Continental Grand Prix 5000

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
97
48
34
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
se gonfi le 28 alla stessa pressione delle 25 avrai dei sassi sotto al culo, più grosso è lo pneumatico più bassa è la pressione, ci sono vari tutorial per il gonfiaggio degli pneumatici,
ad esempio : i veloflex da 28 per una persona che pesa 59kg è questo

Vedi l'allegato 428463
Buon giorno , quanto può incidere una tipo di gomma rinforzata ( es la doppia difesa di schwalbe) e camera d'aria tpu da 30g sulle pressioni di gonfiaggio con gomma da 28 , rispetto all'esempio riportato sopra ..?

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
97
48
34
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
non ho afferreto,
Le pressioni su un tipo di copertone da 28 piu resistente alle forature e con camera d'aria in tpu , sono le stesse utilizzando un copertone non rinforzato da 28 e una camera in butile ?
Mi è venuto questo dubbio confrontando le camera d'aria , una è la meta dell'altra come materiale , quindi suppongo che la% di aria interna con le tpu sia maggiore e le pressioni potrebbero e dovrebbero essere piu basse, potrebbe essere vero ?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Le pressioni su un tipo di copertone da 28 piu resistente alle forature e con camera d'aria in tpu , sono le stesse utilizzando un copertone non rinforzato da 28 e una camera in butile ?
Mi è venuto questo dubbio confrontando le camera d'aria , una è la meta dell'altra come materiale , quindi suppongo che la% di aria interna con le tpu sia maggiore e le pressioni potrebbero e dovrebbero essere piu basse, potrebbe essere vero ?
non lo so, bisognerebbe chiederlo a chi fa le coperture, nessun, tutorial di gonfiaggio fa la distinzione tra camere in butile/latex/tpu,

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.293
278
Visita sito
Bici
Bianchi
se gonfi le 28 alla stessa pressione delle 25 avrai dei sassi sotto al culo, più grosso è lo pneumatico più bassa è la pressione, ci sono vari tutorial per il gonfiaggio degli pneumatici,
ad esempio : i veloflex da 28 per una persona che pesa 59kg è questo

Vedi l'allegato 428463
Si sapevo che dai 25 ai 28 bisognava tenerle più basse. Era per sapere con l'esperienza delle persone più o meno sui 60 kg i 28 a quanto le tenevano. La foto che hai messo è interessante, ti ringrazio.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Sicuramente un copertone che ha una cintura protettiva da fianco a fianco lo puoi gonfiare un po' meno,per le camere non saprei,le gli non le ho mai usate

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno mi chiedevo, un 28mm visto che sta a pressioni più basse di un 25mm secondo voi si consuma prima o la durata può essere la stessa?
Pressioni piu’ basse significa maggior superficie di contatto, ma anche peso distribuito su superficie piu’ ampia

All’estremo un copertone finissimo a pressioni altissime si consuma solo al centro e uno larghissimo a pressioni basse si consuma su una sezione molto larga, quindi per quest’ultimo hai piu’ materiale da asportare.

Non saprei, secondo me è piu’ o meno lo stesso.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Attualmente monto sulla bici dei GP5000 TL da 28 mm e sono molto soddisfatto, hanno circa 5000 km.

Ho gia’ comprato dei GP5000 TR per sostituire quelli vecchi visto che i TL non mi sembra siano piu’ in produzione.

Interpretando le sigle i TL dovrebbero essere tubeless, me tre i TR Tubeless Ready.

Ho appena visto questo video dove Josh spiega che i Tubeless ready, al contrario dei tubeless, hanno meno gomma ma non sono a tenuta d’aria, lo diventano col sigillante, e ne potrebbero consumare parecchio nelle prime settimane.

Dal che mi vengono alcune domande:
-qualcuno è passato dai GP5000 TL ai TR e ha notato miglioramenti/peggioramenti di qualunque tipo?
-come mai Conti ha dismesso uno standard piu’ avanzato (TL) per qualcosa di meno avanzato (TR) alzando contemporaneamente il prezzo e dicendoci che era un miglioramento, mi sono perso qualcosa io?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Attualmente monto sulla bici dei GP5000 TL da 28 mm e sono molto soddisfatto, hanno circa 5000 km.

Ho gia’ comprato dei GP5000 TR per sostituire quelli vecchi visto che i TL non mi sembra siano piu’ in produzione.

Interpretando le sigle i TL dovrebbero essere tubeless, me tre i TR Tubeless Ready.

Ho appena visto questo video dove Josh spiega che i Tubeless ready, al contrario dei tubeless, hanno meno gomma ma non sono a tenuta d’aria, lo diventano col sigillante, e ne potrebbero consumare parecchio nelle prime settimane.

-qualcuno è passato dai GP5000 TL ai TR e ha notato miglioramenti/peggioramenti di qualunque tipo?
-come mai Conti ha dismesso uno standard piu’ avanzato (TL) per qualcosa di meno avanzato (TR) alzando contemporaneamente il prezzo e dicendoci che era un miglioramento, mi sono perso qualcosa io?

Aspetta, non confondere il tubeless nativo che non aveva bisogno di lattice, con il tubeless di adesso, il 5000 non mi ricordo fosse nativo, quindi ha bisogno del suo lattice

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aspetta, non confondere il tubeless nativo che non aveva bisogno di lattice, con il tubeless di adesso, il 5000 non mi ricordo fosse nativo, quindi ha bisogno del suo lattice
Il 5000 TL era un tubeless “vero”, il nuovo 5000 TR è un tubeless ready.

Ho trovato chiarimento su rolling resistance. A me sembra un passo indietro.

“The outgoing Grand Prix 5000 TL (read our review) was a heavy tire because it was a full tubeless tire that didn't require sealant to hold air. The Grand Prix 5000 S TR isn't a full tubeless tire anymore but, just like almost all other tubeless road bike tires, it's a tubeless-ready (TR) design that requires sealant to seal the tire”

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il 5000 TL era un tubeless “vero”, il nuovo 5000 TR è un tubeless ready.

Ho trovato chiarimento su rolling resistance. A me sembra un passo indietro.

“The outgoing Grand Prix 5000 TL (read our review) was a heavy tire because it was a full tubeless tire that didn't require sealant to hold air. The Grand Prix 5000 S TR isn't a full tubeless tire anymore but, just like almost all other tubeless road bike tires, it's a tubeless-ready (TR) design that requires sealant to seal the tire”
Ricordavo male! perché ti sembra un passo indietro? Se non inserisci il lattice togli la possibilità di autoriparazione in caso di foratura...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ricordavo male! perché ti sembra un passo indietro? Se non inserisci il lattice togli la possibilità di autoriparazione in caso di foratura...
Perche’ nel video che ho postato sopra spiega che i TLR si mangiano il lattice, almeno per i primi tempi di utilizzo, prima di diventare completamente impermeabili all’aria.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Perche’ nel video che ho postato sopra spiega che i TLR si mangiano il lattice, almeno per i primi tempi di utilizzo, prima di diventare completamente impermeabili all’aria.
È vero, come tutti i nuovi tubeless, chi più chi meno, molto dipende anche da che lattice si utilizza, io in 7 anni ho sempre usato tubeless ready, anche perché i tubeless sono sempre pesati di più per ovvi motivi di tenuta, nel normale utilizzo mi è capitato di raboccare ma, non sempre

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Lumi Uno dei motivi che mi sembra di ricordare, era la facilità di montaggio. I vecchi Conti facevano fatica a salire sul cerchio, ci voleva una forza disumana motivo per cui molti non li compravano (me compreso). Inoltre non potevano esser tallonati con la pompa da pavimento.
Entrambe le cose dovrebbero esser state risolte nella versione TR.

• Mi piace
Reactions: Lumi and terzuya

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi Uno dei motivi che mi sembra di ricordare, era la facilità di montaggio. I vecchi Conti facevano fatica a salire sul cerchio, ci voleva una forza disumana motivo per cui molti non li compravano (me compreso). Inoltre non potevano esser tallonati con la pompa da pavimento.
Entrambe le cose dovrebbero esser state risolte nella versione TR.
Si i TL la prima volta tallonavano difficilmente, pero’ devo dire che adesso dopo parecchi mesi e 5000 km (d’estate cambio ruote) sono diventati facilissimi da montare

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito

Ho usato 2-3 treni di gp5000s tr , non hanno mai trasudano e non mi ricordo di aver rabbocco.

• Mi piace
Reactions: super r and Lumi

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
359
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Alla luce degli ultimi post pubblicati, mi chiedevo se esistano tubeless che tengano la pressione , montati senza sigillante, anche su cerchi a canale largo. Io su canali da 15 e 17 sia con i pro one e 5000 TL non ho mai messo sigillante ed hanno sempre tenuto benissimo con perdita giornaliera fisiologica e trascurabile. Ora con canale 25 Hookless se non latticizzo perdo un bar all'ora , con due ore di uscita parto a 4 bar e torno quasi a 2. Premesso che sto utilizzando Conti 5000 s tr da 28, ho sempre pensato che fosse la struttura del mio cerchio a determinare la perdita e non la tipologia di copertone.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Alla luce degli ultimi post pubblicati, mi chiedevo se esistano tubeless che tengano la pressione , montati senza sigillante, anche su cerchi a canale largo. Io su canali da 15 e 17 sia con i pro one e 5000 TL non ho mai messo sigillante ed hanno sempre tenuto benissimo con perdita giornaliera fisiologica e trascurabile. Ora con canale 25 Hookless se non latticizzo perdo un bar all'ora , con due ore di uscita parto a 4 bar e torno quasi a 2. Premesso che sto utilizzando Conti 5000 s tr da 28, ho sempre pensato che fosse la struttura del mio cerchio a determinare la perdita e non la tipologia di copertone.
Piu che altro io mi chiedo a cosa serve utilizzare un Tubeless senza il lattice...