Il meccanismo responsabile della soppressione dell'aumento dell'RPE durante l'esercizio dopo l'ingestione di HBCD non è chiaro, ma potrebbe essere correlato alla capacità della ciclodestrina di fornire energia e al suo tempo di svuotamento gastrico più breve.

Conclusioni
Le ciclodestrine aiutano la maggior parte degli atleti perché i loro benefici raggiungono principalmente i gruppi. Da un lato abbiamo i benefici per gli atleti che eseguono esercizi di lunga durata, poiché riduce i problemi gastrointestinali e gli effetti collaterali che si verificano con altre bevande sportive.

D'altro canto, per gli atleti che eseguono esercizi anaerobici come lo sprint o il sollevamento pesi, poiché favoriscono l'utilizzo del glucosio da parte delle cellule in un tempo più breve rispetto al resto dei carboidrati, senza aumentare significativamente i livelli di insulina.

FONTE: https://www.bodynutrition.biz/de/blog/nahrungsergaenzungsmittel/cyclodextrine

Allegati

• Effects of ingesting highly branched cyclic dextrin during endurance exercise on rating of per...pdf
    567,2 KB · Visite: 1

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non so per quale ragione ma mettere in borraccia da 750gr addirittura 120gr di (non dico il brand - miscela 2:1 di malto DE1 e fruttosio) non mo da alcuna noia intestinale, con le Ciclo appena supero i 70gr ho parecchio fastidio intestinale.
Sinceramente mi sarei aspettato il contrario. Boh...

Effettivamente è strano, probabilmente è una tua personale intolleranza verso il prodotto.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
L'articolo originale (se cosi' si puo' chiamare una mezza pagina con un campione studio di meno di trenta persone gruppo di controllo incluso) e' questo

Invece il link che hai messo in fondo e' a un blog tedesco, che poi hai apparentemente tradotto automaticamente in italiano (immagino senza rileggere). Il risultato sono espressioni tipo
"L'allenamento consisteva in 30 minuti a 40 cucchiai del suo VO2 "
che comunque mi ha strappato un sorriso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L'articolo originale (se cosi' si puo' chiamare una mezza pagina con un campione studio di meno di trenta persone gruppo di controllo incluso) e' questo

Invece il link che hai messo in fondo e' a un blog tedesco, che poi hai apparentemente tradotto automaticamente in italiano (immagino senza rileggere). Il risultato sono espressioni tipo
"L'allenamento consisteva in 30 minuti a 40 cucchiai del suo VO2 "
che comunque mi ha strappato un sorriso.

Uno studio fatto su 30 persone, non è comunque poco, ci sono studi importanti che sono stati fatti su un range di volontari più basso, purtroppo questo genere di studi è molto costoso, mi fa piacere che tu abbia trovato lo studio di riferimento così lo pubblico come link, io il tedesco non lo parlo minimamente e mi sono fidato di quello che c'era, visto che c'era abbondanza di immagini ho supposto che facesse parte di uno studio abbastanza serio, normalmente chi scrive "pareri propri" difficilmente le correda di immagini e grafici.

Per quanto riguarda la "mezza pagina" lo studio riporta una bibliografia con altri cinque studi simili, visto che stiamo parlando di uno studio sportivo, e non della ricerca sul cancro, non mi sembra da disprezzare.

Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.315
3.974
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Uno studio fatto su 30 persone, non è comunque poco, ci sono studi importanti che sono stati fatti su un range di volontari più basso, purtroppo questo genere di studi è molto costoso, mi fa piacere che tu abbia trovato lo studio di riferimento così lo pubblico come link, io il tedesco non lo parlo minimamente e mi sono fidato di quello che c'era, visto che c'era abbondanza di immagini ho supposto che facesse parte di uno studio abbastanza serio, normalmente chi scrive "pareri propri" difficilmente le correda di immagini e grafici.

Per quanto riguarda la "mezza pagina" lo studio riporta una bibliografia con altri cinque studi simili, visto che stiamo parlando di uno studio sportivo, e non della ricerca sul cancro, non mi sembra da disprezzare.
Assolutamente non e' da disprezzare ed e' molto positivo che le persone si interessino alla letteratura scientifica. Altra questione e' pensare di ricavare da questo tipo di studi delle raccomandazioni per le proprie abitudini personali. Per la precisione, un campione di 12 persone ha preso ciclodestrine nello studio in questione.

• Mi piace
Reactions: monjardin

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Io quelle pure non le ho mai usate, uso i tuoi sali con carboidrati che leggo che contengono anche ciclodestrine e devo dire che non ho nessun problema, ma sinceramente non avevo nessun problema anche prima quando usavi ancora il Vitargo, quindi sinceramente non ho notato nessuna differenza, però sono uno che digerisce anche i sassi.....

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io quelle pure non le ho mai usate, uso i tuoi sali con carboidrati che leggo che contengono anche ciclodestrine e devo dire che non ho nessun problema, ma sinceramente non avevo nessun problema anche prima quando usavi ancora il Vitargo, quindi sinceramente non ho notato nessuna differenza, però sono uno che digerisce anche i sassi.....

L'importante è che il prodotto non sia peggiorato :-)xxxx

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non so per quale ragione ma mettere in borraccia da 750gr addirittura 120gr di (non dico il brand - miscela 2:1 di malto DE1 e fruttosio) non mo da alcuna noia intestinale, con le Ciclo appena supero i 70gr ho parecchio fastidio intestinale.
Sinceramente mi sarei aspettato il contrario. Boh...
Il prodotto è consigliato a dosi di massimo 90 g/750 ml. Se riesci a metterne 120 in 750 ml e ti trovi bene, bene per te. Con dosaggi di carboidrati così alti, personalmente non andrei oltre quanto consigliato, Mi è capitato a volte di finire il barattolo e di mettere quel mezzo cucchiaio in più, (in borracccia da 620 ml) ma non di più. Da quello che so i professionisti sponsorizzati raggiungono quel tasso di carboidrati/ora da diverse fonti (appositamente formulate per lo scopo).
Per caso dopo ogni sorso di questa bevanda, bevi anche dell'acqua pura?

• Mi piace
Reactions: Salvomeng