automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.339
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
vicino a casa mia per anni ( è qualche anno che non lo fanno più per fortuna) si posizionavano con il disposito di rilevamento velocità " mobile " ben nascosti dietro una siepe sulla circonvallazione con doppia corsia per senso di marcia che, preceduta da una leggera salita, proseguiva poi in discesa per un tratto di 500 metri abbondanti
qui i 60 li superi sempre, ma sempre. ..altrimenti ti tocca frenare e mettere la macchina in terza......me ne accorgo io che ho un pandino e per di più gpl! :-)xxxx
e io sono uno che i limiti li rispetta!

ma è un discorso che si mangia sempre la coda , ne sono consapevole!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non c’è, a Milano hanno messi parecchi sulle strade a grande scorrimento
Avevo letto che per legge non si possono mettere velox fissi in centro abitato, non su strade a grande scorrimento urbane
Sei sicuro che quelli che ci sfrecciano adesso non lo facciano a una velocità che ritengono consona/sicura e che poi lo riterrebbero posizionato lì solo per fare cassa?!? :pork:
Non sono stupido.....in centro abitato dove ci sono, come dove abito io, farmacia, posta, bar attraversamento pedonale sono il primo a fare i 50, anche i 30 se serve, fermarmi a far attraversare i pedoni, io reputo per far cassa il velox sulla SS16 doppia corsia per senso di marcia con limite 70 e posizionati, guarda caso al termine della discesa del cavalcavia. Francamente la tua mi sembra una ironia fuori luogo ma come ho già detto ho imparato a non farmi coinvolgere nelle discussioni più di tanto..... sarà che faccio 30000km all'anno su un furgone dovendo rispettare scadenze, tempi, e appuntamenti con i clienti visto che svolgo servizio di pubblica utilità.....lavoro in enel e quando hai una linea di media tensione con qualche migliaio di utenti al buio corri eccome.......

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Cosa c'entra?
C'entra per capire che non c'è la volontà di farlo, altrimenti non sarebbero spariti i controlli davanti ai vari posti dove si va a bere tanto per fare uno dei tanti esempi che si potrebbero fare.
C'è stato un periodo che c'erano e poi sono magicamente spariti di botto, chissà mai il perché.
Indizio: la benzina non c'entra una mazza.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
C'entra per capire che non c'è la volontà di farlo, altrimenti non sarebbero spariti i controlli davanti ai vari posti dove si va a bere tanto per fare uno dei tanti esempi che si potrebbero fare.
C'è stato un periodo che c'erano e poi sono magicamente spariti di botto, chissà mai il perché.
Indizio: la benzina non c'entra una mazza.
Indizio: le priorità erano ben altre...

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.818
2.694
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
non conosco le reali motivazioni della mancanza di controlli, posso solo dire che di sicuro manca personale e fondi per far uscire le pattuglie (e non perché l'ho sentito al bar...).
E' chiaro che se devono garantire la presenza, la priorità va per altre cose (purtroppo)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non sono stupido...
A me sembra che gli autovelox e i controlli vadano bene quando tutelano noi e i nostri interessi mentre siano considerati delle trappole e dei rompimenti di coglioni quando li troviamo sul nostro percorso.
Quelle che sono le tue valutazioni valgono per te e te soltanto, ognuno ha una sua sensibilità e una sua consapevolezza per quanto riguarda i limiti di velocità...quindi, fortunatamente esiste un ente terzo che stabilisce, tenendo in considerazione tutte le variabili e senza basarsi esclusivamente sulla pancia, dei limiti e delle regole validi per tutti. E non sono interpretabili ma, che ci piaccia o meno, vanno rispettate pedissequamente, punto, altrimenti si deve accettare di pagarne le conseguenze come fanno gli adulti. E' inutile tirare in ballo mille scuse, lavoro, tempi, scadenze ecc non valgono ASSOLUTAMENTE la mia sicurezza e non sono un alibi, se non per giustificare se stessi!
Anche lo youtuber stava lavorando e sono convinto che in quel momento tenesse quella che per lui era una velocità di sicurezza, non credo fosse partito con l'idea di poter ammazzare qualcuno, eppure...poi però ci indigniamo eh

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anche lo youtuber stava lavorando e sono convinto che in quel momento tenesse quella che per lui era una velocità di sicurezza, non credo fosse partito con l'idea di poter ammazzare qualcuno, eppure...poi però ci indigniamo eh

Non capisco se c’è dell’ironia ;nonzo%

120Kmh in piena città, in una strada a singola corsia non mi sembra molto ragionevole come cosa.
A maggior ragione quando trasporti altra gente, sei circondato da dispositivi che ti distraggono e non per ultimo sei sotto effetto di sostanze.

Che poi parliamo di 2 tonnellate di auto che fa lo 0-100 in poco più di 3 secondi (non una punto per intenderci), il tutto affidato ad un bambino che la pista l’avrà vista solo alla PlayStation.

Se eri ironico mi scuso :==

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
Non capisco se c’è dell’ironia ;nonzo%

120Kmh in piena città, in una strada a singola corsia non mi sembra molto ragionevole come cosa.
A maggior ragione quando trasporti altra gente, sei circondato da dispositivi che ti distraggono e non per ultimo sei sotto effetto di sostanze.

Che poi parliamo di 2 tonnellate di auto che fa lo 0-100 in poco più di 3 secondi (non una punto per intenderci), il tutto affidato ad un bambino che la pista l’avrà vista solo alla PlayStation.

Se eri ironico mi scuso :==
Non ero assolutamente ironico ma neanche a me ovviamente sembra ragionevole come cosa...
Per me su quella strada può essere ragionevole fare i 50 km/h in sicurezza, per Caio puoi farci i 60 km/h per un'altro i 90km/h...fortunatamente esistono delle regole oggettive fissate da rispettare!
Non mi sembra strano pensare che per il ragazzino fosse una cosa quanto meno accettabile e se non fosse successo niente ne sarebbe stato ancora più convinto...così come capita a chi interpreta alla cazzo di cane e al suo comodo il CdS

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
io reputo per far cassa il velox sulla SS16 doppia corsia per senso di marcia con limite 70 e posizionati, guarda caso al termine della discesa del cavalcavia. Francamente la tua mi sembra una ironia fuori luogo ma come ho già detto ho imparato a non farmi coinvolgere nelle discussioni più di tanto..... sarà che faccio 30000km all'anno su un furgone dovendo rispettare scadenze, tempi, e appuntamenti con i clienti visto che svolgo servizio di pubblica utilità.....lavoro in enel e quando hai una linea di media tensione con qualche migliaio di utenti al buio corri eccome.......

Chiaramente ci sono quelli posizionati per far cassa, in Liguria spesso li mettevano quando si usciva dalla galleria, così la combinazione tra oscurità e luce li rendeva ancora più difficili da vedere. Possiamo anche discutere che alcuni limiti in certe strade non hanno senso e potrebbero benissimo esser alzati.

Però alla fine il discorso si riduce a farsi 2 domande:
1) Rispetto la legge e guardo il tachimetro? Allora posso stare tranquillo.
2) In alcuni casi mi capita di eccedere il limite di velocità? Allora me la rischio e se mi prendono amen e non vado ad esultare fleximan o lamentarmi sotto ogni post di Facebook (ovviamente non mi riferisco a nessuno di voi).

Poi di andare oltre il limite l’abbiamo fatto tutti almeno una volta, vuoi per distrazione, vuoi per negligenza o perché di fretta.

Aggiungo un altra cosa, posso capire che il lavoro è frenetico e bisogna arrivare in fretta, rispettare le scadenze ecc. ma se tutti usassimo questo ragionamento sarebbe ancora più invivibile…
Anche perché per uno che si ferma a farti passare sulle strisce, altri 9 manco ti guardano e passano di prepotenza.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Indizio: le priorità erano ben altre...
Appunto l'ho scritto, dovevano controllare se il supermercato in qui mi stavo recando era quello nel mio comune o quello confinante, se stavo andando a lavorare o in farmacia e tante altre cose su quella scia...

Ora le priorità sono ben altre, tra cui non dare troppo fastidio a chi poi ti vota, quindi meglio non rompere troppo i coglioni a chi ti vende da bere ed a chi poi si mette alla guida che ha bevuto, a chi gioca con il cellulare mentre guida, a chi va alla velocità che lui ritiene congrue andare, a chi gira in qualsiasi ora del giorno e condizioni di visibilità con i fari spenti e via dicendo.

Non vedo e non sento si chiama quel modo di fare e lo applicano in maniera egregia tutti quanti quelli coinvolti, le cinture di sicurezza oggi le mettiamo tutti perché hanno fatto l'esatto opposto per un certo periodo di tempo, perché non le usava praticamente nessuno fino a 15 anni fa (o giù di lì) e non sono diventati bravi gli italiani di loro spontanea volontà.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ero assolutamente ironico ma neanche a me ovviamente sembra ragionevole come cosa...
Per me su quella strada può essere ragionevole fare i 50 km/h in sicurezza, per Caio puoi farci i 60 km/h per un'altro i 90km/h...fortunatamente esistono delle regole oggettive fissate da rispettare!
Non mi sembra strano pensare che per il ragazzino fosse una cosa quanto meno accettabile e se non fosse successo niente ne sarebbe stato ancora più convinto...così come capita a chi interpreta alla cazzo di cane e al suo comodo il CdS

Chiaramente ci sono quelli posizionati per far cassa, in Liguria spesso li mettevano quando si usciva dalla galleria, così la combinazione tra oscurità e luce li rendeva ancora più difficili da vedere. Possiamo anche discutere che alcuni limiti in certe strade non hanno senso e potrebbero benissimo esser alzati.

Però alla fine il discorso si riduce a farsi 2 domande:
1) Rispetto la legge e guardo il tachimetro? Allora posso stare tranquillo.
2) In alcuni casi mi capita di eccedere il limite di velocità? Allora me la rischio e se mi prendono amen e non vado ad esultare fleximan o lamentarmi sotto ogni post di Facebook (ovviamente non mi riferisco a nessuno di voi).

Poi di andare oltre il limite l’abbiamo fatto tutti almeno una volta, vuoi per distrazione, vuoi per negligenza o perché di fretta.

Aggiungo un altra cosa, posso capire che il lavoro è frenetico e bisogna arrivare in fretta, rispettare le scadenze ecc. ma se tutti usassimo questo ragionamento sarebbe ancora più invivibile…
Anche perché per uno che si ferma a farti passare sulle strisce, altri 9 manco ti guardano e passano di prepotenza.
Tutti ragionamenti giusti ma mi piacerebbe portarvi una settimana a lavorare con me e farvi provare sulla vostra pelle le pressioni che ho io in certi casi......e vi posso assicurare che andreste fuori di testa, aggiungo purtroppo perché piacerebbe avere anche a me avere un lavoro dove nessuno mi fa fretta o pressioni ma il mantenimento del servizio elettrico non è uno scherzo, tutti abbiamo piacere avere sempre corrente e che in caso di guasto venga ripristinata nel più breve tempo possibile! Chiaro che non ho un lampeggiante e una sirena quando ho clienti al buio ma ho comunque fretta e devo correre!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
ho comunque fretta e devo correre!
(Ti assicuro che l'ultimo dei miei obbiettivi è quello di provocarti)
Ma sei sicuro che quelli che sfrecciano davanti a casa tua non abbiano fretta e debbano correre per le loro inderogabili/urgenti/improrogabili serie di impegni di vitale importanza? Perchè mi sembra che si tenda a giustificare sempre il proprio comportamento senza rendersi conto e considerando il fatto che così fan tutti...alla fine ognuno fa il cazzo che gli pare credendosi nel giusto e si genera il caos che domina le nostre strade!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
(Ti assicuro che l'ultimo dei miei obbiettivi è quello di provocarti)
Ma sei sicuro che quelli che sfrecciano davanti a casa tua non abbiano fretta e debbano correre per le loro inderogabili/urgenti/improrogabili serie di impegni di vitale importanza? Perchè mi sembra che si tenda a giustificare sempre il proprio comportamento senza rendersi conto e considerando il fatto che così fan tutti...alla fine ognuno fa il cazzo che gli pare credendosi nel giusto e si genera il caos che domina le nostre strade!
Io ho scritto i miei casi particolari in cui ho veramente fretta non che io abbia sempre fretta.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Avranno fretta anche gli altri in determinati casi particolari, che per ognuno saranno insindacabili, a questo punto introduciamo delle deroghe per il rispetto del CdS e siamo punto e a capo...
Io guardo il mio, tanti corrono senza avere un reale motivo, se non ho fretta non vedo il motivo di correre, quando ne ho motivo non è che mi metto a correre ai 100 orari in paese!!!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
Io guardo il mio
Mi sembrava di averti letto lamentarti delle infrazioni di altri, evidentemente mi sono confuso con qualcun altro...
tanti corrono senza avere un reale motivo
Che per legge viene stabilito soggettivamente da te?

Boh niente ci rinuncio, che ti devo dire...tu continua a fare come ti pare e a pretendere che gli altri non facciano altrettanto, auguri!

• Mi piace
Reactions: Ocram86

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Avevo letto che per legge non si possono mettere velox fissi in centro abitato, non su strade a grande scorrimento urbane

Non sono stupido.....in centro abitato dove ci sono, come dove abito io, farmacia, posta, bar attraversamento pedonale sono il primo a fare i 50, anche i 30 se serve, fermarmi a far attraversare i pedoni, io reputo per far cassa il velox sulla SS16 doppia corsia per senso di marcia con limite 70 e posizionati, guarda caso al termine della discesa del cavalcavia. Francamente la tua mi sembra una ironia fuori luogo ma come ho già detto ho imparato a non farmi coinvolgere nelle discussioni più di tanto..... sarà che faccio 30000km all'anno su un furgone dovendo rispettare scadenze, tempi, e appuntamenti con i clienti visto che svolgo servizio di pubblica utilità.....lavoro in enel e quando hai una linea di media tensione con qualche migliaio di utenti al buio corri eccome.......
A milano ci sono (i primi che mi vengono in mente) Via Enrico Fermi, via palmanova, calvalcavia del ghisallo, viale famagosta...

Tutti con limite 70 comunque.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mi sembrava di averti letto lamentarti delle infrazioni di altri, evidentemente mi sono confuso con qualcun altro...

Che per legge viene stabilito soggettivamente da te?

Boh niente ci rinuncio, che ti devo dire...tu continua a fare come ti pare e a pretendere che gli altri non facciano altrettanto, auguri!
Ci sono argomenti su cui si hanno punti di vista talmente distanti che non si arriverà mai a nulla, come due caproni che si prendono a cornate.....buone pedalate!