automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Questo è assolutamente vero però la maggior parte degli autovelox sono piazzati dove il limite potrebbe essere tranquillamente di 90 anziché 70 e anche se fai i 90 con limite 70 non crei nessun rischio...ti porto l'esempio di Rovigo ...ss16, doppia corsia per senso di marcia fuori dal centro abitato limite 70 con velox piazzati al termine delle discese del cavalcavia.....piazzato li per far cassa in compenso dove abito io in centro le auto sfrecciano ai 90 orari e non ho mai visto un vigile col velox o fare multe per divieto di sosta a quelli che parcheggiano nell'isola di traffico per andare al bar......
Questo significa che va messo un velox anche in centro, non che va tolto fuori

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Secondo me il problema più grosso è che tutti pensano di sapere (in realtà si basano esclusivamente sulla loro convenienza) quale sia la velocità giusta e di sicurezza per un determinato tratto di strada, senza la benché minima competenza quando la maggior parte delle persone mostra chiaramente di non avere la minima idea di ciò che comporta viaggiare a certe velocità. I limiti non sono fissati a casaccio ma seguendo determinate regole precise, personalmente che Tizio o Caio dicano che si può viaggiare in sicurezza ad un'altra velocità mi fa venire l'orticaria...tanto ci sarà sempre un Sempronio per cui si può viaggiare ancora più veloce! I numeri dicono che in italia se sei un maschio sotto i 40 anni la causa principale di morte è per incidente stradale, ci sono migliaia di vittime ogni anno e gran parte dovuti alla velocità e sono abbastanza convinto che in buona parte di questi casi fossero convinti di viaggiare ad una velocità consona.

piu' che l'autovelox servirebbero delle pattuglie per strada e veri controlli
Ma su questo sono assolutamente d'accordo, per quel che mi riguarda la soluzione ideale per risolvere il problema della velocità sarebbero postazioni mobili non segnalate e controlli a tappeto...

PS: e ci tengo a precisare che non sono un santo, una multa per un autovelox con pochi km/h in più l'ho presa pure io e sicuramente non è piacevole...ma se si vuole risolvere il farwest imperante sulle italiche vie servono controlli e sanzioni, non ci si scappa

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me il problema più grosso è che tutti pensano di sapere (in realtà si basano esclusivamente sulla loro convenienza) quale sia la velocità giusta e di sicurezza per un determinato tratto di strada, senza la benché minima competenza quando la maggior parte delle persone mostra chiaramente di non avere la minima idea di ciò che comporta viaggiare a certe velocità. I limiti non sono fissati a casaccio ma seguendo determinate regole precise, personalmente che Tizio o Caio dicano che si può viaggiare in sicurezza ad un'altra velocità mi fa venire l'orticaria...tanto ci sarà sempre un Sempronio per cui si può viaggiare ancora più veloce! I numeri dicono che in italia se sei un maschio sotto i 40 anni la causa principale di morte è per incidente stradale, ci sono migliaia di vittime ogni anno e gran parte dovuti alla velocità e sono abbastanza convinto che in buona parte di questi casi fossero convinti di viaggiare ad una velocità consona.
Parola sante. In prospettiva, i morti su strada in Italia sono il triplo dei morti sul lavoro, 30 volte il numero di femminicidi etc. Tutti temi importanti eh, per carita', ma si sente discutere di sicurezza stradale altrettanto e con la stessa percezione problematica ed urgenza? No. Anzi, ognuno ha le sue giustificazioni per ignorare il codice. Chi va piu' piano di noi, e' un rimbambito che rallenta il traffico, chi va piu' veloce un pazzo e solo noi stessi schiacciamo il pedale al punto giusto, e noi si che sappiamo dove e' ragionevole oltrepassare il limite e con quali auto sia o non sia sicuro correre.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
"Le strade hanno un limite che viene stabilito in relazione certo alle caratteristiche ed alle condizioni delle stesse, ma anche sulla base di convenzioni internazionali ormai condivise. Se il limite è violato, il conducente viola la norma; trasgredisce una regola e mette a repentaglio sé stesso e gli altri.
Perché sarà anche vero che ci sono rilevatori della velocità posizionati in luoghi di non particolare pericolosità, ma se un limite c’è, questo deve essere PEDISSEQUAMENTE rispettato, e non interpretato.
Ogni postazione fissa viene installata solo dopo il via libera del Prefetto competente per territorio, al termine di un procedimento amministrativo di valutazione. Il Prefetto è un organo monocratico dello Stato, non di un comune o di una provincia."

Ti porto io un altro esempio: nella mia zona c'è una strada tristemente nota (Colle di S. Eusebio) famigerata perchè fino a qualche anno fa era risaputo ospitasse gare clandestine di moto, ogni settimana c'era qualche incidente, spesso ci scappava il morto e tutti a lamentarsi, giustamente perchè non c'erano controlli. Adesso hanno montato due autovelox, limite 70km/h incidenti diminuiti e quasi praticamente azzerati, parliamo di postazioni segnalate (e già questo, personalmente, mi fa venire da ridere) eppure molti prendono multe e si lamentano con addirittura articoli sui quotidiani locali...
Un sondaggio, che purtroppo non riesco a ritrovare, sulla querelle della Zona30 mi aveva fatto morire dal ridere: la maggior parte degli intervistati si dichiarava contrario però tra questi molti erano favorevoli ad introdurlo nella zona dove abitavano o dove andavano a scuola i loro figli :)))::)))::))):
La realtà dei fatti è che siamo fatti così, vogliamo che GLI ALTRI rispettino le regole, per noi poi una scusa o qualcun altro da incolpare lo si trova sempre.

Sarò fortunato, nella mia zona di velox fissi posizionati in posti assurdi (per me eh, per molti altri questo discorso non vale) non ne ho visti però ho notato un netto calo di incidenti nelle zone interessate. Sono assolutamente d'accoredo che ci siano poi posti più pericolosi dove servirebbero e non ci sono...

PS: Poi questa mattina apro il quotidiano locale e scopro che una ragazzino stanotte ha diviso a metà l'auto su uno spartitraffico dopo un sorpasso, limite 70km/h e doppia linea continua...lì il velox non c'è, e ho sentito molti dire che il limite in quel tratto di tangenziale è assurdo, praticamente nessuno lo rispetta:

Questo significa che va messo un velox anche in centro, non che va tolto fuori
Dite quello che volete ma, non tutti, la maggior parte sono piazzati in punti strategici per fare cassa!!! Esempio a Bosaro SS16, hanno piazzato il velox in pieno rettilineo, appena dopo il limite dei 50 ma 2 km prima del punto nevralgico dove c'è l'attraversamento pedonale con bar, tabaccaio, meccanico bici, farmacia ecc ecc......non lo hanno messo a ridosso di quel punto!!!!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Ma su questo sono assolutamente d'accordo, per quel che mi riguarda la soluzione ideale per risolvere il problema della velocità sarebbero postazioni mobili non segnalate e controlli a tappeto...

PS: e ci tengo a precisare che non sono un santo, una multa per un autovelox con pochi km/h in più l'ho presa pure io e sicuramente non è piacevole...ma se si vuole risolvere il farwest imperante sulle italiche vie servono controlli e sanzioni, non ci si scappa
Le soluzioni e i mezzi per risolvere o ridurre al minimo il problema ci sono gia, ma mi sembra che manchi la volonta' per farlo. Si va a colpire dove e' piu' semplice e dove non c'e' possibilita' di contestare la sanzione. Io vedo che si controllano con solerzia i parcheggi a pagamento , ma non c'e' mai nessuno che controlla certi attraversamenti pedonali dov' e' un terno al lotto passare indenni. Vedo centinaia di persone al telefono che girano tranquillamente passando anche davanti alle forze dell'ordine e vedo gente che continua a sfrecciare a velocita' assurde altro che 5 piu' o cinque meno. Ci sono telelaser che a 500 mt rilevano la velocita' ed allo stesso tempo riescono a contestarti l'uso del telefono , c'e' la possibilita' di fare girare pattuglie in borghese per beccare chi guida al telefono ,varchi elettronici con cui puoi beccare chi non e' assicurato e invece instauriamo il limite di 30 km/h dicendo tranquillamente alla gente che non verranno messi rilevamenti di velocita'. Se si decide di mettere il limite a 30 km/h significa che li il pericolo per la gente e' elevato, sarebbe intelligente cominciare proprio li a fare i controlli.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le soluzioni e i mezzi per risolvere o ridurre al minimo il problema ci sono gia, ma mi sembra che manchi la volonta' per farlo. Si va a colpire dove e' piu' semplice e dove non c'e' possibilita' di contestare la sanzione. Io vedo che si controllano con solerzia i parcheggi a pagamento , ma non c'e' mai nessuno che controlla certi attraversamenti pedonali dov' e' un terno al lotto passare indenni. Vedo centinaia di persone al telefono che girano tranquillamente passando anche davanti alle forze dell'ordine e vedo gente che continua a sfrecciare a velocita' assurde altro che 5 piu' o cinque meno. Ci sono telelaser che a 500 mt rilevano la velocita' ed allo stesso tempo riescono a contestarti l'uso del telefono , c'e' la possibilita' di fare girare pattuglie in borghese per beccare chi guida al telefono ,varchi elettronici con cui puoi beccare chi non e' assicurato e invece instauriamo il limite di 30 km/h dicendo tranquillamente alla gente che non verranno messi rilevamenti di velocita'. Se si decide di mettere il limite a 30 km/h significa che li il pericolo per la gente e' elevato, sarebbe intelligente cominciare proprio li a fare i controlli.
Guarda....abito in un viale con spartitraffico e il varco davanti casa....puntualmente trovo parcheggiate le macchine sul varco, quando esco non vedo chi viene da dx (con relativo rischio di incidente) perché ho lo stronzo parcheggiato (quelli col furgone parcheggiano anche sulla aiuola dello spartitraffico....) che deve andare a prendere le paglie e lo spritz al bar, in questo tratto cittadino corrono come i deficiente ma non ho mai visto le forze dell'ordine multare, passano e via.... però l'ausiliario della sosta passa con solerzia tutti i giorni a multate gli operai senza disco orario che si fermano 40 minuti poco prima nel parcheggio pubblico davanti al ristorante......ho scritto al comune ma come se avessi scritto a mia sorella!!!! Pensa una volta per poco non mi asfaltano sulle strisce, l'ho mandato a cagate e ha avuto il coraggio di fermarsi!!!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.967
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
IMG_3816.jpeg

Assurdo che sia andata a finire così, assurdo che correva a 120Kmh in un centro abitato sotto effetto di cannabinoidi e distratto dal “vlog” che stava registrando.

Poi si parla ancora di 30Kmh, il rispetto reciproco tra utenti della strada e palle varie.
Quando li pizzicano, anzi quando fanno una cagata ATOMICA, non gli fanno praticamente nulla.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vedi l'allegato 435133

Assurdo che sia andata a finire così, assurdo che correva a 120Kmh in un centro abitato sotto effetto di cannabinoidi e distratto dal “vlog” che stava registrando.

Poi si parla ancora di 30Kmh, il rispetto reciproco tra utenti della strada e palle varie.
Quando li pizzicano, anzi quando fanno una cagata ATOMICA, non gli fanno praticamente nulla.
Avendo patteggiato ammettendo le proprie responsabilita', gli hanno dato 4 anni e mezzo. Avendo scontato 6 mesi ai domiciliari ne restano meno di 4 anni da scontare e la legge Italiana dice che sotto i 4 anni si viene affidati ai servizi sociali e non si va in carcere.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.967
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Avendo patteggiato ammettendo le proprie responsabilita', gli hanno dato 4 anni e mezzo. Avendo scontato 6 mesi ai domiciliari ne restano meno di 4 anni da scontare e la legge Italiana dice che sotto i 4 anni si viene affidati ai servizi sociali e non si va in carcere.

A tuo parere ti sembra una buona soluzione?
Con così tante aggravanti a me proprio no..

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 435133

Per certe situazioni ci vorrebbe il carcere senza attenuanti, senza se e senza ma!!!

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A tuo parere ti sembra una buona soluzione?
Con così tante aggravanti a me proprio no..
Il mio parere non conta nulla, cosi' e' la legge. Succede ogni giorno e in qualsiasi ambito, vedi furti,rapine, ecc. ecc. Le aggravanti evidentemente non sono state riconosciute visto che gli hanno scontato di un terzo la richiesta di pena iniziale.
Da quello che ho letto gli e' stata contestata "solamente" la velocita' molto sopra i limiti ed essendosi fermato a prestare soccorso quella e' la condanna stabilita.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
A chi stabilisce le pene vorrei vedere se capitasse a loro figlio.....ma scusate....la legge è legge e non bisogna farsi coinvolgere emotivamente.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Molti non saranno d'accordo, ma per come la vedo io 4 anni di servizi sociali (veri, fatti bene) sono più utili di 4 anni di carcere, sia per lui che per la comunità. Nel primo cado potrebbe diventare una persona migliore, nel secondo è molto più difficile. Al netto che per un omicidio, per quanto più o meno colposo, non esiste una pena equa purtroppo

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
BTW e il coglione in sorpasso dall'altro senso di marcia che se ne frega della mia presenza, mi piacerebbe veramente capire che c***o ha in testa certa gente...il mese inizia bene direi!

• Angry
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.818
2.694
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ieri a pranzo, mi immetto in rotonda e nello stesso istante un'auto mi sorpassa. per fortuna riflessi pronti ad allargare il più possibile la curva (nel brecciolino) in quanto ho immaginato che l'auto avrebbe allargato anche lei (e infatti è stato così e come sempre più del dovuto dimenticandosi che magari c'ero anche io a lato). il tutto per fermarsi dopo 20m a destra... l'ho guardata con faccia incazzata ma senza inveire, risultato: espressione di chi non ha minimamente capito cosa ha fatto.
devo smetterla di stare a destra nelle rotonde... ogni tanto me ne dimentico.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
ieri a pranzo, mi immetto in rotonda e nello stesso istante un'auto mi sorpassa. per fortuna riflessi pronti ad allargare il più possibile la curva (nel brecciolino) in quanto ho immaginato che l'auto avrebbe allargato anche lei (e infatti è stato così e come sempre più del dovuto dimenticandosi che magari c'ero anche io a lato). il tutto per fermarsi dopo 20m a destra... l'ho guardata con faccia incazzata ma senza inveire, risultato: espressione di chi non ha minimamente capito cosa ha fatto.
devo smetterla di stare a destra nelle rotonde... ogni tanto me ne dimentico.
Io ho l'abitudine di usare il faro posteriore e di occupare le rotatorie in posizione non troppo decentrata, nonostante ciò. mesi orsono, mi sono preso una sportellata, sono riuscito a non cadere fortunatamente ma non a riacchiappare il tipo. Piccola soddisfazione: sullo sportello sono rimasti i segni dei miei pedali, ne sono certo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io quando leggo che i velox sono messi "per fare cassa" non so se ridere o piangere
al netto di abusi, i velox sono messi dove c'è un limite di velocità: se lo rispetti non prendi la multa, se vai più veloce la becchi e stai zitto

poi leggo anche di gente che parla di limiti "messi a caso"
i limiti di velocità sono calcolati dai progettisti, con sw che fanno calcoli molto complessi, non sono "inventati" ma rispondono alle caratteristiche della strada, con 1000 variabili (arresto, sorpasso, visibilità,perdita tracciato ecc): se c'è un limite particolarmente stringente su uno stradone, sempre al netto di abusi, è perchè qualche genio, di quelli che pensano che i limiti siano a casaccio, si è piantato da qualche parte e il comune, o l'ente proprietario, o la provincia, la regione, ha chiesto al prefetto di abbassare il limite a fronte di statistiche di mortalità ben precise

siamo l'unico paese che esalta un criminale come fleximan, ho letto chi lamenta che in italia ci sia il triplo dei velox della germania o dell'inghilterra: ma ringraziate che qui abbiamo quei velox, spesso non funzionanti, e non la polizei tedesca o la police inglese, perchè, con loro sulle strade, in capo a 3 giorni avremmo risolto inquinamento, traffico e debito pubblico; la metà degli automobilisti sarebbe a casa con patente ritirata e l'altra metà sarebbe anche lei a casa, con una pigna di verbali e senza soldi per la benzina

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io quando leggo che i velox sono messi "per fare cassa" non so se ridere o piangere
al netto di abusi, i velox sono messi dove c'è un limite di velocità: se lo rispetti non prendi la multa, se vai più veloce la becchi e stai zitto

poi leggo anche di gente che parla di limiti "messi a caso"
i limiti di velocità sono calcolati dai progettisti, con sw che fanno calcoli molto complessi, non sono "inventati" ma rispondono alle caratteristiche della strada, con 1000 variabili (arresto, sorpasso, visibilità,perdita tracciato ecc): se c'è un limite particolarmente stringente su uno stradone, sempre al netto di abusi, è perchè qualche genio, di quelli che pensano che i limiti siano a casaccio, si è piantato da qualche parte e il comune, o l'ente proprietario, o la provincia, la regione, ha chiesto al prefetto di abbassare il limite a fronte di statistiche di mortalità ben precise

siamo l'unico paese che esalta un criminale come fleximan, ho letto chi lamenta che in italia ci sia il triplo dei velox della germania o dell'inghilterra: ma ringraziate che qui abbiamo quei velox, spesso non funzionanti, e non la polizei tedesca o la police inglese, perchè, con loro sulle strade, in capo a 3 giorni avremmo risolto inquinamento, traffico e debito pubblico; la metà degli automobilisti sarebbe a casa con patente ritirata e l'altra metà sarebbe anche lei a casa, con una pigna di verbali e senza soldi per la benzina
Io sinceramente preferirei police o polizei per strada a controllare e reprimere anche tutti gli altri comportamenti che gli autovelox non possono rilevare. Se ti ferma la pattuglia ti partono i punti o la patente, se ti fa la foto il velox, puoi non fornire i dati , pagare solo la sanzione e se non hai problemi di soldi, te ne freghi e viaggi come ti pare.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and stambe

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sinceramente preferirei police o polizei per strada a controllare e reprimere anche tutti gli altri comportamenti che gli autovelox non possono rilevare. Se ti ferma la pattuglia ti partono i punti o la patente, se ti fa la foto il velox, puoi non fornire i dati , pagare solo la sanzione e se non hai problemi di soldi, te ne freghi e viaggi come ti pare.
una cosa non esclude l'altra