"Le strade hanno un limite che viene stabilito in relazione certo alle caratteristiche ed alle condizioni delle stesse, ma anche sulla base di convenzioni internazionali ormai condivise. Se il limite è violato, il conducente viola la norma; trasgredisce una regola e mette a repentaglio sé stesso e gli altri.
Perché sarà anche vero che ci sono rilevatori della velocità posizionati in luoghi di non particolare pericolosità, ma
se un limite c’è, questo deve essere PEDISSEQUAMENTE rispettato, e non interpretato.
Ogni postazione fissa viene installata solo dopo il via libera del Prefetto competente per territorio, al termine di un procedimento amministrativo di valutazione. Il Prefetto è un organo monocratico dello Stato, non di un comune o di una provincia."
Ti porto io un altro esempio: nella mia zona c'è una strada tristemente nota (Colle di S. Eusebio) famigerata perchè fino a qualche anno fa era risaputo ospitasse gare clandestine di moto, ogni settimana c'era qualche incidente, spesso ci scappava il morto e tutti a lamentarsi, giustamente perchè non c'erano controlli. Adesso hanno montato due autovelox, limite 70km/h incidenti diminuiti e quasi praticamente azzerati, parliamo di postazioni segnalate (e già questo, personalmente, mi fa venire da ridere) eppure molti prendono multe e si lamentano con addirittura articoli sui quotidiani locali...
Un sondaggio, che purtroppo non riesco a ritrovare, sulla querelle della Zona30 mi aveva fatto morire dal ridere: la maggior parte degli intervistati si dichiarava contrario però tra questi molti erano favorevoli ad introdurlo nella zona dove abitavano o dove andavano a scuola i loro figli

La realtà dei fatti è che siamo fatti così, vogliamo che GLI ALTRI rispettino le regole, per noi poi una scusa o qualcun altro da incolpare lo si trova sempre.
Sarò fortunato, nella mia zona di velox fissi posizionati in posti assurdi (per me eh, per molti altri questo discorso non vale) non ne ho visti però ho notato un netto calo di incidenti nelle zone interessate. Sono assolutamente d'accoredo che ci siano poi posti più pericolosi dove servirebbero e non ci sono...
PS: Poi questa mattina apro il quotidiano locale e scopro che una ragazzino stanotte ha diviso a metà l'auto su uno spartitraffico dopo un sorpasso, limite 70km/h e doppia linea continua...lì il velox non c'è, e ho sentito molti dire che il limite in quel tratto di tangenziale è assurdo, praticamente nessuno lo rispetta:
Grave incidente all'alba sulla 237 del Caffaro. Per lo schianto una vettura è andata completamento distrutta, l'altra si è spezzata in due
www.giornaledibrescia.it