I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si, scrissi anche io nel thread dedicato suggerendo l'apertura della contestazione ma i dati dicono che il 99% se l'è presa in saccoccia.
Bhe certo, il mio ero un riscontro su quelli che avevano partecipato alla discussione. Probabilmente il 99% manco sa che esiste il forum o che si possono recuperare i soldi

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il fatto che per ricevere i soldi sei tu venditore a dover andare in banca non sta ne in cielo ne in terra, già questo basta per sentir puzza di truffa
farsi convincere ad andare a un bancomat inserire la propria carta digitare il proprio pin disporre 4/5/6/7 bonifici in pochi minuti a una carta altrui convinti che quello è il metodo per ricevere un pagamento va talmente tanto al di là della credulità che non si può nemmeno parlare di truffa. Siamo al limite della circonvenzione di incapace solo che purtroppo questa gente tale non viene riconosciuta per legge.

Ultima modifica di un moderatore:

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
668
536
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
che opinioni avete del sistema di Acquisto/pagamento integrato su Subito?
Lo avete utilizzato?
Credete che serva a scongiurare truffe o Sole?
A quanto ho modo di leggere dalle recensioni Non tanto.
si, da quando esiste 4 vendite su 5 le ho fatte così. tranne oggetti grossi o dove preferisco io scambio a mano per verifica o costi coì bassi da vanificare lo sbattimento.
sostanzialmente Subito fa da garante. venditore stampa targhetta e spedisce SOLO dopo che subito ha preparato e verificato incasso soldi.
acquirente riceve, e se tutto è conforme Subito sblocca i soldi al venditore. se c' è la sola non sblocca e credo parta una procedura di controllo da ambo le parti. non ho mai venduto sole ne per ora ricevute. o almeno non truffe.
vantaggio per tutti di tutela, svantaggio per il venditore di incasso dilazionato e un minimo di sbatti tra stampare etichetta e portare pacco al centro spedizione o attendere corriere per il ritiro.
ma se , come me , non si ha dimestichezza con corrieri spedizioni etc tuttosubito è un servizio top.
credo anche io che se un venditore lo rifiuta a prescindere si possa iniziare a sentir puzza di fregatura e non proseguire. oppure proporre pagamento post-ricezione.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sempre a proposito di strani personaggi che popolano i mercatini.

Di recente ho venduto 2 kit telaio e un po' di nuove esperienze si sono aggiunte al già ampio campionario delle bizzarrie.

- Un utente mi fa proposta di acquisto, poi cambia il nome del profilo. Fatti suoi dico io. Non si fa più sentire al che rispondo alla chat dove stiamo conversando e chiedo novità riguardo le tempistiche per chiudere l'affare: asserisce di essere un altra persona e che non sa chi io sia. Gli faccio notare che ho risposto ad una chat dove c'è tutto lo storico dei messaggi ma che effettivamente il nome utente che vedo ora è differente.si scusa e mi dice di non essere più interessato ma che dopo aver speso parola non sapeva più come dirmelo.

- Altro utente non è interessato all'acquisto ma allo scambio con altro telaio. Rifiuto. Dopo una settimana mi propone permuta con 2 kit telaio. Rifiuto. Dopo altri 10gg ... indovinate? propone permuta permuta con 3 kit telaio....

- Terzo episodio. Mi contatta utente per chiedere informazioni e foto. Fornisco tutto. Non si fa più sentire. Dopo un mese vendo il telaio e tolgo l'annuncio. Immediatamente mi contatta chiedendo se avevo venduto e perchè non l'avessi avvisato. Lui aveva venduto il suo telaio facendo affidamento sulla possibilità di acquistare il mio e adesso è a piedi....

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Di recente ho venduto 2 kit telaio e un po' di nuove esperienze si sono aggiunte al già ampio campionario delle bizzarrie.

- Un utente mi fa proposta di acquisto, poi cambia il nome del profilo. Fatti suoi dico io. Non si fa più sentire al che rispondo alla chat dove stiamo conversando e chiedo novità riguardo le tempistiche per chiudere l'affare: asserisce di essere un altra persona e che non sa chi io sia. Gli faccio notare che ho risposto ad una chat dove c'è tutto lo storico dei messaggi ma che effettivamente il nome utente che vedo ora è differente.si scusa e mi dice di non essere più interessato ma che dopo aver speso parola non sapeva più come dirmelo.

- Altro utente non è interessato all'acquisto ma allo scambio con altro telaio. Rifiuto. Dopo una settimana mi propone permuta con 2 kit telaio. Rifiuto. Dopo altri 10gg ... indovinate? propone permuta permuta con 3 kit telaio....

- Terzo episodio. Mi contatta utente per chiedere informazioni e foto. Fornisco tutto. Non si fa più sentire. Dopo un mese vendo il telaio e tolgo l'annuncio. Immediatamente mi contatta chiedendo se avevo venduto e perchè non l'avessi avvisato. Lui aveva venduto il suo telaio facendo affidamento sulla possibilità di acquistare il mio e adesso è a piedi....

Se ti può consolare per una coppia di ruote mi avevano chiesto se scambiassi con un microonde :-)xxxx
Mentre un altra signora mi ha detto che era interessata ma non trovava più l'annuncio, glielo rimando e mi lascia il visualizzato :==

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io non compro/vendo spesso su subito ma quelle 10-12 compravendite sono sempre andate lisce, le ultime due cose a cui ero interessato ho rinunciato per causa di comunicazione...

vedo un oggetto in vendita > lo salvo tra i preferiti > mando un messaggio per chiedere se è ancora disponibile e se è possibile la consegna a mano al casello più vicino al venditore (circa 15' di macchina)...il primo ha letto il messaggio dopo 6 giorni e non mi ha nemmeno risposto, il secondo sono passati 3 giorni e non ha ancora letto il messaggio...se non hai tempo/voglia di stare dietro alla vendita allora non fare l'annuncio, se invece non leggi/rispondi perchè già venduto allora cancella l'annuncio...

il secondo ed il terzo sono geniali :doh: ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: filixeo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io non compro/vendo spesso su subito ma quelle 10-12 compravendite sono sempre andate lisce, le ultime due cose a cui ero interessato ho rinunciato per causa di comunicazione...

vedo un oggetto in vendita > lo salvo tra i preferiti > mando un messaggio per chiedere se è ancora disponibile e se è possibile la consegna a mano al casello più vicino al venditore (circa 15' di macchina)...il primo ha letto il messaggio dopo 6 giorni e non mi ha nemmeno risposto, il secondo sono passati 3 giorni e non ha ancora letto il messaggio...se non hai tempo/voglia di stare dietro alla vendita allora non fare l'annuncio, se invece non leggi/rispondi perchè già venduto allora cancella l'annuncio...
Questa è la categoria che detesto.....quella del "messaggio visualizzato" poi non rispondono!!!!!! Avevo contattato un tipo per una bdc, il bello che c'era scritto "di solito risponde in 10 minuti" ebbene da inizio dicembre che gli ho scritto ho eliminato la conversazione ieri......

Ah, piccolo aggiornamento per chi avesse letto i miei messaggi precedenti; pacco pignoni arrivato oggi, si vede che non è nuovo però usato molto poco, montato, regolato tensione del filo e ok!!!

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questa è la categoria che detesto.....quella del "messaggio visualizzato" poi non rispondono!!!!!! Avevo contattato un tipo per una bdc, il bello che c'era scritto "di solito risponde in 10 minuti" ebbene da inizio dicembre che gli ho scritto ho eliminato la conversazione ieri......

Ah, piccolo aggiornamento per chi avesse letto i miei messaggi precedenti; pacco pignoni arrivato oggi, si vede che non è nuovo però usato molto poco, montato, regolato tensione del filo e ok!!!
alla fine dal "nervoso" quello che volevo me lo sono comprato nuovo tanto avrei risparmiato "poco", poi magari tra una settimana mi scrivono per concludere la vendita e se la prendono perchè ho acquistato altrove...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
alla fine dal "nervoso" quello che volevo me lo sono comprato nuovo tanto avrei risparmiato "poco", poi magari tra una settimana mi scrivono per concludere la vendita e se la prendono perchè ho acquistato altrove...
Ho notato che, almeno sulle bici, per certi accessori/componenti chiedono cifre pericolosamente vicino al nuovo, ruote per esempio, ma per altro no, tipo pacchi pignoni (tranne SR e Miche Supertype) e selle; ho preso un pacco pignoni Chorus 11v 12-25, arrivato oggi usato veramente poco per 35€ spedito e una Selle Italia SLR Superflow L3 con rail in titanio a 40€ spedita ed è praticamente nuova!

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

il secondo ed il terzo sono geniali :doh: ;pirlùn^

A me la categoria che fa venire più il nervoso è quella degli utenti che ti dicono che il prezzo di vendita non va bene e che ti spiegano anche il perché, poi immancabilmente ti offrono la metà di quello che chiedi.
Esempi recenti, sempre riguardo i kit telaio che ho venduto:

- guarda ti posso offrire 1500, oramai è uscito il nuovo modello e quello che vendi non lo ritira più nessuno (telaio sl7 sworks di 2 anni, colorazione ancora in vendita, completo di reggisella, pipa e manubrio inserzionato a 3k)
- ah ma guarda che quel telaio è invendibile, devi scendere di almeno 1000euro, hai tagliato la forcella e non va bene a nessuno (fra l'altro tagliata nemmeno a zero ma con 1cm di spessori installabili)
- per un telaio Aethos come il tuo la cifra giusta di vendita è sui 1300, i negozi non lo ritirano nemmeno. Poi nera é ancora meno appetibile (kit Aethos sworks completo di reggisella e piega integrata roval Alpinist, inserzionato per 2,8k)

Per fortuna c'è anche gente davvero interessata e i telai li ho venduti dopo breve trattativa ad una cifra molto vicina alla richiesta.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me la categoria che fa venire più il nervoso è quella degli utenti che ti dicono che il prezzo di vendita non va bene e che ti spiegano anche il perché, poi immancabilmente ti offrono la metà di quello che chiedi.
Esempi recenti, sempre riguardo i kit telaio che ho venduto:

- guarda ti posso offrire 1500, oramai è uscito il nuovo modello e quello che vendi non lo ritira più nessuno (telaio sl7 sworks di 2 anni, colorazione ancora in vendita, completo di reggisella, pipa e manubrio inserzionato a 3k)
- ah ma guarda che quel telaio è invendibile, devi scendere di almeno 1000euro, hai tagliato la forcella e non va bene a nessuno (fra l'altro tagliata nemmeno a zero ma con 1cm di spessori installabili)
- per un telaio Aethos come il tuo la cifra giusta di vendita è sui 1300, i negozi non lo ritirano nemmeno. Poi nera é ancora meno appetibile (kit Aethos sworks completo di reggisella e piega integrata roval Alpinist, inserzionato per 2,8k)

Per fortuna c'è anche gente davvero interessata e i telai li ho venduti dopo breve trattativa ad una cifra molto vicina alla richiesta.
Ma questi non sono compratori strani, sono semplicemente compratori che trattano sul prezzo, vanno solo gestiti, se mettono i soldi hanno sempre ragione, se ne mettono troppo pochi basta dire di no

• Mi piace
Reactions: carab

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ma questi non sono compratori strani, sono semplicemente compratori che trattano sul prezzo, vanno solo gestiti, se mettono i soldi hanno sempre ragione, se ne mettono troppo pochi basta dire di no

Ed è quello che faccio. Non ho mai da ridire sulle proposte di acquisto a prezzo ridotto, rifiuto e basta.
Non mi piace che uno mi debba spiegare il perché l'offerta è al ribasso e giustificare una proposta fuori mercato con motivazioni varie: se mi vuoi offrire la metà a me va benissimo, al massimo rifiuto. ma non cercare di convincermi che sto sbagliando/trascurando qualcosa. so cosa vendo e il valore che può avere, euro più, euro meno.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io sto cercando di vendere una bici di 2 anni, modello a listino presentato nel 2022.....al 40% in meno di quello che la pagai....un odissea di commenti al ribasso . O non sanno come passare il tempo o non sanno di cosa si parli .Gente che ti chiede mille cose poi sparisce , che abitano a 10 km da te e non si muovono x vedere senza impegno l oggetto . Che palle ! Vendere oggi è snervante , anche prodotti attuali .

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sto cercando di vendere una bici di 2 anni, modello a listino presentato nel 2022.....al 40% in meno di quello che la pagai....un odissea di commenti al ribasso . O non sanno come passare il tempo o non sanno di cosa si parli .Gente che ti chiede mille cose poi sparisce , che abitano a 10 km da te e non si muovono x vedere senza impegno l oggetto . Che palle ! Vendere oggi è snervante , anche prodotti attuali .
Non so nulla della bici quindi non entro nel merito specifico, ma nel 2022 hai probabilmente pagato la bici nel momento di picco del mercato, ora i prezzi sono calati, quindi temo che dovrai mettere in conto oltre alla svalutazione dell’usato anche il ridimensionamento del mercato. Cioe’ devi togliere il 30% allo street price del nuovo di adesso, altrimenti perche’ uno dovrebbe comprare una bici di 2 anni usata al 10% in meno di quanto la trova nuova? (è solo un ragionamento teorico, non so nulla della tua trattativa, lo ripeto, magari la hai pagata gia” scontata e questo ragionamento non vale nulla)

L’alternativa se hai un prodotto comunque appetibile (cioe’ marchio e montaggio top) è aspettare tanto tempo fino a che non trovi uno che vuole proprio quella bici e non la trova da altre parti.

Chi mette i soldi ha sempre ragione, che ci piaccia o no se le offerte non arrivano al valore desiderato il mercato lo fa chi compra in questo caso.

Io ho appena venduto un misuratore di potenza quarq, lo avevo messo fuori a un prezzo molto alto e ne ero consapevole, ho evitato rotture di scatole di perditempo, quando mi ha contattato una persona veramente interessata che mi ha chiesto se era negoziabile gli ho offerto subito una cifra il 30% piu’ bassa del prezzo iniziale, lui stava negoziando con un altro venditore per lo stesso prodotto alla stessa cifra che gli ho offerto (ma non lo sapevo) e abbiamo chiuso subito perche’ il mio era in condizioni migliori. Il mercato lo ha fatto lui in questo caso, non io, ma se volevo vendere dovevo andargli incontro.

• Mi piace
Reactions: Imre69

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io ho appena venduto un misuratore di potenza quarq, lo avevo messo fuori a un prezzo molto alto e ne ero consapevole, ho evitato rotture di scatole di perditempo, quando mi ha contattato una persona veramente interessata che mi ha chiesto se era negoziabile gli ho offerto subito una cifra il 30% piu’ bassa del prezzo iniziale,
Che non è molto diverso da quello che gli chiedi 100 e ti offre 50. Se chiedi 100 e senza colpo ferire di tua iniziativa gli riproponi -30%. Entrambi ci avete provato. A me dà fastidio chi ci prova perchè io non sparo alto in vendita e non faccio offerte ridicole in acquisto. Queste cose le lascio fare alle compravendite sulla spiaggia. Mi sembra offensivo sparare alto fidando di beccare l'allocco (che elegantemente si chiama "quello che te li dà") o sparare assurdamente basso e quindi trattando il venditore come un venditore di tappeti. Questa si intende è solo una cosa mia. Magari sbagliata.

Ultima modifica:

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.239
1.794
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non so nulla della bici quindi non entro nel merito specifico, ma nel 2022 hai probabilmente pagato la bici nel momento di picco del mercato, ora i prezzi sono calati, quindi temo che dovrai mettere in conto oltre alla svalutazione dell’usato anche il ridimensionamento del mercato. Cioe’ devi togliere il 30% allo street price del nuovo di adesso, altrimenti perche’ uno dovrebbe comprare una bici di 2 anni usata al 10% in meno di quanto la trova nuova? (è solo un ragionamento teorico, non so nulla della tua trattativa, lo ripeto, magari la hai pagata gia” scontata e questo ragionamento non vale nulla)

L’alternativa se hai un prodotto comunque appetibile (cioe’ marchio e montaggio top) è aspettare tanto tempo fino a che non trovi uno che vuole proprio quella bici e non la trova da altre parti.

Chi mette i soldi ha sempre ragione, che ci piaccia o no se le offerte non arrivano al valore desiderato il mercato lo fa chi compra in questo caso.

Io ho appena venduto un misuratore di potenza quarq, lo avevo messo fuori a un prezzo molto alto e ne ero consapevole, ho evitato rotture di scatole di perditempo, quando mi ha contattato una persona veramente interessata che mi ha chiesto se era negoziabile gli ho offerto subito una cifra il 30% piu’ bassa del prezzo iniziale, lui stava negoziando con un altro venditore per lo stesso prodotto alla stessa cifra che gli ho offerto (ma non lo sapevo) e abbiamo chiuso subito perche’ il mio era in condizioni migliori. Il mercato lo ha fatto lui in questo caso, non io, ma se volevo vendere dovevo andargli incontro.
A titolo informativo, il mio prezzo é il 30% in meno del prezzo scontato ( non listino)della bici nuova ad oggi , mi sembra in linea con una bike di nemmeno 2 anni , modello attuale in listino . Detto ciò , il mio "sfogo " era anche verso i perditempo ....so che ce ne sono e ce ne saranno sempre . Tutto qui .Nulla di drammatico :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che non è molto diverso da quello che gli chiedi 100 e ti offre 50. Se chiedi 100 e senza colpo ferire di tua iniziativa gli riproponi -30%. Entrambi ci avete provato. A me dà fastidio chi ci prova perchè io non sparo alto in vendita e non faccio offerte ridicole in acquisto. Queste cose le lascio fare alle compravendite sulla spiaggia. Mi sembra offensivo sparare alto fidando di beccare l'allocco (che elegantemente si chiama "quello che te li dà") o sparare assurdamente basso e quindi trattando il venditore come un venditore di tappeti. Questa si intende è solo una cosa mia. Magari sbagliata.
E perchè dovrebbe esistere un metodo giusto e uno sbagliato.

A me invece dà fastidio comprare qualcosa di usato senza negoziare, tutto sta a sapersi porre nel modo giusto, che non è quello che io capisco tutto e l'altro non capisce niente.

Quando trovo un venditore che si pone come dici tu sto bene alla larga, se non sei in grado di ascoltare e venirmi incontro ti tieni il tuo prodotto e amen.

PS: anche perchè negoziando con chi vende o chi compra (a seconda da che parte stai) capisci meglio l'altra persona, se è affidabile, se è un perditempo, se sta tirando la sola, ecc...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E perchè dovrebbe esistere un metodo giusto e uno sbagliato.

A me invece dà fastidio comprare qualcosa di usato senza negoziare, tutto sta a sapersi porre nel modo giusto, che non è quello che io capisco tutto e l'altro non capisce niente.

Quando trovo un venditore che si pone come dici tu sto bene alla larga, se non sei in grado di ascoltare e venirmi incontro ti tieni il tuo prodotto e amen.

PS: anche perchè negoziando con chi vende o chi compra (a seconda da che parte stai) capisci meglio l'altra persona, se è affidabile, se è un perditempo, se sta tirando la sola, ecc...
Ma io non ho detto che non si possa negoziare. Ho detto che non chiedo in vendita e non propongo in acquisto prezzi assurdi.
E se uno mi chiede 100 e poi subito "si cala le braghe" a 70 senza che manco glielo abbia proposto io per me potrebbe pure essere uno che vuole tirarmi la sola e mi sta intortando. Per me non è normale chiedere 100 e subito proporre di propria iniziativa 70. O ci hai provato prima o il bene manco ce lo hai e quindi vuoi allettarmi per farti dare 70 per un bene che non mi manderai o che ne vale pure meno magari per dei difetti non esposti. Intendo dire che uno che non scende di tanto e facilmente mi fa pensare che il bene ce lo abbia e lo consideri di valore mentre uno che si contento di 4 briciole è perchè il bene potrebbe manco averlo. Del resto le truffe tante volte si fanno proprio proponendo a cuor leggero prezzi iperstracciati.

Ultima modifica: