Dosaggi corretti di Omega3 e vit D3?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.778
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io credo che, come tutti gli integratori, vada sia a peso corporeo che, soprattutto, a tipo di alimentazione
ad es. io non mangio pesce nè frutta secca, quindi o mi ammazzo di spinaci e broccoli, che comunque mangio, oppure integro parecchio gli omega3
per quanto riguarda la vitamina d3, mia moglie che ne è carente per via della tiroide, sotto consiglio medico ha fatto esami sangue periodici nel tempo fino a trovare la giusta dose: secondo me è il modo migliore

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie salvo, ti ringrazio, mi hai fatto queste domande e poco fa in chat sul mio sito, ma visto che sono domande interessanti, ti ho chiesto di postarle anche qui sul forum, a te ho già risposto ma qui rispondo a tutti ;-)

Allora, intanto per quanto rima riguarda gli omega tre la cosa importante non è tanto la quantità di olio di pesce ma la quantità che assumi dei due acidi grassi essenziali EPA (acido eicosapentaneoico) e DHA (acido docosaesaenoico).

In commercio ci sono diverse concentrazioni di EPA e DHA nell'olio di pesce che variano da un minimo del 30% fino al 75%, ultimamente in commercio sono apparsi anche costosissime concentrazioni superiori.

Questo per esempio è una versione di omega tre molto economica 30% di una nota azienda svedese:
IMG_9887.JPG

questa è una versione al 55% di media qualità di un'azienda polacca
IMG_9888.JPG

Per quanto riguarda i dosaggi, non vanno a peso corporeo, ma ci sono dei consigli di EFSA l'autorità europea per la sicurezza alimentare, che consiglia:
Screenshot 2024-02-01 alle 12.01.52.jpg

Se clicchi la foto soprastante puoi andare direttamente alla pagina che ti spiega tutto

Ovviamente il dosaggio dipende dalla concentrazione di acidi grassi, se vuoi farti 4 g di EPA e DHA con il primo prodotto, quello del barattolo bianco, necessiti, di circa 13 softgel, con il secondo prodotto, te ne servono circa 7, con omega 3 al 75% come il mio te ne servono solo 5.

Fai molta attenzione anche al fatto che esistono anche perle da 500 mg o comunque inferiori al grammo, quindi quando compri qualcosa leggi tutta l'etichetta con attenzione.

I MIEI OMEGA3

Per quanto riguarda la vitamina D3, il momento migliore di assunzione durante la giornata è in concomitanza con un pasto contenente grassi, se dalle analisi, vedi che sei basso (praticamente chiunque) prova a farti 2000 UI (una compressina) quotidiane per tre-quattro mesi e poi rifai le analisi

LA MIA VITAMINA D3 + K2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io credo che, come tutti gli integratori, vada sia a peso corporeo che, soprattutto, a tipo di alimentazione
ad es. io non mangio pesce nè frutta secca, quindi o mi ammazzo di spinaci e broccoli, che comunque mangio, oppure integro parecchio gli omega3
per quanto riguarda la vitamina d3, mia moglie che ne è carente per via della tiroide, sotto consiglio medico a fatto esami sangue cadenzati nel tempo fino a trovare la giusta dose: secondo me è il modo migliore

Sì ma devi sempre considerare gli apporti degli acidi grassi essenziali se no è come quelli che credono di aver risolto il problema della vitamina C facendosi una spremuta ogni tanto, certo nelle arance c'è della vitamina C, poi quanta ne assumi dipende da quante arance mangi e ovviamente anche dalla loro qualità.

• Mi piace
Reactions: marcopalla

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.778
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì ma devi sempre considerare gli apporti degli acidi grassi essenziali se no è come quelli che credono di aver risolto il problema della vitamina C facendosi una spremuta ogni tanto, certo nelle arance c'è della vitamina C, poi quanta ne assumi dipende da quante arance mangi e ovviamente anche dalla loro qualità.
perdona ma non ho capito la tua risposta a cosa si riferisca di preciso nella mia affermazione
immagino agli omega3, ma continuo a non capire 8se hai voglia di spiegarmi)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
perdona ma non ho capito la tua risposta a cosa si riferisca di preciso nella mia affermazione
immagino agli omega3, ma continuo a non capire 8se hai voglia di spiegarmi)
mi riferivo al fatto del termine generico “omega tre “una persona che vuole fare le cose con un minimo di attenzione, a maggior ragione uno sportivo, dovrebbe prendere in considerazione i principi attivi nei loro dosaggi adeguati più che il semplice contenitore dei principi attivi, proprio perché in un mercato incasinato come quello degli integratori, come avrei potuto notare dalle foto che ho postato di "omega 3" ce n’è un po’ di tutti i tipi, che ti forniscono i principi attivi in dosaggi completamente differenti.

Quindi ok dire “assumo omega 3“ male sicuramente non fa, ovviamente se non si esagera, poi uno dovrebbe fare un pochino più attenzione a quanti acidi grassi realmente assume perché sono quelli la parte importante del discorso

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ci possono essere problemi di sovradosaggio? Oppure "più ne prendo e meglio è"?

L'unica cosa che mi viene in mente che più ne prendi e meglio è, non è masticabile e non la trovi sottoforma di integratore :))):