L'effetto dell'integrazione di glucosamina sulle persone che soffrono regolarmente di dolore al ginocchio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Glucosamina solfato

FONTE:
Screenshot 2024-02-02 alle 11.55.31.jpg

La glucosamina solfato è uno zucchero naturale che si trova dentro e intorno ai fluidi e ai tessuti che proteggono le articolazioni. Questo tessuto è chiamato cartilagine.

La glucosamina si trova anche nel rivestimento duro dei crostacei.

Gli integratori di glucosamina solfato sono spesso realizzati utilizzando molluschi. La sostanza può anche essere prodotta in laboratorio.

Perché le persone assumono glucosamina solfato?
La glucosamina solfato è un integratore ampiamente utilizzato che può aiutare ad alleviare il dolore nelle persone affette da osteoartrosi.

L’artrosi si verifica quando la cartilagine si rompe. Ciò può causare dolori articolari. Milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di osteoartrosi.

Gli scienziati studiano da molti anni la glucosamina solfato da sola e insieme ad un altro integratore chiamato condroitina. I risultati della ricerca sono stati contrastanti.

Alcuni studi dimostrano che l’integratore riduce il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi da moderata a grave. Tuttavia, non sembra funzionare altrettanto bene nelle persone che:

• Hai un lieve dolore al ginocchio
  • Soffro di questa condizione da molto tempo
  • Sono in sovrappeso

L’integratore sembra ridurre il dolore tanto quanto l’ibuprofene. Ma non funziona così velocemente. Possono essere necessarie dalle quattro alle otto settimane affinché la glucosamina solfato allevia il dolore.

Alcuni studi dimostrano che la glucosamina solfato può funzionare anche per:

• Artrosi dell'anca o della colonna vertebrale
  • Artrite dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) nella mascella

Uno studio sugli uomini suggerisce anche che la glucosamina solfato può aiutare una persona a piegare e flettere meglio il ginocchio dopo un improvviso infortunio al ginocchio. La glucosamina può anche rallentare la progressione dell’osteoartrosi. ma gli studi sono contrastanti.

Non sono state stabilite le dosi ottimali di glucosamina solfato. Gli ingredienti e la qualità degli integratori possono variare notevolmente da produttore a produttore. Ciò rende difficile stabilire una dose standard.

La dose utilizzata in molti studi per trattare l’artrosi del ginocchio era di 500 milligrammi, assunti tre volte al giorno.

Esistono diverse forme di glucosamina. Controlla gli ingredienti dell'integratore. Alcuni possono contenere glucosamina solfato. Altri integratori possono contenere glucosamina cloridrato o un altro tipo. La maggior parte degli studi hanno utilizzato la glucosamina solfato.

La glucosamina si trova talvolta nelle creme per la pelle usate per trattare il dolore da artrite. Non ci sono prove che la glucosamina possa muoversi attraverso la pelle. Gli scienziati ritengono che il sollievo dal dolore possa essere dovuto ad altri ingredienti presenti nella crema.

Studi condotti in laboratorio suggeriscono che la glucosamina solfato può aiutare a combattere l’HIV, il virus che causa l’AIDS. Sono necessarie ricerche molto più complete prima che gli scienziati possano dire se questo integratore potrebbe essere utile o meno per le persone affette dal virus.

LA MIA GLUCOSAMINA SOLFATO CON CONDROITINA E MSM: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Una revisione della patologia della cartilagine articolare e l'uso della glucosamina solfato.

FONTE:
logo national library medicine.jpg

Astratto

Obiettivo: aggiornare le conoscenze del preparatore atletico sulla biomeccanica, la fisiologia e la struttura della cartilagine articolare ed esplorare il ruolo della glucosamina solfato nel trattamento delle condizioni patologiche della cartilagine articolare, compresi i metodi di integrazione e gli esiti clinici.

Fonti dei dati: abbiamo cercato MEDLINE dal 1989 al 2000 e SPORT Discus dal 1975 al 2000 utilizzando le seguenti parole chiave: glucosamina solfato, cartilagine articolare, osteoartrite e proteoglicani.

Sintesi dei dati: la cartilagine articolare funziona come una superficie portante resistente all'usura, liscia, quasi priva di attrito. La glucosamina solfato può essere considerata un elemento costitutivo che aiuta a ripristinare la matrice extracellulare ricca di proteoglicani e quindi a bilanciare il catabolismo e l’anabolismo della cartilagine articolare. Sono stati documentati effetti clinici benefici della glucosamina solfato nella popolazione osteoartritica. Tuttavia, l’uso della glucosamina solfato per le lesioni della cartilagine articolare atletica non è dimostrato.

Conclusioni/raccomandazioni: studi clinici indicano che la glucosamina solfato ha dimostrato di essere un trattamento sicuro e relativamente efficace per l'osteoartrosi. Tuttavia, nessuna prova ad oggi supporta o confuta un effetto di trascinamento sulla popolazione atletica e sugli infortuni che si verificano nello sport.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io la sto usando in abbinamento a condroitina e msm tutti a 2000mg al giorno per il mio ginocchio malandato per cercare di implementare l'effetto dell'infiltrazione di ialuroico che faccio una volta all'anno. L'ultima volta che ho fatto l'iniezione me l'ha consigliato anche l'ortopedico.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L'effetto dell'integrazione di glucosamina sulle persone che soffrono regolarmente di dolore al ginocchio.

FONTE:
logo national library medicine.jpg

Obiettivo:
Lo scopo di questo studio era di esaminare gli effetti dell'integrazione orale di glucosamina sulla capacità funzionale e sul grado di dolore avvertito da individui che soffrivano regolarmente di dolore al ginocchio, molto probabilmente a causa di precedenti danni alla cartilagine articolare e possibilmente di osteoartrite.

Metodi: I soggetti sono stati trattati in modo casuale con glucosamina (G) (n=24) o placebo (P) (lattosio) (n=22) per 12 settimane alla dose di 2000 mg al giorno. Durante questo periodo, sono state condotte quattro sessioni di test, con cambiamenti nel dolore e nella funzionalità del ginocchio valutati mediante test clinici e funzionali (palpazione della linea articolare, una "passeggiata con l'anatra" di 3 metri e una ripetuta salita di scale a piedi), due questionari (il test del ginocchio Injury and Osteoarthritis Outcome Score (KOOS) e Knee Pain Scale (KPS)) e valutazioni soggettive dei partecipanti.

Risultati: i punteggi dei test clinici e funzionali sono migliorati con il tempo (effetti principali: p<0,05, p<0,01) ma non sono state riscontrate differenze significative tra i due gruppi. I risultati del questionario hanno registrato anche un effetto principale significativo in termini di tempo (p<0,05), ma è stato riscontrato che il gruppo trattato con glucosamina aveva punteggi KOOS di qualità della vita significativamente migliori alla settimana otto e dodicesima (p<0,05) e punteggi KPS più bassi (p< 0,05) alla settimana otto rispetto al gruppo placebo. Nelle valutazioni autodidattiche dei cambiamenti durante il periodo di integrazione di 12 settimane, l'88% (n=21) del gruppo glucosamina ha riportato un certo grado di miglioramento nel dolore al ginocchio rispetto solo al 17% (n=3) nel gruppo placebo.

Conclusioni: Questi risultati suggeriscono che l'integrazione di glucosamina può fornire un certo grado di sollievo dal dolore e un miglioramento della funzionalità nelle persone che soffrono regolarmente di dolore al ginocchio, che può essere causato da precedenti lesioni alla cartilagine e/o osteoartrite. L'andamento dei risultati suggerisce inoltre che, alla dose di 2000 mg al giorno, la maggior parte dei miglioramenti si notano dopo otto settimane.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io la sto usando in abbinamento a condroitina e msm tutti a 2000mg al giorno per il mio ginocchio malandato per cercare di implementare l'effetto dell'infiltrazione di ialuroico che faccio una volta all'anno. L'ultima volta che ho fatto l'iniezione me l'ha consigliato anche l'ortopedico.

Grazie del tuo feedback, a me piace postare gli studi che dicono le cose come stanno, tralasciando quelli che danno risultati entusiastici, perché poi la gente acquista gli integratori aspettandosi chissà cosa e rimangono regolarmente delusi perché si aspettano i miracoli.

Se hai un ginocchio a pezzi la glucosamina non te lo aggiusta, se sei 30 kg sovrappeso la glucosamina non ti risolve il problema, se hai un leggero dolore al ginocchio dovuto da stanchezza è inutile che prendi la glucosamina.

Se ti fanno male le ginocchia in bicicletta, prima di prendere la glucosamina controlla il posizionamento delle tacchette...

Altro problema poi è sempre la giungla di prodotti "magici" con poi dosaggi ridicoli di 1000 cose, anche tu mi stai dicendo che usi 2 g di glucosamina al giorno consigliati da un ortopedico, poi magari trovi prodotti che te ne forniscono 250 mg "Belin l'ho preso per una settimana ma non mi ha fatto niente… "

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie del tuo feedback, a me piace postare gli studi che dicono le cose come stanno, tralasciando quelli che danno risultati entusiastici, perché poi la gente acquista gli integratori aspettandosi chissà cosa e rimangono regolarmente delusi perché si aspettano i miracoli.

Se hai un ginocchio a pezzi la glucosamina non te lo aggiusta, se sei 30 kg sovrappeso la glucosamina non ti risolve il problema, se hai un leggero dolore al ginocchio dovuto da stanchezza è inutile che prendi la glucosamina.

Altro problema poi è sempre la giungla di prodotti "magici" con poi dosaggi ridicoli di 1000 cose, anche tu mi stai dicendo che usi 2 g di glucosamina al giorno consigliati da un ortopedico, poi magari trovi prodotti che te ne forniscono 250 mg "Belin l'ho preso per una settimana ma non mi ha fatto niente… "
Io ho avuto una frattura da scoppio della rotula 35 anni fa e naturalmente con il passare del tempo la cartilagine va a scomparire e prima o dopo la protesi diventera' inevitabile. Uso la glucosammina e tutto il resto per sfruttare anche i minimi effetti che mi permettano di posticipare il piu' possibile. Sono cosciente che non posso aspettarmi chissa' che effetti, ma abbinata alle infiltrazioni, controllo del peso e mantenimento del tono muscolare penso che un minimo possa aiutare.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io ho avuto una frattura da scoppio della rotula 35 anni fa e naturalmente con il passare del tempo la cartilagine va a scomparire e prima o dopo la protesi diventera' inevitabile. Uso la glucosammina e tutto il resto per sfruttare anche i minimi effetti che mi permettano di posticipare il piu' possibile. Sono cosciente che non posso aspettarmi chissa' che effetti, ma abbinata alle infiltrazioni, controllo del peso e mantenimento del tono muscolare penso che un minimo possa aiutare.

Bravo, direi che hai l'approccio corretto all'uso degli integratori, cioè che "aiutano" a fare qualcosa, dove però quasi sempre la maggior parte del risultato lo ottieni da altre cose.

Il brucia grassi ti aiuta a dimagrire, ma il grosso del lavoro lo fanno dieta e attività fisica.
Gli aminoacidi ramificati ti aiutano a recuperare, ma il grosso del lavoro lo fa il regime alimentare proteico corretto.
I sali minerali ti aiutano contro i crampi, ma il grosso del lavoro lo fa la corretta idratazione.
Gli omega tre aiutano ad abbassare il colesterolo, ma il grosso del lavoro lo fanno dieta e attività fisica.

Troppa gente compra una bustina di qualcosa e spera di risolvere il problema che ha.

Ultima modifica:

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango

Per curiosità, e se WNC2 permette, che prodotto usi che ti fornisce 2 g di glucosamina?

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Oltre alla glucosamina, a me sembra di aver tratto un buon giovamento dall'utilizzo di 1.5gr di vitamina c, inoltre mi sono sparite delle strane macchioline bianche che avevo sulle unghie, che quando taglio adesso sono sensibilmente più dure.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Oltre alla glucosamina, a me sembra di aver tratto un buon giovamento dall'utilizzo di 1.5gr di vitamina c, inoltre mi sono sparite delle strane macchioline bianche che avevo sulle unghie, che quando taglio adesso sono sensibilmente più dure.

La vitamina C, anche conosciuta come acido ascorbico, svolge un ruolo importante nella formazione e nella salute dei tessuti connettivi nel corpo umano. I tessuti connettivi includono la pelle, le ossa, i vasi sanguigni, i tendini e le cartilagini. Ecco alcuni modi in cui la vitamina C è coinvolta nella salute dei tessuti connettivi:

1. Sintesi del collagene: La vitamina C è essenziale per la sintesi del collagene, una proteina strutturale fondamentale presente nei tessuti connettivi. Il collagene contribuisce alla forza, alla flessibilità e all'integrità dei tessuti come pelle, ossa, tendini e cartilagini.
  2. Protezione contro lo stress ossidativo: La vitamina C è un potente antiossidante che protegge i tessuti connettivi dai danni causati dai radicali liberi. Lo stress ossidativo può compromettere la struttura e la funzione dei tessuti, e la vitamina C aiuta a prevenire tali danni.
  3. Promozione della guarigione delle ferite: La vitamina C è coinvolta nel processo di guarigione delle ferite, poiché supporta la formazione di nuovo collagene. Aiuta anche nella rigenerazione dei tessuti danneggiati.
  4. Mantenimento della salute delle gengive: La vitamina C è essenziale per la salute delle gengive. Una carenza di vitamina C può portare alla comparsa di una condizione chiamata scorbuto, caratterizzata da sanguinamento delle gengive, gonfiore e fragilità dei vasi sanguigni.
  5. Assorbimento del ferro: La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro non-eme proveniente dagli alimenti di origine vegetale. Il ferro è essenziale per la formazione di emoglobina, che è coinvolta nel trasporto dell'ossigeno ai tessuti.

• Mi piace
Reactions: monjardin

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.275
14.334
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Glucosamina solfato

FONTE:
Vedi l'allegato 435287

La glucosamina solfato è uno zucchero naturale che si trova dentro e intorno ai fluidi e ai tessuti che proteggono le articolazioni. Questo tessuto è chiamato cartilagine.

La glucosamina si trova anche nel rivestimento duro dei crostacei.

Gli integratori di glucosamina solfato sono spesso realizzati utilizzando molluschi. La sostanza può anche essere prodotta in laboratorio.

Perché le persone assumono glucosamina solfato?
La glucosamina solfato è un integratore ampiamente utilizzato che può aiutare ad alleviare il dolore nelle persone affette da osteoartrosi.

L’artrosi si verifica quando la cartilagine si rompe. Ciò può causare dolori articolari. Milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di osteoartrosi.

Gli scienziati studiano da molti anni la glucosamina solfato da sola e insieme ad un altro integratore chiamato condroitina. I risultati della ricerca sono stati contrastanti.

Alcuni studi dimostrano che l’integratore riduce il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi da moderata a grave. Tuttavia, non sembra funzionare altrettanto bene nelle persone che:

• Hai un lieve dolore al ginocchio
  • Soffro di questa condizione da molto tempo
  • Sono in sovrappeso

L’integratore sembra ridurre il dolore tanto quanto l’ibuprofene. Ma non funziona così velocemente. Possono essere necessarie dalle quattro alle otto settimane affinché la glucosamina solfato allevia il dolore.

Alcuni studi dimostrano che la glucosamina solfato può funzionare anche per:

• Artrosi dell'anca o della colonna vertebrale
  • Artrite dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) nella mascella

Uno studio sugli uomini suggerisce anche che la glucosamina solfato può aiutare una persona a piegare e flettere meglio il ginocchio dopo un improvviso infortunio al ginocchio. La glucosamina può anche rallentare la progressione dell’osteoartrosi. ma gli studi sono contrastanti.

Non sono state stabilite le dosi ottimali di glucosamina solfato. Gli ingredienti e la qualità degli integratori possono variare notevolmente da produttore a produttore. Ciò rende difficile stabilire una dose standard.

La dose utilizzata in molti studi per trattare l’artrosi del ginocchio era di 500 milligrammi, assunti tre volte al giorno.

Esistono diverse forme di glucosamina. Controlla gli ingredienti dell'integratore. Alcuni possono contenere glucosamina solfato. Altri integratori possono contenere glucosamina cloridrato o un altro tipo. La maggior parte degli studi hanno utilizzato la glucosamina solfato.

La glucosamina si trova talvolta nelle creme per la pelle usate per trattare il dolore da artrite. Non ci sono prove che la glucosamina possa muoversi attraverso la pelle. Gli scienziati ritengono che il sollievo dal dolore possa essere dovuto ad altri ingredienti presenti nella crema.

Studi condotti in laboratorio suggeriscono che la glucosamina solfato può aiutare a combattere l’HIV, il virus che causa l’AIDS. Sono necessarie ricerche molto più complete prima che gli scienziati possano dire se questo integratore potrebbe essere utile o meno per le persone affette dal virus.

LA MIA GLUCOSAMINA SOLFATO CON CONDROITINA E MSM: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
0bc0cc044f9359e74883555d5d965a35.jpg
non è un problema trovarla sul tuo sito ma ti avviso che, cliccando sull'immagine, manca il link ;)

• Mi piace
Reactions: WNC2